Log in

View Full Version : Schede video e monitor

Darkwave
19th September 2007, 12:11
Ciao raga volevo un consiglio..
Visto che ieri il mio portatile mi ha lasciato, mi tocca anticipare l'acquisto del desktop.
Stavo pensando di risparmiare un po' sul video fregandomene altamente delle DX10 visto che tanto per ora sembra che non ci sia nulla che le sfrutti (gioco a MMORPG e stop praticamente) e pensavo di prendere una ATI X1950XT.
Visto che pero' il mio monitor supporta nativamente la 1680x1050 pensate che la tal scheda suddetta vada bene?
O mi tocca gia' passare a una Nvidia 8800 gts da 640 MB?

Rise-the-Sky
19th September 2007, 12:29
Ciao raga volevo un consiglio..
Visto che ieri il mio portatile mi ha lasciato, mi tocca anticipare l'acquisto del desktop.
Stavo pensando di risparmiare un po' sul video fregandomene altamente delle DX10 visto che tanto per ora sembra che non ci sia nulla che le sfrutti (gioco a MMORPG e stop praticamente) e pensavo di prendere una ATI X1950XT.
Visto che pero' il mio monitor supporta nativamente la 1680x1050 pensate che la tal scheda suddetta vada bene?
O mi tocca gia' passare a una Nvidia 8800 gts da 640 MB?

Se vuoi risparmiare prendi una x1950PRO a 512MB... ti costa la metà della XT a pari quantità, e la differenza di prestazioni usando un MMORPG, su un monitor di quelle dimensioni non è percepibile.

Unica eccezione..se aspetti con la bava alla bocca AOC forse ti conviene prendere la Nvidia, visto che sarà il pimo MMORPG ad avere le 2 versioni del client, DX9 e DX10 .

Darkwave
19th September 2007, 13:47
Dopo aver visto gli screen e letto le recensioni delle schede DX10 in modalità DX10, volevo aspettare la "next-gen" di schede video..
Cioè quelle di ora vanno da dio in DX9, ma di fare 130fps non me ne frega nulla (me ne bastano 30-40) e in DX10 c'e' un calo di frame rate mostruoso anche a parità di game (leggi recensione su TGM di settembre..) e poi visto che escono DX10.1 che non sono HW compatibili con le DX10 mi scoccia spendere un botto per dover cambiare ancora quando i games DX10 usciranno davvero..
Ciauzzz

Hador
19th September 2007, 14:03
su ebay una 8800 gts 320 costa 200 euro, tantovale prender quella

Darkwave
19th September 2007, 17:01
Si ma con "soli" 320MB la tiene la risoluzione di 1680x1050?
Da quel che ho capito io di schede video la ram che montano serve solo a risoluzioni alte e 1680x1050 mi sembra altina..
Chiedevo proprio per quello, non per prestazioni in assoluto..
Se no prendevo la 8800GTX ULTRA stracavolo guarda quanti milioni di fps faccio.. (ma non me ne frega nulla).

Zaider
19th September 2007, 17:03
Si ma con "soli" 320MB la tiene la risoluzione di 1680x1050?

dipende a che livello tieni i vari filtri, cmq per quella risoluzione io ne consiglierei almeno 512, e per giocare come Dio comanda non son neanche sicuro se basterebbero.

Dictator
19th September 2007, 17:54
Dopo aver visto gli screen e letto le recensioni delle schede DX10 in modalità DX10, volevo aspettare la "next-gen" di schede video..
Cioè quelle di ora vanno da dio in DX9, ma di fare 130fps non me ne frega nulla (me ne bastano 30-40) e in DX10 c'e' un calo di frame rate mostruoso anche a parità di game (leggi recensione su TGM di settembre..) e poi visto che escono DX10.1 che non sono HW compatibili con le DX10 mi scoccia spendere un botto per dover cambiare ancora quando i games DX10 usciranno davvero..
Ciauzzz

puoi rispiegarmi questo concetto pls? ^^
Cioè se io mi compro una 8800 ora, poi quando esce 10.1 che accade?

Kinson
19th September 2007, 22:16
ma già non ci sta nulla di nativo in dx10 ancora , e già pensate alle dx 10.1 :D

faccio notare che allo stato attuale oltre alla serie 8800 e vari oc annessi non ci stauna mazza di altra generazione a breve termine. Io sinceramente manco conosco ste ipotetiche nuove schede -.-

E io sono mesos con un 22crt a 1600 nativo quindi ho gli stesis problemi :D

Darkwave
20th September 2007, 13:10
Si parla gia' di DX10.1 perche' dovrebbero uscire a breve come a breve (tra novembre e marzo dai rumors) dovrebbe uscire una nuova scheda video di Nvidia.
Cmq mi son rotto di aspettare e ho ordinato ieri tutto il pc da playdeep quindi sono stato su fascia medio alta: e6850 e 8800 gts da 640 MB (non mi son fidato a prendere la 320 x il "problema" di monitor).
Spero arrivi presto perche' sono rimasto a piedi (per questo ho affrettato l'acquisto che se no avrei fatto verso marzo).

