PDA

View Full Version : Lasciate la mancia?



ahzael
17th October 2007, 08:40
Su battaaaaaaaaaaaaadiiiiiiii diteci un po se lasciate la mancia e cosa ne pensate!!

Personalmente al bar ci vado poco, ma perche' qui non ce la concezione dell "andiamoci a prendere un caffe al bar", se qui uno va al bar si DEVE mettere a sedere e restarci minimo mezz ora per intenderci, quindi mi capita anche di darla raramente in questo caso, se mi avanzano quei 20 centisimi dal resto, spesso li metto, altrimenti difficile.
Se vado a un ristorante cinese dove in media spendo poco e pago sempre cash, uno o due dollari li lascio spesso.
Se vado in qualche ristorante dove si spendicchia e devo tirare fuori intorno ai 100 dollari, 4/5 dollari di mancia li lascio sempre, sotto i 4 e' inutile perche' la maggior parte dei ristoranti non si prende la bega di fare la transazione sotto ai 4 dollari (tra tassa sulle mance e costo della transazione).

Certo io sono di parte, faccio il cameriere e il barista part time, quindi su quei 400 dollari a settimana che faccio , cento sono spesso di mancia, quindi quando vo fuori a mangiare mi metto nella parte di chi sta dietro il bancone, cioe probabilemente fa quello che faccio io, cioe mandare il malocchio a chi
non lascia la mancia :sneer:

Luceen
17th October 2007, 08:48
solitamente no. Se il servizio è stato particolarmente buono oppure la cameriera particolarmente bona allora forse si :sneer:

Kappa
17th October 2007, 08:48
Non la lascio mai, al bar penso che se devo dare 50 cent non siano adeguati, se devo dare di + non vedo xchè visto che al max prendo 1 caffè + pasta = 1,80 che gli do più di mancia?

Al ristorante non ci penso nemmeno, il servizio è compreso.

Se devo lasciare qualcosa mi capita di metterlo nelle ciotole chesso per i cani abbandonati o ant ecc...

Faramjr
17th October 2007, 09:07
No. E oltretutto esistono diversi locali anche qui a Bologna dove ti chiedono esplicitamente di lasciare la mancia :nod:

Evildark
17th October 2007, 09:44
in italia non è obbligatoria la mancia, anzi è praticamente già inclusa in coperto et similia che in usa ad esempio non esiste... se uno la lascia è un regalino personale al cameriere che vi ha serviti e/o quello che se la porta via dal tavolo quando sparecchiano, nei paesi anglofoni invece invece è "caldamente raccomandata" se non addirittura obbligatoria come percentuale intorno al 10% del conto totale se non ricordo male...

jamino
17th October 2007, 09:45
Al bar mai.
Al ristorante sempre.

A Roma è uso comune lasciare la mancia e, sulla base dell'espereinza di diverse persone a me vicine che hanno fatto i camerieri, e una parte fondamentale della retirbuzione dei camerieri che non è che sia il massimo della vita.

Contrariamente a contesti in cui la mancia è istituzionalizzata come percentuale fissa del conto (che so il 10%), tendenzailmente a Roma la mancia viene lasciata in una quota che nel caso di poche persone va alla banonota succesiva (che so tutti gli spicci per arrivare alla decina o ai 5 euro), nel caso di cene con più persone è data dall'arrotondamento della quota (ad esempio spendi 233 euro in 6 metti 40 euro a testa e lasci i 7 rimanenti di mancia).

Acheron
17th October 2007, 09:45
non la lascio quasi mai in italia

rehlbe
17th October 2007, 10:01
lwqtaKRS3IE
sono d'accordo con mr pink :confused:

a parte gli scherzi, al bar la mancia non solo non l'ho mai lasciata, ma non ho MAI visto lasciarla; per una cena in una pizzeria normale, 15 euro max birra pizza, mancia mai lasciata.

Ristorante o pizzeria sopra la media di solito ci penso, in base a quant'è il resto dopo aver pagato (di solito non porto spicci con me, se il conto è pari col piffero che lascio 5 euro) e a come ho mangiato e come è stato il servizio.

Ristorante "importante" tocca lasciarla per non passare da barboni, e in questo caso sono d'accordo davvero con mr pink :sneer:

Nuvola
17th October 2007, 10:49
io sono di napoli e diciamo che in una giornata se sei fortunato ti capita di prendere SOLO 5 caffe' al mattino ^_^ per quello non lascio la mancia onestamente (e sono di parte perche' mio padre e' barista ^_^) perche' nn mi han dato altro che una tazzina al volo
Per quanto riguarda ristoranti pub etc di norma lascio sempre qualche cosa in modo da fare cifra tonda...e' compreso nel prezzo vero (ma questi soldi vanno al proprietario nn al personale)
I ragazzi che servono ai tavoli gia' prendono una miseria (parlo per la realta' della mia citta' dove di norma il personale è sempre a nero), quindi mi rendo conto che spesso con quei pochi euro riescono a pagarsi quanto meno il pacchetto di sigarette o la benzina per lavorare
Ovviamente questo decade SE, devo aspettare 1 ora, il servizio è decisamente una chiavica, il cibo ancora peggio e il conto fuori misura

Evilcreation
17th October 2007, 11:02
Le uniche volte che lascio la mancia è quando sono in vacanza con amici/amiche e vado a mangiare fuori.
Del resto non ho questa abitudine, ma diverse volte se si tratta di un caffè o roba del genere (quinidi costo contenuto) mi scordo di prendere il resto :D

Arthu
17th October 2007, 11:02
Io la mancia la lascio solo al ristorante se mangio davvero bene.10€ sotto il piatto al cameriere/a.

Sturm
17th October 2007, 11:08
Strano pensavo lasciassi cartucce di ds :sneer: io raramente anche perchè non sono così agiato da lasciare piu di due euro di mancia.

Hador
17th October 2007, 11:13
mai ne ristorante ne bar, se devo pagare x pago x

Tibù
17th October 2007, 11:13
lasciati tipo 4 euro ad una che serviva all'october fest,è arrivata al nostro tavolo con una piramide di boccali che solo dio sa come è riuscita a trasportarli.

bakunin
17th October 2007, 11:17
io lascio la mancia, mia moglie aspetta che mi alzi per rimetterla in borsetta perche non è d'accordo, è troppo tirchia :gha:

Zaider
17th October 2007, 12:34
Certo io sono di parte, faccio il cameriere e il barista part time, quindi su quei 400 dollari a settimana che faccio , cento sono spesso di mancia, quindi quando vo fuori a mangiare mi metto nella parte di chi sta dietro il bancone, cioe probabilemente fa quello che faccio io, cioe mandare il malocchio a chi
non lascia la mancia :sneer:

Minchia 1600 dollari al mese per un part time!!!!

Sintak
17th October 2007, 13:34
al bar mai, non ha senso, onestamente, in Italia.

Al ristorante difficilmente, solo se si è in tanti e allora per arrotondamento, più per comodità che per altro, o se si è veramente in pochi, se il servizio è stato OTTIMO, o in caso di ammazzacaffè passati sottobanco dal cameriere :sneer:

Estrema
17th October 2007, 14:04
un motivo per cui non bisogna lasciare la mancia, specialmente in città universitarie è che i camerieri nella maggiorparte dei casi non sono camerieri ma studenti che arrotondano e cazzo se non sanno fare il mestiere perciò niente mancia a prescindere:nod:

Marphil
17th October 2007, 14:10
Solo nei casi mi sono trovato estremamente bene per vari motivi.

All'estero dipende da dove.

Kith
17th October 2007, 17:37
Mio padre la lascia, ma perchè è all'antica.

Io la do solo al giapponegro che mi consegna la pizza d'asporto la domenica (dai 50 cent a 1 euro su 9 € circa) che mi sta simpatico ed è sempre puntuale (invece al ragazzetto ciccione del cazzo NO, arriva tardi e più volte quasi si offendeva che gli lasciavo 10 cent :sneer: ).

Rad
17th October 2007, 17:48
se si è in tanti, allora per arrotondare ci sta pure.
se il servizio è stato ottimo, idem la tempistica e il cibo: con piacere
se il servizio ha fatto cagare, ho dovuto aspettare 2 ore per mangiare merda allora "faccio il vento" :sneer:

9-3v4iM-9
17th October 2007, 21:05
solo all'estero l'ho lasciata.

McLove.
17th October 2007, 21:22
la lascio sempre in proporzione a quanto mi sono trovato bene (qualita' gentilezza servizio etc.) sia esso un ristorante, pizzeria, pub, sala da te' o salcazzo, lascio qualche centesimo sullo scontrino poi anche quando prendo un caffe' al bar "al volo" all'italiana.

Necker
18th October 2007, 10:06
solitamente no. Se il servizio è stato particolarmente buono oppure la cameriera particolarmente bona allora forse si :sneer:

uppo ogni pixel, specialmente gli ultimi :sneer:

Razj
18th October 2007, 10:22
Nice Guy Eddie: C'mon, throw in a buck!
Mr. Pink: Uh-uh, I don't tip.
Nice Guy Eddie: You don't tip?
Mr. Pink: I don't believe in it.
Nice Guy Eddie: You don't believe in tipping?
Mr. Blue: You know what these chicks make? They make shit.
Mr. Pink: Don't give me that. She don't make enough money, she can quit.
Nice Guy Eddie: I don't even know a fucking Jew who'd have the balls to say that. Let me get this straight: you never ever tip, huh?
Mr. Pink: I don't tip because society says I have to. Alright, I tip when somebody really deserves a tip. If they put forth an effort, I'll give them something extra. But I mean, this tipping automatically, that's for the birds. As far as I'm concerned they're just doing their job.
Mr. Blue: Hey, this girl was nice.
Mr. Pink: She was okay. But she wasn't anything special.
Mr. Blue: What's special? Take you in the back and suck your dick?
Nice Guy Eddie: I'd go over twelve percent for that.

Slurpix
18th October 2007, 11:05
lasciati tipo 4 euro ad una che serviva all'october fest,è arrivata al nostro tavolo con una piramide di boccali che solo dio sa come è riuscita a trasportarli.

all'october fest anche se nn gli dai la mancia le cameriere se la prendono lo stesso, a meno che nn gli dai i soldi esatti.


Minchia 1600 dollari al mese per un part time!!!!


sono dollari australiani


cmq mai dato mance.

Drako
18th October 2007, 11:38
all'october fest anche se nn gli dai la mancia le cameriere se la prendono lo stesso, a meno che nn gli dai i soldi esatti.
sono dollari australiani
cmq mai dato mance.
Si tratta sempre di circa 1000€, che un cameriere qua non fa nemmeno se prega in tibetano.


Per il discorso mancia. La lascio se il servizio è stato buono, se il cameriere è stato cordiale e cose così. Al bar mai. Ti fanno pagare il doppio del normale le cose. L'altro giorno ad un'enoteca, con un amico abbiam preso una crema di whisky e un passito:
5,50€ gli alcolici
3€ di servizio AL BANCONE 2 SECONDI!!!

saltaproc
18th October 2007, 11:57
Si tratta sempre di circa 1000€, che un cameriere qua non fa nemmeno se prega in tibetano.
Per il discorso mancia. La lascio se il servizio è stato buono, se il cameriere è stato cordiale e cose così. Al bar mai. Ti fanno pagare il doppio del normale le cose. L'altro giorno ad un'enoteca, con un amico abbiam preso una crema di whisky e un passito:
5,50€ gli alcolici
3€ di servizio AL BANCONE 2 SECONDI!!!

bhe al mare da noi d'estate doccano anche i 2k easy senza mance :nod:

cmq..al bar manco per sogno gia pago un caffè 1 uero pd
al ristorante solo se mi trattano bene e arrivo alla cifra superiore senno ciccia

Mirera
18th October 2007, 11:58
al bar non la lascio mai.
al ristorante dipende
se siamo in tanti si arrotonda (come diceva Jamino), ma se il servizio è stato scadente non la lascio mai
all'estero dove la richiedono esplicitamente ovviamente sì.
quando vado invece in Egitto o qualche altro paese di quell'area, normalmente la lascio a inizio vacanza; questo fà sì che si riceva un servizio ottimo per tutta la durata del soggiorno, e bastano pochi spiccioli.

Defender
18th October 2007, 12:05
Al bar mai, al di là del fatto che non ne sono un gran frequentatore (la mattina faccio colazione a casa invece che farmi dissanguare per un caffè+pasta).

Al ristorante più per questioni di arrotondamento che altro. Tra l'altro pure se uno ha mangiato bene delle due è merito del cuoco mica del cameriere, ok che le mance se le dovrebbero dividere ma ci credo assai poco. Certo se il servizio è stato davvero buono allora ci sta.

Cmq il meglio nel mitico dialogo di Reservoir Dogs è Mr. Orange....
"Mi ha convinto, mi riprendo il mio dollaro!" :rotfl:

Wolfo
18th October 2007, 12:10
al ristorante arrotondo sempre se ho mangiato bene e il servizio mi ha soddisfatto

Faramjr
18th October 2007, 12:11
Il discorso sulla qualità del servizio io lo faccio praticamente solo al sud. Al nord in un posto in cui ti fanno pagare una pizza 8/10€ il servizio non conta niente. Può anche servirmi una donna nuda, ma se i gestori fanno una cresta del 700/800% (restando ottimisti) sul costo effettivo del piatto, be'... che se la facciano dare dal proprietario del locale la mancia, i camerieri.

Wolfo
18th October 2007, 12:12
io parlavo di ristorante , in pèizzeria vado a saldare il conto alla cassa e mi faccio pure offrire il caffè dal tanto che son cari

Mez
18th October 2007, 16:27
se faccio una cena da 90 e pago con 100euro no
se faccio una cena da 92 euro e pago con 100euro gli lascio il resto cioè 8 euro

ultimamente mi è capitata una cena e ho sborsato 164euro (-.-) ho lasciato quei 6euro di mancia

certo se vado al bar non lascio mica la mancia

Gilles
18th October 2007, 16:30
io non gli lascio un cazzo

Dictator
18th October 2007, 16:31
Dipende.
Io lascio la mancia se non rimasto soddisfatto del servizio, del cibo, e dei prezzi altirimenti no.

Chiaro se poi un poraccio deve servire una tavolata di 10-15 o piu' persone allora tendo a darla la mancia.

Defender
18th October 2007, 16:57
Chiaro se poi un poraccio deve servire una tavolata di 10-15 o piu' persone allora tendo a darla la mancia.

Sì che cmq è il suo lavoro eh. A me quando lavoro col cazzo che mi lasciano la mancia...

Su questo ha ragionissima Mr. Pink, perchè a quelli del Mc Donald's non la si lascia e ai camerieri dei ristoranti / tavole calde sì?

Insomma io vado molto più a "simpatia" e a "comodità nel pagare cifre tonde invece che centesimi" che altro.

Uraner Almasy
18th October 2007, 17:00
siete un branco di italiani demmerda con le pezze ar culo :P

Uraner Almasy
18th October 2007, 17:04
Si tratta sempre di circa 1000€, che un cameriere qua non fa nemmeno se prega in tibetano.
Per il discorso mancia. La lascio se il servizio è stato buono, se il cameriere è stato cordiale e cose così. Al bar mai. Ti fanno pagare il doppio del normale le cose. L'altro giorno ad un'enoteca, con un amico abbiam preso una crema di whisky e un passito:
5,50€ gli alcolici
3€ di servizio AL BANCONE 2 SECONDI!!!


i camerieri,a meno che non lavorino al mcdonald della stazione, prendono in genere sui 1200> veh... cioè non sarebbe proprio intelligente fare un lavoro dimmerda del genere e venire pure pagati una miseria,/respec job e GG :P

Defender
18th October 2007, 17:27
siete un branco di italiani demmerda con le pezze ar culo :P

Mi stavo chiedendo quando saresti arrivato :sneer:

Uraner Almasy
18th October 2007, 17:33
Mi stavo chiedendo quando saresti arrivato :sneer:


^O^ reply totalmente disinteressato

ahzael
18th October 2007, 17:51
i camerieri,a meno che non lavorino al mcdonald della stazione, prendono in genere sui 1200> veh... cioè non sarebbe proprio intelligente fare un lavoro dimmerda del genere e venire pure pagati una miseria,/respec job e GG :P
a
anche perche' i camerieri dicono addio alla loro vita sociale, io in un anno avro avuto si e no' due sabati sera liberi.............
per tornare a estrema, io pure a fare il cameriere mi ci arrotondo l universita , e ti assicuro che secondo me non ce peggio di chi fa il cameriere per professione, visto che per saperlo fare bene devi essere un leccaculo e un bugiardo professionale, ma cosi tanto da saper essere bravo a mentire anche ai tuoi compagni di lavoro........./respect per i compagni universitari che si fanno il culo ^^

gilda
18th October 2007, 19:25
no solitamente no dato che nn pago io al ristorante....:sneer:
cmq userò la stessa filosofia del Dr Cox nell ultima puntata quando si da le mancie da solo....:sneer:

Mez
18th October 2007, 21:04
sopratutto se mi danno il resto in moneta, se gli stronzi mi danno 5 euro in moneta se li possono tenere

Uraner Almasy
19th October 2007, 09:53
a
anche perche' i camerieri dicono addio alla loro vita sociale, io in un anno avro avuto si e no' due sabati sera liberi.............


io ho solo i lunedì sera liberi,quindi yumm yumm fitto fitto di gente disposta ad uscire con te per andare a mangiare nei ristoranti CHIUSI anche loro il lunedì -_-
sara così da qui all'eternità se non me la smollo da sta fogna :P (lavoro per mio padre...)

Luceen
19th October 2007, 10:08
se faccio una cena da 90 e pago con 100euro no
se faccio una cena da 92 euro e pago con 100euro gli lascio il resto cioè 8 euro

ultimamente mi è capitata una cena e ho sborsato 164euro (-.-) ho lasciato quei 6euro di mancia

certo se vado al bar non lascio mica la mancia

hai pagato per l'intera tavolata? :look:

Uraner Almasy
19th October 2007, 10:23
hai pagato per l'intera tavolata? :look:


non esiste solo gigi il troione come livello di ristorazione sai? :P