PDA

View Full Version : Proposta allo stato/comune/provincia

San Vegeta
24th October 2007, 16:12
Ieri parlavo con una mia amica di alcune cose di cui potrebbe farsi carico, se non lo stato, il comune o la provincia, e lei mi diceva che dovrebbe esserci la possibilità di far arrivare l'idea al comune/provincia/stato solo che non sa come si fa.

Considerato che qui è pieno di gente più informata di me, vi chiedo aiuto e intanto vi espongo anche la mia idea e le perplessità al riguardo.

Sono tornato da una settimana dalla Lettonia, sono stato a Riga, la capitale. L'impressione generale è che siano piuttosto poveri, se non poveri di sicuro non benestanti. Però lì, così come in molti altri paesi esteri, hanno i supermercati e i centri commerciali aperti dalle 8/9 alle 22/23.

Qui a bologna, i supermercati chiudono alle 9. Questa mia amica quando abitava a Rovigo, lavorava nel centro commerciale fino alle 9.30 (ergo chiusura al pubblico alle 9) e non davano il permesso al centro commerciale per rimanere aperto più a lungo.
Qui a bologna non so se sia una questione di permessi o di volontà dei gestori, però una cosa è certa: chi come me lavora fino alle 18/19, non sempre ha tempo per fare la spesa la sera, e il sabato ci si ritrova con file kilometriche alla cassa. Se c'è tanta gente tutta concentrata nel sabato, mi vien da pensare che sia gente che come me non ha tempo/voglia di andare a far la spesa dopo il lavoro... Ma se i supermercati fossero aperti fino alle 23, se fossero aperti tutte le domeniche, la gente non ne approfitterebbe?
E che dire dei possibili part time che si potrebbero offrire a chi non ha lavoro (vedi quel poveraccio che non sa se deve suicidarsi o andare a rubare)?
Mi sono limitato al supermercato e alla spesa per la casa, ma direi che anche i centri commerciali nelle vicinanze dei cinema ne trarrebbero vantaggio... quindi clienti e quindi più soldi.
Perchè nessuna istituzione incoraggia le aperture lunghe di questi esercizi commerciali? Come si fa a proporre una cosa del genere?

Scusate la lunghezza del post, ma mi sembrava una riflessione tanto stupida quanto interessante

Wolfo
24th October 2007, 16:18
qua a reggio emilia il nuovo centro commerciale dentro lo stadio giglio è aperto fino alle 22 se nn erro...

gallack
24th October 2007, 16:34
dalle mie parti i centri commerciali sono aperti lunedi->sabato 9.00-22.00 orario continuato.

Non è detto che allungando il tempo di apertura si aumentino gli incassi, ovviamente le code alla cassa sarebbe piu corta perchè gli stessi clienti sarebbero distribuiti su un lasso di tempo + ampio.

In italia molte persone sono legati al negozietto sotto casa, infatti sono sopravvissuti nonostante la schiacciante superiorità dei vari centri commerciali.

Personalmente dopo l'hype iniziale della novità (i primi sono comparsi circa 10 anni fa se nn ricordo) in famiglia siamo più propensi a fare spesa presso discount x i generi come pasta secca, biscotti, acqua, detersivi etc etc, per frutta e verdura nei grossi negozi di ortofrutta che fanno tutto ad 1 euro al kilo ( quasi tutto :confused: ) e per i vestiti vado agli outlet ( FoxTowna Mendrisio in svizzera) dove con la metà del budget compri il doppio dei vestiti mantendo marche e modelli.

kopl
25th October 2007, 08:31
bologna è caso a se
siamo l'unica città in cui dopo le 22 fuori dai locali è proibito bere e alle 2 i locali devono chiudere

saltaproc
25th October 2007, 08:36
bologna è caso a se
siamo l'unica città in cui dopo le 22 fuori dai locali è proibito bere e alle 2 i locali devono chiudere

ecco per l'appunto voi avete votato il coffero e io me lo puppo tutti i cazzo di giorni a lavoro :bleach:

a cesena diversi centri commerciali chiudono alle 22.00 e per chi come me scende alle 20.00 dal treno è cosa buona e giusta

Xangar
25th October 2007, 13:33
Gli orari di apertura/chiusura degli esercizi commerciali sono pianificati regolamentati dalla regione ma pianificati dai vari comuni, perciò se vuoi fare una proposta devi passare per via gerarchica dal tuo comune di appartenenza.

Alkabar
25th October 2007, 14:03
ecco per l'appunto voi avete votato il coffero e io me lo puppo tutti i cazzo di giorni a lavoro :bleach:
a cesena diversi centri commerciali chiudono alle 22.00 e per chi come me scende alle 20.00 dal treno è cosa buona e giusta

Cesena, Cesena, scimmia scimmiaa :love::love::love:.

Sono a casa di nuovo per il 9 novembre. Oh come mi ubriaco di cagnina, i produttori regionali faranno festa l'11 con tutto quello che mi berrò.
Il 12 faranno lutto invece :cry::cry:

saltaproc
25th October 2007, 14:05
se c'hai culo ti dovresti beccare la fiera cesena in tavola :drool::drool::drool:

San Vegeta
25th October 2007, 14:13
ok, come si fa a far arrivare una proposta al comune?

Saltaproc, illuminami!!! :elfhat:

P.S. sukasse Cofferati e tutti gli amici suoi che tra un po' ci chiudono in casa alle 8 di sera

saltaproc
25th October 2007, 14:22
ok, come si fa a far arrivare una proposta al comune?
Saltaproc, illuminami!!! :elfhat:
P.S. sukasse Cofferati e tutti gli amici suoi che tra un po' ci chiudono in casa alle 8 di sera

bhe per la proposta basta andare all'urp a palazzo d'accursio..ma ti anticipo conoscendo il mio pollo cinese la risposta è sticazzi :nod:

è + probabile per un iniziativa del genere abbia successo ( ma ne dubito) quando gli stessi negozi si organizzano in comitati tramite l'assessorato al commercio ( na testa di minchia a livelli colossali) a rompere le balle...cmq in ste situazioni pesano parecchio i sindacati ( gnegne cassiera della coop alle 8 voglio andare a casa) indi o vogliono loro o non se ne fa nulla

San Vegeta
25th October 2007, 14:32
ma infatti io avevo pensato a questa cosa dal punto di vista della cassiera gne gne...
insomma, c'è un sacco di gente che ha lavori del cazzo o che non ha proprio lavoro: sta gente qui non avrebbe problemi a fare la cassiera dalle (per esempio) 18 alle 22... su 6 giorni sono 24 ore, che è appena di più di un vero part time... non è una paga con cui ci mantieni una famiglia, ma onestamente ci mangi, e se ti servono soldi, vai tranqui che 400 euro al mese te li prendi senza lamentarti.
Quanti studenti mollano l'uni perchè devono lavorare e studiare? se dai uno di questi part time a uno studente, può studiare, seguire i corsi e lavorare quelle 4 ore a sera senza problemi, e gli fai il "favore" di avere dei soldini utili per continuare a studiare.
Se prendi esercizi che sarebbe bello se fossero aperti più a lungo, trovi altri possibili impieghi. Non ho le competenze per dire quanto possa essere economicamente conveniente o sconveniente, ma posso dire con assoluta certezza che c'è un sacco di gente che non ci sputerebbe sopra.

Lestadt Vampire
25th October 2007, 14:40
ma infatti io avevo pensato a questa cosa dal punto di vista della cassiera gne gne...
insomma, c'è un sacco di gente che ha lavori del cazzo o che non ha proprio lavoro: sta gente qui non avrebbe problemi a fare la cassiera dalle (per esempio) 18 alle 22... su 6 giorni sono 24 ore, che è appena di più di un vero part time... non è una paga con cui ci mantieni una famiglia, ma onestamente ci mangi, e se ti servono soldi, vai tranqui che 400 euro al mese te li prendi senza lamentarti.
Quanti studenti mollano l'uni perchè devono lavorare e studiare? se dai uno di questi part time a uno studente, può studiare, seguire i corsi e lavorare quelle 4 ore a sera senza problemi, e gli fai il "favore" di avere dei soldini utili per continuare a studiare.
Se prendi esercizi che sarebbe bello se fossero aperti più a lungo, trovi altri possibili impieghi. Non ho le competenze per dire quanto possa essere economicamente conveniente o sconveniente, ma posso dire con assoluta certezza che c'è un sacco di gente che non ci sputerebbe sopra.

Perchè dai per scontato che in caso di apertura prolungata di altre 2 ore verrebbero assunte altre persone?

saltaproc
25th October 2007, 14:46
Perchè dai per scontato che in caso di apertura prolungata di altre 2 ore verrebbero assunte altre persone?
infatti

San Vegeta
25th October 2007, 14:50
perchè sono aperti 12 ore al giorno, faranno turni da 6x6 credo... gli cambi i turni in 8x5 o qualcosa di simile e a quel punto c'è spazio per inserire un turnista da 4 ore...
cioè, io non do per scontato che assumano altra gente, do per scontato che l'esercizio guadagni di più e quindi in proporzione non gli cambia un cazzo pagare qualche altra persona... è di questa cosa che bisognerebbe discutere, perchè se davvero guadagnano di più nessun impiegato/operaio gli fa un turno più lungo di 2 ore ogni santo giorno, anche se gliele paghi

saltaproc
25th October 2007, 14:53
perchè sono aperti 12 ore al giorno, faranno turni da 6x6 credo... gli cambi i turni in 8x5 o qualcosa di simile e a quel punto c'è spazio per inserire un turnista da 4 ore...
cioè, io non do per scontato che assumano altra gente, do per scontato che l'esercizio guadagni di più e quindi in proporzione non gli cambia un cazzo pagare qualche altra persona... è di questa cosa che bisognerebbe discutere, perchè se davvero guadagnano di più nessun impiegato/operaio gli fa un turno più lungo di 2 ore ogni santo giorno, anche se gliele paghi

ma mica guadagni di +...dalle 9 alle 10 ci va un cazzo di gente..( si un chi ne ha necessità ci va anche ma non cifre esagerate di persone) e spese di apertura e stipendio in + per quelle 2 ore difficilmente vai a pareggio....ma scusa ma l'ipercoop a castenaso a che ora chiude??? è pure vicino a casa tua se non sbaglio...sennò c'è la coop san ruffillo mi sa che alle 21.00 ci arriva e quella è veramente di fianco a via torino

Mellen
25th October 2007, 15:06
L'idea è bella ma improponibile per i motivi detti dagli altri:

1)non assumerebbero altro personale
2)non avrebbero maggiori introiti ma semplicemente quelli che si accalcano negli altri giorni cambierebbero orario
3)rischierebbero di non pareggiare i costi di gestione per quelle ore in più di apertura.

Quanti di noi non desidererebbero delle volte avere aperto il classico negozietto da film americano per comprare proprio quella cosa che ci manca alle 22-23 perchè si ha fame chimica e non si vuole andare per forza da "gino il panino"?

PS: a Treviso anche le pizze a domicilio finiscono alle 2230-23 :swear:

saltaproc
25th October 2007, 15:09
una dicina di anni fa c'era un sito di un "negozio virtuale" di bologna che ti portava pure le sigarette a casa ad orari impossibile...lo hanno fatto chiudere disgraziatiiiiii:cry:

Zaider
25th October 2007, 15:17

Per prima cosa devi guardare il tipo di store, a questo punto il target (e ciò che effettivamente si fattura ed in che giorni), a questo punto bisogna cominciare a far quadrare gli orari con riposi e doppie (o triple o quadruple o quintuple o quanto serve) coperture.
Non voglio dirti che non sai di quel che stai parlando, ma ci andiamo vicino..
PS: non parlo a cazzo, ho fatto gli orari di 3/4 store in supermercati diversi per 1 anno e mezzo, store che avevano bacini di utenza estremamente differenti.

San Vegeta
25th October 2007, 19:16
Per prima cosa devi guardare il tipo di store, a questo punto il target (e ciò che effettivamente si fattura ed in che giorni), a questo punto bisogna cominciare a far quadrare gli orari con riposi e doppie (o triple o quadruple o quintuple o quanto serve) coperture.
Non voglio dirti che non sai di quel che stai parlando, ma ci andiamo vicino..
PS: non parlo a cazzo, ho fatto gli orari di 3/4 store in supermercati diversi per 1 anno e mezzo, store che avevano bacini di utenza estremamente differenti.

non c'è bisogno che lo dica tu, lo dico io che non ci capisco una sega dell'organizzazione delle risorse umane. E' per questo che ho aperto questa conversazione, volevo capire quanto potessero essere valide o storte le mie idee in proposito.
Come ho detto nel primo post, se lo fanno all'estero (compresa la lettonia che non è per un cazzo benestante in confronto a noi), perchè non possiamo farlo anche noi?