View Full Version : Boot da chiave usb
Sylent
2nd October 2007, 14:07
Me ne hanno parlato ... in pratica ho sentito dire ke è possibile bootare il pc e tenere tutto il sistema operativo, programmi e ammennicoli vari su una kiavetta usb di dimensioni adeguate (8gb) e far girare (ad esempio) i giochi su un HD veloce da 10.000 per ottimizzare al massimo le prestazioni.
Domandine:
1) è fattibile su tutti i pc? (il mio ha circa 1 anno di vita)
2) come faccio a capire se ho i requisiti necessari di bios/mb/componenti?
3) praticamente...come funziona il tutto?
tnx :bow:
Rise-the-Sky
2nd October 2007, 14:15
Devi avere una scheda madre che consenta di boostrappare da USB. Quindi per verificarlo devi andare nel bios e vedere se nell'elenco dei dispositivi dai quali fare boot è presente l'USB.
Cmq non è che sia una soluzione performante eh... avere il SO su HD è cmq + veloce come soluzione.
Quella del SO su chiavetta è una soluzione che sta prendendo piede x poter usare Linux (esistono distribuzioni apposite studiate x le chiavette da 8g) e windows alternativamente senza doversi sbattere troppo con partizioni apposite e riscritture del MBR.
Sylent
2nd October 2007, 15:18
Premesso che controllerò questa opzione...e visto che ho un format in vista...quale è la formattazione migliore da fare?
Ho 2 HD da 160giga attualmente in raid0....come devo partizionare/"raidare" x far girare i giochi al meglio?
Kjoene
2nd October 2007, 17:10
Devi avere una scheda madre che consenta di boostrappare da USB. Quindi per verificarlo devi andare nel bios e vedere se nell'elenco dei dispositivi dai quali fare boot è presente l'USB.
Cmq non è che sia una soluzione performante eh... avere il SO su HD è cmq + veloce come soluzione.
Quella del SO su chiavetta è una soluzione che sta prendendo piede x poter usare Linux (esistono distribuzioni apposite studiate x le chiavette da 8g) e windows alternativamente senza doversi sbattere troppo con partizioni apposite e riscritture del MBR.
Up io uso una penna USB con puppylinux ( che entra anche in una chiavetta di molto inferiore agli 8gb.. ) e ovviamente è tutto fuorchè più veloce di un SO installato su hd.
Rise-the-Sky
2nd October 2007, 17:27
Premesso che controllerò questa opzione...e visto che ho un format in vista...quale è la formattazione migliore da fare?
Ho 2 HD da 160giga attualmente in raid0....come devo partizionare/"raidare" x far girare i giochi al meglio?
dunque x Vista consigliano una partizione sugli 80giga (non che occupi tutto sto spazio eh).
Per il resto..oddio + piccole sono le partizioni e meglio è x prestazioni, ma sprechi anche molto + spazio.
A livello puramente teorico l'ideale sarebbe una partizione x gioco, di dimensioni non molto superiori allo spazio occupato dal gioco stesso (che poi ci sono le eccezioni di giochi che x essere patchati/istallati richiedono cmq il doppio dello spazio che occupano -.-), ma ovviamente è piuttosto masochista & faticosa da gestire come cosa.
Imho 3 partizioni di dimensioni simili sono + che sufficenti..anche perchè nel peggiore dei casi un partizionamento non perfetto può rallentarti di un secondino o 2 durante i caricamenti dei livelli, ma non influirà cmq mai sugli fps mentre giochi.
Sylent
2nd October 2007, 19:28
ALT ALT ALT
Ho spiegato male
FORMAT IN VISTA = format a breve termine...ho lam ia fedele copia ORIGINALE di Win XP Pro...