PDA

View Full Version : Programma per disegno grafico,consigli pls...

Trish
16th October 2007, 16:56
Espongo il problema in maniera molto diretta e specifica...
Non mai usato programmi di grafica e affini tranne paint o simili,quindi roba molto isi,ora mi trovo a dover svolgere un lavoro di grafica ovvere:
In pratica mi vengono date delle immagini/fotografie e devo trasformare gli sfondi in un effetto tipo "cartone"(cartone intendo quello degli scatoloni non i cartoni animati)ad esempio con la macchina fotografica posso impostare di fare le foto con i tratti come se fosse disegnato col carboncino,cè qualche programma che in automatico mi trasforma le foto in questa maniera?
Secondo step del lavoro devo aggiungere alle immagini ottenute(quindi con l'effetto "cartone") delle immagini di persone reali,mi conviene stampare le immagini delle persone su carta,ritagliarle,incollare sulle immagini precedentemente fatte e poi scannerizzare? o posso ritagliarle in digitale sul pc e incollarle sempre sugli sfondi e poi stampare direttamente?

Scusate davvero ma non sono pratico di questi lavori,se mi aiutate mi fate un favorone thx :D

edorapiangi
16th October 2007, 17:37
solo una domanda, le foto che ti vengono date le devi trasformare completamente con quell'effetto o ci son delle sagome che devi lasciare come sono?
cmq ti basta un photoshop
se devi trasformare tutta la foto basta che la apri con photoshop, vai in filtri e scegli quello che ti sembra + adatto, dopodiche' se devi appiccicargli sopra delle sagome di persone reali porti anche questa foto in photoshop, ritagli la sagoma e imposti le dimensioni di questa fotografia in modo che quando la porterai dentro l'altra foto avra' le proporzioni giuste.
Adesso riseleziona la prima foto, fai crea nuovo livello, poi porta la sagoma della seconda foto dentro la prima foto, cosi facendo dovresti averla sovrapposta all'immagine sotto, spostala dove + ti piace ed il gioco e' fatto.
se oltre alla seconda foto ne devi mettere delle altre ti basta restare sul nuovo livello che hai creato(ti basta selezionarlo dalla finestrella tool dei livelli, se non la trovi vai su "visualizza" e cercala), oppure se devi nuovamente sovrapporla anche alla seconda foto basta creare un'altro livello e fare come prima.
Ah, se ti accorgi di aver sbagliato l'ordine dei livelli e vuoi spostare un'immagine ad un livello superiore o inferiore basta che nella finestrella tool dei livelli clicchi tenendo premuto sul livello sbagliato e lo sposti sopra o sotto gli altri.
mi sa che non ho una gran carriera da insegnante davanti a me ghgh, comunque spero di essermi spiegato.:banana:
:wave:

Thoten
16th October 2007, 18:05
Come ti hanno già consigliato, con Photoshop in due secondi fai tutto.

Il problema è che costa un pochetto, e se devi fare solo questo lavoro sarebbe uno spreco. Ti conviene cercare qualche programma free che lavora con i livelli (se ne esistono) o qualcuno che ha PS e ti fa questi due ritocchi.

Trish
16th October 2007, 18:43
Grazie Edo allora mi faccio dare Photoshop e ci smanetto un pò...

Altra domanda...per creare dei filmati molto semplici,tipo slide di fotografie con musica e aggiunta di scritte che prog mi consigli?

Trish
16th October 2007, 19:30
Uff che incapace che sono con sti programmi...per ritagliare la sagoma di una persona come devo procedere?

Suppa
16th October 2007, 19:37
GIYF:
http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=2dV&q=photoshop+tutorial+base&btnG=Cerca&meta=
http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=ny&q=Photoshop+tutorials&btnG=Cerca&meta=

Ma soprattutto
RTFM!!! ha piu' di mille pagine... ed è anche in digitale.. c'e' TUTTO!

Per l'altra domanda WindowsMovieMaker ti basta e avanza

edorapiangi
16th October 2007, 20:41
per ritagliare la sagoma devi selezionare il lazo (ci sono 2o3 tipi diversi di lazo in base alla versione di photoshop che hai, ma secondo me quello normale e' il migliore) e cliccare sull'immagine e il lazo partira' da quel punto.
Ora man mano prosegui clicca più volte lungo il percorso, soprattutto lungo le curve cosi la sagoma sara' più sinuosa e non spigolata.
Per quanto riguarda il programma per i filmati va piu' che bene windows movie maker, facile da usare e per quello che vuoi fare è più che sufficente.
Se vuoi qualcosa di + pastoso invece punterei su un Sony Vegas oppure su un' Adobe Premiere, ma qui si parla di programmi costosi semiprofessionali / professionali, e poi sono difficili e impegnativi .
:thumbup:

mahoney
17th October 2007, 04:53
Visto che sei agli inizi io ti consiglierei direttamente di affrontare:

http://www.gimp.org/
///Grafica & fotoritocco Opensource(Windows, Linux, Mac Os X)
///puoi cercare anche Gimpshop, è un clone di gimp con l'interfaccia adattata per gente proveniente da photoshop.

http://www.inkscape.org/
///DTP Opensource (Windows, Linux, Mac Os X)

http://www.xaraxtreme.org/
///DTP Opensource (Free for Linux, Mac Os X)(Pay for Windows)