View Full Version : Pacchetto sicurezza
McLove.
23rd October 2007, 20:35
sono stati approvati oggi dal governo 4 DDl che formano il cosiddetto "pacchetto sicurezza", un intervento nella normativa per le odierne piaghe socio criminali.(Pecoraro Scanio non ha votato il ddl sulla certezza della pena. Un'astensione anche per Fabio Mussi due per Paolo Ferrero. Emma Bonino si e' astenuta su tutti i ddl. quindi Sinistra radicale e la Rosa nel Pugno)
link ne trovate su tutte le varie testate giornalistiche più o meno parziali ma ci sono dei punti importanti o su cui si e' discusso molto anche su queste pagine.
- per il discorso di guida in stato d'ebrezza sono previste delle modifiche al codice penale per un inasprimento delle pene:
Chiunque al volante sotto l'effetto di alcol o droghe provoca un omicidio colposo è punito con la reclusione da 3 a 10 anni (oggi le pene vanno da 1 a 5 anni) in piu non possono essere considerate prevalenti le circostanze attenuanti.
- per quanto riguarda i reati di microcriminalita' violenza sessuale, rapina, furto, scippo etc. e' prevista una normativa dura pari a quella per i reati di stampo mafioso e quelli di terrorismo(cosa nello specifico e' molto frammentario e non indicato, alcune testate parlano del non poter ricorrere a normativa speciale di semiliberta' etc. il che e' cmq errato). In relazione alla pedofilia sono previste pene molto ingenti anche a chi solo chatta al fine di adescare con i minori di anni 16, in piu sono previste pene detentive fino a 3 anni per chi costringe un minore di 14 anni a mendicare.
- per l'immigrazione o meglio per i problemi relativi ad immigrazione e delinquenza sono previste nuove norme sull' espulsione anche per cittadini comunitari (ad esempio rumeni): l'espulsione prima spettava solo al ministro ora spettera' anche al Prefetto.
- sono previsti maggiori poteri ad i sindaci con la possibilità di emettere ordinanze per la sicurezza urbana o anche il solo "decoro urbano".
- e' prevista la creazione di una Banca dati del Dna dove verranno contenuti campioni di Dna per 40 anni dall evento del reato, sono ancora da definire i tipi di reati soggetti ad archiviazione.
-ultras: da sei mesi a tre anni e con la multa da 1.000 a 5.000 euro per chi possiede razzi bengala bastoni e petardi in vicinanza di uno stadio sportivo.
nota bene questi sono tutti ddl non e' detto che vegano cosi convertiti in legge ordinaria, ma mi premeva indicarli perché quasi tutti i punti sono stati toccati in un modo o in un altro in queste stesse pagine, molti dei quali non sono stati esenti da flame.
infine ultima nota di colore Mastellone ha avuto piena fiducia da Prodi dopo che il proco e di pietro si erano presi per i capelli, mentre l'attuale governo al senato oggi si salva sul decreto fiscale con il voto di Giulio Andreotti e Emilio Colombo, due senatori a vita :D
Edit: da quanto annunciato dalle agenzie e dallo stesso Ministro busone pecorario scanio, gli organi di stampa avevano indicato come fossero stati approvati tutti e 4 i ddl, in seguito invece si e' venuto a conoscenza che non se ne e' fatto nulla e ne discuteranno la prossima settimana... ç_ç
Warbarbie
23rd October 2007, 21:33
Sembra che il consiglio dei ministri non l'abbia approvato per "motivi tecnico-legislativi", naturalmente dovuti alla sinistra radicale.
Toni Ciccione
23rd October 2007, 21:35
Beh la cosa che mi pare più in risalto è la possibilità di espellere gli extracomunitari per motivi di ordine pubblico (come richiesto da Veltroni) e l'inasprimento per il reato di omicidio colposo di chi guida in stato di ebrezza.
Adesso ci vorrebbe un pacchetto "reset politica", ma quello non credo che lo facciano. Daltronde quale sistema si resetta da solo?
Ci vorrebbe un elemento esterno come la rivoluzione(estrema sinistra), dittatura(estrema destra), giudizio universale(democristiani).
Per lo scontro dipietro-mastella beh... se fossi prodi avrei fatto lo stesso... do ragione al porcus perchè so che a lui non frega nulla del governo tanto al max si ricicla con berlusca e si mantiene la poltorna (tanto dei voti della camorra non perde nulla). Invece di pietro magari si rassegna piuttosto che dare di nuovo in mano alla cdl il paese. Un principio salomonico al contrario....
BlackCOSO
23rd October 2007, 21:41
In relazione alla pedofilia sono previste pene molto ingenti anche a chi solo chatta al fine di adescare con i minori di anni 16,
si ma in definitiva a un pedofilo " provato " quanto danno ? , e un utopia sperare che gettino la chiave ? danno pari pena a chi sa il fattaccio ma fa finta di niente ?
McLove.
23rd October 2007, 21:59
Beh la cosa che mi pare più in risalto è la possibilità di espellere gli extracomunitari per motivi di ordine pubblico (come richiesto da Veltroni) e l'inasprimento per il reato di omicidio colposo di chi guida in stato di ebrezza.
a mio avviso sono tutti spunti buoni sopratutto perche dopo eoni mettono in risalto la social prevenzione rispetto alla rieducazione; sono tutte indicazioni... molto poco di concreto sia chiaro ma il trend sembra esserci tutto
come ripeto sono stati approvati (non e' vero quanto dici warbarbie) ma da questi a come poi verranno convertiti sicuramente cambieranno nella sostanza e non di poco.
sull omicidio colposo in stato di ebrezza o droghe per cui partendo da un minimo edittale di 3 anni e non potendo valutare la predominanza delle attenuanti generiche significa che ammazzando uno al volante da drogati o ubriachi, anche in maniera colposa, si fa detenzione non essendo nei termini per la "condizionale" e questa e' una misura sicuramente molto importante per la lotta concreta al troiaio che c'e' per le strade.
Ma la notizia su cui a mio avviso ci sarà un enorme dibattito politico, sempre se questo governo dovesse perdurare (cosa che realmente non credo ci siano i presupposti, nonostante la pace imposta da Prodi tra il summo Porco e Di Pietro) e l'archivio sul Dna per cui mi immagino una babilonia di problematiche non solo inerenti all applicazioneo accettazione di un tale archivio in primis, ma in secondo aspetto sui reati per cui potrebbe essere attivo.
Tanto per dare su questo punto una mia opinione personale che a molti stonerà a mo di grande fratello: io lo farei per tutti i cittadini, personalmente non ho nulla da nascondere ne credo di aver voglia di commettere reati, quindi cosi come il mio nome e' in registri etcetc puo' anche esserci un campione del mio dna in una banca dati anzi io lo vedrei come una tutela personale per me stesso.
Warbarbie
23rd October 2007, 22:02
http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_23/pacchetto_sicurezza_consiglio.shtml
allura tutto ciò che vuol dire-.-
McLove.
23rd October 2007, 22:05
http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_23/pacchetto_sicurezza_consiglio.shtml
allura tutto ciò che vuol dire-.-
hai ragione pardon hanno fatto un errata corrige visto che le ansa e reuters di dopo le 20 avevano dato come approvati.
come riporta il tuo link evidentemente Pecoraro- scanio stava dormendo o molto piu probabilmente demente come e' non ne aveva capito nulla, visto che le ansa e reuters partivano da sue dichiarazioni sul fatto che era stato approvato tutto:
"Era stato poco prima il collega dell'Ambiente Pecoraro-Scanio ad annunciare il via libera, che invece non c'è stato."
