PDA

View Full Version : aiuto! problema pc all'avviamento pls esperti!

leia
5th October 2007, 12:51
In pratica di colpo oggi accendo il pc, parte la schermata iniziale della scheda madre, poi il load succesfully PRIMA della schermata di caricamente di windows, e quando dovrebbe apparire il caricamento di windows con relativa scritta, lo skermo nn da segni di vita ma rimane nero....cosa puo essere successo? se metto il cd di xp nn cambia nulla dopo la scritta : caricamento in corso , skermo nero.

cosa puo essere successo?:afraid:

Ylo
5th October 2007, 19:07
Possibile che all'accensione la scheda madre emetta qualche bip bip in successione? A me successe tempk fa una cosa simile ed era fusa la skeda video,ma la Mb emetteva dei bip che indicavano che non riusciva a trovare la scheda video e quindi non partiva piu'.

Dryden
5th October 2007, 21:14
Ti dico solo che ho avuto lo stesso problema, addirittura dopo 3/4 min di schermata nera si riavviava pc e diceva avvio di winzoz non riuscito.
Formattato e tutto si riproponeva il problema.

Risultato ------ > non ho risolto.

Ogni volta che accendo il pc mi rimane in schermata nera per 1+ min dopo la barra di caricamento di winzoz e dopo fortunatamente si avvia, mi capita che si accenda anche istant a seguido di modifiche softwere come installazione/disinstallazione programmi o inserimenti di hardwere in usb.
Non so minimamente cosa causi tutto questo ma ormai ci convivo aspettando che mi esploda tutto e mi tocchi rifarmi il pc.

mahoney
6th October 2007, 01:27
In pratica di colpo oggi accendo il pc, parte la schermata iniziale della scheda madre, poi il load succesfully PRIMA della schermata di caricamente di windows, e quando dovrebbe apparire il caricamento di windows con relativa scritta, lo skermo nn da segni di vita ma rimane nero....cosa puo essere successo? se metto il cd di xp nn cambia nulla dopo la scritta : caricamento in corso , skermo nero.

cosa puo essere successo?:afraid:

Avvia la Console di ripristino(Boot da CD di XP, tasto R al primo menu di installazione)

al prompt esegui chkdsk /f (oppure /p in caso di errore) e segui le istruzioni a video.

se è un problema di boot potrebbe essere utile usare "fixboot" oppure "fixmbr" sempre dalla console.

---------------------------
controlla le porte USB un piedino piegato che va in corto può creare diversi problemi.(ci sono 4 piedini visibili)

Da quello che mi pare di capire, la schermata di windows xp con la barra che scrolla di caricamento non compare? Potrebbe essere un problema video in quanto in quel momento la scheda video passa in modalità grafica.

La data dell'orologio sul bios è corretta?

Hai lo Smart degli hard Disk attivo?

Che marca di HD hai sul quel PC?

---------------------------
N.B: se il pc è in garanzia non fare nulla di quanto segue :angel:

N.B: con il cavo connesso all'alimentatore, tocca parti metalliche con le mani, questo per scaricare una parte della corrente elettrostatica che puoi aver accumulato.

N.B: il pc deve essere spento, stacca la spina dalla corrente e tieni premuto il pulsante di accensione per 6 secondi.

N.B: Non avvicinare Materiale magnetico(cacciaviti) a componenti di memoria , quali le ram oppure i chip di ram presenti sulle schede video.

- devi aprire il case, quindi scollegare eventuali schede pci aggiuntive(sk.audio, modem); scollegare eventuali cavi per le connessioni del pannello frontale di alcuni case, USB, firewire e audio); disattivare utilizzando il menu del bios: USB, firewire, LPT, COM, Infrarossi, Modem e Sk.Audio integrate.

N.B: Se hai molte schede PCI installate devi memorizzare la loro posizione degli slot in modo da rimetterle al proprio posto dopo le prove, altrimenti potrai avere problemi di drivers.

- scollega l'unità floppy, e quella cd-rom presenti.(devi scollegare anche le relative alimentazioni.

- Scollega tutte le periferiche esterne al pc, escluso mouse + tastiera + monitor.

- Avviare il pc