PDA

View Full Version : Sindacati



Ylo
26th October 2007, 01:05
Sono ignorante in materia quindi chiedo a voi dei link dove documentarmi su di loro.Dato che gli elogi se li san fare bene anche da soli (nella nostra azienda sono in 3 ad avere la tessera e con la scusa di chiedere aumenti per obiettivi son venuti a cercar di farci fare altre tessere) mi servirebbero dei link dove si possa anche vedere il rovescio della medaglia.
Da noi in ditta (dove io sono solo un caporeparto,nulla di piu') abbiamo avuto una brutta esperienza (contratto per 750 euro annui gia' pronto,il sindacalista non e' MAI venuto a firmare,e son stati deti aumenti a cazzo da 0 a 50 euro,in modo quasi casuale) ma dato che nessuno vuole far tessere e questi,aiutati da una che parla di sindacati come se fossero il bene assoluto e quello che dicono e' verita' incontestabile,mi servirebbe qualche linketto tanto per tenerli muti un po' con fatti documentabili.
PLS no flame,non mi frega nulla se siete pro o contro,di destra o sinistra,mi servono solo dei link che con google non ho trovato una ceppa.
Edit:posto in life perche' non sapevo dove metterlo,nel caso spostatelo nella sezione piu' appropriata.

CrazyD
26th October 2007, 08:32
Esperienza personale.
Mi son dovuto iscrivere ai sindacati perchè dovevo avere in ritorno i soldi che il mio capo non mi voleva dare.
Entro in sto ufficio il tipo mi dice che devo tesserarmi o non mi potrebbe nemmeno parlare. Me ne vado innervosito e torno il giorno dopo, trovo una tizia piu gentile che mi spiega comunque che serve l iscrizione e che senza quello, naturalmente, loro non possono andare avanti.
Ok, iscriviamoci, mettiamo ste 120 euro per farci mandare una penna orrenda e un tesserino. Torno col mio vaglia, loro mi dicono che procedono coi controlli bla bla e che devo presentarmi con UN ALTRO vaglia di 100 e qualcosa euro per dare l anticipo all avvocato.
Eh ma poi te lo ridiamo, mi dicono. Si ma se io non li avessi avuti? cioe io vado li per essere pagato e loro che fanno, mi chiedono 300 euro.

Morale della favola, dopo circa 9 mesi che mi sono iscritto e ho fatto la richiesta per avere indietro i miei soldi io di soldi non ne ho visti, mi dicono "sicuramente li avrai" ma non so quando, circa dicembre spero (sempre se il mio ex capo non fa un bel regalo di natale al mondo e si impicca).
Ultima nota divertente, mi chiedono di nuovo i soldi per l avvocato qualche tempo fa, se non tenevo la ricevuta del vaglia mi toccava pagarli di nuovo ^^

CrescentMoon
26th October 2007, 08:44
Esperienza personale, mandali a fanculo.
Ho fatto per 3 anni l'rsu aziendale in un'azienda che di sindacati non ne voleva sentir parlare, mi hanno fatto crepare e molto probabilmente quello che ho dovuto passare mi ha regalato il morbo di crohn e tutto questo senza che i sindacati muovessero un dito per tutelarmi in qualche modo. Mobbing, ordine ai colleghi di non rivolgermi mai la parola, ferie negate all'ultimo minuto, contestazioni inesistenti che i sindacati non hanno MAI contestato sebbene ci fosse grossa solleticazione da parte mia.
E tutto quello che i sindacati mi hanno detto e' stato:" Prendi le contestazioni e non dire nulla, cosi' quando ti licenziano possiamo fargli causa per licenziamento senza giusta causa(ora nn mi viene il termine corretto) e porti a casa un po' di soldi".
Dimenticandosi magari che per quanti soldi avrebbero potuto darmi(e non ne ho visto nemmeno uno, mi sono licenziato io per la malattia che e' stata causata dal forte stress di quel periodo) un altro lavoro avrei dovuto cmq trovarlo.
Nell'azienda dove sono ora, per quanto il proprietario sia un po' cazzaro, ci ascolta. Ed e' l'unico modo per ottenere qualcosina senza doversi fare un'assurda guerra.
[edit] ah, se avete gia un premio produzione annuale i sindacati non potrebbero farvi prendere maggiori soldi in nessun modo. Se vi hanno assicurato un aumento orario, fagli causa per frode. E non sto scherzando.

Kith
26th October 2007, 09:59
sindacati di oggi= mafia.

Ora che dovrebbero far qualcosa per aumentare tutti gli stipendi, non fanno un cazzo.

Quando si tratta di difendere il lavoratore fannullone di turno, creano il caso umano.

