PDA

View Full Version : Quel treno per Yuma



Faramjr
26th October 2007, 19:17
Inizio col dire che se questo è un tentativo di resuscitare il genere ha fallito sul nascere.

In sostanza nella prima parte del film hanno preso quello vecchio, hanno cambiato le scene migliori e hanno allungato tutto all'inverosimile. E il bello è che il film tenta di essere "acuto" facendo delle ellissi e scegliendo di affrontare certe scene sotto tono, un po' alla John Ford. Lodabile, peccato che le scene scelte siano assolutamente quelle sbagliate. Risultato: film inutilmente confuso.

Ma la pecca più grande è la fotografia. Non puoi fare un western fatto di primi piani e piani medi per Dio! E' un insulto, è come far vedere una partita di calcio solo usando le telecamere a bordo campo. Passi per gli interni, ma per gli esterni no, soprattutto quando poi non si tiene conto della continuità degli spazi.

Crowe è bravo, ma Glenn Ford è meglio. Il personaggio preferito dagli americani è il braccio destro di Ben Wade. E ci credo, è un personaggio macchietta, la summa del clichè. Pessimo. Da citare anche l'inspiegabile cameo di Luke Wilson e le tristissime citazioni di autori western sparse per il film (personaggi che hanno il nome di registi western), mi sembrava di vedere Il Mio Nome è Nessuno...

Cosa ha salvato l'esperienza? Le musiche in parte e soprattutto il finale, che sorprenderà anche chi avesse visto l'originale (immagino nessuno).

Arthu
26th October 2007, 20:46
Quel treno per yuma va lasciato dov'era.I western ormai non li deve fare piu nessuno.Bisogna riguardare quelli di sergio o la solita buona vecchia roba by john wayne ( quattro figli di katie elder , grinta , etc ) , oppure le megaproduzioni tipo magnifici sette etc.

Hudlok
26th October 2007, 21:05
a me piaceva Blindman!

Vaffaflanders
28th October 2007, 13:01
Chissà perchè noi italiani siamo bravi a fare western e gli americani sono bravi a fare film sulla mafia e non viceversa!