Log in

View Full Version : Configurazione Pc needed..

demon
11th October 2007, 17:58
Ciao biMbi,
devo aggiornare per forza di cose questo ciospo di pc.. dato che ormai ha toccato quasi i 6 anni di venerata presenza su questa scrivania..

Cosa ci devo fare ?
SOLO ed esclusivamente grafica.. editing video e grafica 2D per l'80% del lavoro.. sporadicamente sessioni di rendering 3D ma si tratta di lavori relativamente semplici.. rendering da c.a. 2/3 ore max. Quindi non mi serve assolutamente un pc per CAD, 3DMax o Lightwave.. anche se li uso

Non me ne frega niente di giocarci.. sono eoni che non gioco.. e non ho tempo materiale di mettermici..
Come non me ne frega di averci l'ultima scheda video del mercato o 4 gb di ram...

Le cose che salvo dal pc attuale sono i 2 monitor (quindi mi serve una scheda video che supporti il dual monitor) e masterizzatori.

Mi STRA-piange il cuore dover reinstallare la miriade di programmi.. ma va fatto.. perchè è praticamente sistematico il crash del sistema con rendering video complessi con after effect.. e mi gira il ca$$o ri-iniziare da capo ogni volta o quick-salvare ogni 2 minuti..

Ovviamente ci metto XP e non vista. Ovviamente perchè non ho assolutamente voglia di trovarmi davanti a problemi di incompatibilità o crash curiosi..
Quando sarà beta-testato ammodino.. se ne riparla.. per ora mi tengo xp-sp2.

Non volate alto con i prezzi.. il budget non è elevato.. dato che sto arredando l'ufficio e le spese sono molte.

Grazie mille.
:)

Lars
11th October 2007, 22:42
Intel E2160 o 2180 + DISSi 75-80 €
Gigabyte/Asus P35 95- 100 €
2 GB ddr2 70€

HD sata ( grandezza a seconda di quanto necessiti ... 320GB vengono 75 ivati )
Scheda video a seconda dell'esigenza
esempio : 1950 pro 512 DDR3 .. ottima scheda ha tutto a parte predisposizione a DX10 e costa "solo" 120€ ivata ... trovi anche a meno sia nvidia che ati...

Alimentatore 500W 20 e rotti €

cosi' hai un compu ottimo e spendi poco ...

X spendere ancora di meno :
Asrock ALIVENF6G-VSTA (am2) con audio/video integrato 45 €
3600x2+ con Dissi 50€
1 GB DDR2 35€
HD 160GB seagate 50€
Ali come sopra

mal che vada nn ti bastasse la scheda video ha cmq lo slot pci-ex e/o puoi aggiungere ram ....

demon
13th October 2007, 11:57
Grazie mille,
guardando su alternate.de // essedi // compuershop ho visto che siamo dalle 500 alle 600€ c.a.
Ci posso stare..

Vedo un po' quanto mi mettono i negozi di zona... perchè la voglia di assemblarlo da solo è pari a 0. :D

Galandil
13th October 2007, 13:34
Fermo.

Se fai grafica 2D come lavoro principale, prenditi un Quad e 4GB di RAM, sono FONDAMENTALI per non addormentarti al PC ogni volta che applichi un filtro qualsiasi.

demon
13th October 2007, 16:49
Fermo.
Se fai grafica 2D come lavoro principale, prenditi un Quad e 4GB di RAM, sono FONDAMENTALI per non addormentarti al PC ogni volta che applichi un filtro qualsiasi.

se avessi veramente voglia di lavorare bene.. potrei prendermi un mac.. ma dato che è un sistema che veramente conosco poco.. l'idea non mi tira molto..

Non è che mi puoi dare una configurazione con Quad e 4gb ddr2 ?
grassie :P

Galandil
13th October 2007, 19:26
Ho postato la mia qui:

http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=64992

Puoi chiaramente prendere una scheda video diversa, meno costosa, magari la 8800GTS a 320MB, ma ti consiglio quella combo di CPU/RAM/MB.

E magari sostituisci i 2 dischi 7200rpm da 160GB con 2 dischi più piccoli ma a 10000rpm.

Chiaramente dipende poi molto dal budget a tua disposizione. :D

Dimenticavo, con un PC del genere puoi montare Linux + Gimp + Maya per Linux e tanti saluti a Win e Mac, praticamente hai una bomba sotto le mani. :elfhat:

Suppa
14th October 2007, 11:20
Per quello che fai il mac è d'obbligo mi spiace.. non ci piove sopra.
Aumenti la mole e la velocita' di lavoro del 30% minimo.
Non ti serve nemmeno una piattaforma PRO, un normale iMac farebbe al caso tuo e hai gia' un monitor.
Ad ogni modo se sviluppi in video COMPOSITING (perchè AE è COMPOSITING non EDITING :p) la scheda video ti serve poco.. giusto per arrivare alla risoluzione che vuoi.. quindi dovresti pompare RAM e Processore.. sono quelli a fare la differenza in fase di rendering.
Ah visto che la CS3 adobe supporta i multiproc con tutti i programmi .. tanto vale farci un pensierino serio almeno a un dual.
io se dovessi.. mi orienterei su un intel dual e almeno 2gb di ram :)
i quad e i 4gb per quanto ovviamente aumentano le prestazioni.. sono da considerare per una mole di lavoro complessa e alta.
Dipende veramente da quello che fai..
PS: Gala.. Gimp e Maya van bene per i N00b :sneer: :sneer: :bleach:

Galandil
14th October 2007, 14:00
PS: Gala.. Gimp e Maya van bene per i N00b :sneer: :sneer: :bleach:

:point: :point:

Suppa
14th October 2007, 16:09
:point: :point:

hai provato Vray?:point::point:

Arcotemo
14th October 2007, 16:23
approfitto del thread per chiedere a suppa

per un portatile che deve lavorare quasi solamente su archicad, autocad, 3d studio et similia.

Conviene puntare ad un portatile (devo prendere un portatile) con una ottima VGA o è ininfluente?

Pensavao a questo:

-Processore
Processore Intel® Core™ 2 Duo T7500 (2,2 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB)
-Schede video
nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata DDR2
-Memoria
SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
-Dischi fissi
Disco rigido SATA da 250 GB e 5400 rpm

starei sui 1300€, che dite?

Suppa
14th October 2007, 17:12
starei sui 1300€, che dite?

Che dovresti far di tutto per orientarti su un Desktop invece di un portatile :confused:
Ad ogni modo Cad e Archicad non sono il mio campo quindi non so come si comportano sulle macchine..
Per il 3D.. beh la differenza sostanziale come detto la si ottiene piu' con RAM e Processori e se si parla di schede grafiche ahimè il campo per me va troppo nello specifico.. perchè usando i sistemi appunto per lavoro.. mi interessa che la scheda funzioni al 200% con l'applicazione e la macchina..
quindi per dirla ci orientiamo verso la famiglia Quadro FX (a gennaio penso doteremo anche l'ultima macchina con la 4500).

Le specifiche che hai riportato per me sono buone in ambiente lavorativo ti permettono di lavorare a piu' applicazioni contemporaneamente e di avere un rendertime sufficiente su immagini statiche 3d non troppo complesse.
Perchè il problema piu' grosso è solo quello.. il render...
Ad ogni modo io lavoro e sviluppo su piattaforma mac... quindi non so dare grossi consigli in ambiente windows.. che uso prettamente per giocare.. (anche se mi piacerebbe avere una macchina di pari potenza con winzoz per studiarmi Fusion.. T_T)
E i Mac... sappiamo tutti quali specifiche hardware abbiano :)

Galandil
14th October 2007, 17:23
hai provato Vray?:point::point:

No, merita? :elfhat:

Suppa
14th October 2007, 18:30
No, merita? :elfhat:
zi prova se riesci l'ultima versione per C4D :lick::lick:

Galandil
14th October 2007, 18:33
zi prova se riesci l'ultima versione per C4D :lick::lick:

Ma immagino sia solo rendering 3D, giusto?

Per il fotoritocco su Linux c'è di meglio di Gimp?

Arcotemo
14th October 2007, 19:15
Che dovresti far di tutto per orientarti su un Desktop invece di un portatile :confused:

fissi ne ho 2 a casa, ma sto portatile è per mia sorella (architetto) che ha necessità di portarsi dietro il computer, ne avrebbe pure un altro in ufficio, ma doveva aggiornare il suo portatile e ne chiedeva uno per quelle esigenze.

Cmq thx per il parere, mi è molto utile per la scelta :D

Suppa
14th October 2007, 20:56
Ma immagino sia solo rendering 3D, giusto?
Per il fotoritocco su Linux c'è di meglio di Gimp?

Nulla :bored:
è ottimo Gimp come programma in sè soprattutto per essere free e Open.. ma non puo' paragonarsi ad un supporto professionale come Photoshop (per milioni di svariati motivi).. ma pochi cazzi... come hai detto tu la combo è perfetta su piattaforma linux..
Si Vray per l'esattezza è un motore di rendering uscito tempo addietro per 3dsmax poi per C4D e finalmente ora da 1 mese per piattaforma OsX..

fissi ne ho 2 a casa, ma sto portatile è per mia sorella (architetto) che ha necessità di portarsi dietro il computer, ne avrebbe pure un altro in ufficio, ma doveva aggiornare il suo portatile e ne chiedeva uno per quelle esigenze.

Cmq thx per il parere, mi è molto utile per la scelta

Eh non essendo l'architettura e quindi le sue applicazioni il mio campo non so consigliarti a modo.. se pero' in pratica tua sorella ha bisogno di un "ufficio portatile" direi che la tua proposta la soddisfa appieno.. (magari cerca bene in giro che forse riesci a risparmiare sulla stessa configurazione)..
Mi verrebbe da dire: Falle prendere un MacBook Pro.. ma non so se esistano le applicazioni che necessita....