PDA

View Full Version : Problema raffreddamento cpu



Sturm
1st October 2007, 10:19
Da ieri è ricominciato un problema (suppongo della scheda madre) che mi aveva dato noie al momento dell'assemblaggio del pc.
Il processore che ho è un amd 3200mhz,con dissipatore originale amd,all'accensione pero si surriscalda e a 98 gradi ovviamente si spegne. Provandolo su altro pc funziona tutto correttamente (dissi e cpu) quindi andando ad esclusione dovrebbe essere la scheda madre. Fino alla prossima settimana pero non potro fare compere (causa fine soldi :gha:) cosa posso utilizzare come palliativo temporaneo per far evitare il surriscaldamento? Un dissipatore che non costa troppo magari?

Help :(

Gate
1st October 2007, 10:29
lasciare aperto il case?
dare una pulita alle ventole?
se hai a casa un ventilatore, apri lo sportellino del case e ce lo punti contro :sneer:

DaVe
1st October 2007, 10:33
aggiornato il bios ? magari è colpa del sensore della mb eh...

Sturm
1st October 2007, 10:37
Eh ma come faccio ad aggiornare il bios se non riesco nemmeno ad arrivare alla schermata di avvio di windows? Cmq il case è aperto e le ventole sono tutte pulite..

Gate
1st October 2007, 10:39
pasta termica ce n'e'?
mi pare strano che manco riesci ad accenderlo

Sturm
1st October 2007, 10:55
Si accende ma arriva al logo di windows e poi si spegne...mo stasera provo a rimetterla daccapo..

Kith
1st October 2007, 11:10
si ma devi togliere quella vecchia di pasta, se hai 3 cm di pasta secca sopra ovvio che non dissipa :D

Sturm
1st October 2007, 11:18
Ma guarda fino a sabato funzionava correttamente,poi ho solo cambiato la scheda video,senza toccare nulla,non mi sono nemmeno avvicinato alla cpu e al dissipatore e ha cominciato a darmi problemi. Ho pensato fosse inizialmente la scheda video,ma rimettendo la vecchia il problema persisteva e andando a controllare sul bios la temperatura della cpu prima che si spegnesse,segnava i 98 gradi...quindi boh...ovviamente toglierò la pasta prima di rimetterla ma sono un po dubbioso...

Hador
1st October 2007, 11:36
il bios lo aggiorni dal bios... certo che se ti crasha sei fottuto

Sturm
1st October 2007, 11:47
Infatti per ora non è un opzione da tenere in cosiderazione,troppo instabile l'avvio...che rottura di cazzo ste cose :gha:

Alkabar
1st October 2007, 12:00
Infatti per ora non è un opzione da tenere in cosiderazione,troppo instabile l'avvio...che rottura di cazzo ste cose :gha:

Entra dentro a una cella frigorifera e accendilo li.

Io ho dovuto farlo una volta :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: .

DaVe
1st October 2007, 12:57
lascia il pc acceso dentro al bios, vai nella sezione hardware e guarda le temperature poi facci sapere :)

Dryden
1st October 2007, 13:11
Cambia la pasta immediatamente e puntaci contro un ventilatore, mi sembra molto strano però che arrivi ad una tale temperatura per colpa della sk madre, hai provato a controllare i settaggi del bios ? Non è che per sbaglio hai settato i moltiplicatori a bomba e quindi manda un ebollizione la cpu ?

Sturm
2nd October 2007, 08:34
Ho riprovato ieri come dicevi te Dryden,è rimasta stabile sui 70 gradi poi pero si è alzata 90 e il pc si è spento. Da dove guardo i moltiplicatori?
Configurazione del pc è : scheda madre ABit,cpu intel pentium 3400 2gb ram,per ora ho rimesso la vecchia scheda video nvidia geforce 7900gtx da 256mb. Se provo a mettere la ATi x1950xt sale a bomba a 90 e si spegne tutto,non riesco nemmeno ad arrivare al bios :gha:

Dryden
2nd October 2007, 09:02
Non so dirtelo di precisione perchè ho una vecchia scheda madre, e suppongo i bios siano diversi, ma cmq il moltiplicatore è una di quelle cose che servono per overcloaccare la cpu, se lo tocchi in maniera impropria o non ti riparte proprio il pc o scalda.
Per andare sul sicuro prova a portare il bios alle opzioni di iniziali di dafault, dovvrebbe esserci l'opzione.

Deimo
2nd October 2007, 09:03
Vai nel bios e carichi i valori di default e ottimizzati del bios; salvi e riavvi. Controlla anche che il dissipatore sia correttamente installato. Se pure questo non va è la mobo che sbarella in quanto guasta; probabilmente il sensore della temperatura è andato.

Sturm
2nd October 2007, 09:06
Edit so ricnoglionito io :nod:

Sturm
2nd October 2007, 09:21
In caso che mobo potrei prendere buona?

Hador
2nd October 2007, 09:45
hai provato a resettare tutti i valori di default sul bios?

Sturm
2nd October 2007, 09:57
No ora sono a lavoro quindi non ho possibilità di provare,stasera appena torno ci provo cmq :nod:

Sturm
4th October 2007, 08:36
Nada anche settando tutti i valori di default il surriscaldamento sale a 90 gradi..le opzioni misa sono due o un dissipatore piu potente da sostituire all originale intel oppure una mobo nuova? Quale consigliate? E in caso che marca?

Gate
4th October 2007, 09:11
se non arriva manco al bios c'e' qualche altro problema, non e' possibile

Jarkheld
4th October 2007, 09:14
problema alimentazione nn è neanche prendibile in considerazione? la x1950xtx + zalman molto probabilmente richiede + corrente della sua vecchia scheda, magari l'ali nn la regge e sputtana tutto

Sturm
4th October 2007, 09:34
No il problema rimane anche con la vecchia non è quello. Al bios ci arrivo ma nonostante ho settato i valori di defualt la temperatura sale..

Gate
4th October 2007, 09:39
allora sara' il dissipatore, pero' mi pare scaldi cmq troppo
cioe' non e' che quello originale faccia cagare .. dovrebbe reggere a sufficienza anche quello .. magari scalda con la cpu seriamente sotto sforzo