@Dictator: il discorso e' semplice su tgm stanno dei confronti tra stessi giochi fatti sia in DX9 sia in DX10 e in tutti quelli DX10 le prestazioni scendono (anche se secondo me e' un po' relativa la cosa visto che cmq i dettagli sono un po' migliori).. per quanto riguarda il discorso DX10.1 il discorso e' che architetturalmente le schede video devono essere diverse da quelle di ora.. ergo la mia nuova 8800 gts da 640 MB non dovrebbe andare bene per supportare nativamente questo "standard" anche se bisognerà vedere a suo tempo..

Hador
20th September 2007, 13:25
i rumor di invidia erano relativi al nuovo chip a 65u blablabla, il suddetto chip non era per le future 8900 bensì per le 8700 in uscita a breve, e a quanto capito sono specifiche per il mercato notebook-gaming

Dictator
20th September 2007, 15:33
quindi vediamo un po'...
facciamo conto per esempio che io a dicembre/gennaio mi compro una 8800 gts... (facciamo conto ^^" ...).

Teoricamente stando ai rumors, quanto ci faccio prima di DOVERLA cambiare? Faccio notare che avrei un 19 pollici lcd e non mi interessa giocare a tutti i giochi al MASSIMO della grafica.

Kinson
20th September 2007, 16:18
tiu stai chiedendo quanto dura una tecnologia informatica prima di doverla cambiare . fai prima a chiedermi il numero di telefono di angelina jolie :D

a parte gli scherzi , dipende da cosa ci fai col pc e quanto vuoi in prestazioni . La cosa però rimane indicativa perchè non potrai sapere l'evoluzione del gaming e sv . Fai prima a prendere il meglio che puoi in quanto indicativamente ha semrpe una longevità maggiore .

Dictator
20th September 2007, 16:25
tiu stai chiedendo quanto dura una tecnologia informatica prima di doverla cambiare . fai prima a chiedermi il numero di telefono di angelina jolie :D
a parte gli scherzi , dipende da cosa ci fai col pc e quanto vuoi in prestazioni . La cosa però rimane indicativa perchè non potrai sapere l'evoluzione del gaming e sv . Fai prima a prendere il meglio che puoi in quanto indicativamente ha semrpe una longevità maggiore .

si su questo siamo d'accordo.
Pero' vedi, ci sono dei cambiamenti che vanno fatti per ottenere prestazioni migliori, degli altri cambiamenti che vanno fatti per poter usufruire dei software.
Quello che dico io è: è possibile che in facciamo 3 anni (quindi tempo molto lungo in ambito informatico) una 8800GTS e quindi dx 10 non ti dia la possibilità di giocare ai nuovi giochi?

Ercos
20th September 2007, 16:36
Quello che dico io è: è possibile che in facciamo 3 anni (quindi tempo molto lungo in ambito informatico) una 8800GTS e quindi dx 10 non ti dia la possibilità di giocare ai nuovi giochi?

Anche qui è soggettivo, molto probabilmente tra 3 anni nn potrai giocare ai nuovi giochi a 1280x1200 aa8x, mega filtri, cazzi e mazzi, ma se magari levi i filtri o abbassi la risoluzione a 1024x768 potresti giocarci bene lo stesso.
Tutto dipenda da quanto conta la grafica per te....tutto qui.

Dictator
20th September 2007, 17:04
Anche qui è soggettivo, molto probabilmente tra 3 anni nn potrai giocare ai nuovi giochi a 1280x1200 aa8x, mega filtri, cazzi e mazzi, ma se magari levi i filtri o abbassi la risoluzione a 1024x768 potresti giocarci bene lo stesso.
Tutto dipenda da quanto conta la grafica per te....tutto qui.

Si ho capito... Parlo di impossibilità non di prestazioni.
Se esce un gioco con la dx 10.1 e io monto una 8800 non ci posso piu' giocare giusto? E questo tra quanto potrebbe avvenire se fosse così?

Jarkheld
20th September 2007, 17:10
Se esce un gioco con la dx 10.1 e io monto una 8800 non ci posso piu' giocare giusto? E questo tra quanto potrebbe avvenire se fosse così?

up interessa anche a me questa cosa

Ercos
20th September 2007, 18:20

ma nn è che se esce un gioco dx 10.1 nn puoi giocarci, vuol dire solo che se nn hai l'hardware che supporta le dx 10.1 nn godrai degli effetti dx 10.1.
Cmq nn so quando debbano uscire queste famigerate dx 10.1, ma nn penso escano nelle immediate vicinanze.

Però nel mondo dell'informatica, continuare a rimandare è solo deleterio, capisco il nn voler comprare tecnologia già vecchia, ma io continuando a rimandare ho praticamente ritardato l'acquisto di un pc di 2 anni.
Ad un certo punto il mio pc nn reggeva + una ceppa e l'ho cambiato e nn sono affatto pentito ^^.

Darkwave
21st September 2007, 09:26
Concordo con Ercos e infatti ho appena preso il pc nuovo (arrivato ieri sera!!!!)
E6850, 8800 GTS 640MB e Wide screen Lg 20 pollici con risoluzione 1680x1050...
Risultato? Sbaaaavvvvvvvvvvv!

Hador
21st September 2007, 09:32
si parla di dx 10 IN VIA UFFICIALE da più di un anno e non si è ancora visto mezzo gioco che le sfrutti se non per qualche schizzo d'acqua, vi state a fare le seghe mentali sulle 10.1?