Log in

View Full Version : Help query:(

Warbarbie
23rd October 2007, 13:23
Se nn è la sezione giusta spostate e sorry

SELECT a.Cognome, a.Nome, rec.Riconoscimento
FROM Attori AS a, Films AS f, Recita_A AS rec
WHERE f.Titolo=Inserire_Titolo_Films And f.ID=rec.ID_Film And a.ID=rec.ID.Attore
ORDER BY [Cognome];

Non capisco perchè mi chiede anche l'ID dell'attore.
Dovrei limitarmi ad inserire il nome del film e mi dovrebbe dare la lista degli attori che vi hanno partecipato, invece mi chiede anche l'ID dell'attore-.-

SELECT f.Titolo, f.Genere, f.Durata, f.Riconoscimenti, rec.Riconoscimento
FROM Attori AS a, Films AS f, Recita_R AS rec
WHERE a.Nome=Inserire_Nome And a.ID=rec.ID_Attore And rec.ID_Film=f.ID
ORDER BY [f.Titolo];

Stesso problema ma inverso, inserisco nome dell'attore e mi dovrebbe dare la lista dei film a cui ha partecipato.
Ma nn si limita a chiedermi il nome, mi chiede anche ID attore e ID film, per poi tirarmi fuori sempre gli stessi 2 film a prescindere da quello che ho inserito.

Se qualcuno ne capisce qualcosa che io ho pure appena riperso a pes co marphil e mi girano.

Alkabar
23rd October 2007, 13:34
Se nn è la sezione giusta spostate e sorry
WHERE f.Titolo=Inserire_Titolo_Films And f.ID=rec.ID_Film And a.ID=rec.ID.Attore
ORDER BY [Cognome];
Non capisco perchè mi chiede anche l'ID dell'attore.
Dovrei limitarmi ad inserire il nome del film e mi dovrebbe dare la lista degli attori che vi hanno partecipato, invece mi chiede anche l'ID dell'attore-.-

Stai facendo un join, ne hai bisogno, oppure avresti, potenzialmente, una tabella
con righe duplicate.

SELECT f.Titolo, f.Genere, f.Durata, f.Riconoscimenti, rec.Riconoscimento
FROM Attori AS a, Films AS f, Recita_R AS rec
WHERE a.Nome=Inserire_Nome And a.ID=rec.ID_Attore And rec.ID_Film=f.ID
ORDER BY [f.Titolo];
Stesso problema ma inverso, inserisco nome dell'attore e mi dovrebbe dare la lista dei film a cui ha partecipato.
Ma nn si limita a chiedermi il nome, mi chiede anche ID attore e ID film, per poi tirarmi fuori sempre gli stessi 2 film a prescindere da quello che ho inserito.
Se qualcuno ne capisce qualcosa che io ho pure appena riperso a pes co marphil e mi girano.

Stai di nuovo facendo un Join tra due o più tabelle... inoltre suppongo che non stai rispettando il vincolo referenziale, o meglio: se nella tabella dei film hai più attori che nella tabella degli attori, quando fai il join è chiaro che quei film vengono scartati ....

edit: l'ID dell'attore nella tabella dei film deve essere una Foreign Key relazionata con la primary key nella tabella attori.

edit: io non farei la tabella RECITA_IN, controlla bene il diagramma ER da cui sei partito, mi sa che quella tabella la puoi collassare.

Marphil
23rd October 2007, 13:46
Cercate di rispondergli in maniera comprensibile (tipo bambimo di 2 anni) che dopo l'ennesima batosta presa a We ormai non capisce + nulla.

:(

Ladro di anime
23rd October 2007, 13:55
Partiamo dalle basi, sono fatte cosi le tabelle e le relazioni?

Warbarbie
23rd October 2007, 13:56
Stai facendo un join, ne hai bisogno, oppure avresti, potenzialmente, una tabella
con righe duplicate.

Si ma io nel WHERE gli "chiedo di chiedermi" solo il nome del film, il confronto delle ID attraverso il Join dovrebbe farmelo lui senza chiedermi, omeglio io vorrei che And f.ID=rec.ID_Film And a.ID=rec.ID.Attore
me lo facesse lui.

La tabella recita_in ce la devo mettere o mi devo inventare un'altra tabella per rispettare i vincoli minimi del progetto -.-

http://img263.imageshack.us/img263/1860/21012912qz5.jpg

Ladro di anime
23rd October 2007, 14:00
K a parte che nella seconda metti recita_r che non centra nulla.

Sei sicuro di averci copiato le query scritte giuste?

Alkabar
23rd October 2007, 14:01
Si ma io nel WHERE gli "chiedo di chiedermi" solo il nome del film, il confronto delle ID attraverso il Join dovrebbe farmelo lui senza chiedermi, omeglio io vorrei che And f.ID=rec.ID_Film And a.ID=rec.ID.Attore
me lo facesse lui.

La tabella recita_in ce la devo mettere o mi devo inventare un'altra tabella per rispettare i vincoli minimi del progetto -.-

http://img263.imageshack.us/img263/1860/21012912qz5.jpg

ok fammi vedere...

Warbarbie
23rd October 2007, 14:04
K a parte che nella seconda metti recita_r che non centra nulla.
Sei sicuro di averci copiato le query scritte giuste?

Fantastico, ho cambiato da Recita_r a recita_a e mo funge quella del film dato il nome dell'attore.

ORDER BY [Cognome];

Questa continua a nn funzionare e nn capisco perchè-.-

Cifra
23rd October 2007, 14:05
rec.ID.Attore
rec.ID_Attore

Warbarbie
23rd October 2007, 14:07
So un coglione.

Alka se me spieghi quella cosa del collassare recita in me fai un favorone.

Thx @ all

Alkabar
23rd October 2007, 14:07
Non devi collassare niente marphil, va bene.

E anche le query vanno bene così, corretti gli errori di sintassi :D.

edit: regola a bue quando hai 1-n e n-1 hai bisogno di metterci una tabella nel mezzo :D .

Warbarbie
23rd October 2007, 14:10
Non devi collassare niente marphil, va bene.

:cry::cry: offesa suprema

Marphil
23rd October 2007, 14:10
So un coglione.

Alka se me spieghi quella cosa del collassare recita in me fai un favorone.

Thx @ all

:gha:

Alkabar
23rd October 2007, 14:14
lal.

Cifra
23rd October 2007, 14:14
Funge?

Warbarbie
23rd October 2007, 14:15
Si :bow::bow:

Cifra
23rd October 2007, 14:17
:banana:

sarebbero 100 cucuzze + chiamata...senza fattura.

Ladro di anime
23rd October 2007, 14:19
-_- cioè credevo che quegli errori fossero solo di copiatura qua,per quello ti ho chiesto di riscriverli...., ma quella schifezza che usi non ti spara nemmeno fuori l'errore che stai usando dei campi che nella tabella non esistono?

Cmq regolette che magari ti possono tornare utili anche per evitare di questi errori.

Nomi delle tabelle--> TAB_NOME_TABELLA (in maniera tale che se usi delle viste le chiami senza TAB_ davanti e le riconosci al volo)
Campi nelle tabelle--> gli ID della tabella chiamali sempre con ID_qualcosa, tipo ID_ATTORE,ID_FILM
Foreign key--> iniziali della tabella + nome della chiave esempio se la chiave primaria della tabella con cui devi relazionarti si chiava ID_ATTORE della tabella TAB_ATTORE la foreign nominala TA_ID_ATTORE, ti torna molto piu semplice da gestire e ricordare.

Alkabar
23rd October 2007, 14:23
-_- cioè credevo che quegli errori fossero solo di copiatura qua,per quello ti ho chiesto di riscriverli...., ma quella schifezza che usi non ti spara nemmeno fuori l'errore che stai usando dei campi che nella tabella non esistono?
Cmq regolette che magari ti possono tornare utili anche per evitare di questi errori.
Nomi delle tabelle--> TAB_NOME_TABELLA (in maniera tale che se usci delle viste le chiami senza TAB_ davanti e le riconosci al volo)
Campi nelle tabelle--> gli ID della tabella chiamali sempre con ID_qualcosa, tipo ID_ATTORE,ID_FILM
Foreign key--> iniziali della tabella + nome della chiave esempio se la chiave primaria della tabella con cui devi relazionarti si chiava ID_ATTORE della tabella TAB_ATTORE la foreign nominala TA_ID_ATTORE, ti torna molto piu semplice da gestire e ricordare.

E in generale, usare MySQL come supporto potrebbe essere una idea, visto che almeno ti dice dove fai degli errori di sintassi in SQL.
Ti dice anche se fai degli errori logici quando fai le tue tabelle....

Ma se non MySQL uno qualunque, te lo scarichi lo installi e fai le tue prove.

con quella roba li di cui non voglio conoscere ricordare il nome ci diventi scemo.

Hador
23rd October 2007, 14:26
enneci simo

Cifra
23rd October 2007, 14:34
Si si inventiamoci le scuse, avevo lo schermo sporco, la bruschetta nell'occhio, c'ho il gomito che fa contatto col ginocchio, oddi ho il naso bieno raffredado abbestia.

Warbarbie
23rd October 2007, 14:37
E' che stavo scrivendo mentre Marphil mi scassava la minchia su msn.
Hador suka.
Cmq mi sto scaricando sto MySQL, mo lo provo.
ah uso Microsoft access per fa sta roba...c'e' roba migliore free per i database?

Wayne
23rd October 2007, 14:40
ah uso Microsoft access per fa sta roba...c'e' roba migliore free per i database?

Qualsiasi cosa :D

Shalee
23rd October 2007, 15:07
Qualsiasi cosa :D

le tue risposte in questo campo non fanno testo :gha:

Ladro di anime
23rd October 2007, 15:13
Per i database ti consiglierei quello gratuito di oracle, è infinitamente meglio.

http://www.oracle.com/technology/xe/index.html

Purtroppo per la progettazione non puoi usare i tool che uso io(vedi SS), che sono ottimi, perchè separano progettazione, gestione, creazione.

Per la navigazione nei dati ce invece oracle sql developer.

http://www.oracle.com/technology/software/products/sql/index.html

Ladro di anime
23rd October 2007, 15:25
SS del sql developer

Warbarbie
23rd October 2007, 15:34
Mi sembra una anticchia più complicato di access.

Ladro di anime
23rd October 2007, 15:46
Il database lo gestisci tutto tramite sql, creazione tabelle e tutto il resto è semplice sql.

L'altro programma ti serve solo per fare query e gestire i dati tramite interfaccia grafica, se no puoi usare direttamente il programma che si chiama "sql plus" che ce insieme al database che ti permette di lanciare le tue query.

L'unico problema è che ti manca un programma per poter creare graficamente le tabelle e le relazioni.

Beh questi sono prodotti "seri", access è un giocattolo.

Alkabar
23rd October 2007, 16:50
Il database lo gestisci tutto tramite sql, creazione tabelle e tutto il resto è semplice sql.

L'altro programma ti serve solo per fare query e gestire i dati tramite interfaccia grafica, se no puoi usare direttamente il programma che si chiama "sql plus" che ce insieme al database che ti permette di lanciare le tue query.

L'unico problema è che ti manca un programma per poter creare graficamente le tabelle e le relazioni.

Beh questi sono prodotti "seri", access è un giocattolo.

immagino costicchi anche :elfhat::elfhat:

Ladro di anime
23rd October 2007, 17:12
Costicchia certamente ma nemmeno più di tanto, una volta costava molto di più, cmq ci sono i listini prezzi sul sito da qualche parte.

Però ti offre database + tool per sviluppo dei progetti + tool per sviluppo per l'interfaccia + n° cose.

Ed una volta capito il minimo su come usarlo è molto piu veloce e gestibile di tanti altri prodotti.

Conta che riusciamo a far girare un database + application server per connessioni esterne su un portatile senza problemi di sorta.

Quello che ho linkato li, invece è tutto gratuito.

Alkabar
23rd October 2007, 17:13
Costicchia certamente ma nemmeno più di tanto, una volta costava molto di più, cmq ci sono i listini prezzi sul sito da qualche parte.
Però ti offre database + tool per sviluppo dei progetti + tool per sviluppo per l'interfaccia + n° cose.
Ed una volta capito il minimo su come usarlo è molto piu veloce e gestibile di tanti altri prodotti.
Conta che riusciamo a far girare un database + application server per connessioni esterne su un portatile senza problemi di sorta.
Quello che ho linkato li, invece è tutto gratuito.

ma facendo un toolset con roba open source dici che non riesco a ottenere tutte quelle funzionalità ?

Warbarbie
23rd October 2007, 18:50
Lo so che sono un rompi cazzo ma la devo consegnare entro domani mattina:(
Mi manca un pulsantino nella maschera principale per azionare una delle query.
Mi dice:
L'espressione su clic immessa come impostazione della proprieta' di evento ha provocato il seguente errore: Rilevato nome nn univoco : Attori_Film_Click.
*L'espressione nn corrisponde al nome di una macro, di una funzione definita dall'utente oppure a[Routine Evento].
*Si è verificato un eorre durante la valutazione di una funzione, di un evento o di una macro.

edit: penso di aver capito

edit2: pensavo male

Alkabar
23rd October 2007, 19:19
Lo so che sono un rompi cazzo ma la devo consegnare entro domani mattina:(
Mi manca un pulsantino nella maschera principale per azionare una delle query.
Mi dice:
L'espressione su clic immessa come impostazione della proprieta' di evento ha provocato il seguente errore: Rilevato nome nn univoco : Attori_Film_Click.
*L'espressione nn corrisponde al nome di una macro, di una funzione definita dall'utente oppure a[Routine Evento].
*Si è verificato un eorre durante la valutazione di una funzione, di un evento o di una macro.

edit: penso di aver capito

edit2: pensavo male

Penso che tu abbia semplicemente definito due volte lo stesso nome per il pulsante. Prova a guardare in giro a vedere se hai definito piu' di una volta quel riferimento: intendo Attori_film_click

Tuttavia il messaggio di errore fa davvero cagare....

edit: animale, non si fanno i progetti il giorno prima dell'esame :elfhat:

Warbarbie
23rd October 2007, 19:24
Il brutto è che devo confermare il 28 dello scritto pd...non ci riuscirò mai
Mo guardo sta cosa che mi hai detto

Ladro di anime
23rd October 2007, 22:41
ma facendo un toolset con roba open source dici che non riesco a ottenere tutte quelle funzionalità ?

Il problema è che tutti i tool proposti si collegano uno con l altro per poter gestire il tutto assieme, con tool esterni fare tutto quello che fanno questi tool ed avere la stessa sicurezza non credo si riesce a fare.

Quello che ora stanno faccendo con le ultime release è rendere molto piu accessibile i vari tool con roba esterna.

Cmq se uno deve gestire un db, le varie proposte della oracle penso siano il top.

Alkabar
24th October 2007, 10:22
Il brutto è che devo confermare il 28 dello scritto pd...non ci riuscirò mai
Mo guardo sta cosa che mi hai detto

War, come hai fatto a prendere 28 ???

Non ti voglio offendere, ma non mi sembri superferrato... :elfhat:.

Nazza
24th October 2007, 13:12
Se lo vedi camminare come Charlot, capisci come ha fatto :point:

Warbarbie
24th October 2007, 16:10
War, come hai fatto a prendere 28 ???
Non ti voglio offendere, ma non mi sembri superferrato... :elfhat:.

Ho preso 28 a dicembre di 1 anno fa,il progetto è a completamento del tutto, permettimi di nn ricordarmi una sega a 1 anno di distanza.

Nazza implodi insieme a tutta Cortina

Alkabar
24th October 2007, 16:31
Ho preso 28 a dicembre di 1 anno fa,il progetto è a completamento del tutto, permettimi di nn ricordarmi una sega a 1 anno di distanza.

Nazza implodi insieme a tutta Cortina

Come è andata poi ?

Warbarbie
24th October 2007, 17:35
"29...vuole la domanda per il 30"
"ma anche no"

:metal::metal:

Nazza
24th October 2007, 17:44
rubatissimo :nod:

Sintak
24th October 2007, 18:18