Log in

View Full Version : problema con Paint Shop Pro

Mirera
15th September 2007, 10:36
mmh non so se è la sezione giusta.. in caso chiedo scusa e spostate pure :angel:
cmq.. mia madre ha fatto delle foto on vacanza e ha fotografato soprattutto cartelli stradali e pali dlla luce :gha:
volevo toglierglieli in qualche foto..
le foto sono in formato .jpg
usando PSP appena uso la clonazione e cerco di salvare il file mi da "si è verificato un errore durante il tentativo di lettura del file"
se però le salvo in qualsiasi altro formato (bmp, tga) ecc non mi dà nessun errore...

help !!!

Mosaik
15th September 2007, 14:56
Uhm in pratica apri la foto -> tagli un pezzo -> salvi e crasha?

Mirera
15th September 2007, 18:17
Uhm in pratica apri la foto -> tagli un pezzo -> salvi e crasha?

allora oggi ho editato qualcosa come 500 foto -.-
ogni tanto fa così:
apro la foto e la ruoto, la ridimensiono, salvo e mi da quell'errore
faccio undo
ruoto la foto la salvo ... ridimensiono e mi dà errore
undo
ruoto la foto la salvo, ridimensiono di meno e salvo e ok.. ridimensiono ancora e mi dà l'errore
ma non mi crasha mai.. solo non mi fa salvare

ieri invece usavo il clone per cancellare alcune cose e mi faceva salvare la foto solo come .bmp o .tga ma non come .jpg

Vaffaflanders
15th September 2007, 18:57
Boh non conosco moltissimo PSP, io di solito uso GIMP.

Rispetto a bmp o tga, mi pare che jpeg sia un formato compresso, forse il programma, oltre che alla foto ti cercava di salvare qualche altra impostazione che salvando in jpeg sarebbe andata persa. Per salvare in jpeg forse invece dell'opzione "salva", vuole l'opzione "salva come..", in modo da nn sovrascriverti l'originale.

Mirera
15th September 2007, 20:17
Boh non conosco moltissimo PSP, io di solito uso GIMP.

Rispetto a bmp o tga, mi pare che jpeg sia un formato compresso, forse il programma, oltre che alla foto ti cercava di salvare qualche altra impostazione che salvando in jpeg sarebbe andata persa. Per salvare in jpeg forse invece dell'opzione "salva", vuole l'opzione "salva come..", in modo da nn sovrascriverti l'originale.

usavo il salva come... ma non cambiava una cippa

tieni conto che il file originale è gia in .jpg

Mez
17th September 2007, 15:09
non uso spesso psp, ma dipende dal fatto se è originale o meno, altrimenti prova a ripristinare l'installazione

Mirera
20th September 2007, 10:40
cmq lo uso da un bel po' e non mi ha mai fatto sto problema... :scratch: