PDA

View Full Version : Un furto sventato



Sylent
30th October 2007, 16:27
Scena di oggi a pranzo.
Ci sediamo ad un tavolo io, la mia ragazza e 2 colleghi ed iniziamo a mangiare (interno di una pizzeria a Via Cola di Rienzo a Roma).

Dopo 1 po' si siedono affianco a noi 2 tipi italiani (perfetto accento romano)...non ordinano e si mettono a kiakkierare.
La tipa, seduta dal lato della mia ragazza, inizia ad armeggiare sulla sua borsa, poggiata sullo skienale dal lato della mia ragazza.
Dopo 5 minuti buoni sta ancora la...poi si rimette seduta composta e sento ke fa all'amico "è tardi non ce la facciamo x tornare in ufficio mangiamo 1 panino da qlk parte".

A quel punto, x fortuna, mi viene un lampo e kiedo "Vale mi passi una bustina d'aulin ke non sto bene, dovresti averla nel portafoglio".
Di colpo i 2 mi guardano e fanno x andarsene...mi alzo, aggiro il tavolo da dietro e li blocco.
"Da qua non uscite finké la mia ragazza non mi passa la medicina" ho detto.
Per fortuna i 2 colleghi han capito al volo pure loro e si mettono dietro di me x impedire a sti 2 tipi di scappare.

Effettivamente e CASUALMENTE il portafoglio della mia ragazza era sparito.
Sti 2 iniziano a urlare ke li stiamo bloccando, ke fanno tardi, ke ci denunciano...arrivano i camerieri ed il titolare del locale a cui racconto l'accaduto.

Con mio sommo stupore la loro risposta è "io non posso bloccare nessuno qua dentro senza prove certe, kiamate pure la polizia ma io non posso trattenere nessuno o mi denunciano".

A parte ke stavo x prenderlo a pizzoni in faccia...ma molto salomonicamente rispondo ke aspetto FUORI dalla porta ke quei 2 escono (ci siamo messi in 2 affianco a loro con una mano GENTILMENTE appoggiata sulla spalla) e l'altro collega ha kiamato la polizia.

Appena varcata la soglia la donna fa x scappare...l'ho bloccata tipo braccio teso del wrestling :nod: , è volata a terra (spero sia sia fatta gran tanto male) e li è rimasta (il collega ha "abbracciato" l'uomo).

Arriva la polizia, li perquisiscono e salta fuori il portafoglio.

Sono appena rientrato in ufficio dopo 2 ore di denuncia alla polizia con descrizione dei fatti e rotture di cazzo aoe.

La mia domanda è questa: legalmente cosa può fare il locale? è giusta la risposta del titolare? ho fatto bene a non "perquisire" a modo mio le 2 persone?

Ad ogni modo, viviamo in Italia e lo skifo c'è ovunque...ho quasi pensato ke fosse complice il titolare della pizzeria figuratevi 1 po'...

Luceen
30th October 2007, 16:30
titolare non può sequestrare nessuno...

Acheron
30th October 2007, 16:34
Scena di oggi a pranzo.
Ci sediamo ad un tavolo io, la mia ragazza e 2 colleghi ed iniziamo a mangiare (interno di una pizzeria a Via Cola di Rienzo a Roma).
Dopo 1 po' si siedono affianco a noi 2 tipi italiani (perfetto accento romano)...non ordinano e si mettono a kiakkierare.
La tipa, seduta dal lato della mia ragazza, inizia ad armeggiare sulla sua borsa, poggiata sullo skienale dal lato della mia ragazza.
Dopo 5 minuti buoni sta ancora la...poi si rimette seduta composta e sento ke fa all'amico "è tardi non ce la facciamo x tornare in ufficio mangiamo 1 panino da qlk parte".
A quel punto, x fortuna, mi viene un lampo e kiedo "Vale mi passi una bustina d'aulin ke non sto bene, dovresti averla nel portafoglio".
Di colpo i 2 mi guardano e fanno x andarsene...mi alzo, aggiro il tavolo da dietro e li blocco.
"Da qua non uscite finké la mia ragazza non mi passa la medicina" ho detto.
Per fortuna i 2 colleghi han capito al volo pure loro e si mettono dietro di me x impedire a sti 2 tipi di scappare.
Effettivamente e CASUALMENTE il portafoglio della mia ragazza era sparito.
Sti 2 iniziano a urlare ke li stiamo bloccando, ke fanno tardi, ke ci denunciano...arrivano i camerieri ed il titolare del locale a cui racconto l'accaduto.
Con mio sommo stupore la loro risposta è "io non posso bloccare nessuno qua dentro senza prove certe, kiamate pure la polizia ma io non posso trattenere nessuno o mi denunciano".
A parte ke stavo x prenderlo a pizzoni in faccia...ma molto salomonicamente rispondo ke aspetto FUORI dalla porta ke quei 2 escono (ci siamo messi in 2 affianco a loro con una mano GENTILMENTE appoggiata sulla spalla) e l'altro collega ha kiamato la polizia.
Appena varcata la soglia la donna fa x scappare...l'ho bloccata tipo braccio teso del wrestling :nod: , è volata a terra (spero sia sia fatta gran tanto male) e li è rimasta (il collega ha "abbracciato" l'uomo).
Arriva la polizia, li perquisiscono e salta fuori il portafoglio.
Sono appena rientrato in ufficio dopo 2 ore di denuncia alla polizia con descrizione dei fatti e rotture di cazzo aoe.
La mia domanda è questa: legalmente cosa può fare il locale? è giusta la risposta del titolare? ho fatto bene a non "perquisire" a modo mio le 2 persone?
Ad ogni modo, viviamo in Italia e lo skifo c'è ovunque...ho quasi pensato ke fosse complice il titolare della pizzeria figuratevi 1 po'...
che il titolare non puo' ma voi avete fatto bene a fermali fuori

Blinck
30th October 2007, 16:35
La mia domanda è questa: legalmente cosa può fare il locale? è giusta la risposta del titolare? ho fatto bene a non "perquisire" a modo mio le 2 persone?

per il poco che ne conosco e capisco.
Tu non hai alcun diritto di chiedere, perquisire o trattenere nessuno, non sei un pubblico ufficiale, idem il gestore del locale, anzi rischia una denuncia per tentato rapimento.

Anche perchè, pensa se per IPOTESI, il portafoglio della tua ragazza fosse caduto a terra e loro erano innocenti..se fossi stato io,innocente, ti appiccicavo al muro.


Ps: amore stai bene ? devo venire a coccolarti ? :love::love::love:

Sylent
30th October 2007, 16:40
per il poco che ne conosco e capisco.
Tu non hai alcun diritto di chiedere, perquisire o trattenere nessuno, non sei un pubblico ufficiale, idem il gestore del locale, anzi rischia una denuncia per tentato rapimento.
Anche perchè, pensa se per IPOTESI, il portafoglio della tua ragazza fosse caduto a terra e loro erano innocenti..se fossi stato io,innocente, ti appiccicavo al muro.


Ero certo ke non fosse caduto xké prima di entrare mi ha dato 20 euro xké è testona e vuole smezzare le spese della benzina..ed ho visto ke rimetteva il portafoglio nella tasca interna della borsa kiusa con la zip.


Ps: amore stai bene ? devo venire a coccolarti ? :love::love::love:

si tesoVo è stata una bVuttissima espeVienza... :look:

saltaproc
30th October 2007, 16:43
Ps: amore stai bene ? devo venire a coccolarti ? :love::love::love:

prova a fargli una firma per il forum...si calmerebbe capendo che poteva andargli molto peggio :nod::nod:








:sneer:

Wolfo
30th October 2007, 16:44
per quanto ne so io ne il titolare del locale , ne tu , potevate fermare queste persone, però hai fatto benee possono pure ritenersi fortunati che hai mantenuto la calma e chiamato la polizia, altri li avrebbero azzeccati a terra come il prosciutto cotto...