Estrema
26th October 2007, 10:41
Mah kith un po c'ha ragione oggi il sindacato non è più come negli anni 60/70 che pur facendo gl'interessi propi ogni tantdo al lavoratore gli dava na mano organizzava pure gli scioperi sensati, in questo momento non so se sia veramente diventato il 4 potere della nazione ma penso propio di si,speialmende parlando dei 3 mammut cgil cisl e uil, magari queli di categoria ancora un pochino di credibilità la hanno.:nod:

Ylo
26th October 2007, 10:41
No,non abbiamo un premio annuo per obiettivi.
Ma siccome sono dei cazzari mi servivano dei link per sbatterglieli in faccia.
L'ultima proposta di sti 2 coglioni e' stata 30 euro lorde al mese (rinnovo contratto interno) che netti sono circa 20 se non meno,ma volevano la tessera che a me ne costa 25 al mese....Ma che cazzo di aumento e'?????
Il problema e' che molti si stanno facendo infinocchiare,ad ogni domanda rispondono come gli pare,tanto nessuno ha strumenti per controbattere,ed io cercavo proprio quelli.Non tanto per smerdarli,quanto per far vedere ai colleghi a cosa vanno in contro facendo le tessere e dando la possibilita' ai sindacati di entrare pesantemente in azienda.

saltaproc
26th October 2007, 10:53
i 3 sindacati maggiori stanno facendo il lavoro al contrario....si prostituiscono con confindustria e stanno deprezzando il lavoro nostro...

Ylo
26th October 2007, 10:59
i 3 sindacati maggiori stanno facendo il lavoro al contrario....si prostituiscono con confindustria e stanno deprezzando il lavoro nostro...
Si ok,ma sulla base di cosa lo affermi?Fonti?Link? a me servono quelli.

saltaproc
26th October 2007, 11:01
Si ok,ma sulla base di cosa lo affermi?Fonti?Link? a me servono quelli.
pz non riesco ad uppare un manifesto fatto girare da rdb è parecchio esplicativo..mo vedo se funziona

http://img132.imageshack.us/img132/5503/nonwe6.jpg

si vede ??...

Ylo
26th October 2007, 11:04
Il problema e' che googlando non trovo nulla.Escludendo l'ultima cosa del wellfare ma che onestamente non riesco a capire al 100%

saltaproc
26th October 2007, 11:11
Il problema e' che googlando non trovo nulla.Escludendo l'ultima cosa del wellfare ma che onestamente non riesco a capire al 100%

fatti un giro sul sito del rdb

è un sindacato che è parecchio lontano dai miei ideali ma sta prendendo molti consensi

San Vegeta
26th October 2007, 11:27
boh, io non ho esperienza diretta coi sindacati, solo indirette, avendo lavorato a contatto con la cgil per un paio d'anni.
internamente sono degli squali, forse peggio che in altre aziende, fanno delle porcate assurde.
In compenso, gente molto più informata di me, mi diceva che con i lavoratori si facevano in 4 per fargli avere di tutto e di più (diciamo che se a un lavoratore in causa spettava 10, loro cercavano di fargli avere 20, per compensare tutto lo sbattimento). Stessa cosa che mi dice un amico avvocato, che afferma "se prevedi di avere problemi con l'azienda, iscriviti a un sindacato grande e preparati a cambiare lavoro. Ma loro gli fanno il culo all'azienda".
Semplici conoscenti affermano che la loro azienda non è mai stata soggetta a controlli fiscali finchè erano iscritti al sindacato (non so quale, ma direi che ce n'è qualcuno per le aziende), e che quando non hanno rinnovato l'iscrizione si sono ritrovati 2 controlli l'anno.

traete le vostre conclusioni :)

Randolk
26th October 2007, 11:41
Il sindacato è un'azienda di recupero crediti. Tu paghi la parcella in forma di tessera e loro fanno in modo di farsi pubblicità e farti arrivare soldi in cassa. Poi come in tutte le cose ci sono anche sindacalisti che provano a difendere sul serio l'interesse dei lavoratori, ma si arriva sempre allo scoglio più grande: i sindacati nazionali. Quella è MAFIA allo stato puro e cristallino.
Nella mia azienda, vi risparmio i dettagli, stanno imponendo un trasferimento di massa di 600 persone da Milano a Roma. Le RSU aziendali fanno quel che possono, i sindacati nazionali sono già concordi con l'azienda perchè, con la promessa di non rompere i coglioni da una parte incassano promesse dall'altra, tipo chessò dimezzare le casse integrazioni in Alitalia o ottenere ricapitalizzazioni con incroci paurosi di conflitto di interessi. Politica italiana allo stato brado, robe da vomitare dal ribrezzo.

jamino
26th October 2007, 11:59
Il sindacato è un'azienda di recupero crediti. Tu paghi la parcella in forma di tessera e loro fanno in modo di farsi pubblicità e farti arrivare soldi in cassa. Poi come in tutte le cose ci sono anche sindacalisti che provano a difendere sul serio l'interesse dei lavoratori, ma si arriva sempre allo scoglio più grande: i sindacati nazionali. Quella è MAFIA allo stato puro e cristallino.
Nella mia azienda, vi risparmio i dettagli, stanno imponendo un trasferimento di massa di 600 persone da Milano a Roma. Le RSU aziendali fanno quel che possono, i sindacati nazionali sono già concordi con l'azienda perchè, con la promessa di non rompere i coglioni da una parte incassano promesse dall'altra, tipo chessò dimezzare le casse integrazioni in Alitalia o ottenere ricapitalizzazioni con incroci paurosi di conflitto di interessi. Politica italiana allo stato brado, robe da vomitare dal ribrezzo.

Vienio a Roma Randolk?

Ottimo potrò offrirti una birra e potremo parlare insieme di calcio! :sneer: