PDA

View Full Version : Verniciatura Alluminio

Jarkheld
10th September 2007, 20:52
Qualcosa ha la + pallida idea di come si possa fare in casa (se e' possibile)? oppure dove andare x farsela fare?:D

Necker
10th September 2007, 22:06
il colore alluminio lo trovi ovunque e in tutte le salse (= pitture e vernici di ogni tipologia ed impiego)

Se intendi invece la deposizione di uno strato (film sottile sarebbe) di alluminio metallico, allora non solo devi andare in posti molto particolari, ma preparati a sborsare cifre oscene, perchè questa tecnica di deposizione di strati e rivestimenti metallici è iper sofisticata e impiegata per applicazioni molto particolari.

O forse ti riferivi all'anodizzazione dell'Alluminio a fini di protezione dalla corrosione atmosferica?

Jarkheld
10th September 2007, 22:08
il colore alluminio lo trovi ovunque e in tutte le salse (= pitture e vernici di ogni tipologia ed impiego)
Se intendi invece la deposizione di uno strato (film sottile sarebbe) di alluminio metallico, allora non solo devi andare in posti molto particolari, ma preparati a sborsare cifre oscene, perchè questa tecnica di deposizione di strati e rivestimenti metallici è iper sofisticata e impiegata per applicazioni molto particolari.
O forse ti riferivi all'anodizzazione dell'Alluminio a fini di protezione dalla corrosione atmosferica?

ho una cosa in alluminio allo stato "naturale", ossia argentato, lo vorrei fare di un'altro colore...e volevo sapere e' possibile, ed in caso come...

Zaider
10th September 2007, 22:14
ho una cosa in alluminio allo stato "naturale", ossia argentato, lo vorrei fare di un'altro colore...e volevo sapere e' possibile, ed in caso come...

la butto a caso, aerografo + vernice apposta?

Slurpix
11th September 2007, 13:14
bomboletta spray dal ferramenta e gege.

altriemtni basta che vai in un comune colorificio gli chiedi la vernice x l'alluminio e gege.

Jarkheld
11th September 2007, 14:55
bomboletta spray dal ferramenta e gege.

altriemtni basta che vai in un comune colorificio gli chiedi la vernice x l'alluminio e gege.

la bomboletta spray comune nn funziona, gia testato e nn regge un cazzo...

Necker
11th September 2007, 19:13
si tratta solo di trovare la vernice adatta al substrato su cui la devi depositare... in altre parole, vai dal ferramenta o dal colorificio e gli chiedi una vernice apposita per strutture in alluminio.

Questo accidente di alluminio cos'è? un vibratore o un serramento?

Se è un oggetto fatto per stare esposto all'aria sarà certamente anodizzato, quindi può darsi che serva una vernice più specifica, se invece è un blocco di alluminio puro, sappi che quasi di certo la sua superficie è ossidata, anche se tu non lo vedi, quindi se il colore non attacca bene, dovresti prima dare una levigata al pezzo in modo da togliere il film d'ossido che si è formato e quindi dargli subito una mano di colore.
Insomma ti sto spiegando tutti i casi principali che mi vengono in mente, per cui vai in negozio e chiedi!