View Full Version : Aggressione a Roma
Kalgan
5th November 2007, 20:58
Ecco quindi ditelo a gilda che il dato del 75% che va sbandierando da 156 post è una minchiata :)
ah ecco, non ci avevo dato peso finchè non ho pensato che ci avevi creduto :afraid:
chiedo venia ;)
EDIT: cmq il 32% della popolazione carceraria è una percentuale della madonna considerando la proporzione del numero stranieri/italiani
jamino
5th November 2007, 21:01
ah ecco, non ci avevo dato peso finchè non ho pensato che ci avevi creduto :afraid:
chiedo venia ;)
EDIT: cmq il 32% della popolazione carceraria è una percentuale della madonna considerando la proporzione del numero stranieri/italiani
Discorso già fatto...
Il problema è, a mio parere, che dovresti capire se la variabile è correlata o se ci sono altre variabili a "sporcare" la correlazione. Ad esempio io sono convito che se si facesse una correlazione col reddito si vedrebbe che in realtà è quella la variabile relamente correlata. Detto in altri termini, come è dimostrato dalle serie storiche, è l'indigenza che è correlata con il tasso di criminalità, non l'essere stranieri.
McLove.
5th November 2007, 21:12
Comunque vorrei far notra una contraddizione...
Tutti dicono che in Italia gli extracomunitari fanno quello che gli pare perché tanto poi non li puniscono e che il 75% delle persone in carcere sono straniere.
ora le ultime statistiche sul crimine del ministero degli interni riportano che circa il 35% dei crimini sono commessi da persone straniere. Il che vuol dire che il 65% sono commessi da italiani.
ora vediamo un po
italiani= 65% dei crimini e 25 dei carcerati
stranieri 35% dei crimini e 75% dei carcerati...
Direi ceh forse non sono gli stranieri quelli che escono subito.. mi sa che anzi, in proporzione gli stranieri pagano molto di più col carcere i propri crimini rispetto agli italiani...
a me risulta che circa il 30% dei carcerati siano stranieri non il 75%, il che farebbe già cadere ogni altro discorso
ad ogni modo, dando per buoni i tuoi dati: suppongo non essendoci una statistica in relazione al tipo di crimini semplicemente perché per i reati di abusivismo edilizio (comprese le forme di reati minori annesse come violazione di sigilli) o bancarotta o diffamazione (anche a mezzo stampa), o le fattispecie che rientrano nella cosiddetta colpa medica (compresi i reati annessi come i falsi in certificazione medica etc etc.) o tantissime altre fattispecie che sono praticamente udienze all ordine del giorno in ogni tribunale, le pene sono molto piu blande e difficilmente in assenza di altri reati non viene data la condizionale, considera poi tutti i reati per cui si procede per decreto penale di condanna, quindi il reato viene monetarizzato come lesioni, o anche le forme di reati di esercizio di un attività senza dovuta licenza o ancora senza il rispetto delle norme igieniche i reati di falso etc., e sono tutti crimini e rientrano nella percentuale di criminalita'. del 65%
Per i reati, in gergo, di microcriminalita' ad eccezione del furto semplice (cioe furto con ogni tipo di aggravante scippo, rapina, spaccio etc.) la condizionale non arriva mai ad essere concessa perche la pena e' nel minimo superiore a 2 anni.
ora io non sono sicuro che dipenda da questo, ma stando a quanto vedo giorno per giorno in tribunale si deve evitare di pensare crimine= carcere perché non e' cosi, e' sbagliato pensare che ogni fattispecie penale porta alla carcerazione e ne esistono moltissime che per la forma di pena esigua o perche alla fine tutto si risolve un ammenda non portano alla carcerazione.
quindi a mio avviso non c'e' nessuna contraddizione anzi.
la statistica dell indigenza poi lascia il tempo che trova visto che e' cmq acclarato che si ha maaggiore propensione al crimine degli indigenti rispetto a chi ha un tenore di vita alto, in quanto il crimine e l'unica alternativa a volte, e la summa dei discorsi e proprio evitare questo.
BlackCOSO
5th November 2007, 21:19
Ecco quindi ditelo a gilda che il dato del 75% che va sbandierando da 156 post è una minchiata :)
Veramente in televisione il 75% era correlato SOLO alle persone di etnia rumena ( quindi 75% dei rumeni presenti in Italia , non so se sono compresi quelli con il permesso regolare e quelli che man mano si scoprono a fare cazzate ) , non intendeva che il 75% delle persone detenute in carcere sono extracomunitari o NON Italiani.
