PDA

View Full Version : Rimborso software



Randolk
25th September 2007, 17:52
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2071495

:clap: :clap: :clap:

Sintak
25th September 2007, 18:01
alleluya, quanto odio trovarmi norton sul pc, o trovarlo installato su computer di gente ignara, e non poter far niente se non disinstallarlo..

Hador
25th September 2007, 18:02
bha ognuno vende quel cazzo che vuole, se non vuoi il pc con i tot software compratene uno di un altra marca, come se facessi causa alla apple perchè su un mac book c'è su OS

BlackCOSO
25th September 2007, 18:07
bha ognuno vende quel cazzo che vuole, se non vuoi il pc con i tot software compratene uno di un altra marca, come se facessi causa alla apple perchè su un mac book c'è su OS

questo visto al lavoro ( quindi parlo per me..)

Sony ( vaio) ha pacchetto di monnezze dentro...giochi insulsi ecc che prpb. ti faranno pagare
Acer ha stronzate dentro che prob ti faranno strapagare
Toshiba non ne parliamo
HP no comment :elfhat:
F-Siemens , pochi alcuni prog. mai sentiti e totalmente inutili...

Mi rimane da vedere i Dell e gli alienware :sneer:

Il problema non sono i cd dati con il portatile o quel che sia, ma quanto effettivamente ti facciano pagare il tutto ...potrebbero metterlo come scelta cmq...

Hador
25th September 2007, 18:16
dell non ha troppa merda ma un pochino ne ha, più che altro ha il media center suo -a parte, cioè in una partizione che fa da mediacenter senza accendere il pc- e le sue utility varie di configurazione/aggiornamento, software vari hai solo l'installazione di norton (nn è installato) e works.
Poi non so perchè lo ho comprato con vista e lo ho formattato con xp senza neanche accenderlo tipo :sneer:

poi c'è questa soluzione qua sempre, anche se in italia non è ancora arrivata http://configure.us.dell.com/dellstore/config.aspx?c=us&cs=19&kc=6V440&l=en&oc=DNCWJL1&s=dhs

Kith
25th September 2007, 18:27
sarà anche giusto ma.. la tipa lì per intentare causa a acer, non aveva nient'altro da fare?

Mi spiego meglio, se fai così in italia devi spendere nmila euro per l'avvocato, aspettare n anni, e poi se vinci la causa ti rimborsano, mossa saggia :nod:

Necker
25th September 2007, 19:58
resta il fatto che o ti assempli ilpc da te, cosa che non tutti sanno fare, miei carissimi nerd, o sei costretto a prenderti quelle merde preassemblate dalle solite marche e sorbirti pure il pacco regalo di schifo-ware inclusi e di cui magari non vuoi saperne, visto che l'OS ci metti linux, l'antivirus un bell'avast o AVG, x il lavoro, Open Office... mi dite perchè devo pagare N di + per del software che non voglio?

La sentenza è corretterrima, qui in Italia ci vorrà un secolo per cagarne una simile, ma poi una volta cagata quella tutti gli altri processi si svolgeranno istant.. ergo o uno si sbatte e ne esce bene o continueremo con questo sistema del cazzo. Nessun venditore può obbligare con mezzucci da 4 soldi a comprare prodotti non richiesti.
Pensate ai portatili.. li poi è ancora peggio...

McLove.
25th September 2007, 20:14
resta il fatto che o ti assempli ilpc da te, cosa che non tutti sanno fare, miei carissimi nerd, o sei costretto a prenderti quelle merde preassemblate dalle solite marche e sorbirti pure il pacco regalo di schifo-ware inclusi e di cui magari non vuoi saperne, visto che l'OS ci metti linux, l'antivirus un bell'avast o AVG, x il lavoro, Open Office... mi dite perchè devo pagare N di + per del software che non voglio?
La sentenza è corretterrima, qui in Italia ci vorrà un secolo per cagarne una simile, ma poi una volta cagata quella tutti gli altri processi si svolgeranno istant.. ergo o uno si sbatte e ne esce bene o continueremo con questo sistema del cazzo. Nessun venditore può obbligare con mezzucci da 4 soldi a comprare prodotti non richiesti.
Pensate ai portatili.. li poi è ancora peggio...


bo al di la se la sentenza e' giusta o meno, pero' c'e' un discorso di fondo che mi sembra trascurate, come appunto indichi non tutti sono nerd e sanno cosa comprano.
Questo e' sicuramente un punto su cui alcune case ci lucrano, ma non pensate che il non nerd capisca la differenza tra un norton o un Karpesky, ed i pc ormai da tempo non li comprano solo in determinati settori ma e diventato anche un vero e proprio elettrodomestico, ed anzi io conosco moltissima gente che acquista pc proprio sapendo che ha gia tutto preinstallato anzi che acquista solo se e' cosi, visto che non deve sbattersi per installare la roba ne documentarsi su essa, e magari non ne ha nemmeno tempo e volonta', con un pacchetto di software presintallato mette il dvd del film dentro e lo vede etc. etc.

quando usci Vista mentre chi ne capiva qualcosa indicava come ci fosse da aspettare per i noti problemi che ci sono sempre quando esce un sistema operativo, la gente comune ste cose le ignora e se ne fotte catalogando xp ad esempio come obsoleto col cazzo che ti comprava un pc senza Vista.

Insomma io per primo i pc me li faccio assemblare non perché ne capisca molto ma ho amici che mi aiutano, ma non vedete troppo nei pacchetti di software preinstallati "il male" anzi spesso sono sprono all acquisto di una macchina per il cliente stesso che acquista quello che ti permette di comprare e dimenticarti tutto, non per il produttore.

a mio avviso dovete pensare che chi ne capisce di pc e relativo software e' ancora una minoranza.

Kith
25th September 2007, 20:14
resta il fatto che o ti assempli ilpc da te, cosa che non tutti sanno fare, miei carissimi nerd, o sei costretto a prenderti quelle merde preassemblate dalle solite marche e sorbirti pure il pacco regalo di schifo-ware inclusi e di cui magari non vuoi saperne, visto che l'OS ci metti linux, l'antivirus un bell'avast o AVG, x il lavoro, Open Office... mi dite perchè devo pagare N di + per del software che non voglio?
.

ma non è affatto vero :D

Tutti i negozi di pc dove puoi comprare i singoli componenti, vendono anche macchine preassemblate.

Poi vabbe chi compra il pc da mediaworld o in catene simili si merita questo e altro :sneer:

Sintak
25th September 2007, 21:20
bo al di la se la sentenza e' giusta o meno, pero' c'e' un discorso di fondo che mi sembra trascurate, come appunto indichi non tutti sono nerd e sanno cosa comprano.
Questo e' sicuramente un punto su cui alcune case ci lucrano, ma non pensate che il non nerd capisca la differenza tra un norton o un Karpesky, ed i pc ormai da tempo non li comprano solo in determinati settori ma e diventato anche un vero e proprio elettrodomestico, ed anzi io conosco moltissima gente che acquista pc proprio sapendo che ha gia tutto preinstallato anzi che acquista solo se e' cosi, visto che non deve sbattersi per installare la roba ne documentarsi su essa, e magari non ne ha nemmeno tempo e volonta', con un pacchetto di software presintallato mette il dvd del film dentro e lo vede etc. etc.

quando usci Vista mentre chi ne capiva qualcosa indicava come ci fosse da aspettare per i noti problemi che ci sono sempre quando esce un sistema operativo, la gente comune ste cose le ignora e se ne fotte catalogando xp ad esempio come obsoleto col cazzo che ti comprava un pc senza Vista.

Insomma io per primo i pc me li faccio assemblare non perché ne capisca molto ma ho amici che mi aiutano, ma non vedete troppo nei pacchetti di software preinstallati "il male" anzi spesso sono sprono all acquisto di una macchina per il cliente stesso che acquista quello che ti permette di comprare e dimenticarti tutto, non per il produttore.

a mio avviso dovete pensare che chi ne capisce di pc e relativo software e' ancora una minoranza.

Il discorso è, secondo me, che il venditore dovrebbe vendere il software a parte, come dice quella sentenza. Sei un noob a cui non interessa niente di cosa trovi dentro il pc, o semplicemente non sei in grado di capirlo, non te ne frega, non ti interessa? Acquisti, oltre al pc, o al portatile, il "pacchetto software light" se ci vuoi il solo sistema operativo, il "pacchetto software completo" se ci vuoi anche cd burner, antivirus, dvd player e tutti gli altri programmi inutili. Se invece sai quello che compri, risparmi quella cifra.

Adesso, semplicemente, o ti fai un pc assemblato per i fatti tuoi (il mio fisso è 10 anni che è lì, e viene aggiornato via via pezzo per pezzo) o suchi, per non parlare poi dei portatili, i quali verrebbe voglia di formattarli alla prima accensione

Oro
26th September 2007, 01:47
per contro, io mi sono dovuto beccare nel pacchetto ASUS anche Vista e altre nefandezze che sono state prontamente piallate.. perchè ad esempio DEVO comprare vista e works quando ho già le licenze di xp e office che mi vanno piu' che bene?

Il rovescio della medaglia è che adesso che ho sistemato il pc con le mie cose, il pc nuovo è fuori garanzia :gha:

Necker
26th September 2007, 09:21
Il discorso è, secondo me, che il venditore dovrebbe vendere il software a parte, come dice quella sentenza. Sei un noob a cui non interessa niente di cosa trovi dentro il pc, o semplicemente non sei in grado di capirlo, non te ne frega, non ti interessa? Acquisti, oltre al pc, o al portatile, il "pacchetto software light" se ci vuoi il solo sistema operativo, il "pacchetto software completo" se ci vuoi anche cd burner, antivirus, dvd player e tutti gli altri programmi inutili. Se invece sai quello che compri, risparmi quella cifra.

Adesso, semplicemente, o ti fai un pc assemblato per i fatti tuoi (il mio fisso è 10 anni che è lì, e viene aggiornato via via pezzo per pezzo) o suchi, per non parlare poi dei portatili, i quali verrebbe voglia di formattarli alla prima accensione

proprio quello che intendevo.
Si deve dare la massima liberta a chi compra, ovvero andare contro a tutte le esigenze, in funzione di quanto l'acquirente sia competente di informatica.
Sei totalmente incapace? Ok compri macchina testata e preassemblata con software precaricato e tanti saluti.
Sei un nerd? PEzzi sfusi e poi so affaracci tuoi, tanto come minimo ci fai 3 overclock :D
Via di mezzo? Scegli i componenti, lo fai assemblare da loro ed il software o te lo scegli o ne fai a meno perchè ce l'hai già o sai come reperirlo (open source).

Karidi
26th September 2007, 09:41
A mio avviso visto che si parla di portatili, i produttori dovrebberò allegare alla vendita package facoltativo, che ti da un disco con SO e Driver del portatile.

una delle + grosse rotture con i portatili è il riconoscimento delle periferiche, anche per questo a mio avviso vendono il SO preinstallato, sono d'accordo sull'inutilità dei vari PowerDVD, Microsoft Works, etc.

Quindi meglio una vendità separata con prezzo maggiore che se l'hai in Bundle.

Portatile 500Euro
SO + Licenza + DVDPreinstallazione 150Euro.

Per i PC fissi il discorso è diverso, le varie catene vendono dei pacchetti chiusi, con le varie marche che vanno da Medion Acer Asus HP etc.etc.
Se invece hai un pelo di dimestichezza vai dai vari Essedi, CDC, Elettrodata o dal Negozietto che l'assembla.

Se invece sai smanettarci compri i pezzi nei modi + assurdi, Eprice, ebay, etc.etc. e fai tutto in fai da te.

Estrema
26th September 2007, 12:26
domanda: ma è obbligatorio( mi pare che ci fosse qualcosa del genere) vendere un pc con il SO preinstallato?