View Full Version : Se ti piace correre...
Cifra
29th October 2007, 17:40
...beccate questa http://www.repubblica.it/2007/10/motori/motori-ottobre-2007/motori-caos-velocita/motori-caos-velocita.html?ref=mothpstr1
Hardcore
29th October 2007, 17:49
io sinceramente per la sicurezza obbligherei che le auto per essere vendute sul territorio europeo devono avere almeno 4 stelle ncap, ma soprattutto alzare la velocità di urto con cui viene fatto il test a che ne so 90 all'ora..
Mosaik
29th October 2007, 20:24
Utilità vicina allo 0...
Quanto ci puo' volere a levare il blocco 1 ? 2 secondi?
Abbastanza inutile
Drako
29th October 2007, 21:04
ma soprattutto...lo sanno che in un impatto frontale 100+100=200? Io dubito che portare a 200 il limite serve ad alcunchè...l'unico modo per raggiungere il loro obiettivo è portarlo a 100...il che sarebbe comunque ridicolo.
Arthu
29th October 2007, 22:08
Mio padre mi ha giustamente fatto notare che con le potenze che hanno le macchine d'ora se costringessero a limitarle a 200km/h le case direbbero:
"Vabbè ... 200km/h?Mettiamo le marce corte?:sneer:"
Risultato = qualsiasi macchina con 100+cv 0-100 3 secondi , gente piantata nei muri :sneer:
Estrema
29th October 2007, 22:10
Mio padre mi ha giustamente fatto notare che con le potenze che hanno le macchine d'ora se costringessero a limitarle a 200km/h le case direbbero:
"Vabbè ... 200km/h?Mettiamo le marce corte?:sneer:"
Risultato = qualsiasi macchina con 100+cv 0-100 3 secondi , gente piantata nei muri :sneer:
se fosse cosi semplice poi però quando fai 2 km/l con una panda mesa che cambiano idea:sneer:
Arthu
29th October 2007, 22:12
se fosse cosi semplice poi però quando fai 2 km/l con una panda mesa che cambiano idea:sneer:
Vabbè ma qualsiasi macchina un po' piu spinta diventerebbe la morte civile per chiunque ci salga.La sesta non servirebbe piu a nulla,ti metti una bella primina da tir etc :sneer:
Dryden
29th October 2007, 22:29
Totalmente useless , quello che mi fa stracappottare le palle è che al 90% dei casi chi fa le leggi per gli automobilisti non è un automobilista, tipo il nostro attuale ministro. Finchè avremo certa gente a fare le leggi l'unico risultato saranno i nostri culi rotti.
Tonaky
29th October 2007, 22:31
La velocita' e' pericolosa, ma basta anche un frontale a 50 orari (due macchine in senso opposto, somma dei vettori, 50+50=100 e gg) per morire...
Speriamo che non se ne accorgono se no metteranno il limite a 10Km/h :rotfl:
Come tutti(tranne questi ben pensanti del cavolo) sanno NON e' la macchina, ma nella maggior parte dei casi e' CHI STA GUIDANDO..
S uno si fa 3 canne e 5 birre e 6 piste e si mette alla guida puo' fare una strage anche con una 500 senza arrivare a 200/h
Imo devono RITIRARE le patenti alla prima stxxxata che uno fa, perche' gira gente davvero impedita alla guida ( o con problemi di alcol o droga) che magari gli viene tolta la patente, PAGA , e gli la ridanno , dopo aver seguito , magari, 1-2 serate alla scuola guida.. succede spesso, come su a Cortina, e' uscito pure al telegiornale....
Scherzi a parte e' una buffonata pazzesca poi la frase:
"E non solo perché ovviamente viaggiare a forte velocità porta alle stelle le emissioni inquinanti"
E' una cavolata, non si puo' sparare una cannonata del genere... le emissioni in atmosfera delle famose polveri sottili NON DIPENDE dalla velocita', ma dal RENDIMENTO della combustione del motore.
Una macchina che utilizza una miscela "magra" (in eccesso d'aria quindi) che viaggia al doppio della velocita' di una macchina che invece brucia peggio inquina molto di meno.
L'aumento di velocita' aumenta il consumo si, ma con quei 10 euro di benzina che metti , o che vai a 10 orari (e quindi ti dura una vita) o che vai a 300 (e la finisci subito) tanto inquini...:point:
Inoltre da quanto ne so di meccanica, la limitazione puo' essere fatta sia dalla centralina (ed allora uno bravo in 30 minuti te la rimappa), oppure progettando motori con dei veri e propri "blocchi meccanici", liitando effettivamente quella che e' la conversione che avviene nel motore tramite l'espansione dll'aria calda otteuta dalla combustione (le 4 fasi del motore), ed allora, ad okkio e croce, non credo che sia tanto facile far qualcosa :nono:
Infine concludo il mio intervento (stavo aspettando che iniziasse il programma alla tv e non avevo nulla da fare, lo so) abbastanza prolisso, dicendo che l'unico modo per avere una macchina da 4 stelle sicurezza e' utilizzare materiali di ottima qualita',e di certo il 90% delle macchine a basso costo oggi prodotte (non faccio nomi, herm... Torino) sembrano fatte di cartapesta , come ad esempio la .
:lol:
P.S.: ho aggiunto il colore rosso
Tonaky
29th October 2007, 22:39
Mi ero perso questa:
Plauso anche dall'associazione nazionale vittime della strada: "Siamo perfettamente d'accordo - spiega Antonio Lerario - perché in una situazione di scarsi controlli impone di iniziare a parlare di velocità autolimitata. Ma c'è di più, occorre controllare sempre che velocità raggiunge l'auto, come avviene nel mondo dei trasporti pesanti".
Paragonano un camion+rimorchio, che ha una "quantita' di moto" mostruosa , con una normale autovettura... ovvio che se il camion arriva a 200 mentre traina un carico bello pesante, sara' difficile anche per un pilota di F1 mantenerlo in curva....
P.S.:
Ahh questi ministri.... non volendo andare OOT ci sta pure un'altro che vorrebbe riscaldare ed illuminare le case in inverno con la sola luce solare.....
Brrrrrr che freddo... non vedo un caxxo, dho!
x4d00m
29th October 2007, 22:52
dicendo che l'unico modo per avere una macchina da 4 stelle sicurezza e' utilizzare materiali di ottima qualita',e di certo il 90% delle macchine a basso costo oggi prodotte (non faccio nomi, herm... Torino) sembrano fatte di cartapesta , come ad esempio la .
lasciati dare del pirla per piacere....con sta cagata meriti il premio della "frase qualunquista del giorno"....
tralasciando il marchio italiano nel discorso, la GrandePunto ha preso BEN 5 stelle all'euroncap :) alla faccia dei materiali di cartapesta eh.....
magari, e' un cosiglio spassionato, invece di disquisire sulla qualita' o sulla meccanica delle auto....perche' nn vai a zappare che ti riesce meglio?
Arthu
29th October 2007, 22:57
lasciati dare del pirla per piacere....con sta cagata meriti il premio della "frase qualunquista del giorno"....
tralasciando il marchio italiano nel discorso, la GrandePunto ha preso BEN 5 stelle all'euroncap :) alla faccia dei materiali di cartapesta eh.....
magari, e' un cosiglio spassionato, invece di disquisire sulla qualita' o sulla meccanica delle auto....perche' nn vai a zappare che ti riesce meglio?
Segnalato.:sneer:
Tralasciamo per una volta la storia delle fiat fatte di cartone ( che ormai è falsa da almeno 2-3 annetti buoni ) e cerchiamo di concentrarci sulla storia che da origine al thread.Perchè se vi rimettete a parlare dei crash test della punto e poi arriva proton e silly ricomincia a dire che le golf son meglio ma son tutte uguali l'altro dice che l'r8 costa la metà di un f430 ma è un cassone mi potrei anche davvero sfavare.Altrimenti la prossima volta che vengono a sfangare la minchia sulle console war linko il 90% dei post del forum motori.
Drako
29th October 2007, 23:23
Tonaky è rimasto fermo a tipo e uno :sneer:
Axet
29th October 2007, 23:37
Vabbè ma qualsiasi macchina un po' piu spinta diventerebbe la morte civile per chiunque ci salga.La sesta non servirebbe piu a nulla,ti metti una bella primina da tir etc :sneer:
Va che una prima troppo corta non aiuta per un cazzo la ripresa veloce, motori diesel docet :D
programma alla tv e non avevo nulla da fare, lo so) abbastanza prolisso, dicendo che l'unico modo per avere una macchina da 4 stelle sicurezza e' utilizzare materiali di ottima qualita',e di certo il 90% delle macchine a basso costo oggi prodotte (non faccio nomi, herm... Torino) sembrano fatte di cartapesta , come ad esempio la .
P.S.: ho aggiunto il colore rosso
fai tanto l'informato ma sei un ignorante di prima categoria :)
Vatti a vedere quante stelle euroncap hanno croma, bravo, 500, punto, 159, etc etc :rolleyes:
Arthu
29th October 2007, 23:44
Va che una prima troppo corta non aiuta per un cazzo la ripresa veloce, motori diesel docet :D
Verissimo,ma da qualche parte dovevo rifarmi per fare l'esempio idiota :sneer:
x4d00m
30th October 2007, 03:19
:eek::eek::rotfl:
Falcodiluce
30th October 2007, 11:29
La velocita' e' pericolosa,
ecc ecc
infatti nei paesi senza limiti di velocità ci sono 324234 morti ogni giorno...
bisogna specificare...la velocità è pericolosa quando:
1)ad andare veloce è il neopatentato con la macchina del papi che fa 250km/h
2)ad andare veloce è il pirla con la macchina intamarrata che arriva a 200km/h e poi bisogna pregare per fermarla e o tenerla dritta alla prima curva/buca/ostacolo..
3)ad andare veloce è l'idiota che ha bevuto o è stanco...
4)ad andare veloce è l'idiota che se ne frega delle condizioni atmosferiche o del traffico..
detto questo trovo ancora inutili i limiti di velocità su diverse strade italiane...ci sono delle autostrade abbastanza nuove a 3 corsie dove potrebbero alzare di molto il limite di velocità diulendo molto il traffico...
ma purtroppo il problema in italia è che in autostrada trovi gente che ci va a 90km/h.. in italia trovi gente che si ferma in mezzo ai semafori..o nonnetti che sbagliano a pigirare il freno con l'acceleratore.. quelli sono i pericoli!
per ora fra me e la mia ragazza abbiamo fatto 5 incidenti da quando abbiamo la patente...
1 ubriaco ci è venuto addosso...
2 nonnette ci han preso in pieno
2 coglioni che nn sapevano guidare ci han presi in pieno negli incroci/entrate..
e non sono uno che cammina piano ..
Tonaky
1st November 2007, 16:16
Vebene accetto la critica, non saro' un'esperto di Gradi fiat, come dici te, ma ne capisco molto di combustione/termodinamica e qualcosina di meccanica, dato che io mi sono laureato in ingegneria energetica col massimo dei voti e non ho bisogno del tag moderatore per sentirmi grande.
Quindi cerca di essere piu' educato la prossima volta, perche' sbagliare e' lecito, ma esprimere il proprio pensiero su una marca di automobili e' un diritto di tutti.
Offendere invece e' solo un sintomo di gnoranza e di incivilta', potevi farmi notare, con educazione, che la Grande fiat :point: da ottimi equipaggiamenti allo stesso prezzo delle altre case (LOL).
Io personalmente possiedo una 147 Blak Line , e' sempre gruppo fiat lo so, ma la mentalita' e' rimasta (di base) quella Alfa.
Con lo stesso prezzo avrei preso una Grande Punto (come dici te LOL) SENZA cerchi in lega, con meno cavalli, senza lettore mp3 e con gli sportelli che sembrano vuoti.
Comunque un moderatore che si comporta in questa maniera non fa altro che arrecare disonore al forum per cui lavora.
I Moderatori dovrebbero essere persone mature.. dovrebbero.... a una cosa, a zappare ci andrai tu :nod:
Saluti
Durncrag
1st November 2007, 16:37
1)ad andare veloce è il neopatentato con la macchina del papi che fa 250km/h
2)ad andare veloce è il pirla con la macchina intamarrata che arriva a 200km/h e poi bisogna pregare per fermarla e o tenerla dritta alla prima curva/buca/ostacolo..
3)ad andare veloce è l'idiota che ha bevuto o è stanco...
4)ad andare veloce è l'idiota che se ne frega delle condizioni atmosferiche o
ne hai mancato 1
5)ad andare veloce è il tipo che pensa di essere shumacher con una decina d'anni di patente che si diverte a prendere i 200 in autostrada non pensando che la mia macchina in alcuni punti dell'autostrada più di 90 all'ora non fa, e mi si pianta dietro dopo un curvone.
detto questo, io ho la patente da 4 anni e non ho mai fatto un incidente, ma andando piano ne ho evitati una miriade...
Axet
1st November 2007, 17:00
Vebene accetto la critica, non saro' un'esperto di Gradi fiat, come dici te, ma ne capisco molto di combustione/termodinamica e qualcosina di meccanica, dato che io mi sono laureato in ingegneria energetica col massimo dei voti e non ho bisogno del tag moderatore per sentirmi grande.
Quindi cerca di essere piu' educato la prossima volta, perche' sbagliare e' lecito, ma esprimere il proprio pensiero su una marca di automobili e' un diritto di tutti.
Offendere invece e' solo un sintomo di gnoranza e di incivilta', potevi farmi notare, con educazione, che la Grande fiat :point: da ottimi equipaggiamenti allo stesso prezzo delle altre case (LOL).
Io personalmente possiedo una 147 Blak Line , e' sempre gruppo fiat lo so, ma la mentalita' e' rimasta (di base) quella Alfa.
Con lo stesso prezzo avrei preso una Grande Punto (come dici te LOL) SENZA cerchi in lega, con meno cavalli, senza lettore mp3 e con gli sportelli che sembrano vuoti.
Comunque un moderatore che si comporta in questa maniera non fa altro che arrecare disonore al forum per cui lavora.
I Moderatori dovrebbero essere persone mature.. dovrebbero.... a una cosa, a zappare ci andrai tu :nod:
Saluti
Sarai laureato in ingegneria energetica con il massimo dei voti, resta il fatto che del settore automotive non ci capisci una sega :)
Vatti a vedere il listino della punto e quello della 147, poi capirai di aver detto una troiata megagalattica.
Curiosità, quant'è che avresti pagato la black line? Che ci facciamo due risate insieme! :D
x4d00m
1st November 2007, 18:35
Saluti
ma tranquillo, riconfermo a gran voce quello che ho detto prima.....se nn sai le cose e' meglio tacere
puoi pure essere laureato in fisica nucleare ma di questo settore sai mooooooooolto poco.....gia' uno che nn sa distinguere un prezzo di listino da uno scontato (perche' magicamente la tua 147 BL l'hai pagata cosi' poco per lo sconto del conce e perche' e' un auto a fine carriera) dovrebbe sotterrarsi dopo sto discorso....di listino la GP costa meno
e visto che dici che la GP ha le portiere vuote rispetto alla 147 ti faccio nota che hai detto un'altra cagata.....guardacaso ho una 147 pure io e trovo le portiere della GP migliori di quei rottami di portiere della 147 che si chiudono come vogliono loro....
e per inteso moderatore o no sono una delle persone piu' civili di sto forum (vista la gente che gira) e quando esco dalle fila cosi' e' perche' qualcuno l'ha detta grossa....e poi farmi insegnare il mio "lavoro" da uno che e' quei da uno sputo e' proprio grossa....comincia ad imparare a discutere di cose che sai, per gli argomenti da bar puoi scendere sotto casa...
Axelfolie
1st November 2007, 20:00
Saluti
ok, ma che centrano prezzi, allestimenti ed equipaggiamenti in un post dove si parla di sicurezza?
x4d00m
1st November 2007, 20:10
ok, ma che centrano prezzi, allestimenti ed equipaggiamenti in un post dove si parla di sicurezza?
beh nel momento che si e' accorto di averla sparata grossa ha cercato di rimediare con un'altra tattica direi poco centrata :rotfl:
Kinson
1st November 2007, 20:50
ne hai mancato 1
5)ad andare veloce è il tipo che pensa di essere shumacher con una decina d'anni di patente che si diverte a prendere i 200 in autostrada non pensando che la mia macchina in alcuni punti dell'autostrada più di 90 all'ora non fa, e mi si pianta dietro dopo un curvone.
detto questo, io ho la patente da 4 anni e non ho mai fatto un incidente, ma andando piano ne ho evitati una miriade...
piu vai veloce meno tempo hai di reagire , se vuoi andare veloce devi metterlo in conto... in autostrada un camion che mi perse davanti alla macchina qualcosa dal cassone m'avrebbe preso in pieno se non fossi andato a una velocità umana , non avrei avuto il tempo di reagire che mi sarei trovato quella specie d itubo dentro la macchina .
