PDA

View Full Version : Asus P5N32-E SLI (o similare con chip 680i)

Galandil
8th October 2007, 13:51
Vorrei sapere da chi ha una mobo con chipset nVidia 680i come hanno settato e se sanno esattamente come funziona il parametro relativo alle SLI Ready Memories.

Dal BIOS della P5N32-E SLI oltre alla voce Disabled, si può settare su CPUOC 0%, 5%, ecc. e poi su Expert, in sostanza dovrebbe aumentare la velocità di accesso alla RAM SLI Ready di quella % rispetto al bus di 800MHz, giusto? E l'opzione Expert a che serve?

Mi piacerebbe sapere come l'avete settato voi che avete una mobo con quel chipset e delle RAM SLI Ready.

Ercos
8th October 2007, 14:28
Ma quello che dici è per configurare la ram delle schede video in SLI?

Galandil
8th October 2007, 15:01
No, è una configurazione speciale del chipset nVidia per migliorare le prestazioni della RAM di sistema.

Luceen
8th October 2007, 15:07
nelle specifiche del prodotto come si chiama sta opzione? io non trovo nessun SLI ready memories... x curiosità così vedevo se anche la mia ha questa opzione ( la mia ha chip 650i)

Galandil
8th October 2007, 15:32
Si chiama come ho scritto sopra: SLI Ready Memory.

Nell'elenco delle specifiche sul manuale della mobo, tra l'altro, indica subito sotto le RAM la SLI Ready Memory "viaggiante" a 1200MHz. :look:

E tra l'altro sulla scatola delle mie Corsair c'è il bollino SLI Ready Memory.

Ercos
8th October 2007, 15:56
Gala quando torno a casa se mi ricordo guardo i settaggi delle mie ram come sono messe e ti dico.

Le ram col bollime SLI Ready quali sono, le Corsaur XMS2?

Galandil
8th October 2007, 16:40
Si, le mie sono le XMS2.

Cmq la voce SLI Ready Memory non la trovi nel sottomenu relativo alla RAM, ma è una voce principale del menu Tweaking del BIOS.

Luceen
8th October 2007, 17:09
domanda niubba circa questa opzione...

ha a che fare col dual channel? si possono fare entrambi? qual'è migliore altrimenti?

btw il chip 650i non ce l'ha.

Galandil
8th October 2007, 17:12
domanda niubba circa questa opzione...

ha a che fare col dual channel? si possono fare entrambi? qual'è migliore altrimenti?

btw il chip 650i non ce l'ha.

Infatti, ricordavo che era prerogativa del 680i.

Cmq se non ho capito male, si possono sfruttare entrambe le opzioni, Dual Channel e SLI Ready: il secondo dovrebbe aumentare la frequenza delle RAM, mentre il Dual Channel semplicemente lavora su 2 banchi come fosse una modalità raid striping.

Ora vedo di studiarmi meglio st'opzione, via.

Darkwave
8th October 2007, 17:22
Sicuro che non c'è nelle 650i?
Io ho una asus P5N-E aggiornata a FW 0608 (ho provato anche lo 0703, ma son tornato indietro..era troppo instabile) e mi sembra di averla vista, ma era grigetta... (cmq veniva riportata nel bios son sicuro).
Cmq visto la fatica che ho fatto a metterlo stabile non lo tocco di sicuro pure se si può.

Luceen
8th October 2007, 18:25
io ho visto tra le specifiche, e non c'è... mentre per la sua era precisato ci fosse...

@galandil: dove te lo studi?

Ercos
8th October 2007, 19:30
Io quella opzione la ho "Not Detected" quindi nn posso aiutarti :/