edit:
infatti il link ansa che avevo consultato preso da cronologia ora mi da un' altra cosa, mi spiace non potevo pensare che non se ne fosse poi fatto nulla in base a quanto dicevano le agenzie che indicavano come approvati e le stesse dichiarazioni di Pecoraro "rottinculo" Scanio. Il bello e' che per esserne sicuro avevo controllato ansa reuters, la repubblica, il corriere della sera e perfino tg.com asd
riedit: ecco la Repubblica apre l'articolo ora con: "Prima il caso Mastella, poi le divisioni sul pacchetto sicurezza. Infine il ministro Pecoraro che ne annuncia l'approvazione, poi smentita."
insomma non hanno fatto nulla alla fine perche troppo "dibattuta", peccato molte cose mi piacevano, ma appunto mi illudevo, e pecoraro scanio con troppi cazzi per la testa(lol) rilascia dichiarazioni a "membro di segugio" aka a "cazzo di cane" :D
Shalee
23rd October 2007, 22:06
cioe...scusate, ora devono rivotare?
Mellen
24th October 2007, 09:19
Scusate il discorso che può suonare stupido, ma sono tante belle proposte, ma se poi alla fine tra prescrizione, indulto, domiciliari e permessi (proposta di La Russa scomparsa nel nulla) il carcerato si fa sempre molti meno anni di quanto dovrebbe, alla fine cambia poco.
Riformare prima tutta al burocrazia? :scratch:
Sintak
24th October 2007, 13:08
Mc una cosa, dato che sicuramente lo saprai.. Per quanto riguarda la guida in stato di ebrezza, se mi fermano con i valori fuori dalla norma al volante, finisco effettivamente in carcere per 3 anni alla prima volta o c'è la condizionale?
Estrema
24th October 2007, 13:54
Mc una cosa, dato che sicuramente lo saprai.. Per quanto riguarda la guida in stato di ebrezza, se mi fermano con i valori fuori dalla norma al volante, finisco effettivamente in carcere per 3 anni alla prima volta o c'è la condizionale?
bhè di solito in italia un incensurato è difficile se va in carcere per reati ben più ravi, mi pare ridicolo mandarlo in carcere se guida in stato di erezza poi se non erro il carcere è previsto sopra una certa dose almeno cosi mi è sembrato di capire dalle discusioni dei politici mi pare sopra a 0,8 scatta il penale.
Sintak
24th October 2007, 13:56
bhè di solito in italia un incensurato è difficile se va in carcere per reati ben più ravi, mi pare ridicolo mandarlo in carcere se guida in stato di erezza poi se non erro il carcere è previsto sopra una certa dose almeno cosi mi è sembrato di capire dalle discusioni dei politici mi pare sopra a 0,8 scatta il penale.
Si ma io volevo sapere sicuramente cosa può accadere :D
Era venuta fuori anche una discussione qualche giorno fa tra amici, la consulenza (gratis :D) di una persona che effettivamente conosce queste cose mi fa comodo
Cifra
24th October 2007, 14:05
Quindi se a un mio gildano minorenne sendo :"Che fai vieni al raduno del 25? Se non hai i soldi per l'albergo puoi dormire a casa mia." corro il rischio di una incriminazione?
Kalgan
24th October 2007, 14:12
in teoria si :D
bakunin
24th October 2007, 14:16
inoltre ti prelevano una fetta di culo per campionare il dna,
mandalo in albergo e si affitta una massaggiatrice -> istigazione alla prostituzione, sei fottuto insomma :confused:
McLove.
24th October 2007, 14:20
Mc una cosa, dato che sicuramente lo saprai.. Per quanto riguarda la guida in stato di ebrezza, se mi fermano con i valori fuori dalla norma al volante, finisco effettivamente in carcere per 3 anni alla prima volta o c'è la condizionale?
bhè di solito in italia un incensurato è difficile se va in carcere per reati ben più ravi, mi pare ridicolo mandarlo in carcere se guida in stato di erezza poi se non erro il carcere è previsto sopra una certa dose almeno cosi mi è sembrato di capire dalle discusioni dei politici mi pare sopra a 0,8 scatta il penale.
la sospensione condizionale della pena non e' come la carta del monopoli per uscire gratis dalla prigione.
il limite per la sua concessione, detta breve ed evito le tante altre peculiarita' e' che la pena non superi i 2 anni di reclusione.
un reato prevede una pena edittale che stabilisce un minimo ed un massimo di pena e tra questi due valori poi tenuti conto delle circostante concrete del reato si muove la sentenza (in ogni reato si legge pena da x ad un massimo di y: x ed y sono i margini entro i quali ci si deve muovere per comminare la pena in caso di condanna).
va da se che per tutti i reati che prevedono una pena nel massimo non superiore in 2 anni e' molto facile che venga concessa, un reato che prevede una pena da 1 anno a 5 anni ci sono possibilita che la pena tenuto conto di tutte le circostanze possa essere inferiore a 2 anni e che venga concessa, se come invece sembra voler disporre il ddl la pena e' da 3 a 10 in tal caso con una sentenza di condanna che da il minimo edittale si e' fuori dai margini per la concessione della sospensione condizionale della pena, questo al di la di essere incensurato o meno.
tanto per rendervi conto che non e' come molti pensano in un post in cui si parlava delle microcriminalita a chi mi diceva che per ogni reato di microcriminalita ci fosse la condizionale avevo fatto uno schemino in cui facevo notare che solo in caso di furto "semplice" era possibile la sospensione. (se mi date 10 min lo trovo e lo linko qua sotto).
(edit: http://www.wayne2k1.com/showpost.php?p=932185&postcount=48 se curioso qua ci sono tutti i cosiddetti reati di microcriminalita' e le loro pene ed i rapporti con la "condizionale")
quindi, si Sintak, dovesse prima venir approvato il ddl e poi convertito non modificato o cambiato, ci sarebbe reclusione in caso di omicidio colposo procurato in caso in stato di ebrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti per un minimo di 3 anni.
@Mellen il tuo discorso a mio avviso e' meno stupido di quanto indichi, ma almeno sarebbe un inizio.
Estrema
24th October 2007, 14:24
quindi, si Sintak, dovesse prima venir approvato il ddl e poi convertito non modificato o cambiato, ci sarebbe reclusione in caso di omicidio colposo procurato in caso in stato di ebrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti per un minimo di 3 anni.
.
penso che sintak( e pure io) intendessimo la semplice guida visto che mi pare ricada nel penale non più nell'amministrativo o sbaglio?
McLove.
24th October 2007, 14:27
penso che sintak( e pure io) intendessimo la semplice guida visto che mi pare ricada nel penale non più nell'amministrativo o sbaglio?
il ddl del pacchetto sicurezza parla di questo:
Chiunque al volante sotto l'effetto di alcol o droghe provoca un omicidio colposo è punito con la reclusione da 3 a 10 anni (oggi le pene vanno da 1 a 5 anni) in piu non possono essere considerate prevalenti le circostanze attenuanti.
Estrema
24th October 2007, 14:28
il ddl del pacchetto sicurezza parla di questo:
Chiunque al volante sotto l'effetto di alcol o droghe provoca un omicidio colposo è punito con la reclusione da 3 a 10 anni (oggi le pene vanno da 1 a 5 anni) in piu non possono essere considerate prevalenti le circostanze attenuanti.
mm allora quella del penale per guida in stato di ebrezza( niente incidenti niente omicidi classico controllo) che è una leggenda?
McLove.
24th October 2007, 14:38
mm allora quella del penale per guida in stato di ebrezza( niente incidenti niente omicidi classico controllo) che è una leggenda?
no non e' una leggenda e' previsto l'arresto etc per tutte le tabelle etc etc che girano da mesi.
ma mentre se ora da ubriaco insieme alle norme di guida in stato di ebrezza in caso combini un casino ed ammazzi qualcuno l'omicidio colposo prevede una reclusione da 1 a 5 anni e quindi e' facile che la pena non vada oltre i 2 anni e quindi preveda la concessione condizionale, se passa il ddl e relativa conversione (e dopo la smentita di ieri sera non ci spero piu, btw), oltre alle norme per la guida in stato di ebrezza ( sospensione della patente arresti ingenti multe) se ammazzi qualcuno in maniera colposa da ubriaco o drogato ti fai come "minimo" 3 anni di galera, essendo prevista una pena dai 3 ad i 10 anni, e sopra i 2 non c'e' condizionale che tenga.
dimmi tu se non e' un buon modo per tenere i coglioni irresponsabili lontano o dall alcool/droga o dalla guida :D
Sintak
24th October 2007, 15:56
il ddl del pacchetto sicurezza parla di questo:
Chiunque al volante sotto l'effetto di alcol o droghe provoca un omicidio colposo è punito con la reclusione da 3 a 10 anni (oggi le pene vanno da 1 a 5 anni) in piu non possono essere considerate prevalenti le circostanze attenuanti.
Mi ero perso "provoca un omicidio colposo", non lo avevo sentito neanche al tg, sembrava avessero inasprito le pene per la sola guida..
Quindi non c'è nessuna modifica alle (già aspre) pene.. Grazie! :D
Estrema
24th October 2007, 16:46
dimmi tu se non e' un buon modo per tenere i coglioni irresponsabili lontano o dall alcool/droga o dalla guida :D
ancora non basta aspetto che integrino il divieto di vendita di alcoolici a tutti gli esercizzi pubblici dopo le due.E soprattto i controlli seri anche nelle ore di arrivo in discoteca non solo di uscita, voglio che i più giovani si rendano conto che cazzo hanno combinato, io in fin dei conti il mio l'ho fatto abbastanza ora posso pure stare a guardare:nod:
McLove.
24th October 2007, 20:07
ancora non basta aspetto che integrino il divieto di vendita di alcoolici a tutti gli esercizzi pubblici dopo le due.E soprattto i controlli seri anche nelle ore di arrivo in discoteca non solo di uscita, voglio che i più giovani si rendano conto che cazzo hanno combinato, io in fin dei conti il mio l'ho fatto abbastanza ora posso pure stare a guardare:nod:
be estrema quello che indichi sarebbe sicuramente meglio ma e' troppo irrealizzabile e ci sarebbe il solito modo di fottere i controlli vedi la minchiata che nelle disco ti danno prima delle 2 la boccetta di gin/vodka/rum e poi ordini solo la cocacola/limonata per farti "da solo" i cocktail... di fatto non ti vendono alcolici dopo le 2
Io preferisco il secondo metodo visto che la gente non si trattiene:
ci pensi prima e ti trattieni bene, hai il tuo libero arbitrio di decidere se bere o meno, ma se te ne fotti ed ammazzi qualcuno perche' in quello stato ti metti a guidare (e non e' un ipotesi cosi tanto remota eh capita e capita spesso) voglio vedere a furia di coglioni che perdono 3 anni di vita dentro ad un carcere quanto vale la pena lo "sballo" o quantomeno sanno che quella sera se finisce male puo costargli 3 anni di vita, tot spese processuali, una fedina penale sporca ed in carcere non aspettano altro che i fighetti per raddoppiargli e spanargli il buco del culo (non metaforicamente :P).
Inoltre tutti coloro della la sua "cumpa" che lo vanno a trovare al gabbio ci pensano prima di ridursi nelle stesse condizioni.
Il cagarsi sotto e' la migliore medicina visto che razionalmente nessuna campagna ne nessun limite normativo ha mai fatto nulla, almeno fin ora, anzi la situazione peggiora sempre di piu.
