View Full Version : Tutorial per flash
Kith
10th September 2007, 19:03
Qualcuno di voi ha, o sa dove posso trovare un buon tutorial per imparare flash ?
anche libri a pagamento.
thx
Hador
10th September 2007, 19:06
a me era venuta la scimmia e avevo guardato n manuali, tutti inutili, imo meglio che ti prendi tutorial a caso (dai soliti siti italiani e non) e inizi da quelli
Kith
10th September 2007, 19:14
ne ho trovati 3, 2 sono delle robe inutili che ti spiegano cose scontate.
Il 3° non è male se non fosse per il fatto che ti spiega partendo dal presupposto che tu conosca dove si trovano le azioni che ti dice di eseguire.
ora ne ho scaricato uno in inglese in pdf sembra fatto meglio vedem..
Ercos
10th September 2007, 19:58
www.html.it magari trovi qualcosa, altrimenti ti passo una dispensa di flash 5 che spiega un po' le basi di flash.
Kith
10th September 2007, 20:36
passa che html.it è troppo inutile :D
Suppa
11th September 2007, 10:14
a me era venuta la scimmia e avevo guardato n manuali, tutti inutili, imo meglio che ti prendi tutorial a caso (dai soliti siti italiani e non) e inizi da quelli
non è del tutto vero :)
Dipende quali sono gli obiettivi che ti vuoi prefiggere e raggiungere.
Se è vero che metà dei libri in commercio sono appunto commercialate e dicono le stesse medesime cose.. è anche vero che l'altra metà sono volumi interessanti e particolari.
I tutorial hanno un altra funzione.. ovvero quella di aiutarti a velocizzare il lavoro o a realizzare questo o quella determinata cosa.. quando si ha ben chiaro in testa come funziona il workflow del programma ;)
Io i libri li presi quando iniziai a sviluppare.. ma per flash4.. e deo gratia grosso modo da allora ad oggi il workflow non è cambiato come in altri programmi.. quindi i testi presi successivamente erano piu' indirizzati
una bibbia di action script 2.0, quella del 3.0 (con tabella di conversione)
uno speciale sui video e flash, all'uscita del CS3 uno dedicato a come la suite Adobe dialoghi tra i vari programmi (molto piu' specifica del manuale in dotazione).
Ma ovviamente sono aspetti che servono ad un uso avanzato e professionale del programma.
Ad ogni modo spezzo una lancia in favore dei libri.. lo studio puo' avvenire in ogni momento.. non espressamente quando si è davanti al monitor... o direttamente su di esso (che per me era stressante a volte).. anche se purtroppo la voglia di provare quello che viene spiegato , essendo la base, viene subito.
Vorrei aggiungere che il manuale dato col programma è un ottimo inizio.. e andrebbe letto e studiato ogni volta, perchè come gia' detto metà dei libri in circolazione dice quello che c'e' sul manuale.. con altre parole.
Siti non ne so consigliare... sono sicuro che google fa il suo dovere appieno