Log in

View Full Version : Catene da neve o "granchi" ??

Tonaky
18th October 2007, 09:10
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio "spassionato" da chi sicuramente ne capisce piu' di me di macchine.

Ho una Alfa 147 Black Line con cerchi in lega da 17" (con sistema antislittamento ruote disinseribile, ASR credo sia la sigla) , e quando la comprai il rivenditore mi disse:

" Poi quando vai sulla neve ci metti i granchi e togli l'ASR..."

Io li per li, essendo pieno Agosto con una temperatura media di 38 °C , non diedi peso alle sue parole, pensando di piu' a come meglio regolare l'aria condizionata :lol:

Ma ora che i venti ed il freddo incombono sulla nostra bella penisola :afraid: il dubbio sorge spontaneo:
-Ce le posso mettere le catene da neve che si comprano in tutti i negozi per accessori d'auto?
-Cosa sono questi "granchi" ??? Ho provato a cercare su Ebay/Google, ma i dubbi anziche' diminuire sono aumentati... Esistono, non esistono? E se esistono si chiamano davvero cosi? Non vorrei entrare in un negozio di ricambi auto ed essere preso x fesso diciamo :lol:

Un grazie sincero a tutti coloro che mi daranno una risposta utile e di facile comprensione :cool:

Evitiamo reply inutili :
P.S.: Si e' una euro 4, non va un caxxo nonostante i 105 cavalli e i 1600 cm^3 di cilindrata...
P.S.2: No se non disattivo l'ASR le sgommate non si riescono a fare :point:
hghghghgghhghg

saltaproc
18th October 2007, 09:29
no non puoi mettere le catene normali
si puoi mettere i ragni..sono delle simil catene che costano un botto..
imho io ho optato per le gomme termiche alla fine costano + o - come i "ragni" ma sono decisamente meno scomode:nod:

p.s. http://www.megamodo.com/spikes-spider-compact-carrier-e-sport/motori/

questi sono i ragni che ti hanno detto

Tonaky
18th October 2007, 09:37
Grazie 100000 :D

Estrema
18th October 2007, 09:59
io ti do un consiglio se vuoi; hai pensato a 4 gomme invernali? magari da 16 per limitare la spesa? sempre che tu abiti in una zona dove nevica spesso e hai bisogno di muoverti con la macchina.

saltaproc
18th October 2007, 10:00
io ti do un consiglio se vuoi; hai pensato a 4 gomme invernali? magari da 16 per limitare la spesa? sempre che tu abiti in una zona dove nevica spesso e hai bisogno di muoverti con la macchina.
e io che gli ho detto ? :sneer::sneer:

Estrema
18th October 2007, 10:06
e io che gli ho detto ? :sneer::sneer:
tu hai detto gomme termiche io ho paralto d'invernali che sono leggermete diverse; inquanto le invernali m+s non sei obbligato a cambiarle e sopratutto sono a norma di legge come le catene perciò ci puoi girare anche quando è obbligatorio avere le catene:nod:

Axet
18th October 2007, 10:09

Uppissimo.

Sono N volte migliori di catene & affini e ti migliorano pure la tenuta sotto una certa temperatura dell'asfalto. L'unica cosa è che la guida sembra poi un po' gelatinosa ma vabbè :D

Btw io riesco a far slittare le gomme pure con l'asr inserito :sneer:

Estrema
18th October 2007, 10:23
Uppissimo.
Sono N volte migliori di catene & affini e ti migliorano pure la tenuta sotto una certa temperatura dell'asfalto. L'unica cosa è che la guida sembra poi un po' gelatinosa ma vabbè :D
Btw io riesco a far slittare le gomme pure con l'asr inserito :sneer:
una curiosità perchè non me lo ricordo ma la asr gruppo fiat non taglia il motore come quello vw?

Dryden
18th October 2007, 11:56
Bella Tonak, tempo fa (non secoli) su mediashopping vendevano un modello di quei ragni lì a poco,non più di 150 euro, universali per tutte le auto.
Magari se vuoi tentare la fortuna pensaci :sneer:

Axelfolie
18th October 2007, 13:11
una curiosità perchè non me lo ricordo ma la asr gruppo fiat non taglia il motore come quello vw?

l'asr della 147 castra la macchina in maniera indecente.. troppo invasivo imho...

kopl
18th October 2007, 13:43
gomme chiodate ^^

Axet
18th October 2007, 13:57

Beh credo che l'asr funzioni uguale un po' ovunque eh.. infatti la macchina "strattona" quando entra l'asr :D

bakunin
18th October 2007, 14:31
io uso uno spray e funziona alla grande :D

l'unico inconveniente è che dura 20km, utilissimo per nevicate improvvise.. lo tengo sempre nel cofano, basta spruzzarlo sulle 2 ruote motrici (meglio 4 se è trazione posteriore)

Mjolnir Stormhammer
18th October 2007, 20:26
io quando vado in montagna ho su le gomme invernali e in bagagliaio le catene vecchia scuola...farei a gara con un gatto delle nevi se non avessi na macchina del caxxo...

cmq mi è capitato che le gomme invernali non fossero sufficienti per certe strade, in particolare quando trovi ghiaccione...

Sillybee
18th October 2007, 20:44
Senza pensarci, compra un Fuoristrada e tiralo fuori dal garage a Novembre; rimetticelo a Marzo.

dariuz
18th October 2007, 20:44
spero tu non stia parlando del passat su cui facevamo a fatica le salite senza neve :point:

cmq di solito io ho sempre dietro catene classiche sulla golf (ogni tanto capita che ha le gomme invernali ma è raro)

il papi invece ha le gomme invernali sul range ma tanto non me lo fa guidare QQ

bakunin
18th October 2007, 20:46
yaya ci sono macchine che la neve non possono proprio affontare, con la 106 di mia sorella sembro un pilota di rally :sneer: gomme da neve e si mangia pure una strada con 20cm di neve non battuta... tutta questione di peso e di larghezza delle gomme.

qualche anno fa con una panda4x4 abbiam trainato una delta integrale -_-
aveva gomme larghissime per fare lo sborone

Axet
18th October 2007, 22:29
Senza pensarci, compra un Fuoristrada e tiralo fuori dal garage a Novembre; rimetticelo a Marzo.

Dipende che intendi con fuoristrada sillo :D

yaya ci sono macchine che la neve non possono proprio affontare, con la 106 di mia sorella sembro un pilota di rally :sneer: gomme da neve e si mangia pure una strada con 20cm di neve non battuta... tutta questione di peso e di larghezza delle gomme.
qualche anno fa con una panda4x4 abbiam trainato una delta integrale -_-
aveva gomme larghissime per fare lo sborone

Mi sa che il deltone ha le gomme largherrime non per fare lo sborone ma per ben altri motivi :sneer:

Btw io con le gomme da neve su cerchi 215/45/17 montati su una trazione anteriore non ho mai avuto problemi... certo poi dipende da quanta neve scende.
Speriamo che mo con i 225/40/18 non ci siano problemi.. al max uso la panda cross :sneer:

Tonaky
18th October 2007, 22:40
l'asr della 147 castra la macchina in maniera indecente.. troppo invasivo imho...
Esatto, il termine giusto, CASTRA la macchina... cosi' come il motore euro 4, non mi sembra proprio di guidare un'alfa :(

X Dry: Tnx x l'info :D

Axet
18th October 2007, 23:18
Esatto, il termine giusto, CASTRA la macchina... cosi' come il motore euro 4, non mi sembra proprio di guidare un'alfa :(

Schiacci il bottoncino e lo disattivi, non ci vuole molto eh :D

Btw se sei così insoddisfatto di motore e tentua 147 ti consiglio di provare una golf o una a3.
Vedrai come cambi idea :sneer:

x4d00m
19th October 2007, 04:21

vabbe' che prentendevi dal twinspark 1.6 105cv che di per se e' gia' un motore castrato? ovvio che nn ti sembra di guidare un alfa....sali sul 120cv e gia' ti sembra di volare nonostante i soli 15cv in piu', cambia tutta l'erogazione e li siamo gia' su un motore con un leggero (ripeto leggero) spirito alfa...

cmq parlando di ASR....l'impressione e' comune anche se ci sono voci che smentiscono....quando e' disattivato sembra che la macchina vada di piu', mi accorgo pure io....cmq nn sono daccordo sul fatto che sia troppo invasivo, l'antippattinamento sulla golf (e a3) e' mooooooooooooooooooooolto piu' rompicazzo.....e inoltre (anche se nn centra con l'asr) possiamo vantarci di avere un esp che entra solo se necessario, sulla golf5 del mio socio sembra una lampadina di natale quella dell'esp quando guidi allegro (ergo nemmeno tanto spedito) e se lo disattivi la macchina tiene ma alcune volte ti fa la sorpresina e ti molla senza preavviso, sulla 147 per vederlo lampeggiare devo fare curve o movimenti da suicidio, sulla golf con cose simili sei gia' incollato ad un muro...

x4d00m
19th October 2007, 04:33

che io sappia se le catene sono OBBLIGATORIE devi averle, anche se hai le gomme da neve....ne sono quasi certo, c'e' pure nel cds questa cosa

Sintak
19th October 2007, 11:22
che io sappia se le catene sono OBBLIGATORIE devi averle, anche se hai le gomme da neve....ne sono quasi certo, c'e' pure nel cds questa cosa

Non credo sai, di solito la dicitura è "obbligo di catene o pneumatici da neve"