PDA

View Full Version : [Urgente] polpo



Luceen
13th September 2007, 20:03
ho un polpo che non so come cucinare... consigli?

Controller
13th September 2007, 20:10
ho un polpo che non so come cucinare... consigli?

fresco o decongelato?

Rayvaughan
13th September 2007, 20:10
dipende, ce l'hai fresco ho congelato? bho vai di insalata che piace sempre ed è la ricetta più rapida

Luceen
13th September 2007, 20:24
fresco

Controller
13th September 2007, 20:38
Puliscilo, poi pestalo col pestacarne per rompere le fibre, quindi lo fai bollire 40 minuti o più in una pentola con acqua, un pugnetto di sale, un cucchiaio di aceto e un tappo di sughero.
Tiralo fuori, fallo raffreddare, taglialo a pezzetti (circa 2 cm) e condiscilo con olio, sale, pepe, un filo di peperoncino e un po' di prezzemolo e....buon appetito :banana:

Edit: se è sopra il kg deve bollire minimo un ora ma anche di più

Milker
13th September 2007, 20:50
Puliscilo, poi pestalo col pestacarne per rompere le fibre, quindi lo fai bollire 40 minuti o più in una pentola con acqua, un pugnetto di sale, un cucchiaio di aceto e un tappo di sughero.
Tiralo fuori, fallo raffreddare, taglialo a pezzetti (circa 2 cm) e condiscilo con olio, sale, pepe, un filo di peperoncino e un po' di prezzemolo e....buon appetito :banana:

Edit: se è sopra il kg deve bollire minimo un ora ma anche di più

Tutto perfetto...manca solo il tempo di apertura finestra della cucina per fare andare via l'odore :sneer:

Kinson
13th September 2007, 20:53
il tappo de sughero che scopo ha ? è un polpo Martini ?

Sintak
13th September 2007, 21:09
Puliscilo, poi pestalo col pestacarne per rompere le fibre, quindi lo fai bollire 40 minuti o più in una pentola con acqua, un pugnetto di sale, un cucchiaio di aceto e un tappo di sughero.
Tiralo fuori, fallo raffreddare, taglialo a pezzetti (circa 2 cm) e condiscilo con olio, sale, pepe, un filo di peperoncino e un po' di prezzemolo e....buon appetito :banana:

Edit: se è sopra il kg deve bollire minimo un ora ma anche di più

Dopo la cottura del polpo, sbuccia qualhe patata, e lessala nella stessa acqua dove hai cotto il polpo. E voilat, polpo e patate, buonissimo tiepido o freddo

galallyn
13th September 2007, 21:47
il tappo serve per mantenerlo morbido.
Non so per quale arcano processo scientifico.....però funziona :)

Faramjr
14th September 2007, 10:11
Io non capirò mai l'utilità del prezzemolo nelle ricette a base di pesce. Sui primi non ci si mette il formaggio perchè in teoria ha un gusto troppo forte e copre quello del pesce. Poi vai ad un matrimonio e mangi la classica pasta con gli scampi stracarica di aglio (che ti resta in bocca per minimo una settimana) e prezzemolo (un'erba dal sapore più forte sul pesce no, eh?), e il gusto degli scampi lo senti solo se ti concentri :point:

Morale, sulla pasta col tonno metto il formaggio :nod:

Cifra
14th September 2007, 10:12
Non farlo a pezzi. Prendi un contenitore leggermente più piccolo del polpo. Appena cotto lo spingi dentro. Deve starci bello compresso. Lo ficchi nel frigo. Una volta freddo lo sfili tipo simmenthal e lo tagli a fette sottilissi. Condisci non linone sale pepe ed ecco un carpaccio di polipo.

Drako
14th September 2007, 10:15
Mia madre ne ha bollito uno stamattina. Un bestione di 2kg...è dovuto passare dall'acqua bollente alla pentola a pressione per cuocersi, a pranzo lo tiro fuori. lo tagliuzzo e poi: sale, pepe, olio, limone e niente prezzemolo che lo detesto e via di insalata. Leggera e gustosa.

Dictator
14th September 2007, 11:04
Prima congelalo e poi cucinalo.
Per farlo ammorbidire il polpo va congelato altrimenti se è grosso è duro come la morte.
Poi una volta decongelato lo sbatti con il martelleto per intenerire la carne e poi una ricetta random che han scritto sopra.

Ricorda, il polpo anche fresco va prima fatto congelare perchè si ammorbidisce.

Acheron
14th September 2007, 11:05
mi spiace non potervi dare la ricetta del polpo al forno :nod:

Wolfo
14th September 2007, 11:12
mi spiace non potervi dare la ricetta del polpo al forno :nod:
io la needo:nod:

Azalinn
14th September 2007, 11:19
Per il carpaccio di polpo suggerito da cifra utilizza come contenitore una bottiglia di plastica, quelle da 1,5 litri. E' ottimo.

Sulimo
14th September 2007, 13:32
mi spiace non potervi dare la ricetta del polpo al forno :nod:

di la verità perchè te sei magnato il libro delle ricette eh?

:point:

Sjath
14th September 2007, 14:18
ho un polpo che non so come cucinare... consigli?

pulpo alla gallega, ricetta spagnola.


eccola in italiano

http://www.cosacucino.it/oggi-preparo-ricette-spedite.php/id_piatto/inv402d061516491/ricetta.html


è buonissimo >,<