Blinck
30th October 2007, 16:45
Ero certo ke non fosse caduto xké prima di entrare mi ha dato 20 euro xké è testona e vuole smezzare le spese della benzina..ed ho visto ke rimetteva il portafoglio nella tasca interna della borsa kiusa con la zip.
No no io non dico questo, dico che però POTREBBE anche trattarsi di un errore o caso o che altro. Hai fatto bene a fermarli etc etc certo su questo non si discute, ma a livello di legge non so quanto sia possibile farlo, sopratutto per il gestore del locale trattenere due persone.


si tesoVo è stata una bVuttissima espeVienza... :look:
Ok porto tommy anche così ci pensiamo noi a te :love:

heartless
30th October 2007, 16:46
sicuro hai fatti bene a non perquisirli, altrimenti ti rompevano le palle con roba di privacy ecc ecc

e sicuro hai fatto bene a bloccarli fuori, non so se il titolare ha risposto bene, e se realmente non poteva bloccare le persone sospette di furto nel locale, però fuori può fare il cazzo che ti pare, quindi gg.

Sylent
30th October 2007, 16:47
per quanto ne so io ne il titolare del locale , ne tu , potevate fermare queste persone, però hai fatto benee possono pure ritenersi fortunati che hai mantenuto la calma e chiamato la polizia, altri li avrebbero azzeccati a terra come il prosciutto cotto...

non ho il carattere rissoso, li ho solo bloccati x non farli scappare anke xké è scappata lei e si è sputtanata.

Na volta tanto ke faccio funzionare il cervello ^^

Hathi
30th October 2007, 16:47
Appena varcata la soglia la donna fa x scappare...l'ho bloccata tipo braccio teso del wrestling :nod: , è volata a terra (spero sia sia fatta gran tanto male) e li è rimasta (il collega ha "abbracciato" l'uomo).


ecco.. vorrei sapere da chi se ne intende... nel caso si fosse fatta veramente male, si rischia qualcosa?

e non voglio tirartela eh..

rehlbe
30th October 2007, 16:48
sono situazioni molto delicate, il titolare pur se può sembrare un atteggiamento cinico e menefreghista non può fare altro

McLove.
30th October 2007, 16:48
l’art.383 del Codice di Procedura Penale stabilisce che “ogni persona è autorizzata a procedere all’arresto in flagranza”, con l’obbligo consequenziale di “senza ritardo consegnare l’arrestato e gli oggetti costituenti il corpo del reato alla polizia giudiziaria, la quale redige il verbale della consegna e ne rilascia copia”.

per flagranza di reato si intende: chi viene colto nell’atto di commettere il reato (flagranza propria), o chi, subito dopo averlo commesso, è inseguito dalla polizia, dalla persona offesa o da altre persone, ovvero è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima (flagranza impropria)

se si ferma una persona in flagranza per il tempo che arrivino le forze di polizia non ci sono mai gli estremi di sequestro di persona secondo giurisprudenza unanime della corte di cassazione.

infine sempre per la cassazione anche al di fuori dai casi di flagranza di reato : “il privato, anche in assenza delle condizioni previste dal combinato disposto degli articoli 383 e 380 cpp, e quindi anche se non ha la facoltà di procedere all'arresto in flagranza dell'autore dei reati per i quali è solo previsto l'arresto facoltativo, ha tuttavia il diritto di difendere la sua proprietà e quella dei terzi dagli attacchi dei malfattori; e quindi di inseguire un ladro al fine di recuperare la refurtiva e di consentirne l'identificazione e l'eventuale arresto da parte della polizia giudiziaria”.

;)

Estrema
30th October 2007, 16:52
se è sucesso come hai descritto dovresti trarne 2 insegnamenti; mai lasciare le borse sullo schienale( sei poco sveglio) mai tenere i soldi nel portafoglio( sei un omino).:sneer:

Per i 2 improvvisati borseggiatori che dire se è andata perfettamente come hai descritto io gli avrei chiesto se eravamo su scherzi a parte

rehlbe
30th October 2007, 16:52
si ma al titolare, che non ha assistito alla scena e si deve fidare della parola di estranei, chi glielo fa fare di mettersi in una situazione del genere? per questo dico che non poteva far altrimenti, anche se sembra brutta come cosa

Kinson
30th October 2007, 16:54
se è sucesso come hai descritto dovresti trarne 2 insegnamenti; mai lasciare le borse sullo schienale( sei poco sveglio) mai tenere i soldi nel portafoglio( sei un omino).:sneer:

Per i 2 improvvisati borseggiatori che dire se è andata perfettamente come hai descritto io gli avrei chiesto se eravamo su scherzi a parte


dopo averli sgamati gli avrei deto : no raga sul serio , trovatevi un lavoro che a borseggiare siete scarsi :sneer:

ma poi per curiosità che gli è succesos a questi due dopo che son stati sgamati?

Kappa
30th October 2007, 16:54
Hai fatto bene, cosi ahime anche il titolare, che capisco perchè non sia voluto intervenire, purtroppo fa propio schifo sta cosa.

McLove.
30th October 2007, 16:56
si ma al titolare, che non ha assistito alla scena e si deve fidare della parola di estranei, chi glielo fa fare di mettersi in una situazione del genere? per questo dico che non poteva far altrimenti, anche se sembra brutta come cosa

chi glielo fa fare non so ma ha il diritto di trattenere visto che non fara' mai sequestro di persona se per il tempo necessario a far pervenire le forze di polizia, fermo restando che come indica la cassazione anche non in flagranza tale facolta spetta non solo ad i proprietari ma anche a terzi.
Nota bene il 383 non parla solo delle persone offese ma di ogni cittadino (quindi anche il proprietario del locale) e la flagranza impropria riguarda chi e' inseguito non solo dalle forze di polizia ma anche chi e' inseguito dalla persona offesa (la ragazza di sylent) o addirittura anche da terzi rispetto al furto (sylent ed i colleghi di sylent), quindi, in un caso in un altro, il proprietario del locale "poteva intervenire" e legittimamente, che poi non l'abbia fatto perche' si cagava sono altri discorsi, ma ne aveva piena facolta', se voleva.

Drako
30th October 2007, 16:56
quindi la mossa di sylent rientra nell'inseguimento...se di inseguimento possiamo parlare :sneer:

Sylent
30th October 2007, 16:56
dopo averli sgamati gli avrei deto : no raga sul serio , trovatevi un lavoro che a borseggiare siete scarsi :sneer:
ma poi per curiosità che gli è succesos a questi due dopo che son stati sgamati?
Siamo andati al posto di polizia (a 50mt a Piazza Cavour) e li han trattenuti x ulteriori accertamenti (erano senza documenti d'identità).
Poi noi siamo andati via x tornare in ufficio...

p.s: alla mia ragazza non l'ho detto...ma ... donne..
.
.
.
.
.
AVETE ROTTO LE PALLE DI GIRARE CON BORSE DA 50KG CON MILLEMILIONI DI OGGETTI INUTILI DENTRO!

Sylent
30th October 2007, 16:59
AH dimenticavo...
se avessi dovuto "inseguirli"...col fiato e l'allenamento ke ho ora...morivo d'infarto dopo 100 mt..

:cry:

McLove.
30th October 2007, 17:00
quindi la mossa di sylent rientra nell'inseguimento...se di inseguimento possiamo parlare :sneer:

no rientra nella fattispecie del 383 c.p.p. arresto del privato in flagranza di reato.

Sylent
30th October 2007, 17:11
Per la gioia di tutti, ho cambiato la firma ^^

Defender
30th October 2007, 17:16
L'atteggiamento del gestore del locale, al di là che sia sbagliato come fatto notare dal nostro esimio Santi Licheri Mclove (:sneer:), la dice cmq lunga sulla percezione che il normale cittadino ha della giustizia in Italia, vale a dire che si ha molta più paura a difendere la legalità stessa e darsi quindi una mano tra cittadini onesti per cercare di mettere un freno (per quanto possibile) alla criminalità diffusa, piuttosto che non far nulla (e rischiare quindi la "figuraccia") per timore di incorrere in sanzioni e denunce varie, sanzioni che troppo spesso vanno a colpire la persona onesta che ha solo cercato di difendersi, e che di contro ai criminali veri fanno poco o nulla.

Anche questo dovrebbe farci riflettere.

Kinson
30th October 2007, 17:19
AH dimenticavo...
se avessi dovuto "inseguirli"...col fiato e l'allenamento ke ho ora...morivo d'infarto dopo 100 mt..
:cry:

bastava fermare la donna , che se tanto mi da tanto non era in scarpe da running ma con scarpe con il minimo di tacco da non poter sostenere nessuna fuga :D

Estrema
30th October 2007, 17:21
L'atteggiamento del gestore del locale, al di là che sia sbagliato come fatto notare dal nostro esimio Santi Licheri Mclove (:sneer:), la dice cmq lunga sulla percezione che il normale cittadino ha della giustizia in Italia, vale a dire che si ha molta più paura a difendere la legalità stessa e darsi quindi una mano tra cittadini onesti per cercare di mettere un freno (per quanto possibile) alla criminalità diffusa, piuttosto che non far nulla (e rischiare quindi la "figuraccia") per timore di incorrere in sanzioni e denunce varie, sanzioni che troppo spesso vanno a colpire la persona onesta che ha solo cercato di difendersi, e che di contro ai criminali veri fanno poco o nulla.
Anche questo dovrebbe farci riflettere.
si sul fatto che in italia dato la sovrabbondanza di avvocati disoccupati ogni scusa è buona per uuna querela, sai quanti ceffoni ho preso da bambino io perchè tiravo le palle di neve i gavettoni le palle di fango alle ignare persone che prendevano l'autobus, vallo a dare ora un ceffone ad un ragazzino che ti tira un gavettone acqua misto piscio poi vedi il genitore invece di farci la giunta ti manda 9 volte su 10 una bella letterina.:nod:

è qesto che dovrebbe far riflettere altro che la percezione della giustizia sul fatto che son tutti cerca coglioni e non si vede l'ora di guadagnare 4 spiccioli facili.

Sylent
30th October 2007, 17:22
bastava fermare la donna , che se tanto mi da tanto non era in scarpe da running ma con scarpe con il minimo di tacco da non poter sostenere nessuna fuga :D

sisi erano in perfetti abiti da ufficio..lei col tailleur e takki alti lui col completo gessato.
Assolutamente insospettabili se li guardi da fuori.

Faramjr
30th October 2007, 17:36
Stavo per dirti che io non avrei fermato due delinquenti in presenza della mia ragazza per paura di eventuali ripercussioni. Ma se effettivamente erano vestiti per bene, puliti e insospettabili allora probabilmente l'avrei fatto.
Non so, voi fermereste un punkabbestia che vi frega il portafoglio? Col rischio che al solo toccarlo vi procuri qualche malattia? Io credo di no. Senza contare che fermare uno sbandato può portare a conseguenze gravi, potete benissimo immaginare che un rapinatore non si faccia scrupoli ad andare in giro con coltelli taglierini e altre armi improvvisate.

Un mio amico (largo quanto me, ma ancora più alto) ha subito una rapina in un centro commerciale. Era alla cassa e stava sistemando le buste della spesa quando ad un certo punto si sente toccare il culo. Si gira e vede un extracomunitario molto più basso di lui col suo portafoglio in mano :sneer:
Gli blocca il braccio ma il rapinatore fa per raggiungere la sua tasca. Pensando che stesse per prendere il coltello il mio amico gli tipa una sberla alla bud spencer sull'orecchio. K.O. Il tizio è caduto per terra e lui ci si è seduto sopra finchè non è arrivata la sicurezza. Nella tasca aveva effettivamente un coltello.

In sostanza o li stendi o devi correre il rischio di farti infilzare. Vale la pena? Come detto io lo farei anche, ma se ho un familiare o la donna vicino è fuori discussione.

saltaproc
30th October 2007, 17:39
....
meglio il nano con il coltello che ti tocca il culo che ne sentirtelo toccare girarti e vederti malgioglio :sneer::sneer:

McLove.
30th October 2007, 17:39
si sul fatto che in italia dato la sovrabbondanza di avvocati disoccupati ogni scusa è buona per uuna querela, sai quanti ceffoni ho preso da bambino io perchè tiravo le palle di neve i gavettoni le palle di fango alle ignare persone che prendevano l'autobus, vallo a dare ora un ceffone ad un ragazzino che ti tira un gavettone acqua misto piscio poi vedi il genitore invece di farci la giunta ti manda 9 volte su 10 una bella letterina.:nod:

è qesto che dovrebbe far riflettere altro che la percezione della giustizia sul fatto che son tutti cerca coglioni e non si vede l'ora di guadagnare 4 spiccioli facili.

questa e' una puttanata in genere, e poco c'entra con quanto ha detto deffo.

il problema sta tutto nel proprietario del locale che non solo ignora le cose come stanno ma se quanto afferma sylent e' vero ha pure detto che non poteva farlo sbagliando sulla realta' dei fatti se ne era a cnoscenza.
l'esempio che fai poi non regge perche le cose si sarebbero stravolte se per fermarli sylent e compagnia, dopo averli bloccati avessero inizato a sputargli tirargli i capelli e fracchiarli di botte sarebbero andati oltre e ci sarebbero anche stati gli estremi per un provvedimento contro di loro.
insomma con sta argomentazione non ti rendi meglio del proprietario del locale, ignorante uno ed ignorante tu, proprio l'opposto di quanto argomentava deffoh :wave:

poi e' chiaro che uno deve sentirsela su cosa fare in relazione a quanto ti prospetti e se magari il rischio non e' superiore a quanto stai gia materialmente subendo, ma una cosa e' decidere, una cosa e' pensare che non puoi farlo per legge e nascondere solto falsita' la semplice ed umana "paura"

edit: ed il problema sta tutto in un concetto semplicissimo: moltissimi erroneamente si sentono esperti di "giustizia" in senso lato quando spesso pensano solo a boiate quindi forti da un ignoranza in materia pensano di comportarsi come dovrebbero.. quando magari visto che non ne capiscono una minchia prima dovrebbero comportarsi secondo cosa e' giusto (in senso lato), e ti garantisco che comportandosi secondo cosa e' giusto il 99% ci azzecchi anche con la normativa... senza tirar fuori leggi e leggine e' giusto che un proprietario di un locale intervenga se nel suo locale avviene un furto? si "e' giusto" e guarda caso anche la normativa lo prevede. e' giusto che se becchi un ladro per fermarlo gli spacchi tutti i denti lo gambizzi e gli orini in un orecchio? no, "non e' giusto" e guarda caso anche in questo caso anche per la normativa "non e' giusto", semplice no?
ormai viviamo in una società dove tutti sono "tuttologhi" e' questa la puttanata ;)

Emma
30th October 2007, 17:45
denuncia il proprietario per favoreggiamento :sneer:

Sylent
30th October 2007, 17:51
denuncia il proprietario per favoreggiamento :sneer:

Non l'ho fatto esplicitamente, ma nelle dikiarazioni rilasciate, oltre ad avere dato ovviamente indirizzo ed ora del fatto (avevo la ricevuta in tasca xké il rompicazzi del locale ha ovviamente preteso il pagamento del pranzo..), ho menzionato il fatto ke il titolare si è rifiutato di trattenerli in arrivo della polizia.

Magari non conta niente, ma nel verbale c'è scritto ^^

Cifra
30th October 2007, 17:53
Te la sei giocata male. Mez castato sul tipo e poi tutti in assist sulla donna. Reccavi end e poi giù botte sul tipo. Raccogli il drop del reato, metti speed e via.

Sylent
30th October 2007, 17:54
Te la sei giocata male. Mez castato sul tipo e poi tutti in assist sulla donna. Reccavi end e poi giù botte sul tipo. Raccogli il drop del reato, metti speed e via.

:sneer:

Sturm
30th October 2007, 18:08
Te la sei giocata male. Mez castato sul tipo e poi tutti in assist sulla donna. Reccavi end e poi giù botte sul tipo. Raccogli il drop del reato, metti speed e via.

