Log in

View Full Version : dollari - Euro

Mirera
10th October 2007, 09:35
premetto che può benissimo essere che io mi sia totalmente rincoglionita ma...
a dicembre vado a S. Domingo e lì la moneta ufficiale è il pesos dominicano, usato però solo dai locali. i turisti pagano tutto in dollari o euro
ora... dato che l'euro sta continuando a guadagnare sul dollaro per me era logico cambiare qui i soldi e portare i dollari
ieri però due persone mi hanno detto: "ma no.. se l'euro è più forte conviene pagare sempre in Euro"

il mio ragionamento era questo: non è che i dominicani adeguino i prezzi ogni giorno/settimana secondo il cambio... quindi le cose costeranno più o meno come due-tre mesi fa
però io oggi rispetto a due-tre mesi fa con lo stesso numero di euro ottengo più dollari... quindi mi conviene cambiare e portare i $

dove sbaglio ?

:scratch:

Uraner Almasy
10th October 2007, 09:45
se i prezzi là sono proprio in dollari allora conviene cambiare i ns euro in $,se invece i prezzi sono in pesos e però accettano tutte le valute importanti allora è meglio gli euro (anche se cmq io mi fiderei poco ,non vorrei adottassero il solito cambio 1$=1€ , quindi boh punterei sui $ portandomi cmq degli € dietro per vedere come tira una volta là)

Fashion
10th October 2007, 10:04
Un consiglio spassionato da una che l'anno scorso è andata senza dollari a PuntaCana, prendi i dollari, gli euro gli accettano a mala a pena in aereoporto per il visto che ti costa circa 10 dollari ed a noi ci hanno fatto pagare 10 euro :gha: Ci sono poi i bancomat, uno ogni morte di papa, che ti danno la moneta locale.

Wolfo
10th October 2007, 10:09
portati i dollari, perchè facendo il cambio qua direttamente ora ne trai un buon guadagno, la poi se paghi in euro ti fano il prezzo a cazzo e rischi che ti riducano il cambio.

Mirera
10th October 2007, 10:10
grazie a entrambi :)
ma la cosa che mi premeva sapere era questa:
il mio ragionamento (al di là che accettino o meno gli €) se l'€ continua a valere più del , è più CONVENIENTE portare $ o € ?

grazie WolfA :)

Wolfo
10th October 2007, 10:15
in teoria se accettano l'una e l'altra valuta e ti fanno il cambio preciso sul momento è la stessa identica cosa, esempio: se un gelato costa 1$ a oggi di costerebbe tipo 70 cent di euro, il rischio però è che il gelataio in quei posti ti dica in euro ti costa 1 euro e in dollari ti costa un dollaro...

Mirera
10th October 2007, 10:23
in teoria se accettano l'una e l'altra valuta e ti fanno il cambio preciso sul momento è la stessa identica cosa, esempio: se un gelato costa 1$ a oggi di costerebbe tipo 70 cent di euro, il rischio però è che il gelataio in quei posti ti dica in euro ti costa 1 euro e in dollari ti costa un dollaro...

infatti è quello che avevo pensato io... onestamente dubito che adeguino ogni giorno i prezzi con il cambio
quindi metti che se due mesi fa un gelato fosse costato 1$ e, mettiamo 0,8€ , oggi costerà sempre uguale, ma per me oggi 1$ vale meno di 0,80€

Wolfo
10th October 2007, 10:26
essattamente , quindi fossi in te porterei dei gran verdoni che non sbagli ;)

Drako
10th October 2007, 13:25
Conviene dollari e conviene cambiare qui, senza dubbio.

Tunnel
10th October 2007, 14:54
E probabilmente ti convien pure cambiarli a novembre a dirla proprio tutta, però senti galandil che è più ferrato in andamento dei mercati :D

Mirera
10th October 2007, 15:08
E probabilmente ti convien pure cambiarli a novembre a dirla proprio tutta, però senti galandil che è più ferrato in andamento dei mercati :D

cioè cambiarli il più tardi possibile prima di partire ??

Cifra
10th October 2007, 15:23
Ma santa pazienza ma che euro e dollari. È un paese selvaggio, riempiti lo zaino di perline e specchietti e paga con quelli, le tribù locali vanno pazzi per le cose sbrilluccicose.

Mirera
10th October 2007, 15:24
Ma santa pazienza ma che euro e dollari. È un paese selvaggio, riempiti lo zaino di perline e specchietti e paga con quelli, le tribù locali vanno pazzi per le cose sbrilluccicose.

i collant non vanno bene ? :scratch:

Cifra
10th October 2007, 15:26
Con quelli fai la vita da nababbo nei paesi dell'Est.

Slurpix
10th October 2007, 16:15

beh, teoricamente il cambio piu avanti potrebbe essere ancora piu vantaggioso, come anche nn esserlo, senti Galaculo che ci vive in mezzo a quelle robe li.

Tunnel
10th October 2007, 16:19
Se fosse stato il più tardi possibile avrei detto dicembre, ti pare ? (acido :nod: )
Non so come cambi con certezza ma l'x-mas time americano in genere è ad alto consumo interno, quindi ci sta che il dollaro salga. Come già detto senti gala :nod:

Mirera
10th October 2007, 16:33
Se fosse stato il più tardi possibile avrei detto dicembre, ti pare ? (acido :nod: )
Non so come cambi con certezza ma l'x-mas time americano in genere è ad alto consumo interno, quindi ci sta che il dollaro salga. Come già detto senti gala :nod:

acido.. io parto il 2 dicembre quindi cambiarli a dicembre era cmq difficile :lick:
Gli ho mandato un piemme.. ora vediamo quando la sua tenera età gli permette di notarlo ;)

McLove.
10th October 2007, 16:41
i collant non vanno bene ? :scratch:

no c'e' caldo per il Collant :sneer:

Defender
10th October 2007, 20:41
L'euro è fortissimo contro il dollaro adesso eh, già in molti si lamentano e dicono che sia troppo forte, dubito che il cambio possa variare ancora di molto in quel senso.

