View Full Version : Snowboard vs Sci
zendel
17th October 2007, 13:22
Odio gli sci quindi imho snowbo tutta la vita, quest'anno riprendo il ginocchio sembra ok quindi manca solo la neve e si parte abito a pochi km da cervinia quindi mi è pure comodo....ops dimenticavo ho venduto la tavola e gli attacchi a seguito di un infortunio qualche anno fa ma ho già trovato la degna sostituta per la mia old burton air 157!!
Nitro Team 155 + Attacchi burton mission.
Su dai i vostri pareri Sci o Snowboard!! Ovviamente consideriamo anche il lato lifestyle!
Sintak
17th October 2007, 13:30
Snowboard senza dubbio, e non parlo per dire :D
Ho sciato, grazie a mio padre che è fissato con la montagna e gli sci, da quando avevo 4 anni, sempre tutti gli anni col maestro, e modestia a parte quando lasciai gli sci ero veramente, veramente bravo. Ma quando a circa 17 anni provai la tavola, me ne sono innamorato, tanto che praticamente non mi sono mai più messo gli sci ai piedi. Non so perchè, sarà che lo snow e Ggiovane (:D), sarà che non mi dispiace lo stile, sarà per il contatto diverso con la neve, per la libertà maggiore che si riesce a "gustare", non lo so.. Ma preferisco di gran lunga lo snowboard.
Tra l'altro, è anche molto più semplice da imparare rispetto allo sci, almeno per le basi.
Poi naturalmente i gusti son gusti :D
Zaider
17th October 2007, 13:52
In casa mia sciano tutti, io li ho provati 2 volte in tutto dopodichè ho preteso una grassa tavola da snow (complimentoni per la scelta zendel, la nitro 155 è molto meglio della blasonata burton imho, ma poi che ci devi fare precisamente?).
Non sò spiegarlo, l'emozione della tavola è unica ...
zendel
17th October 2007, 13:58
Ci faccio un pò di tutto la Team può anche essere considerata una entry level ma in realtà è una gran All mountain molto permissiva ti concede qualche piccolo errore se sei un novizio ma rimane reattiva se la sai portare, io ho deciso di darmi una calmata perchè non ho più 20 anni e quindi cercherò di non strafare.......stranamente però in famiglia non sono molto contenti del mio ritorno sulle piste e in park e già preparano le bende(bastassero quelle lol)
laphroaig
17th October 2007, 14:11
ho messo gli sci a 4 anni, poi più tardi ho provato la tavola......e sono tornato agli sci. Non so mi danno più soddisfazione, quella che trovo in una serpentina in costa quando la gente è tutta intruppata in mezzo. serpentina che devi condurre a bassissima velocità su pendenze elevate senza dimostrare fatica nel movimento ma quando arrivi giù la maglietta sotto è fradicia, cose così insomma.
lo sci in generale è più difficile da imparare anche se i nuovi attrezzi hanno facilitato di molto la tecnica, cosa che imo rappresenta un pericolo visto che il primo pistola con 4 lezioni si sente Tomba, salvo poi capire in emergenza che forse la tecnica serve e un paio di lezioni in più non sarebbero state una pessima idea.
Gramas
17th October 2007, 14:19
Ma ho sciato sin da quando ero piccolo ora nn lo faccio da un po ma lo snowboard mi ha sempre fatto paura,avevo il terrore di rompermi magari è na cazzata ma per me è stato così:rain:
dariuz
17th October 2007, 15:02
io ammazzerei tutti gli snowborder (incapaci) che corrono sulle piste da sci a rovinarmi il fondo( ma cazzo se state in pista prendetevi una tavola hard....no ma bello fare le piste con la soft...) andando a sbattere a destra e a manca e che facendo i belli tirano sotto sempre qualche povero bambino :swear:
A mio modesto parere sci e snowboard sono due stili di discesa troppo diversi fra loro affinche possano coesistere sulla stessa pista entrambi (in particolare fra soft board e sci), soprattutto dato il livello di preparazione di alcuni......:rain:
Cio non toglie che invece quando giro con gente che ha un minino di competenza e soprattutto rispetto per gli altri li odio un po meno :point: difatti tra amici siamo divisi abbastanza equamente fra sci e tavola
lasciamo perdere il discorso " QQ ci son pochi snowpark e fatti male " che lo ben so :awk:
potete scambiare le parloe sci e snowboard a piacimento :nod:
a gia uso gli sci :sneer:
Fashion
17th October 2007, 15:07
Scio da sempre credo di avere iniziato intorno ai 2 anni tra le gambe di mamma e papà. Provato per sfizio con mio fratello e maestro di snow. Che dire mai riuscita in 4 ore di lezione a fare una mezza discesa, dopo le 4 ore nella pista da bimbi mi sono tolta lo snow dai piedi e mi sdono andata a riprendere i miei adorati sci. Non so non c'è stato il colpo di fulmine. Però uso i pantaloni da snow per sciare sono troppo comodi :nod:
Sintak
17th October 2007, 15:10
Scio da sempre credo di avere iniziato intorno ai 2 anni tra le gambe di mamma e papà. Provato per sfizio con mio fratello e maestro di snow. Che dire mai riuscita in 4 ore di lezione a fare una mezza discesa, dopo le 4 ore nella pista da bimbi mi sono tolta lo snow dai piedi e mi sdono andata a riprendere i miei adorati sci. Non so non c'è stato il colpo di fulmine. Però uso i pantaloni da snow per sciare sono troppo comodi :nod:
Fondamentalmente, da quella che è almeno la mia esperienza personale, bisogna avere la costanza di rimanere almeno due giorni sulla tavola, pieno di lividi e con l'osso sacro ridotto a pezzi. Passati i primi due giorni sei in grado di scendere anche da una rossa, cosa che con gli sci è impensabile..
dariuz
17th October 2007, 15:15
dimenticavo di dire che odio gli snowborder(soft) pure perchè non hano quei cazzo di cilici da piedi chiamati scarponi :nod:
Evildark
17th October 2007, 15:30
snowboard tutta la vita. voglio solo riuscire a fare un po di freestyle e non fossilizzarmi al solo pista che ormai domino da 3/4 anni :D
Sintak
17th October 2007, 15:33
snowboard tutta la vita. voglio solo riuscire a fare un po di freestyle e non fossilizzarmi al solo pista che ormai domino da 3/4 anni :D
Già, il mio stesso problema.. solo che sfortunatamente, causa soldi, non posso andare spessissimo a sciare, quindi i pochi weekend che posso andare mi scoccia spenderli a battere culate in terra cercando di saltare e/o fare half pipe e altre amenità da freestyle, e preferisco farmi qualche bella pista..
Però se riusciamo a concludere per una settimana bianca a les deux alpes ci potrebbe rientrare, magari gli ultimi giorni.. Mi scoccierebbe fare come due anni fa, dover fare 6 giorni su 7 con 4 punti su un dito :sneer:
Va$h
17th October 2007, 15:42
"Mi si vede tutto il culetto! ... tutto il culetto!... il culetto!... culetto!" (cit.) :nod:
zendel
17th October 2007, 16:40
Dariuz effettivamente il tuo discorso è reversibile la gente poco rispettosa è da entrambe le barricate, io per esempio odio gli sciatori che usano la gente com paletti da slalom e scendono giù per una blu dove ci sono i bambini come se fosse un gigante infatti ben vengano le gite infrasettimanali dova c'è tendenzialmente meno gente!!
Jarkheld
17th October 2007, 16:55
sci tutta la vita (ATOMIC SL12 pb da 160cm), scio da quando ho 4 anni ed ho provato anche lo snow + di una volta,ma secondo me la libertà di movimento che ti danno gli sci con lo snow te la sogni...
Andreazakk
17th October 2007, 17:16
Stupido sexy Flanders!
Non ho avuto modo di provare lo snowboard per un tempo sufficientemente lungo, per adesso mi trovo benissimo con gli sci:D
Kith
17th October 2007, 17:24
figa qui tutti che sciano prima che abbiano imparato ad andare in bici :
Io ho imparato 5 anni fa con lo snow e non mi è piaciuto granchè.
Dovrei provare con lo sci.
Le piste da sci preferisco scenderle con una bella bici da downhill :nod:
ihc'naib
17th October 2007, 17:30
Odio gli sci quindi imho snowbo tutta la vita, quest'anno riprendo il ginocchio sembra ok quindi manca solo la neve e si parte abito a pochi km da cervinia quindi mi è pure comodo....ops dimenticavo ho venduto la tavola e gli attacchi a seguito di un infortunio qualche anno fa ma ho già trovato la degna sostituta per la mia old burton air 157!!
Nitro Team 155 + Attacchi burton mission.
Su dai i vostri pareri Sci o Snowboard!! Ovviamente consideriamo anche il lato lifestyle!
Io ho una bullet, non ricordo di piu'. Gli attacchi pure Burton, credo.
Di sicuro, avendo imparato sia a sciare che a boardare da grande, non c'e' confronto. Con gli sci mi sento limitato, eternamente confinato alle rosse e in costante rischio per il mio ginocchio trasandato.. con lo snow, al 4^ giorno di utilizzo ero sul fuoripista di una nera.. :)
Mi spiace che non ho abbastanza palle e tempo sulla neve per imparare anche a saltare un po', ma gia' quel che riesco a fare dopo tre settimane bianche mi soddisfa... di conseguenza: Snowboard tutta la vita! :)
zendel
18th October 2007, 17:15
Imparare a saltare o buttarsi sui funbox o rail dipende molto dalla compagnia che hai quando sei sulla tavola, imho da solo non impari anche perchè non sei spronato a farlo:lick:
P.s: Occhio raga le protezioni; paracoccige, parapolsi e casco sempre se andate in park ci metterei pure il proteggi vertebre!!
Rad
18th October 2007, 17:19
SCI ho sempre sciato, mi faccio easy le nere
SNOW provato 1 volta sola lo snow, di sicuro quando torno in sett bianca lo affitto.
Il Nando
22nd October 2007, 13:13
Ho sciato dai 5 ai 17 anni, ero discretamente bravo (un mezzo gigantista) poi ho provato 2gg la tavola e addio, mai più messo un paio di sci.
Il giorno in cui, con la mia vecchia Santa Crux Double X, tirai il primo curvone backside a velocità fotonica con la spalla dx (son goofy) a 2cm da terra capii che avevo fatto la scelta giusta :D
Infine due anni fa, dopo dieci anni di Santa Crux ho comprato una Burton Custom X 164...
Dalla seconda curva mi sembrava di averla da una vita, e' una furia, col flex modellato longitudinale (la coda è più morbida della punta) se spingi al momento giusto senti la tavola che si torce dalla coda verso la punta e ti spara sulla lamina opposta in un attimo, un godimento...
Se spingi al momento sbagliato ti ritrovi con le spalle oltre la lamina backside MA nella neve a mordere c'e' la lamina frontside... vabbè poco simpatico ma dopo un paio di facciate ci si abitua e si corregge in tempo :sneer: