Log in

View Full Version : Consigli auto 30k+km all'anno

tempo
5th October 2007, 11:54
Causa trasferimento x lavoro a 860km da casa sto cercando un auto che mi permetta di fare 70km(autostrada) al giorno per lavoro e un po di volte all’anno 860kmx2 per andare dalla mia famiglia. Ho cercato in giro auto che consumano poco,e ho trovato i classici motori diesel 1.3 mjt,1.4tdi, 1,5 tdci che però non so se sono capaci a reggere questi ritmi,inoltre ho visto i 1.6/1.8 tdci ford(focus) ma da prova quattroruote consumano decisamente più di quello dichiarato dalla casa,il 1.9 jtd della 147 mi attira parecchio ma vedendo un po in giro se ne trovano solo con + di 50km*.
Ora vi chiedo con i piccoli diesel rischio di rimanere a piedi?Pigliando un motore piu grosso i consumi aumentano di parecchio?

*Il budget di spesa non è alto, stiamo intorno ai 10k/12k euro,naturalmente nn nuova.

Dryden
5th October 2007, 12:16
Ti consiglio di cercare sicuramente un motore con una sesta marcia, dato che aiuta tantissimo nei viaggi lunghi a consumare di meno.
Generalmente i motori piccoli, come i 1,3-1,4 non la hanno, e per raggiungere buone velocità di crocera e mantenerle (come per 70/800 km di autostrada) questi motori devono spingere di più sulla quinta, e questo ti porterebbe a consumare non poco.
Per farti un esempio, per viaggiare sui 130/140 e mantenerli, una Fiesta 1,4 TdcI deve stare in 5* a circa 3k/3,3k giri , mentre invece una golf 2.0TdI in 6* sta appena oltre i 2k giri.
Questo praticamente (almeno nel mio caso specifico) porta a consumare più la Fiesta che la Golf nei viaggi con velocità sostenute.

Ovviamente non è un discorso assoluto, dipende dal motore e dal modello, ma passando da 1,9 con 5 marce ed un 2.0 con 6 devo dire che la sesta aiuta non poco (mio caso personale).

Io personalmente vedrei per dei modelli con un 1,8-,1,9-2,0 come motore, sono quelli che meno faticano per viaggiare.

tempo
5th October 2007, 12:26
Ti consiglio di cercare sicuramente un motore con una sesta marcia, dato che aiuta tantissimo nei viaggi lunghi a consumare di meno.
Generalmente i motori piccoli, come i 1,3-1,4 non la hanno, e per raggiungere buone velocità di crocera e mantenerle (come per 70/800 km di autostrada) questi motori devono spingere di più sulla quinta, e questo ti porterebbe a consumare non poco.
Per farti un esempio, per viaggiare sui 130/140 e mantenerli, una Fiesta 1,4 TdcI deve stare in 5* a circa 3k/3,3k giri , mentre invece una golf 2.0TdI in 6* sta appena oltre i 2k giri.
Questo praticamente (almeno nel mio caso specifico) porta a consumare più la Fiesta che la Golf nei viaggi con velocità sostenute.
Ovviamente non è un discorso assoluto, dipende dal motore e dal modello, ma passando da 1,9 con 5 marce ed un 2.0 con 6 devo dire che la sesta aiuta non poco (mio caso personale).
Io personalmente vedrei per dei modelli con un 1,8-,1,9-2,0 come motore, sono quelli che meno faticano per viaggiare.

la grande punto ha un 1.3mjt 90cv 6 marce , oppure la megane 1.5 105 cv ma ritorniamo al discorso affidabilità

Dryden
5th October 2007, 12:32
Io per esperienza personale darei più fiducia a dei motori un pò più grandi, solo per il fatto che sforzano di meno a viaggiare a certe andature.

Purtroppo parlo per esperienza e opinione personale , sò che il 1,3 90cv a 6 marce della punto è un gran motore, ma in questo caso specifico non saprei proprio dirti come risponderebbe.

Con un pò di pazienza magari qualcuno che ne sà più di me saprà dirti qualcosa.

