View Full Version : [firewall] consigli per l'ufficio
Taro Swarosky
1st October 2007, 10:29
devo comprare un firewall per l'azienda dove lavoro, circa 25pc, non mi serve una roba particolarmente complessa, giusto che filtri un minimo e permetta magari un controllo di banda (c'ho uno scaricatore folle).
già che ci sono, cosa cambia fra firewall hardware e software?
Gate
1st October 2007, 10:32
da wiki
Vantaggi e Svantaggi [modifica]
Rispetto ad un firewall perimetrale (hw), il personal firewall (sw) è eseguito sullo stesso sistema operativo che dovrebbe proteggere, ed è quindi soggetto al rischio di venir disabilitato da un malware che prenda il controllo del calcolatore con diritti sufficienti. Inoltre, la sua configurazione è spesso lasciata a utenti finali poco esperti.
A suo favore, il personal firewall ha accesso ad un dato che un firewall perimetrale non può conoscere, ovvero può sapere quale applicazione ha generato un pacchetto o è in ascolto su una determinata porta, e può basare le sue decisioni anche su questo, ad esempio bloccando una connessione SMTP generata da un virus e facendo passare quella generata da un client di posta elettronica autorizzato.
Inoltre, può essere installato rapidamente e indipendentemente dagli amministratori di rete.
Taro Swarosky
1st October 2007, 12:16
si a wiki ci arrivavo anche io, intendevo a livello pratico/economico
Gate
1st October 2007, 12:56
se non hai voglia di configurare 2X pc, il firewall HW e' la soluzione migliore
certo magari costa un pelo di piu', ma fai una configurazione per N utenti