O abbiamo anche il tipo che fora una gomma davanti a te e devi fare una manovra che l'hai vista solo al cinema e quando ti accorgi che sei ancora vivo sulla corsia di emergenza stai fermo almeno 5 minuti buoni per ringraziare la madonna
Non so voi ma dopo quella esperienza preferisco evitare 1: di correre 2: di accodarmi a un camion
Shalee
1st November 2007, 20:50
here i am with my popcorn :sneer:
Sillybee
1st November 2007, 21:52
Tralasciamo per una volta la storia delle fiat fatte di cartone ( che ormai è falsa da almeno 2-3 annetti buoni ) e cerchiamo di concentrarci sulla storia che da origine al thread.Perchè se vi rimettete a parlare dei crash test della punto e poi arriva proton e silly ricomincia a dire che le golf son meglio ma son tutte uguali l'altro dice che l'r8 costa la metà di un f430 ma è un cassone mi potrei anche davvero sfavare.Altrimenti la prossima volta che vengono a sfangare la minchia sulle console war linko il 90% dei post del forum motori.
Un sunto della storia del forum [Speedwayne] dalla sua nascita ad oggi:sneer:
Ma il "segnalato" era per il "pirla"?:look:
Per quanto riguarda il fantomatico blocco... meglio stare in strada a 220 che andare fuori strada a 60... La tecnologia avanza ma l'uomo rimane quello che è.
Ci vogliono + controlli su autisti improvvisati, incapaci, ubriachi, drogati, stanchi, etc. Altrochè...
Arthu
1st November 2007, 22:48
Un sunto della storia del forum [Speedwayne] dalla sua nascita ad oggi:sneer:
Ma il "segnalato" era per il "pirla"?:look:
Per quanto riguarda il fantomatico blocco... meglio stare in strada a 220 che andare fuori strada a 60... La tecnologia avanza ma l'uomo rimane quello che è.
Ci vogliono + controlli su autisti improvvisati, incapaci, ubriachi, drogati, stanchi, etc. Altrochè...
Non l'ho mica segnalato , ma ci stava bene :sneer:
Durncrag
2nd November 2007, 01:53
piu vai veloce meno tempo hai di reagire , se vuoi andare veloce devi metterlo in conto... in autostrada un camion che mi perse davanti alla macchina qualcosa dal cassone m'avrebbe preso in pieno se non fossi andato a una velocità umana , non avrei avuto il tempo di reagire che mi sarei trovato quella specie d itubo dentro la macchina .
O abbiamo anche il tipo che fora una gomma davanti a te e devi fare una manovra che l'hai vista solo al cinema e quando ti accorgi che sei ancora vivo sulla corsia di emergenza stai fermo almeno 5 minuti buoni per ringraziare la madonna
Non so voi ma dopo quella esperienza preferisco evitare 1: di correre 2: di accodarmi a un camion
per questo non capisco la gente che ama correre (e la mia ragazza mi prendeva in giro su questo punto - prima di un scampato incidente che l'ha terrorizzata :D)... il discorso "eh si ma due macchine a 50 all'ora che fanno un frontale la gente dentro muore comunque" è superficiale e sciocco...
Durncrag
2nd November 2007, 01:56
per questo non capisco la gente che ama correre (e la mia ragazza mi prendeva in giro su questo punto - prima di un scampato incidente che l'ha terrorizzata :D)... il discorso "eh si ma due macchine a 50 all'ora che fanno un frontale la gente dentro muore comunque" è superficiale e sciocco...
edit: tra l'altro da un po' di tempo amo fare una cosa che farebbe venire la cirrosi a molti utenti di questa board...
qui vicino c'è una strada (il doppio senso, chi abita a napoli la conosce bene...) che è una strada a doppia carreggiata separata... il limite (forse un po' esagerato) è di 50 all'ora, perchè è zona ad altissimissima densità... insomma quando vedo qualcuno che mi lampeggia da 40 km di distanza andando a velocità warp, mi piazzo al centro della strada a 50 all'ora esatti... una goduria :D
edit: ho quotato invece di editare -_-
Kinson
2nd November 2007, 02:25
la verità è che se la gente sulle strade normali andasse sempre entro i limiti , il traffico sarebbe totalmente congestionato :D
difatti quando i trasportatori fanno gli scioperi , ogni tanto stanno appunto entro i limiti e bloccano parecchio la circolazione :D
Axet
2nd November 2007, 02:38
Io sono uno che va forte laddove le condizioni lo permettano.
Ho fatto un solo incidente in vita mia e andavo a 50km/h. Un deficente è passato col rosso e io l'ho centrato in pieno. Ora continuo a guidare come prima, nulla è cambiato :)
Nota che il botto è stato abbastanza forte che il tipo si è fatto tipo 60 giorni in coma ed entrambe le macchine erano da buttare nel cesso per come eran conciate.
edit: tra l'altro da un po' di tempo amo fare una cosa che farebbe venire la cirrosi a molti utenti di questa board...
qui vicino c'è una strada (il doppio senso, chi abita a napoli la conosce bene...) che è una strada a doppia carreggiata separata... il limite (forse un po' esagerato) è di 50 all'ora, perchè è zona ad altissimissima densità... insomma quando vedo qualcuno che mi lampeggia da 40 km di distanza andando a velocità warp, mi piazzo al centro della strada a 50 all'ora esatti... una goduria :D
edit: ho quotato invece di editare -_-
Hai 5 anni che ti diverti a fare i dispetti alla gente? Sono quelli che agiscono in questa maniera che sono veramente pericolosi sulle strade, imo.
Inconsciente tanto quanto quelli che zig zagano a 20000 all'ora in mezzo al traffico.
Arthu
2nd November 2007, 02:43
Io quando arriva uno che va piu forte di me mi scanso , e capita spesso col carretto che mi ritrovo :sneer:
Pero' chi mi si mette in culo e sfara mentre tipo sto facendo un sorpasso ( se avessi un f430 scuderia probabilmente ci metterei meno ma purtroppo non tutti possono ) mi fa abbastanza innervosire.
Dryden
2nd November 2007, 03:10
Nota che il botto è stato abbastanza forte che il tipo si è fatto tipo 60 giorni in coma ed entrambe le macchine erano da buttare nel cesso per come eran conciate.
Sicuro che andavi a 50 all'ora ? Perchè sennò o viaggiavate su 2 carrelli della spesa oppure hai esagerato un pò a dire "da buttare nel cesso per come erano conciate".
Axet
2nd November 2007, 03:26
Sicuro che andavi a 50 all'ora ? Perchè sennò o viaggiavate su 2 carrelli della spesa oppure hai esagerato un pò a dire "da buttare nel cesso per come erano conciate".
Solite tue puntualizzazioni fuori luogo :rolleyes:
Andavo a 50/60 km/h (mazza che differenza! :sneer:) perchè mentre mi avvicinavo era rosso e solo quando ero quasi sotto è diventato verde ergo ho riaccelerato.
L'impatto è stato violento perchè non ho frenato, anzi stavo accelerando seppur piano, visto che il tipo mi è sfrecciato davanti senza che nemmeno me ne accorgessi.
La macchina del tipo, una 146, era completamente distrutta, non riuscivano manco a tirarla sul carroattrezzi. Per capirci il coglione l'han dovuto tirare fuori i pompieri tagliando le lamiere.
Per quanto riguarda la mia (grande punto), ho fatto abbastanza danni che il perito dell'assicurazione appena l'ha vista ha subito deciso di cestinarla visto che avevo fatto tipo 13/14k euro di danni su una macchina da 18k euro :rolleyes:
Drako
2nd November 2007, 03:42
durncrag, il discorso del frontale a 50 km/h arà sciocco. Ma 50+50 = 100 e ti assicuro che molte macchine si accartocciano per bene in un impatto di questo tipo.
Dryden
2nd November 2007, 13:41
Solite tue puntualizzazioni fuori luogo :rolleyes:
Andavo a 50/60 km/h (mazza che differenza! :sneer:) perchè mentre mi avvicinavo era rosso e solo quando ero quasi sotto è diventato verde ergo ho riaccelerato.
L'impatto è stato violento perchè non ho frenato, anzi stavo accelerando seppur piano, visto che il tipo mi è sfrecciato davanti senza che nemmeno me ne accorgessi.
La macchina del tipo, una 146, era completamente distrutta, non riuscivano manco a tirarla sul carroattrezzi. Per capirci il coglione l'han dovuto tirare fuori i pompieri tagliando le lamiere.
Per quanto riguarda la mia (grande punto), ho fatto abbastanza danni che il perito dell'assicurazione appena l'ha vista ha subito deciso di cestinarla visto che avevo fatto tipo 13/14k euro di danni su una macchina da 18k euro :rolleyes:
Mi sa allora non adavi a 50, oppure quelle macchine sono di carta velina.......
Impatto identico tra una Lupo ed una 106(macchine molto inferiori?), con la lupo presa sulla portiera che addirittura gli si son sollevate le ruote posteriori ed ha fatto un giro di 90 gradi; entrambe le macchine girano ancora tranquille per strada.....
Axet
2nd November 2007, 13:50
Mi sa allora non adavi a 50, oppure quelle macchine sono di carta velina.......
Impatto identico tra una Lupo ed una 106(macchine molto inferiori?), con la lupo presa sulla portiera che addirittura gli si son sollevate le ruote posteriori ed ha fatto un giro di 90 gradi; entrambe le macchine girano ancora tranquille per strada.....
Prova ad andare a 60km/h contro una macchina tenendo l'acceleratore costante, senza frenare, vedrai che poi cambi idea.
Addirittura un giro di 90 gradi?! Nooooooooo! Davvero?!?!? Oddio!!!
Pensa che la mia punto si era fatta un giro e mezzo su sè stessa (540 gradi, visto che ti piace tanto questa notazione :sneer:) prima di passare con le ruote su un marciapiede alterrimo che le ha fatto fare un saltino per poi arrestare definitivamente la corsa contro un paletto del divieto di sosta.
All'altro tipo poi è andata ancora peggio visto che si è girato e si è schiantato contro un palo della luce largo mezzo metro.
Ah, prima che ricominci con i tuoi soliti deliri, i danni rilevanti alla mia macchina son tutti venuti dall'impatto frontale. E andavo a 50 max 60km/h, difatti nell'impatto non mi si è rotto nessun vetro, si è solo incrinato un pelo il parabrezza :rolleyes:
Kinson
2nd November 2007, 13:52
direi che adesso ci scatta un bel video di youtube con un crash test frontale effettuato a 50 km orari e vediamo chi dice cavolate :D
sotto a chi tocca :D
Dryden
2nd November 2007, 14:08
Prova ad andare a 60km/h contro una macchina tenendo l'acceleratore costante, senza frenare, vedrai che poi cambi idea.
Addirittura un giro di 90 gradi?! Nooooooooo! Davvero?!?!? Oddio!!!
Pensa che la mia punto si era fatta un giro e mezzo su sè stessa (540 gradi, visto che ti piace tanto questa notazione :sneer:) prima di passare con le ruote su un marciapiede alterrimo che le ha fatto fare un saltino per poi arrestare definitivamente la corsa contro un paletto del divieto di sosta.
All'altro tipo poi è andata ancora peggio visto che si è girato e si è schiantato contro un palo della luce largo mezzo metro.
Ah, prima che ricominci con i tuoi soliti deliri, i danni rilevanti alla mia macchina son tutti venuti dall'impatto frontale. E andavo a 50 max 60km/h, difatti nell'impatto non mi si è rotto nessun vetro, si è solo incrinato un pelo il parabrezza :rolleyes:
Lupo e 106 han fatto stesso identico incidente, ma se la son cavata molto meglio.
E non parlo per sentito dire, dato che la Lupo in questione è parcheggiata in garage. Se dici che andavi a 60 allora ti credo, ora però rimane da appurare se 146/punto siano macchine di cartone o se è la Lupo e la 106 che sono carri armati.
Arthu
2nd November 2007, 14:13
Cmq sia state facendo una questione di carta pecora su un argomento abbastanza contestabile.Un frontale.Frontale di cosa intanto se mi dice proton che qualcuno ha bucato un semaforo non puo essere un frontale.Se fate un frontale non ci sono vettori che tengano per farvi fare un po' meno male.Fate veramente una frittata nel 90% dei casi.
Se già vi siete presi storti poi ognuno dei 2 incidenti anche a pari velocità puo' avere avuto effetti DIVERSISSIMI , per forma delle macchine , lunghezza di passo , punto di impatto.
Rad
2nd November 2007, 14:15
@dryden: dipende.
perchè secondo me, se prima dell 'impatto si frena non ci si colpisce + a 50km orari ma a meno; invece se prima dell impatto continui bello bello ad andare avanti accelerando, anche se a 50, cambia tutto (e axet da bravo pirata della strada di sicuro non ha frenato lal).
poi dipende da dove avviene l'impatto, se la prendi al lato ma verso il faro, al lato dal centro ecc..
poi dipende pure da dove inchioppi, se ci sono lampioni, muri, semafori, guard rail, cartelloni pubblicitari.
unica cosa IMHO è inutile confrontare incidenti diversi
Dryden
2nd November 2007, 14:20
Entrambi gli incidenti da quanto ,ho capito, sono avvenuti con una delle due macchine che centra l'altra lateralmente, a 50 orari circa, entrambe in movimento, nessun frontale.
Ovvio che poi gli effetti dell'incidente cambiano nei 2 casi, mi sembrava semplicemente esagerato che fossero cmq così diversi (da una parte 2 macchine maciullate che piroettano e dall'altra 2 macchine danneggiate pesantemente ma senza conseguenze altre).
X Rad: Son intervenuto solo perchè la modalità dell'incidente è identica, anche la velocità e l'assenza totale di frenata , l'unica cosa non chiara è il punto di impatto, che nel mio caso è stato a metà esatta della macchina, sullo sportello della lupo, Axet non sò dove lo ha centrato.
Axet
2nd November 2007, 14:28
Cmq sia state facendo una questione di carta pecora su un argomento abbastanza contestabile.Un frontale.Frontale di cosa intanto se mi dice proton che qualcuno ha bucato un semaforo non puo essere un frontale.Se fate un frontale non ci sono vettori che tengano per farvi fare un po' meno male.Fate veramente una frittata nel 90% dei casi.
Se già vi siete presi storti poi ognuno dei 2 incidenti anche a pari velocità puo' avere avuto effetti DIVERSISSIMI , per forma delle macchine , lunghezza di passo , punto di impatto.
Chi ha mai detto che era un frontale?
Io ho preso il tipo sulla fiancata perchè mi è passato davanti. Non ho frenato, nè nulla... manco le strisciate a terra c'erano (della frenata, dei testacoda si invece :sneer:). E considera che tendenzialmente nel 90% degli incidenti la gente inchioda quindi perde un botto di velocità prima dell'impatto.
Andavo a 50/60km/h perchè come già spiegato il semaforo era rosso nel mentre che io mi avvicinavo, ed ero quasi fermo quando è diventato verde.
E' na punto 90cv eh, non è che in 50 metri prende i 200 :sneer:
Non si son rotti i vetri e son partiti solo i due airbag frontali. La macchina era da buttare perchè per via della deformabilità programmata le macchine si scassano di più durante gli urti ma la gente sopra non si fa na sega (5 stelle euroncap la gpunto, ndr).
Difatti eravamo in 3, di cui quello dietro senza cinture, e quello che si è fatto più male sono io che mi son preso il colpo di frusta. ^^
Se reperisco le foto della macchina le posto ^^
@dryden: dipende.
perchè secondo me, se prima dell 'impatto si frena non ci si colpisce + a 50km orari ma a meno; invece se prima dell impatto continui bello bello ad andare avanti accelerando, anche se a 50, cambia tutto (e axet da bravo pirata della strada di sicuro non ha frenato lal).
poi dipende da dove avviene l'impatto, se la prendi al lato ma verso il faro, al lato dal centro ecc..
poi dipende pure da dove inchioppi, se ci sono lampioni, muri, semafori, guard rail, cartelloni pubblicitari.
unica cosa IMHO è inutile confrontare incidenti diversi
Shhh sicuro ha ragione lui! :sneer:
edit:
foto!
http://img100.imageshack.us/my.php?image=dpd0017nu5.jpg
Quella dietro è la macchina del tipo, la mia come si vede ha tutti i vetri intatti :)
Arthu
2nd November 2007, 14:57
Ma prima si parlava di frontali per questo son rimasto un po' perplesso.E' chiaro che le macchine son piu "collaboranti" davanti.Se gli sei entrato sullo sportello e per giunta lato guidatore non si sa come fa a non essere morto,si deve accontentare,per quante barre rinforzare e cazzate ci siano gli sportelli sono cmq fatti di merda rispetto al davanti.Ma per ridurlo in quel modo l'hai cappottato contro il palo della luce o dopo il colpo ha un po' girellato tipo flipper?
Axet
2nd November 2007, 15:08
Ma prima si parlava di frontali per questo son rimasto un po' perplesso.E' chiaro che le macchine son piu "collaboranti" davanti.Se gli sei entrato sullo sportello e per giunta lato guidatore non si sa come fa a non essere morto,si deve accontentare,per quante barre rinforzare e cazzate ci siano gli sportelli sono cmq fatti di merda rispetto al davanti.Ma per ridurlo in quel modo l'hai cappottato contro il palo della luce o dopo il colpo ha un po' girellato tipo flipper?
Non l'ho mica preso sullo sportello, l'ho preso sulla coda. E' stato come un tiro di pirlo con le 3 dita del piede :sneer:, l'ho preso con metà muso sulla fiancata (infatti se guardate bene la foto la parte sinistra del mio muso è molto più scassata che quella destra), quindi io ho preso il giro e ho fatto un paio di testacoda mentre lui si è semplicemente intraversato ed è andato a sbattere contro il palo più grosso che si vede nella foto.
La lamiera che si vede sporgere dalla portiera mi sa che è dovuta ai lavori fatti dai pompieri per tirarlo fuori, la foto è stata fatta una paio d'ore dopo l'incidente.
Rad
2nd November 2007, 15:10
gg era devastata
Arthu
2nd November 2007, 15:11
Non l'ho mica preso sullo sportello, l'ho preso sulla coda. E' stato come un tiro di pirlo con le 3 dita del piede :sneer:, l'ho preso con metà muso sulla fiancata (infatti se guardate bene la foto la parte sinistra del mio muso è molto più scassata che quella destra), quindi io ho preso il giro e ho fatto un paio di testacoda mentre lui si è semplicemente intraversato ed è andato a sbattere contro il palo più grosso che si vede nella foto.
La lamiera che si vede sporgere dalla portiera mi sa che è dovuta ai lavori fatti dai pompieri per tirarlo fuori, la foto è stata fatta una paio d'ore dopo l'incidente.
Dichiaro ufficialmente che da quella foto l'altra macchina sembra passata dentro a un tornado e non capisco da dove cazzo l'hai preso :sneer:
In pratica il punto dove hai picchiato allora non si vede?E' nel lato coperto?
O_O Anche perchè la coda da quella parte è intera.In pratica ti aveva quasi scansato dai :sneer:
Axet
2nd November 2007, 15:14
Si che si vede, l'ho preso sul posteriore sinistro ma da sta angolazione non si vedono bene i segni dell'impatto.
Fai conto che io arrivavo dal vialone che si vede in fondo e andavo nella direzione in cui è puntata la mia macchina (dritto :|)
edit:
vabbè non proprio in quella direzione, più a sinistra :nod:
Andavo dritto venendo dal vialone grosso che si vede nell'angolo sinistro della foto :nod:
bakunin
2nd November 2007, 15:18
ora assomiglia di piu a una suzuki swift :nod:
Dryden
2nd November 2007, 15:38
http://img106.imageshack.us/img106/3324/immag002vp1.th.jpg (http://img106.imageshack.us/my.php?image=immag002vp1.jpg)http://img514.imageshack.us/img514/6853/immag003rp0.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=immag003rp0.jpg)http://img158.imageshack.us/img158/2835/immag004ni7.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=immag004ni7.jpg)
Lupo centrata di lato da una 106 a 50km/h , all'incirca sul montante che ne ha in parte limitato i danni. Non ho reperibili al momento foto della 106 che cmq aveva danneggiato cofano, paraurti e faro ,ma è andata tranquillamente via sulle sue ruote.
Axet
2nd November 2007, 16:08
http://img106.imageshack.us/img106/3324/immag002vp1.th.jpg (http://img106.imageshack.us/my.php?image=immag002vp1.jpg)http://img514.imageshack.us/img514/6853/immag003rp0.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=immag003rp0.jpg)http://img158.imageshack.us/img158/2835/immag004ni7.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=immag004ni7.jpg)
Lupo centrata di lato da una 106 a 50km/h , all'incirca sul montante che ne ha in parte limitato i danni. Non ho reperibili al momento foto della 106 che cmq aveva danneggiato cofano, paraurti e faro ,ma è andata tranquillamente via sulle sue ruote.
Sisi, sicuro a 50km/h sto urto :rotfl:
Non è che andava a 50 quando ti ha visto e poi ha inchiodato? :rolleyes:
Axelfolie
2nd November 2007, 16:11
seeeeeeeee 50km/h.. ma hai visto i video dei crash test? quelli sono fatti a 64km/h se non erro.. e le macchine si fanno dei bei danni.. se veramente una lupo resiste così ad un impatto laterale a 50km/h domani vendo la 147 e mi prendo quella...
Dryden
2nd November 2007, 16:16
Sisi, sicuro a 50km/h sto urto :rotfl:
Non è che andava a 50 quando ti ha visto e poi ha inchiodato? :rolleyes:
Assenza totale di frenata.
I 50km/h sono dichiarati su verbale dallo stesso conducente della 106 che gli si era contestato di andare oltre il limite, postare il verbale non mi è possibile anche se è totalmente inutile.
Se non ci vuoi credere sono affari tuoi, quello che mi interessava era un confronto e non i tuoi soliti sfottò.
Axet
2nd November 2007, 16:17
seeeeeeeee 50km/h.. ma hai visto i video dei crash test? quelli sono fatti a 64km/h se non erro.. e le macchine si fanno dei bei danni.. se veramente una lupo resiste così ad un impatto laterale a 50km/h domani vendo la 147 e mi prendo quella...
Giusto, mi ero dimenticato dei test euroncap :)
Ti ricordi bene, vengono effettuati a 64km/h contro un ostacolo fisso e le macchine si disintegrano.. la differenza con il mio di incidente è che andavo un pelo più piano ed avevo un ostacolo mobile seppur molto duro (un'altra macchina) :rolleyes:
What tests do Euro NCAP perform?
There is a full scale frontal impact test performed at 64 km/h into a deformable barrier face, the vehicle is offset allowing 40% of its width to contact the barrier.
http://www.euroncap.com/Content-Web-Faq/21982f7f-a312-49db-99e0-8e38e37004de/the-testing-process.aspx
Ma lui ha sempre ragione, i test li fa con mano :sneer:
Assenza totale di frenata.
I 50km/h sono dichiarati su verbale dallo stesso conducente della 106 che gli si era contestato di andare oltre il limite, postare il verbale non mi è possibile anche se è totalmente inutile.
Se non ci vuoi credere sono affari tuoi, quello che mi interessava era un confronto e non i tuoi soliti sfottò.
Sarà stato ubriaco, non avrà visto a che velocità andava realmente o avrà inchiodato. Perchè? Perchè leggi sopra quanto scrivo riguardo all'euroncap, e poi rassegnati al fatto di aver sparato l'ennesima stronzata :D
Arthu
2nd November 2007, 16:18
A me onestamente quei danni alla Clio me li ha fatti uno che a uno stop è ripartito mentre giravo e mi ha piegato la fiancata.Ma non faceva piu di 20km/h in quel momento...
Rad
2nd November 2007, 16:20
bho te lo dico dryden, quella sembra una PESANTE strusciata che fai contro una colonna del garage o contro 1 macchina parcheggiata.. mi risulta quasi impossibile credere che un botto a 50km/h senza frenata provochi così pochi danni.. cmq di sicuro lo sai mejo te che guidavi (o cmq che la macchina è della tua famiglia), e non voglio mettere in dubbio, però a questo punto devo rivedere le mie teorie perchè è davvero strano un danno così "piccolo" per un incidente del genere...
Dryden
2nd November 2007, 16:25
Sarà stato ubriaco, non avrà visto a che velocità andava realmente o avrà inchiodato. Perchè? Perchè leggi sopra quanto scrivo riguardo all'euroncap, e poi rassegnati al fatto di aver sparato l'ennesima stronzata :D
L'unica cosa al quale mi rassegno è che con te è impossibile avere una discussione seria priva di sfottò, classico dei forumer.
La mia esperienza è stata quella, la tua un un'altra , se non ci credi , o io non credo a te si discute un attimo e amen ,lì finisce tra 2 persone mature.
X Rad: il primo che è rimasto basito sono io, anche perchè la macchina ha fatto un giro di 90 gradi col posteriore ed ha urtato un Cheroke danneggiandosi dall'altra parte : |
Il carrozziere si è limitato ad attenuare il bozzo (di poco) ma non ha potuto far null'altro, ha stimato 3/4k di danno. Questo perchè, a sua parola, il montante che ha attenuato i danni si è danneggiato ed il grosso della spesa è riparare quello.
Axet
2nd November 2007, 16:25
Giusto per ownare dryden in ogni aspetto, ecco un video del crash test della 159 (macchina da più di una tonnellata e mezza con 5 stelle euroncap).
L'urto frontale contro una barriera semimobile a 64km/h distrugge l'auto, l'urto laterale che simula un impatto con una vettura che viaggia a 50km/h la piega in due. Ed ha il telaio di acciaio, 5 stelle euroncap e non è una macchinina come la lupo
hWWx4ZadUQQ
Per la serie "come passare da puntualizzazioni fuori luogo a figure di merda in 2 pagine di 3d!" :sneer:
Ah, ti quoto pure la parte dove si parla dell'impatto laterale, giusto per rincarare la dose:
A full scale perpendicular side impact test performed at 50 km/h, where the stationary test vehicle is impacted by a trolley, representing a striking vehicle.
Qualcuno ha detto owned? :sneer:
Sintak
2nd November 2007, 16:32
boia axet, hai una supponenza ed un modo di porti che definire irritante è dir poco..
Ciao a tutti, passavo di qua
Axelfolie
2nd November 2007, 16:33
http://www.euroncap.com/Player.aspx?nk=19eb6163-2636-49a1-90d6-dd2dfa07cceb&t=1&sel=af90f310-048f-4c17-bba3-45f889a9e5d7
direi che con questo si può chiudere la discussione.. io ci vedo quel tantinello di differenza tra filmato e foto =)
Axet
2nd November 2007, 16:37
boia axet, hai una supponenza ed un modo di porti che definire irritante è dir poco..
Ciao a tutti, passavo di qua
Può essere, intanto ho ragione :)
Rispondo in una certa maniera solo a chi se lo merita e lui beh.. se lo merita visto che ogni volta spara minchiate con tono supponente e pretende di avere ragione, paraculando pure se lo si contraddice. ^^
Dryden
2nd November 2007, 16:52
http://www.euroncap.com/Player.aspx?nk=19eb6163-2636-49a1-90d6-dd2dfa07cceb&t=1&sel=af90f310-048f-4c17-bba3-45f889a9e5d7
direi che con questo si può chiudere la discussione.. io ci vedo quel tantinello di differenza tra filmato e foto =)
Impatto molto simile, solo avvenuto lato passeggero fortunatamente vuoto.
Vetri rifatti ovviamente, quel che mi viene da pensare è che o l'impatto è stato smorzato dalla deformazione della 106 ( nei test usano materiale che simula il danneggiamento di una vettura? Non so definirlo dal video) oppure che effettivamente la 106 andava a meno di 50 km, anche se non mi spiego il giro che ha fatto la Lupo.
Può essere, intanto ho ragione :)
Rispondo in una certa maniera solo a chi se lo merita e lui beh.. se lo merita visto che ogni volta spara minchiate con tono supponente e pretende di avere ragione, paraculando pure se lo si contraddice. ^^
L'unico che pretende ragione e usa toni supponenti sei tu, ho cercato semplicemente un raffronto senza sfottere o pretendere di aver aver ragione.
Mai uno sfottò, mai nulla, semplice conversazione volta a cercare risponste a dubbi, altri ci riescono a farlo pur dimostrando totale scetticismo su quel che dico, come è lecito che sia (vedi Rad), tu no.
Axet
2nd November 2007, 18:09
Impatto molto simile, solo avvenuto lato passeggero fortunatamente vuoto.
Vetri rifatti ovviamente, quel che mi viene da pensare è che o l'impatto è stato smorzato dalla deformazione della 106 ( nei test usano materiale che simula il danneggiamento di una vettura? Non so definirlo dal video) oppure che effettivamente la 106 andava a meno di 50 km, anche se non mi spiego il giro che ha fatto la Lupo.
Usano un materiale semi-deformabile che simula, appunto, l'impatto con un'altra vettura, altrimenti il test non avrebbe senso :)
La 106 sarà andata a non più di 20km/h al momento dell'impatto, quei danni li fai benissimo in un parcheggio.
Considera che a 50km/h lo spazio di frenata è di tipo una 10ina di metri (vado ad occhio eh, se a 100km/h è sui 30/34 metri dimezzando la velocità lo spazio di frenata si dovrebbe più che dimezzare) quindi basta inchiodare per rallentare notevolmente la velocità dell'auto.
Falcodiluce
2nd November 2007, 18:51
ne hai mancato 1
beh scusa Durn...ma fra uno che fa 160 e uno che fa 90 in autostrada (in condizioni normali) io trovo che il pericolo è chi fa 90 (magari in corsia di sorpasso)...
per quanto riguarda il tempo di reazione bisogna dire che c'è pure una legge che stabilisce la distanza di sicurezza...
le poche volte che mi sono piazzato a 200 sull'autostrada ero solo (vuol dire niente macchine ne davanti , ne a dx..xkè il cojone che entra in strada di colpo c'è sempre) se invece sono alla velocità che tengo di solito sull'autostrada (130-150) quello davanti a me lo tengo a parecchia distanza ..1 xkè nn ho una ferrari che ha i freni grossi come le mie ruote... 2 xkè nn ho i riflessi di kenshiro...
quello che voglio dire è che lo sbaglio nn sta tanto nel correre a 200-250km/h (in condizioni normali ripeto..) quanto nel fare attenzione ed essere consapevoli di cosa succederebbe se (sgrat sgrat)...
Dryden
2nd November 2007, 20:18
Usano un materiale semi-deformabile che simula, appunto, l'impatto con un'altra vettura, altrimenti il test non avrebbe senso :)
La 106 sarà andata a non più di 20km/h al momento dell'impatto, quei danni li fai benissimo in un parcheggio.
Considera che a 50km/h lo spazio di frenata è di tipo una 10ina di metri (vado ad occhio eh, se a 100km/h è sui 30/34 metri dimezzando la velocità lo spazio di frenata si dovrebbe più che dimezzare) quindi basta inchiodare per rallentare notevolmente la velocità dell'auto.
Capit,cmq confermo che non c'è stata frenata alcuna, non mi spiego però il giro pazzesco che ha fatto la Lupo , 90 gradi circa , cioè per sollevare il posteriore e farlo ruotare 20 Km/h mi paiono pochi.
Ps. Il danno in foto non è quello al momento dell'incidente è, vetri rifatti e bozzo laterale parzialmente reincassato per poter permettere allo sportello di funzionare, la macchina era mal messa ma non certo come la tua (o quella del tipo).
Falcodiluce
2nd November 2007, 21:06
Lupo e 106 han fatto stesso identico incidente, ma se la son cavata molto meglio.
E non parlo per sentito dire, dato che la Lupo in questione è parcheggiata in garage. Se dici che andavi a 60 allora ti credo, ora però rimane da appurare se 146/punto siano macchine di cartone o se è la Lupo e la 106 che sono carri armati.
Credo sia piu' un discorso di carrozzerie diverse che qualità della macchina... mi spiego meglio...
io avevo una micra (vecchio modello..precisamente del 95) , mi capito' di fare marcia indietro e prendere in pieno un muretto che non avevo visto (avevo la patente da 3 giorni..) ti giuro che la botta è stata abb. forte xkè dovevo fare manovra veloce xkè ero in un punto pericoloso.. la macchina si graffio semplicemente.. niente cocci...
La mia ragazza invece con la C2 ha urtato il mio cancello mentre faceva manovra (alla stessa velocità di come feci io con la micra) e c'ha fatto un bel coccio...
con questo nn voglio dire che le macchine di una volta sono piu' sicure...anzi..un incidente con la micra è sicuramente molto piu' pericoloso di uno con una C2, pero' le carrozzerie sono piu' fragili..
toh guardate il filmatino per capire meglio "le macchine di una volta" http://www.youtube.com/watch?v=cpnkE-kNXWU (è un filmato di top gear)
Durncrag
3rd November 2007, 12:42
Io sono uno che va forte laddove le condizioni lo permettano.
Ho fatto un solo incidente in vita mia e andavo a 50km/h. Un deficente è passato col rosso e io l'ho centrato in pieno. Ora continuo a guidare come prima, nulla è cambiato :)
dove le condizioni lo permettono?
e se ti esce un cane all'improvviso? o un gatto? e non mi rispondere "lo metto sotto e ciccia" perchè se è grosso ti puoi far male comunque, e questa cosa può capitare sia in città e sia in autostrada.
non ti elenco le decine di altri "e se" perchè ce ne sono tanti. giusto per farti capire che le condizioni ottimali per correre esistono soltanto in pista, se corri in città o in autostrada diventi automaticamente un pericolo sia per te che per le altre persone.
Hai 5 anni che ti diverti a fare i dispetti alla gente? Sono quelli che agiscono in questa maniera che sono veramente pericolosi sulle strade, imo.
Inconsciente tanto quanto quelli che zig zagano a 20000 all'ora in mezzo al traffico.
no, semplicemente mi sta sul cazzo la gente che corre per strada. e ora dimmi come faccio a diventare un pericolo facendo così... ah certo, se dietro c'è un pazzo invasato che se non va a 150 in città gli si rimpicciolisce il pisello è pericoloso...
Axet
3rd November 2007, 13:39
dove le condizioni lo permettono?
e se ti esce un cane all'improvviso? o un gatto? e non mi rispondere "lo metto sotto e ciccia" perchè se è grosso ti puoi far male comunque, e questa cosa può capitare sia in città e sia in autostrada.
non ti elenco le decine di altri "e se" perchè ce ne sono tanti. giusto per farti capire che le condizioni ottimali per correre esistono soltanto in pista, se corri in città o in autostrada diventi automaticamente un pericolo sia per te che per le altre persone.
Quando le condizioni lo permettono vuol dire che c'è buona visibilità, la temperatura esterna è superiore ai 5 gradi (onde evitare pericolo ghiaccio), la strada è sgombra / parzialmente sgombra, etc etc.
Il discorso che fai è insensato, ne avevamo già discusso in questa sezione. Se la velocità fosse la causa di tutti i mali, mi spieghi come fanno in germania dove hanno un botto di tratti autostradali senza limite di velocità a non vedere morire miliardi di persone nonostante sfreccino tutti minimo a 150? :)
no, semplicemente mi sta sul cazzo la gente che corre per strada. e ora dimmi come faccio a diventare un pericolo facendo così... ah certo, se dietro c'è un pazzo invasato che se non va a 150 in città gli si rimpicciolisce il pisello è pericoloso...
La gente che si piazza in terza corsia a 100km/h è pericolosa, per dirne una.
La gente che fa merdate come quelle da te descritte (mettersi in mezzo alla strada etc etc) è MOLTO pericolosa, per dirne un'altra.
Arthu
3rd November 2007, 13:46
Cmq la storia se passa un cane un gatto un topo etc ha poco senso in ogni caso.Anche perchè se si butta in mezzo alla strada fai 30 e lo arroti lo stesso.L'inverno scorso a 30 venendo via da casa della mia nonna tra i monti un cervo ( e non un canino una bestia di 200 kg ) decise di saltarmi praticamente sul cofano :sneer: , dipese tutto dal fatto che in 2 salti apparve e spari' , ma se stava li un sec di piu non ce l'avrei mai fatta a evitarlo , nemmeno a 20 all'ora.
Sintak
3rd November 2007, 13:49
Cmq la storia se passa un cane un gatto un topo etc ha poco senso in ogni caso.Anche perchè se si butta in mezzo alla strada fai 30 e lo arroti lo stesso.L'inverno scorso a 30 venendo via da casa della mia nonna tra i monti un cervo ( e non un canino una bestia di 200 kg ) decise di saltarmi praticamente sul cofano :sneer: , dipese tutto dal fatto che in 2 salti apparve e spari' , ma se stava li un sec di piu non ce l'avrei mai fatta a evitarlo , nemmeno a 20 all'ora.
si, ma credo sia abbastanza semplice capire che se lo prendi a 30 all'ora è una cosa, se ci picchi a 150 un'altra..
Dryden
3rd November 2007, 14:03
E' ovvio che a se tutti andassero nei limiti, o cmq piano, alcuni incidenti potrebbero evitarsi o avere conseguenze minori, tipo se Axet andava a 10/20 orari in meno forse quello cn la 147 gli sfilava davanti e non si centravano.
Però non è che si può campare con i Se, infilandolo dapertutto, Axet ha avuto sfortuna GG. Basta viaggiare attenti, svegli e consapevoli, perchè se ti metti a circolare con il pallino fisso del "e se mi" guidi "inpanicato" e non tranquillo , che è molto piu pericoloso di fare 20/30 km/h in più.
Durncrag
3rd November 2007, 14:20
E' ovvio che a se tutti andassero nei limiti, o cmq piano, alcuni incidenti potrebbero evitarsi o avere conseguenze minori, tipo se Axet andava a 10/20 orari in meno forse quello cn la 147 gli sfilava davanti e non si centravano.
Però non è che si può campare con i Se, infilandolo dapertutto, Axet ha avuto sfortuna GG. Basta viaggiare attenti, svegli e consapevoli, perchè se ti metti a circolare con il pallino fisso del "e se mi" guidi "inpanicato" e non tranquillo , che è molto piu pericoloso di fare 20/30 km/h in più.
non guido impanicato. è semplicemente OVVIO e mi pare abbastanza scontato, che se vai più piano hai meno possibilità di fare incidenti.
fosse anche solo per il semplice motivo che, nel caso qualcuno faccia una stronzata, buchi, o per dire ancora una cazzata, metti caso ci sia un fosso riempito d'acqua, di sera. un un fosso che semplicemente non si vede. io credo che la strada sia piena di pericoli, e che la prudenza non sia mai troppa.
certo, anche se vai a 20 all'ora potrebbe succederti di tutto, è assolutamente fuori discussione, così come se vai a 50, e non ci sarebbe niente di cui discutere (io vado piano, tu veloce, bon...) se il fatto che la gente corre "quando le condizioni lo permettono", salvo poi che mi arrotano mentre sto a piedi "perchè la strada è sgombra".
per me andare veloci è simbolo di poca intelligenza.
poi axet ancora deve spiegarmi come (le dinamiche) un comportamento come quello che adotto per far rosicare i piccoli lauda del mio peloso scroto posso provocare incidenti...
edit: facevo lo stesso discorso con un mio amico che ama correre, un po' di tempo fa, e portai la stessa tesi...
la sua risposta:"eh, ma se la cazzata la fa l'altro guidatore e incidentiamo io ho ragione..."
Axet
3rd November 2007, 14:20
Se però la pensi dal punto di vista opposto, cioè se io fossi andato a 20/30 km/h più veloce, l'avrei evitato cmq :D
D'accordissimo.
La cosa più importante quando si guida è esser sicuri di quello che si sta facendo, imo.
Dryden
3rd November 2007, 14:32
non guido impanicato. è semplicemente OVVIO e mi pare abbastanza scontato, che se vai più piano hai meno possibilità di fare incidenti.
fosse anche solo per il semplice motivo che, nel caso qualcuno faccia una stronzata, buchi, o per dire ancora una cazzata, metti caso ci sia un fosso riempito d'acqua, di sera. un un fosso che semplicemente non si vede. io credo che la strada sia piena di pericoli, e che la prudenza non sia mai troppa.
certo, anche se vai a 20 all'ora potrebbe succederti di tutto, è assolutamente fuori discussione, così come se vai a 50, e non ci sarebbe niente di cui discutere (io vado piano, tu veloce, bon...) se il fatto che la gente corre "quando le condizioni lo permettono", salvo poi che mi arrotano mentre sto a piedi "perchè la strada è sgombra".
per me andare veloci è simbolo di poca intelligenza.
poi axet ancora deve spiegarmi come (le dinamiche) un comportamento come quello che adotto per far rosicare i piccoli lauda del mio peloso scroto posso provocare incidenti...
edit: facevo lo stesso discorso con un mio amico che ama correre, un po' di tempo fa, e portai la stessa tesi...
la sua risposta:"eh, ma se la cazzata la fa l'altro guidatore e incidentiamo io ho ragione..."
Ovvio che si parla di andare veloce non si intende in città, se ti arroto sull'autostrada in terza corsia perchè ci passeggiavi te lo meriti.......
E le casistiche sono talmente tante che è inutile dire "chi va forte non è intelligente" , perchè per lo stesso discorso dico che uno che si piazza in terza corsia al limite è poco intelligente, dato che per far passare quello che va a 10 km/h in lo costringe a fare manovre azzardate, tipo sorpassare a destra o incollarsi al suo culo (no distanza di sicurezza) in attesa che si sposti. Sarebbe molto più intelligente scansarsi e limitare ogni ulteriore pericolo possibile .
Se però la pensi dal punto di vista opposto, cioè se io fossi andato a 20/30 km/h più veloce, l'avrei evitato cmq :D
Per ogni situazione appunto, ci sono "Se" infiniti , quindi guidiamo con l'anima in pace :D
Gate
3rd November 2007, 14:38
i limiti andrebbero rivisti, non si puo' paragonare un'auto di oggi, con tutta l'elettronica che ha dietro, a una di 30 anni fa.
piuttosto va rivisto il metro d'assegnazione della patente o le pene per chi si droga e/o beve.
Mosaik
3rd November 2007, 14:54
toh guardate il filmatino per capire meglio "le macchine di una volta" http://www.youtube.com/watch?v=cpnkE-kNXWU (è un filmato di top gear)
Altro che corazzati :afraid:
Arthu
3rd November 2007, 16:00
si, ma credo sia abbastanza semplice capire che se lo prendi a 30 all'ora è una cosa, se ci picchi a 150 un'altra..
E' tutta una questione di quantità di moto.Se picchio a 20 contro un autotreno che fa 3 all'ora muoio :sneer:
Kinson
3rd November 2007, 16:37
poi scusa axet , citi sempre la germania dove non hanno limiti e ci sono meno incidenti , però secondo me fai un errore di tipo ambientale : in germania non hanno le autostrade italiane :D
e mi fermo alle autostrade perchè se tiro fuori provinciali e compagnia cantante li per star sicuro dovresti pure fare un giro di prova per studiarti le buche che ti trovi in giro . Senza contare gli N rincoglioniti che escono dalle stradine e NON TI VEDONO , e li col caxxo che basta essere sicuri che la temperatura stradale è buona , che la strada sembra libera etc.
In quei casi serve avere un margine d itempo di reazione che una velocità alta non ti da per forze di cose. Per quanto può dispiacervi non potete mai calcolare gli imprevisti in mezzo alla strada . Se vi sentite sicuri fate un errore , non dovete mai sentirvi sicuri di andare troppo veloci.
Axet
3rd November 2007, 19:17
i limiti andrebbero rivisti, non si puo' paragonare un'auto di oggi, con tutta l'elettronica che ha dietro, a una di 30 anni fa.
piuttosto va rivisto il metro d'assegnazione della patente o le pene per chi si droga e/o beve.
Uppone giganterrimo
Falcodiluce
3rd November 2007, 21:12
mhmm si ma se la pensi così allora anche preso a 80km/h una bestia come un cinghiale ti puo' distruggere la macchina...in autostrada le bestie nn ci devono stare quindi il problema nn si pone...se vogliamo considerare i casi beh..allora pure a macchina ferma quando sono infrattato se mi cade un albero in testa schiatto...
se andiamo a prendere i casi pure a 50km/h se mi SCOPPIA una gomma e vado in un lampione frontalmente mi faccio male...
concordo che le caxxate e i dispettucci nn si fanno (se proprio quello dietro nn è un idiota che vuole passare fregandosene se quello davanti ha spazio per disimpegnare la corsia o va a 200km/h in centro abitato).. ma se per caso quello a cui fai il dispetto prova a superarti e fa un incidente coinvolgendo altre persone xkè è stato costretto ad azzaradre un sorpasso pericoloso la colpa è tua...
anche a me fanno incazzare tante cose, ad esempio quando vedo lo scemo che quando siamo tutti in fila ti sorpassa sapendo benissimo che piu' di una macchina nn puo' sorpassare xkè tanto c'è coda... l'istinto sarebbe di accelerare e mettersi al culo di quello che hai davanti per non farlo rientrare, ma se ci pensi bene oltre che a finire dalla parte del torto (chi sorpassa deve essere agevolato nel rientrare nella sua corsia..) potrei essere pericoloso per il poveraccio che è nella corsia opposta che nn centra niente..
Gate
3rd November 2007, 22:57
mhmm si ma se la pensi così allora anche preso a 80km/h una bestia come un cinghiale ti puo' distruggere la macchina...in autostrada le bestie nn ci devono stare quindi il problema nn si pone...se vogliamo considerare i casi beh..allora pure a macchina ferma quando sono infrattato se mi cade un albero in testa schiatto...
discorso abbastanza futile imo
e' come dire a uno che rischia la vita in moto e lui ti risponde "eh si ma anche sulle strisce pedonali rischio"
Kinson
3rd November 2007, 23:01
oh figlioli non è difficile , più corri più imprevisti X non riesci ad evitarli . Poi , se anche da fermo era impossibile scampare all inevitabile amen , ma almeno uno si crea le condizioni per avere piu possibilità di salvarsi il culo .
Poi liberi di fare come preferite , alla fine credo che la gente più che per i pericoli della velocità teme gli autovelox :D
Sintak
3rd November 2007, 23:02
discorso abbastanza futile imo
e' come dire a uno che rischia la vita in moto e lui ti risponde "eh si ma anche sulle strisce pedonali rischio"
appunto
preciso che io sono uno di quelli che in macchina va a velocità sostenuta, lo so, e non mi vergogno a dirlo. Sempre nei limiti che reputo "sicuri" per me e gli altri.
Però noo sono così fazioso da dire che qualunque velocità può essere fatale, che ii germania vanno a 200, che ho fatto i corsi di guida sicura, che sto attentissimo e non mi può succedere niente perchè sono schumacher.
Ci sono velocità che sono pericolose. Ci sono situazioni che sono pericolose. Ci sono comportamenti che sono pericolosi.
Poi chiaramente ci sono gli eccessi ed i casi, mmgari uno è un pirata della strada che passa per un centro storico a 200 all'ora e poi schiatta perchè scivola in doccia. Questo però non esclude che se passi da una strada di campagna, alle 3 di notte, ci sei solo te, è una strada ben illuminata e bella diritta, e ti attraversa un cinghiale, se fai i 60 all'ora magari lo scansi, o ci picchi e non ti fai niente. Se lo prendi a 150 magari hai più probabilità di farti male.
edit: appunto, uppo kinson.
Dryden
4th November 2007, 02:17
oh figlioli non è difficile , più corri più imprevisti X non riesci ad evitarli . Poi , se anche da fermo era impossibile scampare all inevitabile amen , ma almeno uno si crea le condizioni per avere piu possibilità di salvarsi il culo .
Questa è una cosa ovvia , ma qui si parla di casistiche ben definite.
Quando si parla di "correre" non è che bisogna immaginarsi la gente che va a 100 in città, 150 in extrurbana e 200 in autostrada.
Con le auto di oggi andare su una autostrada a 160 è sicuro quanto andarci a 130, esattamente come andare su alcune extraurbane moderne a 110.
Il discorso "se in autostrada sto a 160 ho più probabilità di non evitare un imprevisto rispetto a 130km/h" è vero , ma espresso in % di parla di -2/3%....
Il problema velocità viene fuori solo quando si parla di vittime o infortuni permanenti, e quelle le fanno l'incoscenza non 20 km/h in più.
Kinson
4th November 2007, 04:59
Questa è una cosa ovvia , ma qui si parla di casistiche ben definite.
Quando si parla di "correre" non è che bisogna immaginarsi la gente che va a 100 in città, 150 in extrurbana e 200 in autostrada.
Con le auto di oggi andare su una autostrada a 160 è sicuro quanto andarci a 130, esattamente come andare su alcune extraurbane moderne a 110.
Il discorso "se in autostrada sto a 160 ho più probabilità di non evitare un imprevisto rispetto a 130km/h" è vero , ma espresso in % di parla di -2/3%....
Il problema velocità viene fuori solo quando si parla di vittime o infortuni permanenti, e quelle le fanno l'incoscenza non 20 km/h in più.
se hai dei dati statistici me li linki che so curioso di consultarli ?
cmq sinceramente mica le vedo tutte ste autostrade dove puoi tranquillamente andare a 160 . Sarò sfigato io che mi trovo ogni tot gente che si sposta all improvviso di carreggiata o strade di merda che addirittura devono tenere sotto i 130 di quanto non son sicure .
fortunatissimi voi oh :D
Dryden
4th November 2007, 05:30
Tutta la A1 salvo il tratto appenninico è tranquillamente percorribile a 160, Tra Modena e Piacenza sono, 100Km di rettilineo a 4 corsie......
Parte dell'Adriatica, della Napoli-Bari , e altre che ho percorso muovendomi al Nord sono autostrade a 3 corsie e con asfalto perfetto.
Per i dati statistici, basta andarti a vedere un'auto moderna che spazi di arresto e che tenuta ha rispeto ad una di 20 anni fa sulla quale son basati i limiti.
x4d00m
4th November 2007, 06:51
ragazzi ricordiamoci anche che cmq i limiti rimangono perche' nn tutti hanno l'auto supernuovalussof430....c'e' chi gira ancora con dei rottami anteguerra (che magari vanno anche veloci) e se vanno a 160km/h si uccidono e uccidono ;)
anche io sogno limiti aumentati ma la legge nn guarda i molti ma guarda tutti e quindi deve tener conto anche dei casi limite (auto pericolose)
Sillybee
4th November 2007, 13:23
Io parlerei anche dei SUV/fuoristrada... se tampono/sperono/frontalizzo una qualunque vettura col Range Rover (2650kg a secco) la DISINTEGRO...
Arthu
4th November 2007, 13:28
Imho cmq le macchine piu pericolose sono quelle a cavallo tra la sportiva e l'utilitaria , ovvero tutte quelle tamarrate tipo opc , seat leon , tutta sta roba.Che in teoria sono delle macchine da 80 cv su cui mettono dei motori da 250 cv.E alla prima cazzata ti cappotti 27 volte :sneer:
Invece ti prendi una qualsiasi porshe o che ti pare (insomma macchine di categoria superiore ) , che sono fatte apposta per le alte velocità , hanno 47 freni a disco e 3000 elettroniche di sto cazzo , oltre a una forma che ti consente di farle certe cose.
Questo chiaramente è tutto un imho che potete contestare , ma spesso negli incidenti vedo sti carretti della morte triturati in maniere strane :sneer:
Kith
4th November 2007, 14:53
L' unica cosa vera sono le leggi della fisica.
Più corri e più l'impatto sarà forte.
Sillybee
4th November 2007, 15:07
Io viste le ultime esperienze... di gente alla guida che mi punta per stendermi in moto... ho elaborato una mia personale teoria:
"+ corro, - possibilità ci sono che qualcuno riesca a venirmi addosso."
Kinson
4th November 2007, 16:48
Io viste le ultime esperienze... di gente alla guida che mi punta per stendermi in moto... ho elaborato una mia personale teoria:
"+ corro, - possibilità ci sono che qualcuno riesca a venirmi addosso."
+ corri , più gente sorpassi e incontri sulla tua strada , quindi anche più persone che ti possono venire addosso :D
non c'è salvezza :look: