PDA

View Full Version : Nokia E65 o Nokia N80



Tanek
16th September 2007, 16:17
Ho cercato un po' ma sembra che non si sia mai parlato di entrambi i cellulari (oltre che purtroppo "e65" o "n80" sono solo 3 caratteri e quindi non posso utilizzarli come filtro di ricerca)...

Ecco i link ad entrambi:
http://www.nokia.it/A4486488 (E65)
http://www.nokia.it/A4344150 (N80)

Vorrei cambiare il mio 6600 prima di natale e ho ristretto il campo a questi due cellulari (a mio avviso >>> all :P ), ma non sono ancora riuscito a scegliere! Entrambi hanno le caratteristiche che "voglio" per un cellulare: symbian, wireless, ampio display, fotocamera un po' piu' seria della mia VGA del 6600, e tutte le varie "nerdate" degli smartphone nokia (che non voglio assolutamente abbandonare).
Ho sentito opinioni contrastanti sulla "delicatezza" dello slide dell'N80, che si rompe, che scricchiola, che è molto lento (ma delle ultime versioni del symbian non hanno parlato male), inoltre non capisco che cosa abbia di diverso la "internet edition" che costa addirittura meno. Di contro dell'E65 invece non ho trovato molte info.
Sullà funzionalità di "confronta cell" del sito ufficiale della nokia, ho visto che sono molto simili, le principali differenze sono la fotocamera (3 mp e in più anche quella frontale per l'n80, 2mp per l'E65, ma 2mp mi vanno benissimo) e i dispositivi di memorizzazione (l'e65 ha la microSD). Mi rifiuto di credere che l'E65 non possa fare video (oltre che avendo Symbian posso installargli quello che voglio), nonostante ci sia un bel "-" sulla pagina di confronto, alla voce "Video".

Qualcuno ha qualche altra info o qualche altro parere?
Grazie a tutti in anticipo :)

Solfami
16th September 2007, 17:57
Io ho l'E65, preso al mare ad agosto. Mi trovo eccezionalmente bene, è sottilissimo e ha un'estetica molto elegante da businessman, e ha le suonerie + belle che ho sentito in 10 anni di storia dei cellulari. Ah giusto, le foto sono ottime e i video + che discreti, mi pare che puoi registrare 40 min di video. Non hai la qualità delle foto ma da un cell non saprei volere di +. Che altro dire, un cellulare funzionale, elegante, completo.

Beleriand
16th September 2007, 18:15
Ma quali sono le differenze tra seirie E ed N?

Tanek
16th September 2007, 18:50
Io ho l'E65, preso al mare ad agosto. Mi trovo eccezionalmente bene, è sottilissimo e ha un'estetica molto elegante da businessman, e ha le suonerie + belle che ho sentito in 10 anni di storia dei cellulari. Ah giusto, le foto sono ottime e i video + che discreti, mi pare che puoi registrare 40 min di video. Non hai la qualità delle foto ma da un cell non saprei volere di +. Che altro dire, un cellulare funzionale, elegante, completo.
E infatti mi piace più dell'N80 come estetica, anche se ha il display piu' piccolo :P
La mia scelta era orientata verso l'E65 ma aspettavo qualche parere a dirlo :P
Tu dove l'hai preso? Negozio o grande distribuzione? Quanto l'hai pagato?
In bundle c'è anche l'auricolare vero? (io ne ho assoluto bisogno per lavoro, e non ne voglio una BT, ma col cavo normale)

Grazie per le info!


Ma quali sono le differenze tra seirie E ed N?
Io non le ho proprio capite -.- la serie E è la serie del "nokia Business", che alla fine non ho capito che diamine cambia, speravo in una segretaria dell'est europa nel bundle, ma mi sa che non è così :/ :sneer:

Evildark
16th September 2007, 18:59
n80 è molto grosso come cell... anche se mi piace assai preferirei il e65 per comodità...

gorgon
16th September 2007, 20:33
e65 ce l'ho da maggio, funziona benissimo ed è molto sottile e leggero
ottima estetica (io l'ho preso rosso, ma anche color moka non è male)

ho sentito dire però che ha dei problemi di compatibilità con alcune sim che rendono il sistema operativo instabile

per il resto sono uno che non è che usi granché il cellulare nelle sue funzioni più estreme (qualche foto, zero video, poche volte ho usato i software officecompatibili) a parte averci installato il tomtom che funziona benissimo, con la comoda antenna gps nokia NON inclusa nel pacchetto
la navigazione wifi funziona alla grande, fring pure, così come il tool per connetterti alla gmail
nonostante l'abbia sul desktop da prima delle ferie ancora non c'ho installato la relativa versione di opera, quindi non ti so dire come va (il browser interno non è male comunque)

ah, l'auricolare incluso è mono, quindi se vuoi sentirci la musica ti tocca comprarne un altro
sentendoci musica a tutto spiano (tieni conto che fra andata e ritorno sto sul treno quasi tre ore al giorno) la batteria dura un paio di giorni al massimo

l'ho sentito dire QUI, quindi usa la comoda funzione search o aspetta che chi di dovere ti risponda


@beleriand: la serie e della nokia è quella votata alle office application / smartphone, quella n è quella "multimediale"... che poi fra le due non cambi una sega o quasi è un altro paio di maniche ;)

Lars
16th September 2007, 21:31
E65 sicuramente ... mi hanno parlato molto bene della portata del WiFi ( unico cruccio del mio TyTn )

cmq da sempre grande fan del Symbian , mi sono convertito a sistemi su base WM5-6 ... tutta 1 altro mondo ... mi ha cambiato la vita ... unico difetto leggermente piu' grossetti ( poi dipende dai modelli ) ma davvero ci puoi fare di tutto di piu' ( piu' di 1 symbian ) ... Poi tutto rigorosamenre IMO da chi ha avuto tutti e 2 le tipologie ( adesso passo al Kaiser appena scende leggermente )

Solfami
16th September 2007, 23:31
Serie E=business, serie N=consumer.
Pagato 380 € in un negozio Tim.

Estrema
17th September 2007, 00:35
guarda io n80 ce l'ho posso dirti che se puoi passare sopra all'unica mancanza dell'e65 il flash prendilo al volo.

x4d00m
17th September 2007, 04:04
ho l'e65 da 2 o 3 mesi....ora non rammento precisamente....

e' un ottimo cellulare, davvero....pero' come qualcuno ha accennato ha il difetto che puo' cadere in qualche incompatibilita' con alcune sim....io questo difetto ce l'ho e ti posso assicurare che e' frustrante vedere il cell riavviarsi anche 20volte al giorno sia in "non utilizzo" che durante una chiamata....


io sto sperando in un aggiornamento software....pero' so che da febbraio (data di lancio) ancora non e' uscito nulla....


se non contassi il "grave difetto" che si manifesta solo in rari casi (ovviamente a me -.-') potrei dire che e' un cellulare pressoche' perfetto...mancanza marginale e' il flash (che avevo sull'n70, comodissimo)

ergo lo consiglio ma invito a toccarsi i maroni nel momento dell'acquisto....:sneer:

p.s. pagato 390€

tempo
17th September 2007, 08:36
ho l'e65 da 2 o 3 mesi....ora non rammento precisamente....
e' un ottimo cellulare, davvero....pero' come qualcuno ha accennato ha il difetto che puo' cadere in qualche incompatibilita' con alcune sim....io questo difetto ce l'ho e ti posso assicurare che e' frustrante vedere il cell riavviarsi anche 20volte al giorno sia in "non utilizzo" che durante una chiamata....
io sto sperando in un aggiornamento software....pero' so che da febbraio (data di lancio) ancora non e' uscito nulla....
se non contassi il "grave difetto" che si manifesta solo in rari casi (ovviamente a me -.-') potrei dire che e' un cellulare pressoche' perfetto...mancanza marginale e' il flash (che avevo sull'n70, comodissimo)
ergo lo consiglio ma invito a toccarsi i maroni nel momento dell'acquisto....:sneer:
p.s. pagato 390€

quali sono queste sim?

Mez
17th September 2007, 08:47
ho l'e65 da 2 o 3 mesi....ora non rammento precisamente....
e' un ottimo cellulare, davvero....pero' come qualcuno ha accennato ha il difetto che puo' cadere in qualche incompatibilita' con alcune sim....io questo difetto ce l'ho e ti posso assicurare che e' frustrante vedere il cell riavviarsi anche 20volte al giorno sia in "non utilizzo" che durante una chiamata....
io sto sperando in un aggiornamento software....pero' so che da febbraio (data di lancio) ancora non e' uscito nulla....
se non contassi il "grave difetto" che si manifesta solo in rari casi (ovviamente a me -.-') potrei dire che e' un cellulare pressoche' perfetto...mancanza marginale e' il flash (che avevo sull'n70, comodissimo)
ergo lo consiglio ma invito a toccarsi i maroni nel momento dell'acquisto....:sneer:
p.s. pagato 390€
trasferisci la sim

Estrema
17th September 2007, 11:38
quali sono queste sim?
se è lo stesso problema dell'n95 pre aggiornamento si tratta di alcune sim della tim dipende dal codice di queste sim di solito so le 128 più vecchie e alcune 256:nod:

naturalemente penso che il brand tim non dia questo problema tanto poi le scritte manco si notno sulla cover ci fai subito l'abitudine

Tanek
17th September 2007, 12:56
l'ho sentito dire QUI, quindi usa la comoda funzione search o aspetta che chi di dovere ti risponda
Come ho accennato sopra, la "comoda funzione search" non permette di filtrare con parole di 3 lettere ("E65") e non specifica quali siano le codifiche per gli operatori logici: in particolare ovviamente mi servirebbe "Nokia" AND "E65" perchè se scrivi "Nokia E65" fa un OR e quindi escono tutte le entries della parola Nokia nel forum Tech, che ti assicuro sono molte :)
Grazie comunque per il parere! :)

X Estre: boh del flash sinceramente così su due piedi non mi interessa, certo è che ti preclude un po' le foto in notturna.

Per la questione della sim... la mia è una vecchissima sim 8k della omnitel, presa nel 1998 (asd mi fa stranissimo pensare che l'anno prossimo faccio 10 anni col cell O_o), mai cambiata.. che dite, devo preoccuparmi?

Grazie a tutti cmq :)

x4d00m
17th September 2007, 18:28
quali sono queste sim?
su un forum, che ora non ricordo scusatemi :(, si parlava nello specifico di schede tim e wind ma solo alcune con determinate sigle di inizio e fine del n° di serie....purtroppo anche col cambio scheda pero', con codici diversi da quelli segnalati, ho avuto cmq il problema



trasferisci la sim
come ho scritto sopra ho tentato anche la via del trasferimento di sim senza risultato...i riavvii erano sempre presenti, anche se in modo considerevolmente minore






cmq aggiungo x chiunque fosse interessato che pare ci sia un aggiornamento NON DISPONIBILE ONLINE, fattibile solo in un centro nokia, che forse risolve il problema....sono solo voci, domani andro' a vedere e vi faccio sapere ;)

ciau

tempo
18th September 2007, 11:07
su un forum, che ora non ricordo scusatemi :(, si parlava nello specifico di schede tim e wind ma solo alcune con determinate sigle di inizio e fine del n° di serie....purtroppo anche col cambio scheda pero', con codici diversi da quelli segnalati, ho avuto cmq il problema
come ho scritto sopra ho tentato anche la via del trasferimento di sim senza risultato...i riavvii erano sempre presenti, anche se in modo considerevolmente minore
cmq aggiungo x chiunque fosse interessato che pare ci sia un aggiornamento NON DISPONIBILE ONLINE, fattibile solo in un centro nokia, che forse risolve il problema....sono solo voci, domani andro' a vedere e vi faccio sapere ;)
ciau

non spenderei tanti euro per un cellulare che da sti problemi sinceramente, e dato che l'n73 è simile(se nn superiore) come prestazioni , non ci penserei 2 volte a sceglierlo, almeno che nn esca un aggiornamento ufficiale che risolva il problema

Estrema
18th September 2007, 12:19
non spenderei tanti euro per un cellulare che da sti problemi sinceramente, e dato che l'n73 è simile(se nn superiore) come prestazioni , non ci penserei 2 volte a sceglierlo, almeno che nn esca un aggiornamento ufficiale che risolva il problema
l'n73 non è superiore dipende cosa t'interessa; il So è lo stesso però e65 ha in più il wifi e la possibilità di andare in voip su hotspot wifi, l'n73 ha dalla sua durata della batteria e fotocamera migliore, il prezzo varia di poco stiamo parlando di al massimo 50 euro a seconda del distributore del telefono

gorgon
18th September 2007, 15:20
c'è un fattore che proprio non toglierei dall'equazione: l'N73, considerato peso e dimensioni, è un'arma di distruzione di massa, non un cellulare...

tempo
18th September 2007, 16:29
c'è un fattore che proprio non toglierei dall'equazione: l'N73, considerato peso e dimensioni, è un'arma di distruzione di massa, non un cellulare...

è il "peso" da portare se vuoi un "vero" cellulare ;)

Tanek
19th September 2007, 16:14
non spenderei tanti euro per un cellulare che da sti problemi sinceramente, e dato che l'n73 è simile(se nn superiore) come prestazioni , non ci penserei 2 volte a sceglierlo, almeno che nn esca un aggiornamento ufficiale che risolva il problema

l'n73 non è superiore dipende cosa t'interessa; il So è lo stesso però e65 ha in più il wifi e la possibilità di andare in voip su hotspot wifi, l'n73 ha dalla sua durata della batteria e fotocamera migliore, il prezzo varia di poco stiamo parlando di al massimo 50 euro a seconda del distributore del telefono
Quoto Estrema, io voglio un cell con il wireless! :P

E a tal proposito, per quelli che lo hanno, avete provato a navigare un po'? Che browser (oltre ad Opera) ci sono? Cosa supportano?

Estrema
19th September 2007, 16:19
mm per navigare la serie 3 del symbian ha il suo browser proprietario che leggendo i forum pare vada gia abbastanza bene; io con l'n80 ho qualche problema di connessione a volte non entra nemmeno in reti pubbliche ma dipende sicuramente dal fatto che ha un piccolo bug sulla gestione della connessione ( praticamente devo sempre settare la rete da 0 se la lascio in memoria spesso non funge.

gorgon
19th September 2007, 16:24
Quoto Estrema, io voglio un cell con il wireless! :P

E a tal proposito, per quelli che lo hanno, avete provato a navigare un po'? Che browser (oltre ad Opera) ci sono? Cosa supportano?

sull'e65 puoi installare opera, ma ancora non l'ho fatto... nonostante ce l'abbia sul desktop da qualche secolo :gha:

per il resto c'è un browser integrato in symbian che funziona bene, con tanto di flash player... l'unico problema come puoi immaginare è dato dalle dimensioni dello schermo :(

Tanek
20th September 2007, 09:07
Beh contando che io navigo anche col mio 6600 :P (e quello dell'E65 è più grosso, no?)

Edit: si guardato ora sul sito nokia:

Dimensioni display 240 x 320 | 176x208 | 352x416

In ordine E65, 6600, N80, lol l'N80 è davvero enorme O_o

Estrema
20th September 2007, 12:20
Beh contando che io navigo anche col mio 6600 :P (e quello dell'E65 è più grosso, no?)

Edit: si guardato ora sul sito nokia:

Dimensioni display 240 x 320 | 176x208 | 352x416

In ordine E65, 6600, N80, lol l'N80 è davvero enorme O_o
si quello dell'n80 è molto definito considerando che ha la stessa grandezza più o meno degli altri mi pare 2,5/2,6pollici
:nod:

x4d00m
29th September 2007, 09:26
riesumo il post per informare che ad ottobre verra' finalmente rilasciato il firmware nuovo dell'e65....fonte ufficiale Nokia

http://discussions.nokia.co.uk/discussions/board/message?board.id=communicators&message.id=9130

Tanek
29th September 2007, 15:57
Hai fatto bene anche perchè io non l'ho ancora comprato :P

Quasi quasi vado al mw a vedere se c'è :P

Tanek
13th October 2007, 23:53
Riuppo per dire che era in super offerta a 259€ questo giovedì a 4 Expert che aderivano alle offerte... inutile dire che la gente che non ha un cazzo da fare tutto il giorno >>>> me che volevo andare a comprarlo uscito dal lavoro... -.-
(cioè ho chiamato e mi han detto che li avevano già finiti in mattinata e blablabla)

x4d00m
14th October 2007, 03:41
Riuppo per dire che era in super offerta a 259€ questo giovedì a 4 Expert che aderivano alle offerte... inutile dire che la gente che non ha un cazzo da fare tutto il giorno >>>> me che volevo andare a comprarlo uscito dal lavoro... -.-
(cioè ho chiamato e mi han detto che li avevano già finiti in mattinata e blablabla)

ma erano con o senza brand?

Tanek
14th October 2007, 03:52
Senza brand! Maremma maiala :cry:
(non dovevo nemmeno fare la fatica di un-brandizzarlo..)

x4d00m
14th October 2007, 04:01
Senza brand! Maremma maiala :cry:
(non dovevo nemmeno fare la fatica di un-brandizzarlo..)

allora bella fregatura nn averlo acquistato :sneer: