Log in

View Full Version : Nobel - Al Gore

nexo
12th October 2007, 11:46
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_93580882.html

Scusate ma questo non era quello che nonostante la sua campagna di risparmio e gestione delle risorse energetiche per ridurre gli sprechi, aveva il megavillone con tutte le stanze illuminate a festa fin alle più tarde ore notturne?
Magari ricordo male..

ad ogni modo 750 mila dollari a testa.. Al-Gore e http://www.ipcc.ch/
chiaramente il secondo ha rubato il premio al più utile Al gore .. blah

Hagnar
12th October 2007, 11:56

Scusate ma questo non era quello che nonostante la sua campagna di risparmio e gestione delle risorse energetiche per ridurre gli sprechi, aveva il megavillone con tutte le stanze illuminate a festa fin alle più tarde ore notturne?
Magari ricordo male..

E' il tizio che ha organizzato il concerto Live Earth e nel fare ciò ha inquinato come i pazzi .... esiste ancora un riconoscimento che abbia senso?

Alkabar
12th October 2007, 13:32
E' il tizio che ha organizzato il concerto Live Earth e nel fare ciò ha inquinato come i pazzi .... esiste ancora un riconoscimento che abbia senso?

Live Earth, inquinare ?

Non credo sia vero sai, anche se lo fosse, hanno sicuramente inquinato di meno che un areo che parte da Heathrow ogni 5 minuti e hanno messo via soldi per fare una campagna come si deve per la diminuzione di CO2.

Non voglio fare polemica ;) .

Hagnar
12th October 2007, 13:34

Nemmeno io , ma non cambio idea :nod:

marchese
12th October 2007, 13:35
ti posso dire che il documentario che ha fatto "una scomoda verità" è uno dei migliori documentari che ho mai visto

ha alcune parti che rompono (quelle in cui parla di se e della sua stori per intenderci. è un politico in fondo, che ci dovete fare) ma la valanga di dati oggettivi che ti mette davanti sono disarmanti

Cifra
12th October 2007, 13:38
Non capisco dove trovano il coraggio le persone che parlano DELL'INCREDIBILE INQUINAMENTO di evento occasionale come il live earth e IL CONSUMO GIORNALIERO DI MILIONI DI BARILI DI PETROLIO. Bhò chi lo sa?

Defender
12th October 2007, 13:55
Non capisco dove trovano il coraggio le persone che parlano DELL'INCREDIBILE INQUINAMENTO di evento occasionale come il live earth e IL CONSUMO GIORNALIERO DI MILIONI DI BARILI DI PETROLIO. Bhò chi lo sa?

Io non capisco il senso di sta frase QQ

E forse quest'oggi sarò particolarmente invornito ma non capisco nemmeno che cacchio c'entri il Nobel per la pace con una campagna anti-inquinamento... mmah.

Cifra
12th October 2007, 13:59
Voglio dire che non capisco chi sostiene che per manifestare contro l'inquinamento si è inquinato. E allora? Ma non portiamo la pace con le armi?

Hagnar
12th October 2007, 14:03
Voglio dire che non capisco chi sostiene che per manifestare contro l'inquinamento si è inquinato. E allora? Ma non portiamo la pace con le armi?

Appunto , la pace con le armi solo gli stati uniti la possono fare e tutti gli altri paesi scodinzolanti dietro ...... vuoi fare una giornata contro l'inquinamento globale? Fai una giornata simbolica a consumo 0, sospendi tutto per un giorno , il mondo si ferma....... eh troppo difficile , meglio fare un grande concerto in cui canta gente che è azionista di aziende che inquinano

Rad
12th October 2007, 14:05
sempre mejo di non fare 1cazzo, imho

Alkabar
12th October 2007, 14:14
Appunto , la pace con le armi solo gli stati uniti la possono fare e tutti gli altri paesi scodinzolanti dietro ...... vuoi fare una giornata contro l'inquinamento globale? Fai una giornata simbolica a consumo 0, sospendi tutto per un giorno , il mondo si ferma....... eh troppo difficile , meglio fare un grande concerto in cui canta gente che è azionista di aziende che inquinano

Non colpisce, devi considerare il guadagno che ha creato l'evento. C'è un sacco di gente in più al corrente del problema CO2 e dopo l'evento, almeno qua, hanno messo le pubblicità in tv per ricordare di non sprecare acqua,luce,gas eccetera.

edit, o anche: La roba simbolica per capirla bisogna averci un cervello ;) .

Hagnar
12th October 2007, 14:20
edit, o anche: La roba simbolica per capirla bisogna averci un cervello ;) .

Allora non c'è speranza per l'umanità

Alkabar
12th October 2007, 14:34

:sneer::sneer::sneer:

Cifra
12th October 2007, 15:07
Ma scusa ma chi se la caga una gioranta a costo 0.

-Wè raga domani tutti al buio, niente TV, digiuno e a letto presto.
-Wè giovane, vacaghè!

-Wè raga domani tutti al concerto dei Pearl. Lustrini, filtrini e cotillons.
-Siiiiiiiiiiiiiiiiiii, cocacola e aspirina per tuttiiiiiiiiii!

Voi mettere?

Mellen
12th October 2007, 15:12

:nod::nod::nod:

delo
12th October 2007, 18:05

Magari ricordo male..

si, è proprio lui.. un ambientalista da circo, per non parlare degli errori che ci sono nel suo famoso documentario :point:

http://www.ecoblog.it/post/2920/ipocrisia-energetica-di-al-gore

mrfusion
14th October 2007, 12:31
Nessuno e' perfetto ed ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio. Ma preferisco uno che fa politica su di un tema che mi coinvolge personalmente (visto che vivo a milano e qua SI CREPA d'inquinamento) piuttosto che un coglione che esporta la democrazia a colpi di mortaio.

Hudlok
14th October 2007, 13:04
Live Earth, inquinare ?
Non credo sia vero sai, anche se lo fosse, hanno sicuramente inquinato di meno che un areo che parte da Heathrow ogni 5 minuti e hanno messo via soldi per fare una campagna come si deve per la diminuzione di CO2.
come tutti quelli che son andati li a suonare che son arrivati in jet privato?

C'era anche madonna che si fa portare a casa da israele l'acqua "benedetta" dalla preghiera dei rabbini? :sneer:

Mi pare che una di quelle che cantavan ha consigliato pure di lavarsi il culo con un solo giro di carta igenica per salvare gli alber :sneer:

La pubblicità che dice di consumare di meno . .. wow . . . l avete solo in inghilterra che siete avanti si si :confused:

Palur
14th October 2007, 14:46
si è diventato molto fescion criticare gore.
Quella sulle imprecisioni perche scrive 3,4 moli di co2 invece di 4,3 e popo il massimo.
E' come uno che sta per essere investito da un tir e pensa "guarda sto idiota che ha sbagliato a scrivere il suo nome sul baracchino" .

Hudlok
14th October 2007, 14:49
Quel che è diventato fashion è fare i paladini dell'ambiente per far soldi-consensi.

Criticare gli ipocriti è una cosa vecchia come il mondo.

Alkabar
14th October 2007, 18:05
come tutti quelli che son andati li a suonare che son arrivati in jet privato?
C'era anche madonna che si fa portare a casa da israele l'acqua "benedetta" dalla preghiera dei rabbini? :sneer:
Mi pare che una di quelle che cantavan ha consigliato pure di lavarsi il culo con un solo giro di carta igenica per salvare gli alber :sneer:
La pubblicità che dice di consumare di meno . .. wow . . . l avete solo in inghilterra che siete avanti si si :confused:

Una bella segnalata al giorno e ti togli il pensiero eh hudlock ??? :lol::lol:

Hudlok
14th October 2007, 18:16
Una bella segnalata al giorno e ti togli il pensiero eh hudlock ??? :lol::lol:
Per cosa? Ti urta la parola Culo? . . . Tutto quel che ho scritto è vero.

Palur
14th October 2007, 18:41
Quel che è diventato fashion è fare i paladini dell'ambiente per far soldi-consensi.
Criticare gli ipocriti è una cosa vecchia come il mondo.
fortissimo :metal:

Alkabar
14th October 2007, 18:47
Per cosa? Ti urta la parola Culo? . . . Tutto quel che ho scritto è vero.

Mi associo a palur:

:metal:

Kinson
14th October 2007, 18:54
fare soldi facendo qualcosa di buono per il pianeta o fare soldi e basta ?

meglio la prima no ?

Alkabar
14th October 2007, 18:57
fare soldi facendo qualcosa di buono per il pianeta o fare soldi e basta ?
meglio la prima no ?

E' che normalmente in italia c'è solo gente del secondo tipo.

delo
14th October 2007, 19:16
Nessuno e' perfetto ed ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio. Ma preferisco uno che fa politica su di un tema che mi coinvolge personalmente (visto che vivo a milano e qua SI CREPA d'inquinamento) piuttosto che un coglione che esporta la democrazia a colpi di mortaio.

perche quando Al Gore era vicepresidente degli USA le guerre non le hanno fatte? :confused:

ecco i paladini dell'ambiente al Live Earth:
http://www.viewimages.com/Search.aspx?mid=75257813&epmid=3&partner=Google
certo che c'è da vergognarsi ad andare a una manifestazione come quella e buttare le immondizie per terra!

Kinson
14th October 2007, 19:27
io ripeto : considerato che normalmente la gente fa soldi e manifestazioni alla faccia del pianeta , se qualcuno fa soldi e inquina un tot ma provvede a migliorare la caxxo di situazione del pianeta , io preferisco la seconda ipotesi .

Tra l'altro trovatemi un iniziativa per l'ambiente che è a consumi 0 e che è funzionale e vi faccio i complimenti .

Perchè a sto punto dovreste rompere le balle pure quando arriva la nave di green peace !

" cazzo guarda quanto inquinano sti coglioni che vanno ad assaltare le petroliere e basi estrattive ! Potevano farlo a consumo zero con una barca a vela ! "

-.-

McLove.
14th October 2007, 20:39
si è diventato molto fescion criticare gore.
Quella sulle imprecisioni perche scrive 3,4 moli di co2 invece di 4,3 e popo il massimo.

non credo sia diventato fashion criticare Al Gore ma perdonami che piu di quanto affermato in un documentario di Al Gore sul fatto in se preferisco credere a chi si e' sempre mosso sul discorso clima e parlo di uno scienziato, Antonio zichichi che affermava il 17 luglio, in polemica

(ANSA) - ROMA, 17 LUG - ''E' vero che la quantita' di anidride carbonica nell'atmosfera e' aumentata da quando e' iniziata l'era industriale. Ma di questo fenomeno l'uomo e' responsabile solo al 10%. Per il resto incidono fenomeni naturali''. E' quanto ha ribadito oggi Antonio Zichichi, della World Federation of Scientists, durante un'audizione presso la commissione Territorio e ambiente del Senato, che sta conducendo un'indagine conoscitiva sui cambiamenti climatici. ''Non esiste un'equazione matematica del clima - ha continuato lo scienziato - ma solo delle approssimazioni numeriche. I modelli utilizzati dagli scienziati Onu dell'Ipcc, che hanno lanciato l'allarme, prevedevano un aumento della Co2 tre volte superiore a quello che effettivamente c'e' stato. Non sono quindi coerenti, e devono essere migliorati. Con questo tipo di impostazione la scienza rischia di perdere la sua credibilita'''. Secondo Zichichi non bisogna ''confondere l'inquinamento con i problemi climatici'', e ha ricordato che in mezzo milione di anni la terra ha perso per quattro volte il polo nord ed il polo sud. ''Sono convinto - ha concluso - che una grande influenza sui cambiamenti climatici ce l'abbiano i raggi cosmici, non considerati invece nei calcoli. Gli allarmismi servono poco, e bisogna stare attenti alle misure preventive. Prese sulla base di cio' che sappiamo oggi, possono arrivare a provocare delle vere e proprie catastrofi''. (ANSA).
ed ancora

Il Presidente della World Federation of Scientists ha quindi affermato che sulla base delle attuali conoscenze scientifiche “non è possibile escludere che i fenomeni di cambiamento climatico possano essere di origine naturale” e che è plausibile che “l’uomo non c’entri niente”.
A tal proposito Zichichi ha spiegato come il motore della meteorologia dipenda da fenomeni naturali come per esempio “l’energia inviata dal sole e le attività vulcaniche che sputano lava e una enorme quantità di sostanze in atmosfera”.
“Le attività umane incidono in questo sistema per un massimo del 10%”, ha continuato lo scienziato.
Guardando alla storia del pianeta, Zichichi ha ricordato che 140 milioni di anni fa Oslo e San Pietroburgo sarebbero state parte del circolo polare artico. Che lo stesso polo nord 280 milioni di anni fa copriva zone dove adesso si trova il canale di Suez, Lhasa in India e Houston in Nord America.

Ora io non sono uno scienziato ne mi occupo di scienza infatti chiedo a chi piu ne sa (alkabar?) delucidazioni.
Ma perdona se ad un normale lettore sembra più affidabile quanto dice uno scienziato come Zichichi che un documentario propagandistico del "nuovo paladino dell'ambiente".

questo senza scadere nel complottismo pero mette dei sospetti legittimi che forse questo nobel per la pace dato "ora" ad Al Gore con la motivazione:

"per i loro sforzi per costruire e diffondere una conoscenza maggiore sui cambiamenti climatici provocati dall'uomo e per porre le basi per le misure necessarie a contrastare tali cambiamenti"

possa anche avere un significato che col nobel ha poco a che fare e ravvedersi un significato "politico".

ripeto lascio a chi ne sa più di me discutere sul senso dei quote di zichichi in maniera scientifica.

Galandil
14th October 2007, 20:58
Zichichi è, notoriamente, un poveraccio nel mondo scientifico. Giusto per precisare. :)

McLove.
14th October 2007, 21:02
Zichichi è, notoriamente, un poveraccio nel mondo scientifico. Giusto per precisare. :)

questo non mi interessa come non valuto Al Gore come il Politico ex galoppino di Clinton, quanto viene detto dal gossip non mi interessa.

vorrei sapere da chi ne capisce di scienza se e' vero o falso quanto affermato da Zichichi.

delo
14th October 2007, 22:01
anche questi sono poveracci?
http://www.roswell.it/2007/08/01/riscaldamento-globale-la-grande-bufala.html

cmq il topic è il premio Nobel ad Al Gore e secondo me non se lo merita anche se il suo documentario dice la verità

Arthu
14th October 2007, 22:07
Chiaramente in un campo delicato come questo , che ha (evidentemente) ripercussioni in ogni settore , a partire da un esempio cretino come il fatto che dover cambiare combustibili porterebbe cambiamenti DRAMMATICI negli equilibri mondiali , nonchè scene alla mad max in certi paesi .... ci saranno sempre orde di scienziati che appoggiano una teoria o l'altra.Semplicemente dipende da quanto verranno foraggiati dai rispettivi personaggi.
E' un po' come la storia delle pecore che votano a favore del vegetarianismo , ma se i lupi restano contrari la cosa non ha gran valore.

p.s.
Chiunque di noi penso abbia visto la teoria del surriscaldamento dovuto allo scioglimento dei ghiacci,che porterebbe poi a una nuova era glaciale su quasi tutta l'europa.Tutto questo perchè l'immissione di grandi quantitativi di acqua dolce a basse temperature cambierebbe la salinità dell'oceano atlantico andando di fatto a spostare il percorso della corrente del golfo.Questo farebbe si che ci fosse un mutamento climatico contrario a quello che ci si aspetta , con tutta l'europa del nord a partire dalla gran bretagna ricoperta dai ghiacci per roba tipo 9 mesi l'anno,con inverni sostanzialmente insostenibili per l'uomo su tutta l'europa continentale,mentre noi nel frattempo coltiveremo banane a Roma con evidenti ripercussioni imbarazzanti :sneer:
Questa è una delle tante teorie che circolano.Io non sono molto propenso a credere che tutto funziona benissimo , mi basta vedere che ogni anno i fenomeni climatici diventano più forti , più frequenti e più incazzati , ma non so a cosa dare necessariamente la colpa.Certo è che arare la foresta amazzonica fino a farci campi da calcio aoe non farà bene a lungo andare.

Palur
14th October 2007, 23:49
non credo sia diventato fashion criticare Al Gore ma perdonami che piu di quanto affermato in un documentario di Al Gore sul fatto in se preferisco credere a chi si e' sempre mosso sul discorso clima e parlo di uno scienziato, Antonio zichichi che affermava il 17 luglio, in polemica

ed ancora

Ora io non sono uno scienziato ne mi occupo di scienza infatti chiedo a chi piu ne sa (alkabar?) delucidazioni.
Ma perdona se ad un normale lettore sembra più affidabile quanto dice uno scienziato come Zichichi che un documentario propagandistico del "nuovo paladino dell'ambiente".

questo senza scadere nel complottismo pero mette dei sospetti legittimi che forse questo nobel per la pace dato "ora" ad Al Gore con la motivazione:

possa anche avere un significato che col nobel ha poco a che fare e ravvedersi un significato "politico".

ripeto lascio a chi ne sa più di me discutere sul senso dei quote di zichichi in maniera scientifica.
è vero che l'uomo è responsabile solo per 1 / 6 dell'immissione di co2 (non il 10% per altro).Ma come gas serra non si intende solo il co2.
Tutte le ultime stime hanno messo d'accordo tutti , tanto è vero che pure la scimmia ha deciso di ritornare sugli accordi di kyoto.
Tutti i gas usati da freezer frigo e aria condizionata sono gas serra.
In nuova zelanda (giuro che non è una cagata) c'e' una produzione di metano abnorme dovuta ai rutti e le scorregge delle pecore.Il metano è un gas serra.Ora in nuova zelanda c'e' una tassa sulle scorregge delle pecore.
E ce ne sono moltissimi altri di esempi (anche meno cagosi di quello delle pecore) che vedono l'opera dell'uomo al centro del problema dell'effetto serra.
http://www.martines.org/pics/risc_globale_fig2.jpg
Questi sono dei grafici di andamento nel tempo co2 temp.
Dall'inizio della rivoluzione industriale , la concentrazione di co2 è andata impennandosi in maniera esponenziale.
E' lecito trarre delle conclusioni?
Forse no.
Restare a guardare come degli idioti però e senz'altro da pirla .
http://www.martines.org/pics/risc_globale_fig3.gif

Hudlok
14th October 2007, 23:50
C'è anche chi dice che le glaciazioni intese come nel senso comune non esistano ma vi possa essere uno slittamento repentino dell'intera crosta terrestre.

Teoria che da quel che ricordo ipotizzava che la corsta terrestre solida sia come la buccia di un arancia staccata dalla parte interna.

L'accumularsi di ghiacci ai poli [più bassa temperatura perchè la superfice viene colpita con angolazioni molto inferiori che non sull'equatore e sulle zone temperate]

Fatto sta che queste su masse agiscono forze diverse si muovono piu lentamente che il resto della superfice etc [quando sono a casa cerco il libro dove ho letto sta roba] e di colpo "flup" la crosta scivola per intero.

[sta teoria era appoggiata da Einstein ( o come si scrive ghg)]

McLove.
15th October 2007, 00:07
Restare a guardare come degli idioti però e senz'altro da pirla .
http://www.martines.org/pics/risc_globale_fig3.gif

ma infatti quello che forse non hai capito e' che ho chiesto con l'umilta' che mi contraddistingue quando non so una cosa come fosse possibile che ci fosse una divergenza tale di opinioni tra uno scienziato (ed a quanto posta delo anche piu di uno convengono con quanto detto da Zichichi) e quanto indicato nella campagna del neo premio Nobel.
ora siccome a me tifare per uno o per un altro nella mia vita quotidiana non mi cambia assolutamente nulla vorrei capire in base a dati chi spara cagate, solo quello puo' differenziare un pirla da un altro.

poi e' chiaro che se si puo ridurre quel 10% o 1/6 tanto meglio, ma non deconstestualizziamo troppo: ad Al gore hanno dato il Nobel per la pace per questo fatto, quantificare quanto sia importante il suo operato fa parte di emettere un giudizio su quel premio.

sicuramente restare a guardare e' da pirla ma non lo e' meno che fare una scorreggia e dire di avere fatto una fusione a freddo e per questo vincere il premio nobel.

Arthu
15th October 2007, 00:30
Il lavoro di al gore è sicuramente da apprezzare.Sopratutto perchè cmq viene dall'interno di un paese che osteggia fortemente le teorie dello stesso al gore.C'è da dire che anche Katrina ha dato una bella scossa a una serie di certezze tutte americane sul fatto che i mutamenti climatici non esistono ( e l'anno di Katrina è stato in assoluto l'anno con più uragani se non sbaglio ).
Ma fino a prova contraria gli usa sono il paese delle autostrade a 7 corsie per senso di marcia,delle macchine 5000 biturbo grosse come case , delle industrie senza alcuna regolamentazione , e delle città albero di natale come più o meno sono tutte sia sulla WC che sulla EC.
Alla fin fine al gore non ha fatto altro che tentare di creare un Supersize Me sul clima invece che sul mc donald.
Chiaramente finchè si fa sul mcdonald basta guardare quanti ciccioni obesi ci sono in usa e si fa 2+2.Mentre invece il clima è una cosa globale,e quindi tendenzialmente se anche ci sono delle colpe nessuno le vuole.Se è vera la storia che la CO2 e il riscaldamento globale non sono del tutto collegati,è una questione di cui sapremo molto presto.Appena la Cina metterà infunzione quel paio di ambaradan che sta finendo di costruire,e darà il via a 200-300 milioni di automezzi in più rispetto ad adesso ( ricordiamo che il gestore dell'energia cinese sostiene di non aver nessun problema ad acquistare petrolio a 85-90$ al barile nel caso in cui i prezzi continuassero a salire) ,vedremo un incremento di emissioni di co2 nell'atmosfera stimato tra il 15 e il 20%.

mrfusion
15th October 2007, 12:16
perche quando Al Gore era vicepresidente degli USA le guerre non le hanno fatte? :confused:

si, ma leggi quel che ho scritto :p

a me interessa il presente, se mi attacco al passato, come molta gente fa, torniamo alle faide comunali.. ;)

Alkabar
15th October 2007, 12:45

ed ancora

Zichichi ha detto bene riguardo all'inversione dei poli, al fatto che non esiste una equazione precisa per il clima (se esistesse avremmo un potere inimmaginabile sulle sorti del pianeta e potremmo creare energia quasi a piacimento).
Tuttavia quando afferma che contiamo solo per il 10%, penso che sbagli o comunque sottovaluti il potere di cambiamento dell'uomo:

Se si considera anche semplicemente Hiroshima, che è stata rasa al suolo in un battito di ciglia con tot megatoni di bomba nucleare, e se si considera la quantità di energia che produciamo ogni giorno, ben superiore a quella sprigionata in Hiroshima in una sol botta, e che viene dispersa come inquinamento termico, allora viene da pensare che forse pompare CO2 calda in atmosfera sposti un minimo la bilancia.

Certo, non la sposterà di 200 gradi centigradi, ma si parla di un incremento lineare, se vai a vedere i grafici degli ultimi 20 anni, strettamente correlato con l'emissione di CO2 in atmosfera.

Inoltre, non so cosa Zichichi voglia dire con "incidiamo per un 10%". Prendiamo la temperatura. Incidere per un 10% sul clima è come dire che se in un posto normalmente fanno 30 gradi, l'umanità può fare in modo di portarlo a 33 gradi centigradi !

Se spostiamo l'ago della bilancia del 10%, buttando potenza termica nel sistema, vuol dire che la media dei fenomeni climatici rimane la stessa, ma la varianza aumenta drasticamente. Che vuol dire che la probabilità di beccarsi un TORNADO in centro a Londra aumenta drasticamente... <- 6 quest'anno, per rispondere agli increduli...

Allora, alla luce dell'ultima affermazione: si, incidiamo "solo" del 10%, ma il significato di quel 10% non è da minimizzare o sottovalutare. Si potrebbe incidere del 10% nel verso opposto per tenere il clima sotto controllo invece di aspettare il disastro climatico...

Arthu
15th October 2007, 12:56
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_2608709.html?ref=hpsbdx1
Sempre riguardo alla cina...

(petrolio sopra gli 85$ al barile oggi per la prima volta evaH per la questione di turchi e curdi.Ma i curdi non eravamo andati a salvarli dagli iracheni?Perchè ora li ammazziamo di nuovo?:sneer:)

Palur
15th October 2007, 19:01
ma infatti quello che forse non hai capito e' che ho chiesto con l'umilta' che mi contraddistingue quando non so una cosa come fosse possibile che ci fosse una divergenza tale di opinioni tra uno scienziato (ed a quanto posta delo anche piu di uno convengono con quanto detto da Zichichi) e quanto indicato nella campagna del neo premio Nobel.
ora siccome a me tifare per uno o per un altro nella mia vita quotidiana non mi cambia assolutamente nulla vorrei capire in base a dati chi spara cagate, solo quello puo' differenziare un pirla da un altro.

poi e' chiaro che se si puo ridurre quel 10% o 1/6 tanto meglio, ma non deconstestualizziamo troppo: ad Al gore hanno dato il Nobel per la pace per questo fatto, quantificare quanto sia importante il suo operato fa parte di emettere un giudizio su quel premio.

sicuramente restare a guardare e' da pirla ma non lo e' meno che fare una scorreggia e dire di avere fatto una fusione a freddo e per questo vincere il premio nobel.
abbi pazienza , non ti ho mica risposto in maniera arrogante mc.
Io ho capito cosa intendevi ed ho portato alcuni dati di cui ero a conoscenza da prima , ripescandorli su internet per continuare la discussione.
Ad onore del vero la frase "l'uomo non provoca l'effetto serra" e del tutto vera.Solo che ora abbiamo qualcosa di molto simile ad una prova che ci dice "l'uomo accellera l'effetto serra in maniera esponenziale".
Mi sono pure riletto e non vedo proprio traccia di polemica.

McLove.
15th October 2007, 19:07
abbi pazienza , non ti ho mica risposto in maniera arrogante mc.

se ti sono sembrato arrogante ti chiedo scusa, non era mia intenzione non sarebbe coerente oltretutto chiedere informazioni e poi comportarsi in maniera arrogante.

forse sono andato duro sul discorso di capire chi e' il piu pirla se chi sta fermo come da te indicato o chi viene accolto come un salvatore non avendo in effetti contribuito piu di tanto.

in ogni caso se ti ho dato quella impressione accetta le mie scuse.

Galandil
16th October 2007, 00:07
questo non mi interessa come non valuto Al Gore come il Politico ex galoppino di Clinton, quanto viene detto dal gossip non mi interessa.
vorrei sapere da chi ne capisce di scienza se e' vero o falso quanto affermato da Zichichi.

Mi spiace Mc, ma uno "scienziato" che comincia dicendo:

"''E' vero che la quantita' di anidride carbonica nell'atmosfera e' aumentata da quando e' iniziata l'era industriale. Ma di questo fenomeno l'uomo e' responsabile solo al 10%. Per il resto incidono fenomeni naturali'"

non ha molto credito.

Supponiamo per un attimo di non sapere ancora esattamente tutti i parametri che incidono sull'aumento di quantità di CO2 nell'atmosfera dall'inizio dell'era industriale (ipotesi plausibile). Supponiamo anche di sapere di quanto è aumentata (ora non ricordo esattamente, ma siamo ben oltre il 100% rispetto ai valori pre-era industriale e soprattutto è un aumento repentino mai visto in passato in tempi così brevi).

Se non sappiamo al 100% le motivazioni, secondo quale motivazione SCIENTIFICA ci viene a dire che l'uomo incide solo del 10%?

Con questo presupposto, stiamo già parlando di aria fritta, ma da zichichi non è che ci si possa aspettare molto altro imo.

