View Full Version : Acquisto nuovo pc : scelta m/b e video
Lars
8th October 2007, 04:34
Allora dovendo aggiornare il vetusto mio pc e nn avendo soldi pensavo di sfruttare una configurazione simile :
Pentium E2180 (molti x10 ) fa miracoli in OC e costa quasi nulla (85 circa € )
Gigabyte P35-ds3 ( se ne parlava nel post di Drako) siamo sui 100€
2x1GB pc 800 team elite ( circa 75€ )
hd 500gb seagate (100€ circa )
x1950pro sparkle 512 gddr3 (120 € e rotti circa)
ora i miei dubbi sono :
spendo qualcosa in piu' prendo m/b SLI e monto 2x8600GT 256mb gddr3 POV??? spenderei circa 120 x 2 = 240 € ma ne vale davvero la pena ?? ( io nn ho ancora capito se la tecnologia SLI viene davvero sfruttata )
In fin dei conti la 1950pro e' ottima per oc e come rapporto qualita' prezzo e' ottima ( delle dx 10 me ne frego ) .. x questo sarei indirizzato ad andare al risparmio e prendere appunto la 1950pro ...
seconda domanda , o meglio piccolo aiuto , a quanto posso rivendere il vecchio pc ???
Barton 2500+ AQXEA0321@3200+ Vcore 1,65 + dissi Volcan 7
Epox 8rda
2x512mb pc3200 Twinmos (2-3-3-6)
PoV 5900xt@5950Ultra
grazie millissime x qualsiasi consiglio !!!!
ps: nn capisco niente di sistemi intel e sinceramente nn ho ancora capito bene QUALE chipset sia meglio performante .. dalle comparative mi sembra il p35 x OC .... mentre occorre nforce 650 (o 680 ma costicchia ) per avere SLI
Ercos
8th October 2007, 07:52
Ti posso rispondere sullo SLI.
Ora come ora conviene prendere una scheda video singola dal costo di 240 euro (quindi direi che dovresti riuscire a trovare una 8800 gtx o gts da qualche parte) perchè i driver nvidia per lo SLI nn sono ancora bene ottimizzati e dall'altra parte i giochi nn riescono a sfruttare a dovere le 2 schede video.
Quindi per adesso il mio consiglio rimane di prendere una singola scheda video.
Drako
8th October 2007, 08:03
In questo caso gigabyte > asus. Almeno per la maggioranza degli smanettoni. Ora ti do anche io qualche consiglio, visto che in questi giorni dovrei ordinare e quindi sono fresco di ricerche su ricerche. Anche io pensavo di montare una 7950 o cmq una scheda nuova/usata non dx10. Primo perchè non le vedo ancora sfruttate appieno, secondo perchè non uso vista. Io spenderei piuttosto una ventina di euri in più e prenderei delle corsair o delle geil come ram. Quei vecchi pezzi non so a quanto li puoi vendere. Ma non penso supereresti i 150€ in blocco. Vendendoli singolarmente magari. Comunque ti conviene vedere pezzi simili a quanto stanno nuovi o magari usati su ebay e farti un'idea.
Lars
8th October 2007, 10:17
tx...
idem nn montero vista ma terro' il buon xp .. ram stavo facendo un pensierino sulle corsair che effettivamente controllando costano poco di piu' : vorrei controllare solo quanto margine di OC hanno ( solitamente si comportano bene )
150 x i pezzi vecchi nn e' nemmeno male .. mi ci potrei sovvenzionare con quei dindi raffreddamento a liquido :rain::rain:
Drako
8th October 2007, 10:19
le corsair si trovano sui 95-100€. Le XMS2 6400 4-4-4-12. Le 5-5-5-12 costano di meno. Oppure delle geil black dragon sempre 4-4-4-12.
Lars
11th October 2007, 03:18
visto che il mio spacciatore di fiducia ha finito le gigabyte mi ha propinato sempre con P35 come chipset la ASUS P5KC ( a 100€ ) ...
ormai mi rimangono solo un paio di domande sul pc ordinato :
M/B ASUS P5KC + INTEL E2180
quale dissi economico (per OC non spintissimo ) mi consigliate ?
volevo prendere : Arctic Cooling - Arctic-Cooling Freezer 7 Pro PWM ma a Padova nn lo trovo ... qualcosa di simile ?? ( non vorrei fosse particolarmente rumoroso )
ultima cosa :
2 GB di ram ( e win xp pro ) o 4 GB e vista ??
la scheda video e' la 1950pro quindi nn sfrutta dx 10 ... 4gb su win xp mi sembrano esagerati ... mah mah ...
Ercos
11th October 2007, 08:27
Cavolo ho dovuto resettare il bios e le mie xms2 da 4-4-4-12 in auto son passate a 5-5-5-31, sono riuscito a portarle a 5-5-5-12 ma se cerco di riportarle a 4-4-4-12 mi crasha (almeno mi ha fatto un bsod mentre giocavo a Company of Heroes), quindi ci deve essere un problema nel voltaggio.