Cmq anche io mi porterei i dollari, ok il cambio è quello e se fossero onesti non cambierebbe nulla (euro, dollari o pesos che siano), ma dato che l'onestà non è di questo mondo, cercheranno sicuramente di fare la cresta più sui prezzi in euro visto che la gente magari non è abituata e non sa esattamente quanto vale la roba piuttosto che con i dollari che invece essendo una valuta in uso da molto più tempo ormai hanno dei prezzi più "fissati", non so se mi spiego :look:

Mirera
11th October 2007, 09:52
L'euro è fortissimo contro il dollaro adesso eh, già in molti si lamentano e dicono che sia troppo forte, dubito che il cambio possa variare ancora di molto in quel senso.
Cmq anche io mi porterei i dollari, ok il cambio è quello e se fossero onesti non cambierebbe nulla (euro, dollari o pesos che siano), ma dato che l'onestà non è di questo mondo, cercheranno sicuramente di fare la cresta più sui prezzi in euro visto che la gente magari non è abituata e non sa esattamente quanto vale la roba piuttosto che con i dollari che invece essendo una valuta in uso da molto più tempo ormai hanno dei prezzi più "fissati", non so se mi spiego :look:

tu ti spieghi male... ma siccome io sono intelligente ho capito !! :sneer:

:kiss:

Galandil
11th October 2007, 11:35

In tantissimi non più tardi di 2 settimane fa hanno puntato su un ribasso del EUR/USD, quando aveva toccato il massimo (storico) di 1,3835, con il DJ e i principali indici USA che avevano ripreso a correre, seguendo il tuo ragionamento.

Penso che in molti si siano bruciacchiati non poco, visto che dopo qualche giorno il cambio ha toccato il massimo storico di 1,4281. :D

Oggi non sto seguendo i mercati, quindi non so che fa oggi, ma nel tuo caso Mire non è che cambia molto: io ti direi di fottertene, altrimenti non ne esci più, il cambio potrebbe salire così come scendere, e siamo attualmente nella cosiddetta "terra di nessuno", ad un livello mai raggiunto prima nella storia dell'euro, e nessuno sa che minchia farà (complice anche una situazione dei mercati stranissima, che mi porta sempre più a credere che l'economia sia solo una gran buffonata :sneer: ).

Occhio però al cambio che ti chiedono quando compri i dollari.
In questo momento, Fineco mi propone di acquistare $ a 1,4197 e venderli a 1,4228, con una banca normale diciamo che se ti chiedono più di 25/30 centesimi di cent in più rispetto allo spot (il cambio sui mercati in quel momento) sono proprio ladri. ;)

E cmq è tornato sui livelli di 1,42 il cambio. :nod:

Arthu
11th October 2007, 11:37
Mai fidarsi delle bandiere gala,MAI :sneer:

Mirera
11th October 2007, 12:13
In tantissimi non più tardi di 2 settimane fa hanno puntato su un ribasso del EUR/USD, quando aveva toccato il massimo (storico) di 1,3835, con il DJ e i principali indici USA che avevano ripreso a correre, seguendo il tuo ragionamento.
Penso che in molti si siano bruciacchiati non poco, visto che dopo qualche giorno il cambio ha toccato il massimo storico di 1,4281. :D
Oggi non sto seguendo i mercati, quindi non so che fa oggi, ma nel tuo caso Mire non è che cambia molto: io ti direi di fottertene, altrimenti non ne esci più, il cambio potrebbe salire così come scendere, e siamo attualmente nella cosiddetta "terra di nessuno", ad un livello mai raggiunto prima nella storia dell'euro, e nessuno sa che minchia farà (complice anche una situazione dei mercati stranissima, che mi porta sempre più a credere che l'economia sia solo una gran buffonata :sneer: ).
Occhio però al cambio che ti chiedono quando compri i dollari.
In questo momento, Fineco mi propone di acquistare $ a 1,4197 e venderli a 1,4228, con una banca normale diciamo che se ti chiedono più di 25/30 centesimi di cent in più rispetto allo spot (il cambio sui mercati in quel momento) sono proprio ladri. ;)
E cmq è tornato sui livelli di 1,42 il cambio. :nod:

grazie tutto ciò è interessantissimo... ma dato che io mi devo portare due lire in vacanza, e non devo investire dei capitali, volevo solo sapere se mi conveniva portare euro o dollari :look:

Sintak
11th October 2007, 12:15
grazie tutto ciò è interessantissimo... ma dato che io mi devo portare due lire in vacanza, e non devo investire dei capitali, volevo solo sapere se mi conveniva portare euro o dollari :look:

:rotfl::rotfl:

Galandil
11th October 2007, 12:40

Segui il consiglio degli altri, che tra l'altro ho ripetuto: cambia pure ora, occhio solamente al cambio che ti fanno rispetto alla quotazione ufficiale del giorno stesso o del giorno prima. :p

Mirera
11th October 2007, 13:22
Segui il consiglio degli altri, che tra l'altro ho ripetuto: cambia pure ora, occhio solamente al cambio che ti fanno rispetto alla quotazione ufficiale del giorno stesso o del giorno prima. :p

ah ecco.. in quel CAMBIA pure ora c'era il messaggio che mi conviene portare i dollari !!! capisco :clap:

Gala non ti offendere.. uso l'ironia per mascherare la mia totale ignoranza dell'argomento :kiss: