PDA

View Full Version : giradischi



Luceen
21st October 2007, 18:44
Mi stava venendo come idea per natale di regalarmi un giradischi. Qualcuno se ne intende? per avere un buon apparecchio quanto si spende? mi consigliate qualche modello in particolare?

Luceen
30th December 2007, 14:35
riuppo un post old! magari stavolta riesco ad avere risposta :p

Milker
30th December 2007, 15:00
I migliori da sempre:

http://www.panasonic.com/consumer_electronics/technics_dj/prod_default_analog.asp

discorso a parte per le puntine...dipende quanto vuoi spendere.

Luceen
30th December 2007, 15:02
spiegami il discorso puntine pls... quelle di default non sono buone?

bakunin
30th December 2007, 15:04
devi prima dire quanto vuoi spendere... se no la risposta è technics 1210 (nero) o 1200 (grigio)... ovviamente la cosa migliore è usato che si trovano a prezzi umani (essendo un prodotto indistruttibile ti accorgi subito se è stato maltrattato)

se è trazione a cinghia è meno preciso, meno robusto e ha una trazione debole, ma ovviamente è molto meno costoso

ma ti serve per giocarci a fare il dj, per ascoltare vecchi vinili o per altro?

qui ti fai un'idea:
http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/117_206/sort/3a/page/1

alternative a trazione diretta al technics (lo standard): vestax e stanton

puntine, vanno bene tutte queste, ma dipende MOLTO da come le usi:
http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/117_202/Prodotti-per-DJ/Puntine-e-Testine-per-DJ.html

stanton sono di indubbia qualità, ma anche orofon e shure, piu che la qualità se sali di prezzo cambia il grip ma è ovvio che se è un semplice ascolto il grip non ti interessa (al massimo tieni il braccio molto leggero per fare il minor attrito possibile col vinile, per non rovinarlo)

se ci fai scratch per esempio prendi stanton da 80€ l'una e carichi molto il braccio: hai il grip massimo ma distruggi sia la puntina che il vinile
ci sono poi le puntine che vanno caricate poco e sono adatte solo all'ascolto (technica, qualche shure, etc)

Luceen
30th December 2007, 15:06
non ci devo giocare a fare il dj :p devo ascoltarci vinili...

Milker
30th December 2007, 15:11
Sì certo sono buone ma se sei un cultore del suono io ci monterei una Stanton.

In cantina ho ancora tutto imballato,anni fa ho fatto una coversione digitale di tutti i miei LP (circa 300) e da quel momento ho abbandonato la vecchia attrezzatura...che tristezza! :rolleyes:

Luceen
30th December 2007, 15:21
quanto è venuto ogni LP? mi diceva un amico che la conversione lp-digitale veniva pure 1gb ognuno...

cmq io pensavo di spendere circa 200€... per questa cifra posso avere qualcosa di buona qualità oppure mi conviene fare questa spesa quando avrò un budget maggiore?

Estrema
30th December 2007, 15:30
technics +puntine stanton che te devo dire son 20 anni che c'ho sta robba io e ancora funziano da dio, certo mo sono diverse le sigle ma la meccanica è affidabilissima:sneer:

ps c'ho pure un mixer numark se interessa a qualcuno:sneer: