PDA

View Full Version : Legge Gozzini: benefici e sconti di Pena

McLove.
9th October 2007, 20:38
la legge Gozzini o meglio la Legge n. 663/1986
http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/l663_86.html

e' considerata da anni l'attuazione del processo rieducativo del reo, ne palravo giusto pochi giorni fa quando c'e' stato il caso dell ex brigatista di cui si e' discusso su un altro post.
Tale legge, infatti, presenta tutta la politica "premiale" per i carcerati nonché tutti gli istituti che di fatto in termini meno aulici e piu comprensibili permette ad i carcerati di avere ingenti benefici non solo sul modo di scontare la pena, compresi permessi premio e semiliberta' ma anche sulla durata della stessa o su misure alternative alla pena detentiva.

la Notizia e' la seguente:

Oggi Ignazio la Russa, presidente dei deputati di Alleanza Nazionale ha presentato un disegno di legge per l'abrogazione o quantomeno la limitazione di tale carrozzone vecchio e inaudito che prevede sconti di pena o agevolazioni anche per i casi piu gravi o i recidivi senza che venga nemmeno fatta un indagine sui requisiti.

sono proprio curioso di sapere come andra' a finire e di leggere tutte le boiate che ne verranno fuori dalla corrente "rieducativa".

questo sempre se a tale notizia verra' data una degna copertura infatti dopo una ricerca sul web nulla e' ancora stato indicato e la notizia e' stata riportata dal Tg1 senza nemmeno un servizio, altri tg non ne ho visti, aspetto i quotidiani di domani.

McLove.
10th October 2007, 15:29
oggi ancora nessuna informazione dai media piu' diffusi, ma d'altronde e' piu importante fantasticare sul "cluedo" del caso Garlasco, no? :look:
solo questo:

Roma, 8 ott. (APCom) - Il capogruppo alla Camera di Alleanza Nazionale Ignazio La Russa con altri deputati della commissione Giustizia e della commissione Difesa, presenterà domani, alle ore 15 nella sala stampa della Camera, la Proposta di legge predisposta con la collaborazione del senatore Giuseppe Valditara sul superamento della legge Gozzini.

questa mancanza di informazione ha dell assurdo: quando si doveva parlare e puntare il dito su Piancone, l'ex brigatista in semiliberta' che tanto ha fatto discutere e che ha portato a tanti titoloni nei giornali, web, blog, forum salcazzo c'era una copertura totale.

nel momento in cui qualcuno al di la della demagogia o del chiacchericcio da bar ne indica la causa e vuole prendere provvedimenti, il nulla totale.

Necker
10th October 2007, 16:11
paese del cazzo. altro non mi vien da dire, siamo di fatto impotenti verso questo sistema.

Sarà anche qualcosa di + di un'impressione, ma pare che in Italia tutti quelli che hanno in mano un certo potere operino per mantenere all'infinito questa situazione di stagnazione e di nulla che ci lascia in questo stato merdoso.
Cazzo non si progredisce.. non è possibile.

Alkabar
10th October 2007, 17:13
paese del cazzo. altro non mi vien da dire, siamo di fatto impotenti verso questo sistema.
Sarà anche qualcosa di + di un'impressione, ma pare che in Italia tutti quelli che hanno in mano un certo potere operino per mantenere all'infinito questa situazione di stagnazione e di nulla che ci lascia in questo stato merdoso.
Cazzo non si progredisce.. non è possibile.

Il punto è che se te ne vai all'estero, tutto sto sistema continua a starti sulle palle, anzi di più, perchè vedi che altrove le cose vanno meglio.

Ma non vanno meglio perchè sono più intelligenti, sono degli idioti pantentati qua, fanno fatica a parlare una lingua e tante volte la parlano pure male (la loro), no sono solo più pragmatici e ciurlano poco nel manico, sono del tipo

PROBLEMA -> GNNN (grugnito che rappresenta la fatica di pensare) -> SOLUZIONE !

Noi italioti:

PROBLEMA - > come faccio a farlo diventare peggio in un modo che ci faccio la cresta e mantengo il mio potere ? -> PROBLEMA MAGGIORATO -> come faccio a farci entrare dentro anche i miei amici -> PROBLEMA SUPERMAGGIORATO -> Come faccio a farci un partito politico sopra per dire che stiamo pensando a come risolvere il problema ? -> PARTITO POLITICO -> devo dare addosso ai miei avversari e creare fumo, se no poi devo risolvere il problema -> PROBLEMA CHE HA FATTO LA MUFFA....

Si farebbero cose splendide in Italia con meno vigliacchi in giro. Dico vigliacchi, perchè basterebbe fermare la catena a PROBLEMA ->, solo che se ci si prova si parte subito con "ARROGANTE, PAZZO, RISPETTO, MA HAI DEI BAMBINI TU ???, OPINIONI, IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO"

Seh. :nod:.

Tutto ciò è apolitico e riguarda unicamente il popolo italico, generalizzato in una media, quindi non sentitevi necessariamente presi in causa.
Vice versa, se vi sentite presi in causa, preoccupatevi di voi stessi.... :sneer:

McLove.
10th October 2007, 17:16
Il punto è che se te ne vai all'estero, tutto sto sistema continua a starti sulle palle, anzi di più, perchè vedi che altrove le cose vanno meglio.
Ma non vanno meglio perchè sono più intelligenti, sono degli idioti pantentati qua, fanno fatica a parlare una lingua e tante volte la parlano pure male (la loro), no sono solo più pragmatici e ciurlano poco nel manico, sono del tipo
PROBLEMA -> GNNN (grugnito che rappresenta la fatica di pensare) -> SOLUZIONE !
Noi italioti:
PROBLEMA - > come faccio a farlo diventare peggio in un modo che ci faccio la cresta e mantengo il mio potere ? -> PROBLEMA MAGGIORATO -> come faccio a farci entrare dentro anche i miei amici -> PROBLEMA SUPERMAGGIORATO -> Come faccio a farci un partito politico sopra per dire che stiamo pensando a come risolvere il problema ? -> PARTITO POLITICO -> devo dare addosso ai miei avversari e creare fumo, se no poi devo risolvere il problema -> PROBLEMA CHE HA FATTO LA MUFFA....
Si farebbero cose splendide in Italia con meno vigliacchi in giro. Dico vigliacchi, perchè basterebbe fermare la catena a PROBLEMA ->, solo che se ci si prova si parte subito con "ARROGANTE, PAZZO, RISPETTO, MA HAI DEI BAMBINI TU ???, OPINIONI, IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO"
Seh. :nod:.
Tutto ciò è apolitico e riguarda unicamente il popolo italico, generalizzato in una media, quindi non sentitevi necessariamente presi in causa.
Vice versa, se vi sentite presi in causa, preoccupatevi di voi stessi.... :sneer:

hahahaha dio quanto hai ragione

Sturm
10th October 2007, 17:17
:rotfl: :rotfl:

Lestadt Vampire
10th October 2007, 20:16
:clap::clap::clap:

Kith
10th October 2007, 20:41
alkabar ha vinto.

Xangar
11th October 2007, 08:05
strano che la proposta arrivi ora e non abbiano realizzato nulla nei 5 anni di governo, dove AN e i paladini della giustizia potevano contare su una maggioranza solida....

in ogni caso, riallacciandomi al thread precedente, strano che La Russa non abbia chiesto al suo compagno di partito Simeone di fare un'altra legge svuotacarceri....

in ogni caso meglio tardi che mai, forse si sono resi conto della cazzata fatta nel '98 e cercano di redimersi

McLove.
11th October 2007, 08:40
strano che la proposta arrivi ora e non abbiano realizzato nulla nei 5 anni di governo, dove AN e i paladini della giustizia potevano contare su una maggioranza solida....

in ogni caso, riallacciandomi al thread precedente, strano che La Russa non abbia chiesto al suo compagno di partito Simeone di fare un'altra legge svuotacarceri....

in ogni caso meglio tardi che mai, forse si sono resi conto della cazzata fatta nel '98 e cercano di redimersi

xangar.. vaneggi come sempre d'altronde
nonostante la propaganda a cazzo ed il fatto che sia passata come legge svuota carceri dalla faziosita politica dati alla mano la Simeone-Saraceni non ha prodotto la tanto paventata e sbagliata paura che chi non avendo nemmeno letto il provvedimento, come te, apriva bocca.

basta una piccola ricerca su google e ti si apre il mondo.. trovi anche le percentuali aggiornate se vuoi d'altronde sono passati 9 anni, ci sono tutte le statistiche che vuoi

ma d'altronde da chi mi parla di capitalismo come estremo male dei giorni nostri quando pure in cina adottano un sistema capitalistico in economia cosa potevo aspettarmi? :look:

sulla legge Gozzini chi ti dice che non si sia provato anche prima, sei sicuro di quanto affermi?

Xangar
11th October 2007, 08:58
xangar.. vaneggi come sempre d'altronde
nonostante la propaganda a cazzo ed il fatto che sia passata come legge svuota carceri dalla faziosita politica dati alla mano la Simeone-Saraceni non ha prodotto la tanto paventata e sbagliata paura che chi non avendo nemmeno letto il provvedimento, come te, apriva bocca.

basta una piccola ricerca su google e ti si apre il mondo.. trovi anche le percentuali aggiornate se vuoi d'altronde sono passati 9 anni, ci sono tutte le statistiche che vuoi

ma d'altronde da chi mi parla di capitalismo come estremo male dei giorni nostri quando pure in cina adottano un sistema capitalistico in economia cosa potevo aspettarmi? :look:

sulla legge Gozzini chi ti dice che non si sia provato anche prima, sei sicuro di quanto affermi?

inanzitutto sei te che spari cazzate visto che non ho mai detto che il capitalismo è il male supremo, semmai ho detto il capitalismo eccessivamente liberale è il male della società

ritornando in tema, l'unica statistica ufficiale del ministero che si trova è http://www.giustizia.it/statistiche/statistiche_dag/6bis_legge_simeone.doc

Rispetto al boom del 1998, nel 1999 c’è un calo e una lieve risalita nel 2000. Un tale andamento può far supporre che, nei semestri a venire, il numero di procedimenti iscritti ex legge 165/98, presso i Tribunali di Sorveglianza, si aggirerà intorno ai 16.000 a semestre.

fermo restando che l'analisi è ferma al 2000, 16000 casi a semestre non sono proprio pochi eh....

McLove.
11th October 2007, 09:06
inanzitutto sei te che spari cazzate visto che non ho mai detto che il capitalismo è il male supremo, semmai ho detto il capitalismo eccessivamente liberale è il male della società
ritornando in tema, l'unica statistica ufficiale del ministero che si trova è http://www.giustizia.it/statistiche/statistiche_dag/6bis_legge_simeone.doc
fermo restando che l'analisi è ferma al 2000, 16000 casi a semestre non sono proprio pochi eh....

puoi fare di meglio se vuoi, cmq le cose vanno lette tutte, tovarish
16000 e il totale delle richieste se poi continui a leggere pero noti come la percentuale di concessione sia in media del 22% delle richieste.

Nel periodo giugno-dicembre 1998, il 23% delle misure richieste sono state concesse; il valore si abbassa al 18% nell’anno 1999 e risale al 26% nel primo semestre del 2000.
e

Infine, per quanto riguarda le revoche,è stata calcolata la percentuale delle misure revocate sul totale delle misure richieste. E’ risultato che tale percentuale, dopo aver toccato il picco del 5% nel periodo giugno-dicembre 1998, è arrivata al 3% nel 1999 e nel primo semestre duemila, evidenziando così una tendenza alla diminuzione.
tutto preso dal documento che hai linkato tu ma che evidentemente non ti sei preso cura di leggere.. o hai omesso apposta? ;)

ora se vuoi parlare di fatti a me va bene se vuoi fare propaganda erronea saltando pezzi qua e la, be non ho tempo da perdere con te, e meno male che sono io che dice cazzate, asd.

Xangar
11th October 2007, 09:37
puoi fare di meglio se vuoi, cmq le cose vanno lette tutte, tovarish
16000 e il totale delle richieste se poi continui a leggere pero noti come la percentuale di concessione sia in media del 22% delle richieste.

e

tutto preso dal documento che hai linkato tu ma che evidentemente non ti sei preso cura di leggere.. o hai omesso apposta? ;)

ora se vuoi parlare di fatti a me va bene se vuoi fare propaganda erronea saltando pezzi qua e la, be non ho tempo da perdere con te, e meno male che sono io che dice cazzate, asd.

vediamo dunque, visto che sono in ufficio molte parti le ho dovute saltare per forza di cose....
mettiamo il 20% di media, su 16000 vuol dire 3200 domande accolte a semestre, continuano a non essere poche, se poi la tendenza delle revoce si attesta al 3% del totale di misure richieste, vuol dire che da quelle 3200 domande dobbiamo toglierne 480

se questo non vuol dire svuotare le carceri non saprei davvero come definire questa legge

ulciscar
11th October 2007, 09:39

Mclove pero' quello che dice Xangar è vero, nel senso che è un fatto ( come piace dire a te e anke a me ovviamente) che il precedente governo ha avuto una forte maggioranza per 5 anni , quindi aveva concrete possibilità per cambiarla la legge, ergo non capisco come mai ci si muova solo ora ...spiegalo chè se l'hai già detto mi è sfuggito .
Sono d'accordo per il resto sul fatto che nelle nostre leggi ci sono troppi sconti sia PRIMA che ci vai , al gabbio ( come rito abbreviato o attenuanti generiche, condizionale) sia dopo ( con tutti i permessi possibili) pero' credo che non si basi solo sull'ideologia politica di sx , bensi' anke che si tenti di porre un freno al sovraffollamento delle carceri e alla spesa pubblica, che sono problemi tristemente piu' concreti. Non lo credi pure te ?

Mellen
11th October 2007, 10:07
Io da ignorante mi chiedo perchè i politici dicano che le carceri sono piene quando basta guardare Striscia la Notizia dove ogni sera mostrano un carcere nuovo, costruito, perfettamente funzionante (o al massimo da sistemare con una minima spesa) che non è mai stato usato.
:shrug:

Necker
11th October 2007, 12:29
Io da ignorante mi chiedo perchè i politici dicano che le carceri sono piene quando basta guardare Striscia la Notizia dove ogni sera mostrano un carcere nuovo, costruito, perfettamente funzionante (o al massimo da sistemare con una minima spesa) che non è mai stato usato.
:shrug:

ehh interessi magheggi, porcate e mazzette.. la nostra politica è un covo di merde totali, si produce inefficienza allo stato puro e si manda avanti un sistema sovraccarico e incapace di sostenersi.

Non voglio neanche sapere perchè abbiamo strutture costruite ma non ultimate...

Mellen
11th October 2007, 12:32
ehh interessi magheggi, porcate e mazzette.. la nostra politica è un covo di merde totali, si produce inefficienza allo stato puro e si manda avanti un sistema sovraccarico e incapace di sostenersi.
Non voglio neanche sapere perchè abbiamo strutture costruite ma non ultimate...

di sicuro la malavita nell'edilizia è ben radicata già da 20 anni ormai, però mi fa ridere quando dicono "non ci sono carceri" quando la gente le vede. Almeno fai finta di nulla e stai zitto come fanno su tanti altri punti in cui non posso replyare causa figura di m...a