Drako
5th October 2007, 12:47
axet è bannato, devi aspettare :sneer:

tempo
5th October 2007, 13:00
axet è bannato, devi aspettare :sneer:
e cazz :D

irpis_@hotmail.com questo è il mio contatto msn :D

Bass
5th October 2007, 16:56
HaX scrive:
aah bass un favore asd
HaX scrive:
intato che aspetto na chiamata prima di uscire
HaX scrive:
replya qua
HaX scrive:
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=64651
HaX scrive:
il 1.3 mjet 75cv NON ha la quinta marcia, il 90cv invece si
HaX scrive:
inoltre non ci sono problemi di durata, su un test di 4ruote il 1.3 mjet 90cv dopo 100k km era perfetto, come nuovo
HaX scrive:
anzi consumava meno, inquinava meno e aveva prestazioni lievemente migliori che all'inizio, visto che il motore si era slegato
HaX scrive:
e cmq è un motore, come tutti i mjet, pensato per durare 250k km
HaX scrive:
ergo con uno di quelli vai sul sicuro
HaX scrive:
non aspettarti grosse prestazioni, per camminare cammina ma ai bassi è abbastanza morto
HaX scrive:
ok posta! :D
HaX scrive:
postato?
HaX scrive:
vado a laurà, tu posta! :D grassie

tempo
5th October 2007, 17:45
HaX scrive:
aah bass un favore asd
HaX scrive:
intato che aspetto na chiamata prima di uscire
HaX scrive:
replya qua
HaX scrive:
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=64651
HaX scrive:
il 1.3 mjet 75cv NON ha la quinta marcia, il 90cv invece si
HaX scrive:
inoltre non ci sono problemi di durata, su un test di 4ruote il 1.3 mjet 90cv dopo 100k km era perfetto, come nuovo
HaX scrive:
anzi consumava meno, inquinava meno e aveva prestazioni lievemente migliori che all'inizio, visto che il motore si era slegato
HaX scrive:
e cmq è un motore, come tutti i mjet, pensato per durare 250k km
HaX scrive:
ergo con uno di quelli vai sul sicuro
HaX scrive:
non aspettarti grosse prestazioni, per camminare cammina ma ai bassi è abbastanza morto
HaX scrive:
ok posta! :D
HaX scrive:
postato?
HaX scrive:
vado a laurà, tu posta! :D grassie
intendeva la 6 vero?

x4d00m
5th October 2007, 17:56
intendeva la sesta ;)

Dryden
5th October 2007, 21:22
Mi ci sarei giocato la moto che il mjet era eccezionale e che citava 4 ruote :rotfl:

Bass
5th October 2007, 23:37
HaX scrive:
Il multijet E' straordinario, nella fattispecie il 1.3
HaX scrive:
motore che ha vinto anche l'international engine of the year 2005 (http://researchyourcar.com/News/article/sid=10.html) e che si è sempre nelle prime posizioni gli anni successivi
HaX scrive:
4ruote, che ci vuoi fare, è la rivista numero 1 in italia e le sue quotazioni vengono prese come benchmark da tutti i concessionari, giusto per capire l'affidabilità
HaX scrive:
che poi gli mjet sian pensati per fare 250k km non lo dico io, vai in qualsiasi officina fiat a chiedere ^^
HaX scrive:
però bass cagami
Bass scrive:
si ti sto cagando eh

questo quando ho detto le stesse cose a proton...

Controller
6th October 2007, 00:55
Cilindrata robusta + GPL

Dryden
6th October 2007, 04:08
HaX scrive:
Il multijet E' straordinario, nella fattispecie il 1.3
HaX scrive:
motore che ha vinto anche l'international engine of the year 2005 (http://researchyourcar.com/News/article/sid=10.html) e che si è sempre nelle prime posizioni gli anni successivi
HaX scrive:
4ruote, che ci vuoi fare, è la rivista numero 1 in italia e le sue quotazioni vengono prese come benchmark da tutti i concessionari, giusto per capire l'affidabilità
HaX scrive:
che poi gli mjet sian pensati per fare 250k km non lo dico io, vai in qualsiasi officina fiat a chiedere ^^

Nessuno ha mai detto il contrario, più che altro era scontatissimo che avresti detto questo :sneer:

Axet
9th October 2007, 16:37
Nessuno ha mai detto il contrario, più che altro era scontatissimo che avresti detto questo :sneer:

Sai com'è, se tu hai la possibilità di fare 100k km con una macchina in qualche mese, di cui un migliaio fatti in pista a velocità massima costante, per poi smontare il motore e riuscire a capire e documentare che è perfetto, con l'aggiunta di rilevazioni professionali riguardo alle emissioni e alle prestazioni, beh, tanto di cappello.

Tanto fare le prove da solo sei bravo, no? E invece che citare le riviste (o meglio la rivista più importante d'italia) dovremmo citare il tuo parere immagino :sneer:

Ti invito pure a guardarti la classifica dell'engine of the year, non è un premio dato a cazzo eh ^^,

Marphil
9th October 2007, 16:40
Axet senti ma toglimi na curiosità, sta settmana ti sei preparato i reply/quote di tutti i vari thread che t'interessavano delle varie sezioni raccogliendoli in un .doc e mo ci stai dando dentro di copia e incolla? :sneer:

Karidi
9th October 2007, 16:43
Auto a doppia alimentazione Benzina+GPL e via.

Ora escono anche di Serie, così e con il costo del Gasolio arrivato quasi a quello della benzina cmq risparmi un botto.

Inoltre i distributori a GPL si trovano molto di + di un tempo e i nuovi impianti ti consentono di parcheggiare nei Silos.

Axet
9th October 2007, 16:45
Axet senti ma toglimi na curiosità, sta settmana ti sei preparato i reply/quote di tutti i vari thread che t'interessavano delle varie sezioni raccogliendoli in un .doc e mo ci stai dando dentro di copia e incolla? :sneer:

No :rain:

E' che certe cose mi so rimaste impresse, troppo lollose o troppo insensate :sneer:

Kinson
9th October 2007, 16:52
ricordo ad axet che c ista la perla d iquel fenomeno che diceva che la nuova alfa è uguale al posteriore con la serie 1 :D

Axet
9th October 2007, 17:00
ricordo ad axet che c ista la perla d iquel fenomeno che diceva che la nuova alfa è uguale al posteriore con la serie 1 :D

Bravo kin m'ero dimenticato di quel 3d :nod:

Verci
9th October 2007, 17:00
senti, non farti bannare più, questa board è diventata piatta senza te che volevi vendere macchine del gruppo fiat a tutti :sneer:

Dryden
9th October 2007, 17:25
Sai com'è, se tu hai la possibilità di fare 100k km con una macchina in qualche mese, di cui un migliaio fatti in pista a velocità massima costante, per poi smontare il motore e riuscire a capire e documentare che è perfetto, con l'aggiunta di rilevazioni professionali riguardo alle emissioni e alle prestazioni, beh, tanto di cappello.

Tanto fare le prove da solo sei bravo, no? E invece che citare le riviste (o meglio la rivista più importante d'italia) dovremmo citare il tuo parere immagino :sneer:

Ti invito pure a guardarti la classifica dell'engine of the year, non è un premio dato a cazzo eh ^^,

Pure se ti si dà ragione reply argomentando, forum is a way of life.

Welcome back mighty :bow:

Axet
9th October 2007, 17:32
senti, non farti bannare più, questa board è diventata piatta senza te che volevi vendere macchine del gruppo fiat a tutti :sneer:

Daje, so fanboy per quanto riguarda milan e ps3 ma per le auto sono obiettivo.
Non ho mai negato le qualità di prodotti "concorrenti", anzi :p

E' che la gente parla senza sapere le cose e con pregiudizio nei confronti delle auto italiane che non siano ferrari, ergo io rispondo :D

Pure se ti si dà ragione reply argomentando, forum is a way of life.
Welcome back mighty :bow:

Un conto è dare ragione, un altro è paraculare :rolleyes:

Dryden
9th October 2007, 17:43
Un conto è dare ragione, un altro è paraculare :rolleyes:

E dove si paraculerebbe di grazia ?

tempo
10th October 2007, 12:38
Auto a doppia alimentazione Benzina+GPL e via.
Ora escono anche di Serie, così e con il costo del Gasolio arrivato quasi a quello della benzina cmq risparmi un botto.
Inoltre i distributori a GPL si trovano molto di + di un tempo e i nuovi impianti ti consentono di parcheggiare nei Silos.

Avevo pensato alla doppia alimentazione, ma non sò dove cercare e cosa cercare su quel prezzo e sopratutto se in termini economici conviene....

Karidi
11th October 2007, 14:09
Avevo pensato alla doppia alimentazione, ma non sò dove cercare e cosa cercare su quel prezzo e sopratutto se in termini economici conviene....

Seat DualFuel

Fiat Multipla EcoFuel

devi guardare in giro.

Axet
11th October 2007, 14:18
Seat DualFuel
Fiat Multipla EcoFuel
devi guardare in giro.

Panda Panda alimentata a metano :nod:

tempo
11th October 2007, 14:33

troppo piccola la panda , a sto punto piglierei il 1.3mjt che consuma veramente un cazzo , ma non va bene :D

come cilindrata dove dovrei andare a parare... non mi interessa se è di serie a doppia alimentazione , ma solo l'accoppiata con il gpl.Per il metano c'è ancora poca distribuzione e poca autonomia e farsi un viaggio di 900km e fermarsi ogni 250 non mi va proprio

Rad
11th October 2007, 14:55
veramente era 1 battuta (la cosa che si assomiglia è la piega sul portellone, come poi ha detto xadoom). ma peffortuna che hai capito tutto lol

Karidi
11th October 2007, 15:23

:gha:
Ok tutto, ma una Panda vabene per la Città a mio Avviso non per viaggi lunghi.

Karidi
11th October 2007, 15:25
troppo piccola la panda , a sto punto piglierei il 1.3mjt che consuma veramente un cazzo , ma non va bene :D
come cilindrata dove dovrei andare a parare... non mi interessa se è di serie a doppia alimentazione , ma solo l'accoppiata con il gpl.Per il metano c'è ancora poca distribuzione e poca autonomia e farsi un viaggio di 900km e fermarsi ogni 250 non mi va proprio

Le Seat sono dei 1.6 16v le Dual Fuel, con una dotazione di Serie hai lo sconto di 1500 Euro. :elfhat:

Io stavo guardando l'Altea, solo che dentro mi ha fatto cagare a spruzzo :D quelli sono gusti

Axet
11th October 2007, 15:29
:gha:
Ok tutto, ma una Panda vabene per la Città a mio Avviso non per viaggi lunghi.

Non è scomoda la panda per i viaggi eh, l'unico difetto è che va piano e non hai molto bagagliaio :D

Dryden
11th October 2007, 15:52
Non è scomoda la panda per i viaggi eh, l'unico difetto è che va piano e non hai molto bagagliaio :D

Insomma non adatta per viaggiare.

tempo
11th October 2007, 15:54
Le Seat sono dei 1.6 16v le Dual Fuel, con una dotazione di Serie hai lo sconto di 1500 Euro. :elfhat:
Io stavo guardando l'Altea, solo che dentro mi ha fatto cagare a spruzzo :D quelli sono gusti

Sforiamo di troppo il budget , pensavo a una 147 1.6 ts 120 cv

Axet
11th October 2007, 16:00
Insomma non adatta per viaggiare.

Per andare a velocità codice và benissimo, e stando a tutti i vari moralisti del forum non c'è problema a riguardo, no? :sneer:

Per quanto concerne il bagliaio è vero, ma se non ho capito male lui i viaggi li deve fare da solo quindi il punto non sussiste.

La discussione è cmq inutile, visto che tempo ha già escluso a priori la panda ^^

Sforiamo di troppo il budget , pensavo a una 147 1.6 ts 120 cv

Non sono per nulla informato riguardo al mondo del gpl, però prima informati bene per sapere se sul motore in questione si può montare o meno l'impianto... altrimenti col 1.6 twin spark suki duro a livello di consumi :D

tempo
11th October 2007, 16:04
Per andare a velocità codice và benissimo, e stando a tutti i vari moralisti del forum non c'è problema a riguardo, no? :sneer:
Per quanto concerne il bagliaio è vero, ma se non ho capito male lui i viaggi li deve fare da solo quindi il punto non sussiste.
La discussione è cmq inutile, visto che tempo ha già escluso a priori la panda ^^
Non sono per nulla informato riguardo al mondo del gpl, però prima informati bene per sapere se sul motore in questione si può montare o meno l'impianto... altrimenti col 1.6 twin spark suki duro a livello di consumi :D

Sarei insieme alla mia ragazza... ergo N valigie
I 1.6 ts venduti da meno di 3 anni sono a iniezione?
http://auto.ciao.it/Alfa_Romeo_147_1_6__Opinione_858572

Axet
11th October 2007, 16:07
Sarei insieme alla mia ragazza... ergo N valigie
I 1.6 ts venduti da meno di 3 anni sono a iniezione?
http://auto.ciao.it/Alfa_Romeo_147_1_6__Opinione_858572

1.6 e 1.8 non sono a iniezione diretta.

Solo il 1.9, 2.2 e 3.2 jts lo sono :p

tempo
11th October 2007, 16:14
1.6 e 1.8 non sono a iniezione diretta.
Solo il 1.9, 2.2 e 3.2 jts lo sono :p

Ottimo allora , come va il 1.6 ts? :D