PDA

View Full Version : boot.ini



Bakaras
12th September 2007, 21:03
Ho questo problema, ho il pc con due HD con due partizioni ognuno, sui due HD ci sono 2 S.O. , Vista Ultimate e XP.
Ho formattato e reinstallato XP, ma ora non ki dà + la scelta allo startup di quale S.O: voglio usare.
Il problema sta naturalmente nel file boot.ini, che non riesco a configurare per fargli capire che esiste anche Vista.
Idee?

help -.-

Solfami
12th September 2007, 23:33
Vista usa un NTSF diverso da xp e non ti permette di sbrigartela cosi' facilmente. Devi prima installare xp e poi vista, altrimenti xp ti sovrascrive il boot di vista e siccome non lo riconosce non ti vede + l'altra partizione con vista installato. Quindi unico modo è installare prima xp e poi ci metti vista che ti legge il boot.ini di xp e ti fa il dual boot all'avvio.

Bakaras
13th September 2007, 11:21
Vista usa un NTSF diverso da xp e non ti permette di sbrigartela cosi' facilmente. Devi prima installare xp e poi vista, altrimenti xp ti sovrascrive il boot di vista e siccome non lo riconosce non ti vede + l'altra partizione con vista installato. Quindi unico modo è installare prima xp e poi ci metti vista che ti legge il boot.ini di xp e ti fa il dual boot all'avvio.


Quindi devo reinstallare anche Vista?
ti prego dimmi di no....

Mez
13th September 2007, 11:36
Quindi devo reinstallare anche Vista?
ti prego dimmi di no....
se hai 2 partizioni non è così scocciante, meno N dei programmi sulla partizione del SO

Bakaras
13th September 2007, 11:48
se hai 2 partizioni non è così scocciante, meno N dei programmi sulla partizione del SO


è scocciante eccome :(
non avete idea del tuning e di quante prove di driver ho dovuto fare prima di riuscire a far funzionare tutto con Vista.
Per non parlare dei milioni di aggiornamenti...

Non c'è un modo per dirgli che la partizione primaria è quella di Vista senza reinstallare? cosi parte con quello e " teoricamente" vista dovrebbe ancora avere nel file bcdequalcosa le definizioni per il dual boot

KlickKlick
13th September 2007, 12:37
non vorrei dire cagate però se vista il ripristino tipo xp per intenderci quello che reinstallava soltanto il sistema lasciando integri programmi e documenti forse puoi fare un tentativo nella speranza che ti sovrascriva l'attuale boot di xp tentar non nuoce perche alla fine non perdi niente ammesso che vista abbia questa funzionalità

Solfami
13th September 2007, 20:40
Mi piacerebbe conoscere altri metodi, ma ci ho passato delle notti dopo il lavoro, e non ho trovato altri modi che funzionassero davvero anche cercando in rete. Ho dovuto rifare tutto pure io. Spero che troverai un'altra soluzione ma altrimenti ti tocca. Good luck.

Bers
13th September 2007, 21:55
prova con boot magic