Cmq al di la di questo continui a ragionare con il culo , uno che nasce in suolo italiano , io te , hador gilda o chi cazzo vuoi e un Cittadino Italiano , volente o dolente ce l'hai e te lo tieni , e visto che non siamo un popolo di Angioletti ma abbiamo gia i nostri bei casini , non vedo perche sobbarcarci ANCHE un numero spropositato di " nomadi " che vengono qua nella speranza di trovare " el dorado " e che poi finiscono inevitabilmente a non trovare lavoro e per campare , fare le peggior minchiate , tutto questo unito a fatto che la malavita non si debella del 50% in 4 anni quandi da qualche parte tutta la malavita rumena deve essere finita , e a quanto sembra buona parte l'abbiamo presa noi , ora qua non e questione di essere di destra ne di sinistra e questione di un pizzico di materia grigia e di essere per una sola volta realisti , ......i buoni propositi in certe situazioni non servono e quello che state facendo e buonismo da forum allo stato puro , non vi lamentate se si vedono vere e proprie rappresaglie in stile squadrismo , la gente ne ha le palle piene , e le avra sempre di piu' , allora al posto di martellare il cazzo a chi ne ha fin sopra i capelli , chiediti perche tutto questo e avvenuto , ed evitate sempre di finire nel banale con termini lanciati con troppa leggerezza....., il punto e uno , se non ti senti tutelato , alla prima sopporti, alla seconda risopporti , alla terza la sopportazione muta in rabbia .
Kalgan
5th November 2007, 21:20
Discorso già fatto...
Il problema è, a mio parere, che dovresti capire se la variabile è correlata o se ci sono altre variabili a "sporcare" la correlazione. Ad esempio io sono convito che se si facesse una correlazione col reddito si vedrebbe che in realtà è quella la variabile relamente correlata. Detto in altri termini, come è dimostrato dalle serie storiche, è l'indigenza che è correlata con il tasso di criminalità, non l'essere stranieri.
ma appunto, come dicevo qualche post addietro, non si può continuare ad accettare chiunque se si vuole migliorare la situazione di vita di chi già c'è. Se cerchi di arginare un problema che muta/peggiora continuamente è una battaglia persa...
jamino
5th November 2007, 21:25
Veramente in televisione il 75% era correlato SOLO alle persone di etnia rumena ( quindi 75% dei rumeni presenti in Italia , non so se sono compresi quelli con il permesso regolare e quelli che man mano si scoprono a fare cazzate ) , non intendeva che il 75% delle persone detenute in carcere sono extracomunitari o NON Italiani.
Cmq al di la di questo continui a ragionare con il culo , uno che nasce in suolo italiano , io te , hador gilda o chi cazzo vuoi e un Cittadino Italiano , volente o dolente ce l'hai e te lo tieni , e visto che non siamo un popolo di Angioletti ma abbiamo gia i nostri bei casini , non vedo perche sobbarcarci ANCHE un numero spropositato di " nomadi " che vengono qua nella speranza di trovare " el dorado " e che poi finiscono inevitabilmente a non trovare lavoro e per campare , fare le peggior minchiate , tutto questo unito a fatto che la malavita non si debella del 50% in 4 anni quandi da qualche parte tutta la malavita rumena deve essere finita , e a quanto sembra buona parte l'abbiamo presa noi , ora qua non e questione di essere di destra ne di sinistra e questione di un pizzico di materia grigia e di essere per una sola volta realisti , ......i buoni propositi in certe situazioni non servono e buonismo da forum allo stato puro.
Stai dicendo che il 75 % dei rumeni in Italia è carcerato? oppure che ha dei precedenti o cosa? non capisco scusa...
per il resto nessuno dice che dobbiamo prenderci i delinquenti altrui, se delinquono li ingabbi o fai delle convenzioni per cui poi passano la pena in Romaina in modo che non ti costano
McLove.
