PDA

View Full Version : Leggere i mp degli altri



CrescentMoon
23rd September 2007, 01:55
Non sapevo dove postarlo, la mia e' giusto una curiosita', non riguarda assolutamente questo sito.
So per certo che un admin di un forum puo' guardare i mp degli iscritti. Non so se sia possibile in tutti i forum, ma so che si puo' fare. Questa cosa e' legale?Si possono prendere provvedimenti tipo denuncia per violazione della privacy o roba simile? Tengo a precisapere, admin e proprietario del forum.

Thoten
23rd September 2007, 02:07
Per quello che so io, quando in un dato forum gli admin hanno la possibilità di leggereti i pm, lo scrivono nell'eula (si chiama così?) che accetti quando fai l'iscrizione.

Ora, non so se questo basta per farli entrare "in regola".

Jarsil
23rd September 2007, 10:27
Non mi risulta che si possa fare se si utilizza un software serio (come appunto il vBullettin, quello che usiamo noi).

Posso vedere quanti ne mandi, posso cancellarteli tutti d'ufficio, ma non posso leggerli.

Oddio, il sistema per leggerli in realtà c'è, ma non è incluso nel forum e non tutti sarebbero in grado di farlo, ma in quel caso si, sarebbe una violazione della privacy.

CrescentMoon
23rd September 2007, 10:54
Non mi risulta che si possa fare se si utilizza un software serio (come appunto il vBullettin, quello che usiamo noi).

Posso vedere quanti ne mandi, posso cancellarteli tutti d'ufficio, ma non posso leggerli.

Oddio, il sistema per leggerli in realtà c'è, ma non è incluso nel forum e non tutti sarebbero in grado di farlo, ma in quel caso si, sarebbe una violazione della privacy.
da quello che so la possibilita' esiste andando a spulciare il database in cui sono contenuti tutti i dati inviati sul forum(mp compresi).

Alkabar
23rd September 2007, 12:08
da quello che so la possibilita' esiste andando a spulciare il database in cui sono contenuti tutti i dati inviati sul forum(mp compresi).

Si, a meno che non siano crittografati, ma sarebbe troppo pesante, quindi nessuno lo fa (anche perchè sarebbe al limite del paranoico).

Tuttavia non so se è violazione della privacy, purtroppo, quando ti registri, gli dai la possibilità di trattare i dati che inserisci nel forum.... quindi lui essendo admin li può guardare.

Ovviamente non può renderli pubblici...

Razj
23rd September 2007, 12:56
Se devi sparlare di jarsil ti toccherà farlo per email :(

Rad
23rd September 2007, 13:33
se uno legge la posta di un altro e viene beccato? violazione della privacy... ma cosa rischia?

Alkabar
23rd September 2007, 13:42
se uno legge la posta di un altro e viene beccato? violazione della privacy... ma cosa rischia?

multe/galera.

Rad
23rd September 2007, 13:51
sempre se l'interessato sporge denuncia o sbaglio?