Hagnar
16th October 2007, 09:12
http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/ambiente/al-gore/se-pianeta-muore/se-pianeta-muore.html

Quest'uomo si candiderà per la casa bianca ...... e vincerà

Alkabar
16th October 2007, 10:33
Mi spiace Mc, ma uno "scienziato" che comincia dicendo:
"''E' vero che la quantita' di anidride carbonica nell'atmosfera e' aumentata da quando e' iniziata l'era industriale. Ma di questo fenomeno l'uomo e' responsabile solo al 10%. Per il resto incidono fenomeni naturali'"
non ha molto credito.
Supponiamo per un attimo di non sapere ancora esattamente tutti i parametri che incidono sull'aumento di quantità di CO2 nell'atmosfera dall'inizio dell'era industriale (ipotesi plausibile). Supponiamo anche di sapere di quanto è aumentata (ora non ricordo esattamente, ma siamo ben oltre il 100% rispetto ai valori pre-era industriale e soprattutto è un aumento repentino mai visto in passato in tempi così brevi).
Se non sappiamo al 100% le motivazioni, secondo quale motivazione SCIENTIFICA ci viene a dire che l'uomo incide solo del 10%?
Con questo presupposto, stiamo già parlando di aria fritta, ma da zichichi non è che ci si possa aspettare molto altro imo.

Penso che Zichichi intenda semplicemente che il 10% delle emissioni è causato dall'uomo, l'altro 90% è naturale.

Il punto è che Zichichi non tiene molto in conto la deforestazione, quindi, ok il 10% è causato da noi, l'altro 90% non viene smaltito -> l'anidride carbonica aumenta.

Ha fatto una affermazione generica, che nella sua genericità magari ok ha ragione, ma non tiene in conto tutti i fattori e cerca di "smorzare" l'allarmismo.

In realtà se non ci vogliamo trovare con l'acqua fino alla gola o con la corrente del golfo dissipata, l'allarmismo è salutare...

Il fatto che produciamo solo il 10% del gas serra non risolve comunque il problema, :sneer::sneer::sneer:, cos'è produciamo il 10% e allora non è colpa nostra ! Facciamoci sommergere !!!

Lol !

Io ritengo che, anche se folle, l'idea di usare delle spugne per assorbire CO2 in grandi quantità potrebbe essere il giusto modo di procedere....

Alkabar
16th October 2007, 10:40
http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/ambiente/al-gore/se-pianeta-muore/se-pianeta-muore.html
Quest'uomo si candiderà per la casa bianca ...... e vincerà

behh, è un po' retorico, ma c'ha stile, non è stato pesante da leggere e ha dato un paio di spunti su cui pensare.

delo
16th October 2007, 10:44
Negli ultimi 150 anni, in una frenetica accelerazione abbiamo prelevato crescenti quantità di carbonio dal sottosuolo - essenzialmente sotto forma di carbone e di petrolio - e l'abbiamo bruciato in modo tale da immettere nell'atmosfera terrestre 70 milioni di tonnellate di CO2 ogni 24 ore. Le concentrazioni di CO2 - che in almeno un milione di anni non avevano mai superato le 300 parti per milione - sono cresciute dalle originarie 280 parti per milione dell'inizio del boom del carbone alle 383 parti per milione di quest'anno.
o forse hanno ragione loro: http://www.meteolive.it/notizia.php3?Id=20229?

Pillola rossa o pillola blu?:confused:

mrfusion
16th October 2007, 12:30
Ci sara' sempre qualcuno che non e' d'accordo, ed e' giusto che sia cosi'. Certo che se il 90% (sparo a caso eh, diciamo la netta maggioranza, anche se quel numero li' non e' tanto distante) degli scienziati e' concorde con le tesi di Gore, chi piu' chi meno, beh.. forse qualcosa di vero c'e' e dovremmo cominciare a preoccuparci.

edit: trovo ridicolo che un tribunale smentisca o accusi Gore... vabbeh che anche in Italia siamo 60 milioni di allenatori, ma questa mi pare una cagata..

Mellen
16th October 2007, 13:07
Io vorrei SEMPRE sapere chi finanzia i vari studi...

Se gli stessi scienziati che dicono che non è vero che l'industrializzazione aumenta il livello di CO2 sono gli stessi che stanno progettando un nuovo motore a carbone, ci credo ben poco :scratch:

E' sempre più dura capire cosa non va in un sistema così complesso.
Certamente focalizzare l'attenzione su un problema (anche se non fosse catastrofico) comunque reale, non è assolutamente un male.