Ora nn mi ricordo + i valori di voltaggio che mia avevano settato prima, ma se qualcuno con le xms2 e la P5N-E SLI me li dicesse sarei contento.
Gate
11th October 2007, 09:56
2 gb sono piu' che abbondanti
i 4 gb (oltre a richiedere la versione 64bit del OS) non danno nessun tipo di vantaggio se non in massici caricamenti (vedi rendering vari)
Darkwave
11th October 2007, 10:16
Dipende che RAM hai.
Io ho le PC6400 "normali" non le C4 e devo mettere i settaggi manuali con 5-5-5-12 e il voltaggio quello intorno ai 2V (mi sembra 1.9 qualcosa).
Se hai le C4 probabilmente saranno 4-4-4-12 (o qualche 4 e qualche 5).
Sta MB mi ha fatto impazzire con le RAM, in automatico non riconosce una fava con le Corsair..
Quando torno a casa ti metto quelli esatti se non hai risolto.
Ciauz Ercos
Ercos
11th October 2007, 11:05
Dipende che RAM hai.
Io ho le PC6400 "normali" non le C4 e devo mettere i settaggi manuali con 5-5-5-12 e il voltaggio quello intorno ai 2V (mi sembra 1.9 qualcosa).
Se hai le C4 probabilmente saranno 4-4-4-12 (o qualche 4 e qualche 5).
Sta MB mi ha fatto impazzire con le RAM, in automatico non riconosce una fava con le Corsair..
Quando torno a casa ti metto quelli esatti se non hai risolto.
Ciauz Ercos
Io ho le C4 che vanno a 4-4-4-12, ma se le imposto in manuale in questo modo mi fa un bel blu screen quando gioco e quindi sono costretto a tenerle 5-5-5-12 :/
Zaider
11th October 2007, 11:10
Io ho le C4 che vanno a 4-4-4-12, ma se le imposto in manuale in questo modo mi fa un bel blu screen quando gioco e quindi sono costretto a tenerle 5-5-5-12 :/
che fregatura :cry:
Rise-the-Sky
11th October 2007, 11:14
2 gb sono piu' che abbondanti
i 4 gb (oltre a richiedere la versione 64bit del OS) non danno nessun tipo di vantaggio se non in massici caricamenti (vedi rendering vari)
No..vista 32 supporta 8 gb di ram (anche l'XP se gli sai dove pacioccare) perchè può usare un indirizzamento a 36 bit invece del canonico 32.
E' necessario però che la MB supporti questa modalità (cosa che quella MB fa al 99.9% essendo basata sul P35), visto che alla fin fine è lei che deve fare tutto il lavoro 'sporco' :nod:
Gate
11th October 2007, 11:29
No..vista 32 supporta 8 gb di ram (anche l'XP se gli sai dove pacioccare) perchè può usare un indirizzamento a 36 bit invece del canonico 32.
E' necessario però che la MB supporti questa modalità (cosa che quella MB fa al 99.9% essendo basata sul P35), visto che alla fin fine è lei che deve fare tutto il lavoro 'sporco' :nod:
qua spiegano piu' in dettaglio
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569147
:)
Drako
11th October 2007, 12:57
quei maledetti di hwr.it si sono imbrogliati e mi han spedito la roba stamattina...l'avevo ordinata il 9...porco cane mi salta il weekend di montaggio. speriamo di avere le lezioni belle lontane settimana prossima.
Ercos
11th October 2007, 13:50
che fregatura :cry:
il fatto è che prima andavano giuste, poi ho resettato il bios e di conseguenza qualche impostazione che me le teneva a 4-4-4-12 stabilmente.
Tunnel
11th October 2007, 16:29
Ocio però che Darkwave mi pare particolarmente baciato dalla sfiga, non fate statistica precisa su di lui (senza offesa eh Dark, ma il tuo "scontro" con la p5n-e è un caso lampante di bacio della sfiga imho ;) )
Darkwave
11th October 2007, 16:51
Si concordo appieno tunnel.. ho avuto una sfiga incredibile con sta MB (l'ultima è che mi son comprato un'altra scheda di rete perchè per ora il problema con WOW non è stato ancora risolto ne da blizzard ne da driver nuovi (nforce)).
Cmq non avevo detto nulla dai.. avevo solo dato i miei settaggi..
Altra cosa.. finalmente il PC va bene!
Nessuna schermata blu di Vista da 5 giorni ormai! (a parte una con una chiavetta WiFi che però ho scoperto non esser piu' supportata da Vista.. è per quello che mi son comprato un'altra scheda di rete..)
:)
Cmq.. azzarola che sfiga che ho avuto!!!
Ciauz e spero per voi di averla assorbita tutta io (eheh)!
Ciauzzz
Lars
11th October 2007, 23:20
ultimissimo cnsiglio su dissi da OC : mi e' stato proposto Zalman 770 cu
qualche consiglio/impressione/etc ( e' abbastanza nazionalpopolare come dissi )