View Full Version : Needo aiuto
Tilt
23rd September 2007, 19:06
Da perfetto profano di auto cerco:
Auto diesel che consuma poco ( 25/26 km con 1 litro ) 1.3/1.9 di cc
Macchina piccola stile micra
Prezzo dai 9.000 ai 12.000
Consigli?
Grazie.
Hudlok
23rd September 2007, 19:14
anchio voglio :rain:
ma stile micra nooooooooooooooooooooooooh
Axet
23rd September 2007, 20:31
25/26km con un litro? Non esiste :sneer:
E cmq sicuro non esiste 1.9 lol.
Io direi panda 1.3mjet 75cv se non vuoi badare all'apparenza ma solo alla sostanza, oppure 500 sempre 1.3mjet 75cv ma costa 12.500 euro (se la prendi base base) e soprattutto ti arriva a marzo/aprile se la ordini ora :nod:
Btw con il budget che hai sconsiglio vetture del segmento B, cioè punto corsa etc etc, poichè o le prendi strabase o suki.
Pensandoci lo stesso vale per la 500, che ha si qualcosa sulla base ma se la vuoi messa bene il prezzo lievita.. per me l'ideale è la panda, però a livello d'estetica lascia a desiderare :|
CrazyD
23rd September 2007, 20:40
fossi in te andrei su una seconda mano, con pochi km
Bass
23rd September 2007, 21:15
porsche boxter usata del 96 e gli metti su l'impianto a gpl/metano :P
ok questo in realta' è il mio sogno asd
Dryden
23rd September 2007, 21:20
Ti conviene un'usata con poki km, al momento nn esiste auto che fa quel kilometraggio con un litro.
Kinson
23rd September 2007, 21:32
porsche boxter usata del 96 e gli metti su l'impianto a gpl/metano :P
ok questo in realta' è il mio sogno asd
ma dove stracappero te lo infili un impianto a metano dentro una boxter ?
a parte la lollosità di prendere una boxter e pensare di metterla a metanoh ç_________ç
MOSTRO !
Axet
23rd September 2007, 21:52
I piccoli diesel come ad esempio il 1.3mjet se vai in giro tranquillo fai i 20/22 km/l facilmente ^^,
Tilt
23rd September 2007, 22:27
Ho visto la civic 3p 2.2 tdi, dice che fa 25/l e costa 20k euri.
Quanto costerà mantenerla rispetto ad una normale 1.0/1.3?
Dryden
23rd September 2007, 22:38
Quel che dichiarano le case sono consumi totalmente falsi, l'unico vero modo per vedere quanto fa è provarla su strada.
Emma
23rd September 2007, 22:58
se vai sopra il 1.4 sicuro non trovi nulla di quello che cerchi.
Axet
23rd September 2007, 23:21
Ho visto la civic 3p 2.2 tdi, dice che fa 25/l e costa 20k euri.
Quanto costerà mantenerla rispetto ad una normale 1.0/1.3?
25 km/l con un 2.2? :
Oltretutto la honda non fa manco sti gran diesel.. :rain:
Cmq chiunque te l'abbia detto ti ha preso per il culo :)
Quando invece dicevo che il 1.3 mjet fa 20/22km con un litro parlo chiaramente di dati reali. Certo poi tutto dipende da come guidi tu, se hai il piede pesante scordati queste medie con qualsiasi macchina :D
edit:
ma poi te la vuoi nuova od usata? No perchè è un punto di primaria importanza eh
Tilt
24th September 2007, 09:32
Son partito per una usata, poi ho valutato anche il nuovo.
Ho trovato una seat ibiza del 2004 1.4 diesel a 7500 euro, con 50k km.
Che dite?
Pandemonium
24th September 2007, 10:52
il 2.2 ictdi non li fa 25 km/l xo mantiene un elevato rapporto prestazioni consumo ed è indubbiamente un ottimo motore ipercollaudato poi vabbe la civic ce l'ho e non posso che consigliartela lol ... ma come assicurazione ti costa uno stravacco. IMHO punto 1.3 mjet sarebbe la scelta migliore x quello che chiedi
Tilt
24th September 2007, 11:46
Contando una media di 20k/22k KM all'anno,
considerando bollo e assicurazione ( sono ignorante )
In conclusione ho valutato:
Aygo 1.0 benzina nuova 9.500€
Aygo 1.0 benzina usata 21k KM Dicembre 2006 8.900€
Aygo 1.4 diesel nuova 12.000€
C1 1.0 benzina nuova 10.000€
Jazz 1.0 benzina nuova 10.000€
Opel Corsa 1.4 diesel nuova 13.000€
Fiat punto multijet 1.3 nuova 12.000€
Fiat Idea 1.3 diesel usata 30k KM 10.000€
Seat Ibiza 1.4 tdi usata 20k KM 2004 7.500€
Ero orientato sull'usato, ma diesel ho trovato davvero poco o nulla e di prendere benzina usata di 4/5 anni fa non ne sono molto convinto anche se risparmierei molto, ma poi come consumi?
Sono ignorante alla grande in materia, abbiate pazienza :look:
Pandemonium
24th September 2007, 11:56
benzina usati evitali, che poi se te la vuoi togliere non hanno mercato x nulla. IMHO ti conviene spendere qualcosina in piu x un diesel nuovo in modo che quando andrai un giorno a rivenderla potrai ricavarne qualksina... Ripeto punto 1.3 is da way...
se no quell'ibiza 1.4 diesel con 20k km nn credo sia male, ma bisognerebbe valutare di persona asd
tempo
24th September 2007, 12:34
Vuoi un auto che fa 30 a litro? c'è!!! .
audi a2 1.2 tdi
http://www.motorbox.com/Auto/VisteeProvate/Le_Nostre_prove/754.html
nuova nn la trovi ma solo usata
Zaider
24th September 2007, 12:38
la smart fà una 30ina di km con un litro
Axet
24th September 2007, 13:12
Vuoi un auto che fa 30 a litro? c'è!!! .
audi a2 1.2 tdi
http://www.motorbox.com/Auto/VisteeProvate/Le_Nostre_prove/754.html
nuova nn la trovi ma solo usata
Bella macchina di merda con un motore di merda :rotfl:
Il mitico 3 cilindri volkswagen, mamma mia che cesso :rotfl:
Difatti l'A2 è stata un gigaflop ;)
@tilt:
io fossi in te tra quelle elencate andrei o sulla corsa o sulla punto.
Almeno hai una macchina un po' più grossa delle altre che hai messo in lista e quindi più comoda ;)
la smart fà una 30ina di km con un litro
Si ma non è una macchina la smart :nod:
E poi ha problemi, e pure tanti, a livello di affidabilità.
Le turbine esplodono allegramente verso i 50/60k km, mica cazzi :sneer:
Dryden
24th September 2007, 15:06
Ti consiglio un nuovo euro4 che almeno hanno + mercato se la rivenderai e se abiti in città non rimane fregato dalle targhe alterne.
Axet
24th September 2007, 15:07
Non basta euro4 se la vuole diesel, gli serve pure il dpf :|
Rad
24th September 2007, 16:00
bho cmq la mini one diesel TEORICAMENTE dovrebbe fare 21km/litro. poi che 1 non ci riesce perchè ci corre è 1altro discorso, o sbaglio?
Axet
24th September 2007, 16:02
Per fare i 21 km/l con la mini devi andare in giro con il piede straleggero.
Cioè pure io volendo faccio i 18 con la bravo, basta avere il piede megasuperleggero e ce la fai. E' na merda andare in giro così però :sneer:
Rad
24th September 2007, 16:06
Per fare i 21 km/l con la mini devi andare in giro con il piede straleggero.
Cioè pure io volendo faccio i 18 con la bravo, basta avere il piede megasuperleggero e ce la fai. E' na merda andare in giro così però :sneer:
ovvio ovvio però cmq se guidi tranquillo magari a 18-19 ci arrivi (che non è male)
Verci
24th September 2007, 16:07
con la skoda fabia 1.9 sdi (una merda di motore ok) aziendale faccio in media i 4,6-4,7 l/100 km tirandola (per quello che si può tirare visto che non va una mazza...)
Dryden
24th September 2007, 16:23
Con la golf serie5 2.0 tdi son riuscito ad arrivara anche a 4,5l/100km (22 km al litro circa) ma roba proprio da piede piuma quasi chirurgico :sneer: perchè altrimenti la media è 6l/100km. Tutta questione di come uno guida e dove.
Axet
24th September 2007, 16:30
Con la golf serie5 2.0 tdi son riuscito ad arrivara anche a 4,5l/100km (22 km al litro circa) ma roba proprio da piede piuma quasi chirurgico :sneer: perchè altrimenti la media è 6l/100km. Tutta questione di come uno guida e dove.
Ah hai una golf, ora capisco tante cose :sneer:
Cmq ironia a parte, già fare i 16.5 con il 2.0 tdi vuol dire avere il piede molto leggero.
Per intenderci, quella che consuma meno del lotto è la bravo 150cv (test di 4ruote alla mano. Tutte le vetture con lo stesso quantitativo di benzina che perccorrono l'una dietro l'altra alla stessa velocità gli stessi kilometri), e io i 16.5 di media me li scordo.
Poi dipende, in autostrada li fai molto facilmente se vai a velocità codice, ma in urbano/extra urbano stocazzo.
Io oscillo tra i 13 e i 15 km/l, quindi 16.5 vuol dire che vai in giro proprio piano.
Curiosità, che cerchi hai? Perchè la sezione della gomma influisce e pure tanto sui consumi.
Rad
24th September 2007, 16:41
cmq la yaris non consuma un cazzo (parlo di 1.0 e di roma città).. ora non mi ricordo precisamente ma davvero poco, e io sono uno da alte velocità :sneer:
Dryden
24th September 2007, 16:43
Ah hai una golf, ora capisco tante cose :sneer:
Cmq ironia a parte, già fare i 16.5 con il 2.0 tdi vuol dire avere il piede molto leggero.
Per intenderci, quella che consuma meno del lotto è la bravo 150cv (test di 4ruote alla mano. Tutte le vetture con lo stesso quantitativo di benzina che perccorrono l'una dietro l'altra alla stessa velocità gli stessi kilometri), e io i 16.5 di media me li scordo.
Poi dipende, in autostrada li fai molto facilmente se vai a velocità codice, ma in urbano/extra urbano stocazzo.
Io oscillo tra i 13 e i 15 km/l, quindi 16.5 vuol dire che vai in giro proprio piano.
Curiosità, che cerchi hai? Perchè la sezione della gomma influisce e pure tanto sui consumi.
Non c'entra nulla, ho/ho avuto di tutto : Golf IV e V , Lupo , Fiesta 1,4 tdci , mercedes classe A, mercedes 220, smart diesel,lancia ypsilon, e fin ora le peggiori in assoluto son state le mercedes (salvo la smart).
Con la Golf nn ci sono andato piano affatto, Roma-Piacenza tutta di A1 a 140-190 (salvo tratti di coda sui fottuti Appennini -.-), tutta Roma e provincia con abbondanti pigiate sul gas per godere dei 140 cv, al massimo è arrivata a 7L/100km , ma la media si appresta intorno a 6l/100km anche meno se rimango in periferia.
I cerchi son da 16 ma non ricordo il taglio della gomma.
Axet
24th September 2007, 16:49
Allora è il trip computer della VW che è troppo ottimista o il mio che è troppo pessimista ^^
Dryden
24th September 2007, 16:56
Quei cosi sono relativi, non puoi mai sapere come calcolano la media che ti mostrano, l'unica vera prova attendibile è il test personale su un 2000km e qualche pieno.
Per assurdo cmq mi sembra di consumare meno con motori potenti e di grossa cilindrata (golf5) che piccola cilindrata (fiesta 1,4), con la quale mi sembra di non andare oltre i 15/16 km con 1 litro : \
Axet
24th September 2007, 17:08
Si ma con la golf non ci vai oltre i 16 km/l.
Test alla mano il 2.0 tdi consuma di più (e manco poco in più) rispetto al 1.9 mjet, eppure io i 16 km/l li vedo solo in autostrada perchè per come vado in giro io sto sempre sotto i 14/15 :|
Verci
24th September 2007, 17:08
yaris 1.0 e alte velocità non ci stanno nella stessa frase... :rotfl:
Dryden
24th September 2007, 17:23
Si ma con la golf non ci vai oltre i 16 km/l.
Test alla mano il 2.0 tdi consuma di più (e manco poco in più) rispetto al 1.9 mjet, eppure io i 16 km/l li vedo solo in autostrada perchè per come vado in giro io sto sempre sotto i 14/15 :|
Andandoci veramente col piede di velluto, roba da nn passare i 2000 giri, son riuscito a fare 22km con 1 litro.
Gli unici test attendibili sono quelli che uno fa di persona, perchè in anni di guida non ho MAI avuto criscontro veritiero dai consumi redatti a quelli effettivi.
Mi fido solamente di quello che provo di persona dopo queste esperienze, prendere per oro colato parole stampate è secondo me la cosa più sbagliata che possa fare una persona sveglia.
Axet
24th September 2007, 17:25
Evidentemente non leggi quel che scrivo o lo bypassi di proposito.