Questo è parlare da nerd :sneer:

McLove.
30th October 2007, 18:20
Te la sei giocata male. Mez castato sul tipo e poi tutti in assist sulla donna. Reccavi end e poi giù botte sul tipo. Raccogli il drop del reato, metti speed e via.

babbe ma sei sicuro che il tipo non aveva purge? e poi se erano albionesi poteva anche esserci l'assjam e sopratutto come cazzo facevano a passare il wall una volta in fuga?

Alkabar
30th October 2007, 18:25
l’art.383 del Codice di Procedura Penale stabilisce che “ogni persona è autorizzata a procedere all’arresto in flagranza”, con l’obbligo consequenziale di “senza ritardo consegnare l’arrestato e gli oggetti costituenti il corpo del reato alla polizia giudiziaria, la quale redige il verbale della consegna e ne rilascia copia”.

per flagranza di reato si intende: chi viene colto nell’atto di commettere il reato (flagranza propria), o chi, subito dopo averlo commesso, è inseguito dalla polizia, dalla persona offesa o da altre persone, ovvero è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima (flagranza impropria)

se si ferma una persona in flagranza per il tempo che arrivino le forze di polizia non ci sono mai gli estremi di sequestro di persona secondo giurisprudenza unanime della corte di cassazione.

infine sempre per la cassazione anche al di fuori dai casi di flagranza di reato : “il privato, anche in assenza delle condizioni previste dal combinato disposto degli articoli 383 e 380 cpp, e quindi anche se non ha la facoltà di procedere all'arresto in flagranza dell'autore dei reati per i quali è solo previsto l'arresto facoltativo, ha tuttavia il diritto di difendere la sua proprietà e quella dei terzi dagli attacchi dei malfattori; e quindi di inseguire un ladro al fine di recuperare la refurtiva e di consentirne l'identificazione e l'eventuale arresto da parte della polizia giudiziaria”.

;)

ah figo !!!

Evildark
30th October 2007, 18:26
Te la sei giocata male. Mez castato sul tipo e poi tutti in assist sulla donna. Reccavi end e poi giù botte sul tipo. Raccogli il drop del reato, metti speed e via.

Se castavi Mez sulla tipa la schiacciavi.

http://img221.imageshack.us/img221/8721/immaginedm7.jpg

:point::point:
:confused::confused:

:sneer::sneer:
:rain:

Rad
30th October 2007, 18:28
:rain::rain::rain:

p.s. per queste cose io girerei col taser pd-.-'

Necker
30th October 2007, 18:45
chi glielo fa fare non so ma ha il diritto di trattenere visto che non fara' mai sequestro di persona se per il tempo necessario a far pervenire le forze di polizia, fermo restando che come indica la cassazione anche non in flagranza tale facolta spetta non solo ad i proprietari ma anche a terzi.
Nota bene il 383 non parla solo delle persone offese ma di ogni cittadino (quindi anche il proprietario del locale) e la flagranza impropria riguarda chi e' inseguito non solo dalle forze di polizia ma anche chi e' inseguito dalla persona offesa (la ragazza di sylent) o addirittura anche da terzi rispetto al furto (sylent ed i colleghi di sylent), quindi, in un caso in un altro, il proprietario del locale "poteva intervenire" e legittimamente, che poi non l'abbia fatto perche' si cagava sono altri discorsi, ma ne aveva piena facolta', se voleva.

dai lord ritorna coi piedi per terra, chi cazzo lo conosce il codice penale a memoria? Fossi io l'esercente, ammetto che una letta alle parti salienti la darei, visto che episodi del genere e di vario tipo succedono, per cui io in quanto proprietario e titolare mi farei una piccola cultura per sapere come comportarmi in determinate situazioni.. però uno deve anche avere la voglia di farlo, non è obbligato!

In ogni caso complimenti a Sylent e colleghi per la freddezza avuta, io ammetto che avrei cominciato a scaldarmi notevolmente, specie se da solo. Menomale che ogni tanto questi maiali ladruncoli non la passano liscia.
In ogni caso terrei a sottolineare che il proprietario di merda, poteva benissimo chiamare subito gli sbirri invece che fare quella scenetta li... sul posso non posso.

McLove.
30th October 2007, 18:50
dai lord ritorna coi piedi per terra, chi cazzo lo conosce il codice penale a memoria? Fossi io l'esercente, ammetto che una letta alle parti salienti la darei, visto che episodi del genere e di vario tipo succedono, per cui io in quanto proprietario e titolare mi farei una piccola cultura per sapere come comportarmi in determinate situazioni.. però uno deve anche avere la voglia di farlo, non è obbligato!
In ogni caso complimenti a Sylent e colleghi per la freddezza avuta, io ammetto che avrei cominciato a scaldarmi notevolmente, specie se da solo.
In ogni caso terrei a sottolineare che il proprietario di merda, poteva benissimo chiamare subito gli sbirri invece che fare quella scenetta li... sul posso non posso.

ma infatti necker nel post sotto io non dico di conoscere il codice penale a memoria e ci mancherebbe ma di fare l'opposto cioè evitare ogni conoscenza di leggi leggiucole in merito se non si conosce il codice penale ed abbandonarsi a cosa "e' giusto" in senso lato e secondo buonsenso, nel 99% dei casi ci azzecchi anche con la normativa, dico proprio l'opposto, quindi, o si conosce il codice abbastanza bene o tanto vale non trincerarsi dietro una falsa conoscenza o conoscenza parizale che hanno tutti gli aihme' "tuttologhi" attuali e semplicemente comportarsi secondo buonsenso.
poi e' chiaro che non vi e' obbligo ma come dico anche in seguito una cosa e' non essere obbligato un altra e' invece pensare di essere obbligato a non farlo per legge, si ha una scelta personale rispetto al diniego di questa scelta, che e' un enorme differenza.

Necker
30th October 2007, 18:52
;)

Kith
30th October 2007, 20:00
Mclove santi licheri roxa :metal:

Jarkheld
30th October 2007, 20:25
Non so, voi fermereste un punkabbestia che vi frega il portafoglio? Col rischio che al solo toccarlo vi procuri qualche malattia?

eh beh...sai di quello di cui parli vedo :bored:

McLove.
30th October 2007, 20:46
Mclove santi licheri roxa :metal:

tze santi licheri faceva civile
civile=scartoffie :sneer:

Vindicare
30th October 2007, 20:48
mai pensato di aprire un'agenzia investigativa? :sneer:

Tunnel
30th October 2007, 20:53
Mac FTW :bow:
Ti dimostri sempre un grande aiuto, complimenti :)

Faramjr
30th October 2007, 21:09
eh beh...sai di quello di cui parli vedo :bored:

Difendi la categoria? :sneer:

-scherzo-

Jarkheld
30th October 2007, 21:17
Difendi la categoria? :sneer:
-scherzo-

:sneer: anche se fosse? cmq no, è che mi danno al cazzo i giudizi "a priori"

Mez
30th October 2007, 21:23
io non mi casto

Traumar
30th October 2007, 21:33
McLove FTW anche perchè è un co-location :metal:

San Vegeta
30th October 2007, 21:46
ecco io avrei un po' paura a fermare uno che sono sicuro abbia preso il portafogli dalla borsa di qualcuno, perchè mi sono reso conto che la mia mente è convinta di essere ancora preparata come quando facevo karate, ma il mio corpo ha l'allenamento di un bradipo in coma... ergo prenderei tante botte...
però 2 anni fa nel periodo prenatalizio facevo un giro in centro con un amico e ho riconosciuto da come si muoveva un tizio che tentava di borseggiare i passanti... passandogli di fianco appena ha avvicinato la mano a me facendo finta di urtarmi gli ho tirato una gomitata sull'orecchio e l'ho spedito a terra...
sto mio amico sgrana gli occhi e fa. 2oh hai visto, è caduto! forse sta male" e io "che sta male è sicuro, vista la gomitata che gli ho dato... cercava di borseggiare la gente"
e su almeno 50 persone li intorno non ce n'è stata una sola che si sia preoccupata di quello a terra... magari ero io il borseggiatore e il poveraccio restava a terra senza aiuti... bah