PDA

View Full Version : wifi fastweb e ubuntu



Bers
8th October 2007, 19:16
Ho l'hag di fastweb con il wifi e volevo attaccarlo via wifi al fisso con ubuntu qualcuno sa darmi i parametri da metterci dentro che non riesco a cavarcela? cioè mi vede l'acces point ma non me lo pinga... penso che non si connetta...

Milker
8th October 2007, 20:54
Se resisti fino a dopodomani ho i vari passaggi che ho fatto in qualche file sul pc in ufficio...niente di complicato comunque...se hai fretta li trovi in giro.

Bers
8th October 2007, 21:24
azz.... si ho abbastanza fretta...

Bers
9th October 2007, 21:27
sono riuscito a configurarlo ma mi sono accorto che ho solo 3 indirizzi ip nella rete!!!!! PD qualcuno sa come ovviare il problema?

Darkwave
10th October 2007, 10:56
Guarda la limitazione dei 3 IP è dovuta proprio al contratto fastweb.
Per ovviare a ciò la soluzione piu' semplice è quella di usare un altro router e collegare questo all'HAG fastweb, ma a quel punto il fatto di avere quello fastweb WIFI è inutile.. basterebbe un qualsiasi hag normale di FW + tuo router wifi collegato a quello (è la config che ho io a casa).

Bers
10th October 2007, 15:59
porca zozza però ho provato ma non riesco a configurare la rete in modo che anche gli altri pc attaccati al router abbiano la connessione... come devo mettere gli ip? se so quello so quasi tutto :nod:

Darkwave
11th October 2007, 10:13
Spiega bene come hai la rete che magari ti si aiuta..
Che so hai 10pc collegati a un router che si collega all'hag di fastweb?
Oppure vorresti attaccare 10pc all'hag wireless di fastweb? (se è questo il caso ti dico già che non puoi..)

Bers
13th October 2007, 12:10
no allora pratiamente ho 3 pc attaccati:uno in lan e altri 2 in wifi all'hag di fastweb. ora ne volevo attaccare un quarto che pur connettendosi all'hag non va su internet.
ora avevo ponderato questo: prendo un router wireless ( un access point normale), gli do un ip che all'hag va bene e a cui permette di andare su internet, lo attacco via lan all'hag, mi connetto a quello anzichè alla rete di fastweb.

è giusto così?

Nightwalker
13th October 2007, 19:10
[OT] darkwave potresti addarmi in msn? marcozz590@msn.com... dovrei parlarti di fastweb e degli indirizzi IP.. al momento son di fretta che devo uscire..

scusate [OT]

Darkwave
15th October 2007, 09:38
@Bers: Si la cosa corretta è usare un Router Wifi nel tuo caso a cui fai accedere tutti i PC e all'HAG di Fastweb fai vedere solo questo router.

@Nightwalker: fai prima a farmi PM da qui, msn non ce l'ho quasi mai connesso (e soprattutto a lavoro non posso usarlo, mentre al sito un occhio ce lo do anche in pausa), cmq non è che sia sto guru.. so solo che da contratto FW ti consente di attaccarti alla loro rete con 3 macchine diverse tant'è che se ti attacchi con una 4ta a volte ti disabilita un IP in toto per un po' di tempo.
E' fatto per evitare che le ditte possano usare FW con un contratto casalingo da quel che sapevo io.