So che suona crudo e cinico ma almeno e' una soluzione e concreta oltretutto, o tu ancora credi nelle campagne di sensibilizzazione per cui appare la Madonna, San Giuseppe, i Power ranger, Babbo Natale e Totti in sogno a tossici e alcoolizzati e svegliandosi diventano responsabili? :D
Sintak
24th October 2007, 20:18
Io più che le campagne di sensibilizzazione, comprerei per le forze dell'ordine una quantità industriale di alcol test, in modo che il pericolo di essere fermati sia reale e cosa di tutti i giorni, piuttosto che un colpo di sfortuna come è adesso..
Kuroko
24th October 2007, 20:55
Sintak per non aver capito l'articolo si sarà sparato come minimo già due peroni.
Wolfo
24th October 2007, 21:35
tanto anche se ti fermano mbriaco la scappatoia c'è...
Estrema
24th October 2007, 22:58
tanto anche se ti fermano mbriaco la scappatoia c'è...
e quale?non sottoporsi all'alcool test bhè si come no non potranno dimostrare che hai un tot di alcool nel sangue ma tu mesà che on hai mai avuto a che fare con i poliziotti o i carabinieri dispettosi:sneer:
DonZaucker
25th October 2007, 03:11
Mmm domanda stupida....
Sono 'mbriaco e ammazzo qcuno, nn mi vede nessuno e scappo.
Il giorno dopo vado dalla polizia e bello sobrio gli dico che ho tirato sotto qualcosa, ma non mi sono accorto che era una persona (vabé suona un po' di cazzata). A cosa vado incontro?
McLove.
25th October 2007, 03:46
Mmm domanda stupida....
Sono 'mbriaco e ammazzo qcuno, nn mi vede nessuno e scappo.
Il giorno dopo vado dalla polizia e bello sobrio gli dico che ho tirato sotto qualcosa, ma non mi sono accorto che era una persona (vabé suona un po' di cazzata). A cosa vado incontro?
oltre all omicidio colposo integri perfettamente la fattispecie di omissione di soccorso (593 c.p. comma secondo) ed alla fine te la passavi meglio a farti beccare ubriaco ma non integrare anche l'omissione di soccorso, la cui fattispecie con la novella del 2003 sono cazzi amari, ed in piu risponderai sempre di omicidio colposo, oltre al fatto che a chi ha compiuto omissione di soccorso non gode di attenuanti, ne per unanime giurisprudenza si puo asserire in giudizio che il soccorso era "superfluo" in caso di morte instantanea, visto che in ogni caso dovevi fermarti per valutare le condizioni di chi hai investito, cosa che, nemmeno rendendoti conto, secondo la tua tesi di cosa ha investito, hai fatto.
Tutto questo se "credono" al fatto che pensavi di avere investito una scatola di cartone anziché un uomo, cosa non molto presumibile visto che se hai investito qualcosa di diverso da un uomo perche ti presenti alla polizia? :)
in tal caso, cioe' se sgamano anche il fatto che volevi "percularli" integri un altro paio di fattispecie di reato.
l'omissione prevede nella sua novella del 2003:
Chiunque non ottempera all'obbligo di prestare l'assistenza occorrente alle persone ferite, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo non inferiore ad un anno e sei mesi e non superiore a cinque anni, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI"
ma queste pene raddoppiano se dall' evento per cui si omette di prestare soccorso si cagiona anche la morte quindi divengono da 1 a 6 anni e la sospensione della patente diviene da 3 anni a 10 anni, calcola l'assenza di attenuanti quindi la sanzione tende a spingersi verso il massimo edittale e di dover comunque rispondere anche dell omicidio colposo senza attenuanti...
Insomma e' meglio fermarsi ;)
ok che abbiamo anche leggi del cazzo ma non esageriamo.
Wolfo
25th October 2007, 08:28
e quale?non sottoporsi all'alcool test bhè si come no non potranno dimostrare che hai un tot di alcool nel sangue ma tu mesà che on hai mai avuto a che fare con i poliziotti o i carabinieri dispettosi:sneer:
sono più dispettoso io:sneer:
cmq scherzi a parte speriamo serva... però nn capisco una cosa: se nn sono al volante la legge non mi vieta di bere, quindi mettiamo che mi ubriachi in modo smisurato con l'intenzione però di farmi accompagnare a casa, le mie facoltà mentali dopo un certo livello sono completamente alterate, prendo la macchina e investo uno e muore, come fa ad essere volontario se non ero in grado ne d'intendere ne di volere, a questo punto dovrebbero proprio togliere questa dicitura...
Sintak
25th October 2007, 10:09
sono più dispettoso io:sneer:
cmq scherzi a parte speriamo serva... però nn capisco una cosa: se nn sono al volante la legge non mi vieta di bere, quindi mettiamo che mi ubriachi in modo smisurato con l'intenzione però di farmi accompagnare a casa, le mie facoltà mentali dopo un certo livello sono completamente alterate, prendo la macchina e investo uno e muore, come fa ad essere volontario se non ero in grado ne d'intendere ne di volere, a questo punto dovrebbero proprio togliere questa dicitura...
è colposo infatti..
Wolfo
25th October 2007, 10:30
a quanto pare ora non più, o meglio non lo sarà più.. cmq il caro vecchio ( :sneer: ) Mc ci può aiutare a capire
Sintak
25th October 2007, 10:32
a quanto pare ora non più, o meglio non lo sarà più.. cmq il caro vecchio ( :sneer: ) Mc ci può aiutare a capire
Va a finire che si mette un paypal-donate in firma per le consulenze :sneer:
Emma
25th October 2007, 10:41
cmq Mc Love vi ha già ripetuto almeno 3 volte che l'omicidio, in caso di ubriachezza, rimane Colposo e non Volontario. Ma con il ddl aumentano la pena in modo da spedire Sicuramente in carcere chi lo compie, senza incorrere nella sospensione condizionale della pena..
Wolfo
25th October 2007, 10:44
e ma io sono uno stordito avevo bisogno di una conferma :sneer:
Sintak
25th October 2007, 10:57
cmq Mc Love vi ha già ripetuto almeno 3 volte che l'omicidio, in caso di ubriachezza, rimane Colposo e non Volontario. Ma con il ddl aumentano la pena in modo da spedire Sicuramente in carcere chi lo compie, senza incorrere nella sospensione condizionale della pena..
Appunto, è quello che ho capito anche io.. Ma wolfo va capito :sneer:
Wolfo
25th October 2007, 10:58
io nn vado capito , vado amato...
Necker
25th October 2007, 11:18
altra bella cariolata di leggi in più e di modifiche che renderanno il tutto ancora più ingarbugliato, senza parlare del fatto che alcune saranno piuttosto difficili da poter essere applicate, tipo quella della chat coi minori a scopo di adescamento...
E quanto alla sicurezza sulle strade vedo l'ennesimo flop, finchè verrà applicato l'omicidio colposo, gli ubriachi continueranno a imperversare...e cosi anche le morti dovuti a questi scellerati al volante.
Non che si fermerebbero tutti di colpo se il reato fosse di omicidio volontario eh, ma se non altro uno prima di guidare dopoaver bevuto ci penserebbe sopra qualche volta in più.
Ancora una volta sti politici cercano solo di fare molta scena per tenere a bada il popolino, ma quanto alla vera sostanza siamo assai carenti. Che cazzo ce ne facciamo di 2 milioni di leggi inutili quando ne basterebbe una sola semplice, chiara e concisa, oltre che esemplare?
Si va sempre indietro in sto paese, i passi avanti li facciamo col contagocce e a suon di cadaveri scomodi.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.