Non parlo di consumi dichiarati che sono tutti, dal primo all'ultimo, completamente falsi.
Parlo di un test effettuato da 4ruote in cui procedevano con tutte le auto in fila alla stessa velocità e con la stessa quantità di carburante, fino a che l'auto non si fermava.
La golf si è fermata ben prima della bravo, ergo consuma di più. Se io non riesco a tenere quelle medie di consumo mi pare impossibile che ci riesca una golf, visto che consuma di più.
Mi pare chiaro il discorso :nod:
Dryden
24th September 2007, 17:31
Leggo 4 ruote da anni anche io ma non è che loro sono i 4 apostoli che divulgano la parola di Dio, quando parlo di riscontri spesso diversi mi riferisco proprio a ciò che differiva da le loro prove e le mie.
Ripeto, io parlo di cose che ho provato di persona e su quelle imposto il mio giudizio, quello che dicono gli altri è rispettabile, ma non per questo vero e inappelabile, tutt'altro.
Gate
24th September 2007, 18:25
c2? e' pure carina da vedere
Pandemonium
24th September 2007, 18:28
c2? e' pure carina da vedere
citroen imho da evitare come la peste... c2 è fatta di cartapesta lol
Drako
24th September 2007, 19:02
oddio carina.......e poi è una scatola della morte.
Rad
24th September 2007, 19:15
yaris 1.0 e alte velocità non ci stanno nella stessa frase... :rotfl:
intendo in città (100-110km/h mi sembra 1 velocità considerevole per le strade cittadine, poi forse sono io che vado troppo piano eh :p ) se voi vivete tra le montagne che ci sono solo autostrade tra 1 città e l'altra non è colpa mia :sneer:
Axet
24th September 2007, 22:32
Leggo 4 ruote da anni anche io ma non è che loro sono i 4 apostoli che divulgano la parola di Dio, quando parlo di riscontri spesso diversi mi riferisco proprio a ciò che differiva da le loro prove e le mie.
Ripeto, io parlo di cose che ho provato di persona e su quelle imposto il mio giudizio, quello che dicono gli altri è rispettabile, ma non per questo vero e inappelabile, tutt'altro.
Se vabbè buonanotte rotfl.
Quindi secondo te è più affidabile il tuo parere basato su una prova fatta a caso da te stesso, contro uno fatto APPOSTA da una rivista del settore?
No comment rofl.
Immagino tu poi abbia rifatto la stessa prova con una bravo, un'astra, una serie1, una 147 etc etc, vero? :rotfl:
Dryden
25th September 2007, 00:17
Se vabbè buonanotte rotfl.
Quindi secondo te è più affidabile il tuo parere basato su una prova fatta a caso da te stesso, contro uno fatto APPOSTA da una rivista del settore?
No comment rofl.
Dopo 100.000 km devo essere proprio pazzo fucilato se ho riscontrato dati divergenti da quelli di 4 ruote riguarda la mia golfV, e come per quella è capitato per altre macchine. Probabilmente la mia auto ha un difetto e dovrei farla controllare..........
Anzi probabilmente devo prendere una laurea per testare il consumo della mia vettura, è troppo difficile per un povero comune cittadino non redattore di 4 ruote come me.
Tu puoi pensare quello che ti pare, ma dopo 100.000 km la mia auto ha questi consumi, non ci credi ? Cazzi tuoi ,se le parole stampate valgono più della prova diretta (magari tua medesima) son solo problemi tuoi, e non ti invidio.
Immagino tu poi abbia rifatto la stessa prova con una bravo, un'astra, una serie1, una 147 etc etc, vero? :rotfl:
Partendo dal presupposto che inizio a credere seriamente che non capisci quando la gente ti spiega le cose.
Dove mi vedi parlare di altre macchine ? O della mia golfV paragonata con le altre macchine ?
Io parlo solo di cose che posso dimostrare, perchè le ho provate, non divulgo il sacro verbo inappellabile come fai te, e chi ne differisce è coglione,io parlo dei consumi della mia auto, che è 1,e differisce da quello riportato su 4 ruote, come con altre vetture da me avute, a seguito di questa esperienza, non prendo per oro colato quello che leggo, perchè ho provato sulla mia pelle che ,all'atto pratico, potrebbe (potrebbe = non necessariamente, forse così lo capisci) risultare divergente,tutto il resto sono tue farneticazione da persona che non afferra i contenuti del discorso, ma anzi sulle sue incomprensioni ci sfotte anche.
Axet
25th September 2007, 00:53
Quindi le tue misurazioni pressapochiste son più precise di quelle fatte a puntino da esperti del settore.
Claro :)
Cmq sei tu che non hai afferrato il punto del discorso, ma non mi stupisco visto che non c'arrivi mai.
Tu hai detto che il tuo trip computer segna quei consumi e che non sei uno che va piano.
Al che io ti ho detto che o il tuo trip computer è fallato, oppure vai in giro piano. Per il semplice fatto che io con la bravo ho dei consumi medi ben più alti di quelli da te citati ed è COMPROVATO che il 1.9 mjet consuma meno del 2.0 tdi.
Le cose sono due, o sbaglia 4ruote o sbagli tu. E ti ricordo che non si parla di dati dichiarati, che sono inutili, ma di dati RILEVATI.
Vabbè, useless, non c'arriverai mai è tipo la quinta volta che lo ripeto :sneer:
Dryden
25th September 2007, 01:15
Quindi le tue misurazioni pressapochiste son più precise di quelle fatte a puntino da esperti del settore.
Claro :)
Cmq sei tu che non hai afferrato il punto del discorso, ma non mi stupisco visto che non c'arrivi mai.
Tu hai detto che il tuo trip computer segna quei consumi e che non sei uno che va piano.
Al che io ti ho detto che o il tuo trip computer è fallato, oppure vai in giro piano. Per il semplice fatto che io con la bravo ho dei consumi medi ben più alti di quelli da te citati ed è COMPROVATO che il 1.9 mjet consuma meno del 2.0 tdi.
Le cose sono due, o sbaglia 4ruote o sbagli tu. E ti ricordo che non si parla di dati dichiarati, che sono inutili, ma di dati RILEVATI.
Vabbè, useless, non c'arriverai mai è tipo la quinta volta che lo ripeto :sneer:
Piano ? Piano è relativo, come ogni cosa, non vado forte, ma nemmeno piano, perchè altrimenti i consumi scendono ancora, io parlo semplicemente di consumo medio quando guido.
Il punto è che te cerchi di convincere me, mentre io ti sto solo parlando di come la penso e di quel che mi è capitato, non pretendo che la mia sia una verità indiscussa che tutti condividano, perchè sono abbastanza intelligente da capire che ognuno ha le proprie esperienze, e quindi idee differenti, al contrario di te che chiunque non convenga col tuo giudizio è uno sparacazzate, e non è una grande prova di lungimiranza.
Axet
25th September 2007, 01:26
Il punto è che i consumi di una vettura sono un fattore OGGETTIVO e dipendono, tuttalpiù, dallo stile di guida.
Quella del test di 4ruote E' verita indiscussa, per dio, han fatto una cazzo di prova con tutti i crismi.
Ti sto appunto dicendo che il trip computer su cui ti basi (perchè dubito che tu abbia fatto i conti con la calcolatrice riempiendo il serbatoio da vuoto e guidando finchè la macchina non si ferma con il serbatoio nuovamente vuoto, come han fatto quelli di 4ruote) evidentemente è sballato.
Come del resto c'è dello scarto per i tachimetri, a quanto pare c'è uno scarto pure per i trip computer.
Altrimenti non si spiega ^^
Dryden
25th September 2007, 01:44
La verità indiscussa di cui tu parli potrebbe benissimo essere uno di quegli articoli fatti a modo per far apparire l'auto della casa che da la bustarella più sostanziosa come la più performante, o la più affidabile etc. Questo sicuramente non è il caso di 4ruote perchè sono semplici test di consumo, ma da esperienza personale io preferisco non prendere per oro colato nulla, preferisco provare di persona, essendo appunto ogni cosa soggettiva.
Che il computer possa sfanculare sono stato il primo a dirlo svariati reply fa, ed ho anche detto che l'unico modo per avere la certezza del consumo vero è farci tanti km,e tanti significa svariati e svariati pieni, controllando sempre quanto si consuma, farlo una volta non basta.
Per farlo è semplice , basta fare il pieno, percorrere tot Km (100-200 etc) e rifare il pieno controllando quanti litri sono entrati, e ripetere svariate e svariate volte di modo che si possa avere una media su molte prove.
Il tutto viene bene se il benzinaio è sempre lo stesso e la strada sempre del medesimo tipo (ad esempio se l'auto si usa durante la settimana per lavorare).
Questa è una cosa che possono fare tutti, non bisogna necessariamente essere redattore o ingegnere per riuscirci, ed è quello che ho fatto più volte riscontrando divergenze su quanto letto in giro.