5th November 2007, 21:30
Stai dicendo che il 75 % dei rumeni in Italia è carcerato? oppure che ha dei precedenti o cosa? non capisco scusa...
per il resto nessuno dice che dobbiamo prenderci i delinquenti altrui, se delinquono li ingabbi o fai delle convenzioni per cui poi passano la pena in Romaina in modo che non ti costano
credo di aver capito che di quel 30% dei carcerati stranieri il 75% siano rumeni, mentre il rimanente 25% siano di altre etnie. insomma di tutti i carcerati stranieri 3/4 sono rumeni
e' la percentuale di quanti rumeni sugli stranieri carcerati, che poi sia attendibile lo ignoro viene dai tg (tg5 credo) e non ho visto altre fonti.
BlackCOSO
5th November 2007, 21:36
edit...se no mi bannano in eterno
jamino
5th November 2007, 22:23
credo di aver capito che di quel 30% dei carcerati stranieri il 75% siano rumeni, mentre il rimanente 25% siano di altre etnie. insomma di tutti i carcerati stranieri 3/4 sono rumeni
e' la percentuale di quanti rumeni sugli stranieri carcerati, che poi sia attendibile lo ignoro viene dai tg (tg5 credo) e non ho visto altre fonti.
A mo ho capito thx
edit azzo avevi scritto black????
gilda
6th November 2007, 01:48
Matrix Canale 5 stasera:
Casini prende dei fogli con dei dati scritti e provati:
Roma:
50 arrestati al giorno circa
1 su 49 è italiano 49 sono stranieri
il 75% di 49 è composto da rom e rumeni....
McLove.
6th November 2007, 02:37
per ciò che riguarda le politiche restrittive degli altri stati ti faccio presente che non mi pare che in UK e Francia ci sia ste gran politiche restittive, specie considerando che cittadini del commonwealth e delle ex colonie per la francia hanno libero accesso. In Germania, di cui parli più volte, l'integrazione è figlia di uno stato sociale che ci sognamo.Ora che soldi non ce ne sono più dopo l'integrazione con la ex DDR stannno iniziando problemi e anche problemi seri, sopratutto con gli immigrati russi. E non a caso rinascono movimenti neonazisti.
Quindi mi pare che l'equazione "politiche restrittive=possibilità di integrazione" non regga alla luce dei fatti.
Concludo ricordando che
"quando giocavano contro di noi si cacavano sotto"
Mauro German Camoranesi
(ci sta sempre bene...)
PS non ti preoccupare di precisare che le valutazione sono sulle idee e non sulla persona.... discutiamo da anni su sto forum e prima su GR per cui so che non fai valutazioni personali
mauro german sta sempre bene
ma non mi sembra che in Uk la politica di immigrazione non sia regolamentata anzi, non sono entrati a far parte dello schengen per incompatibilita della loro normativa con quella del trattato. e nei recenti anni ce' stato ungiro di vite sulla politica di immigrazione per il fatto che semplicemente in inghilterra ci sono piu immigrati di quanti ne vorrebbero (controlla la polemica tra John Reid ministro degli interni Britannico e la comunità romena in Gran Bretagna dello scorso anno)
se poi vogliamo anche dirla tutta la Germania insieme all Austria si oppose alla regolarizzazione degli ingressi dei rumeni e bulgari proprio in base al trattato di Schengen e tutt ora entrambi gli stati pur essendo entrati in europa non sono ancora membri dell area Schengen (il prossimo stato sara' Cipro per Romania e Bulgaria si parla del 2010 forse)
In germania si puo stare per 3 mesi in assenza di attivita' lavorativa, in alternativa calcio nel culo ed a casa e nel 2005 (non ho statistica piu aggiornata mi spiace) l'immigrazione e' calata di un ulteriore 4% raggiungendo il minimo storico di tutti i tempi. E ricordo sempre come in germania ci sia la comunita turca piu grande d'europa e l'integrazione vista con i miei occhi e una vera integrazione non blatericcio e come se fossero cittadini tedeschi, ma devono essere "cittadini"
nel 2006 oltretutto Germania e Francia hanno irrigidito la normativa per l'immigrazione, in germania addirittura e' predisposta una normativa per la frequentazione di corsi di lingua e pure dei test per la compatibilità dello straniero e la tolleranza dello straniero sui principi cardine e valori della carta costituzionale Tedesca (in due parole stai in germania vediamo se sei compatibile con come la pensiamo).
In francia sono ncora piu selettivi volendo in quanto hanno predisposto una sorta di permesso di soggiorno per i "Talenti" ovvero per gli stranieri dalla cui presenza nello stato la Francia se ne può avvantaggiare anzi letteralmente "personalità e talento che costituiscono vantaggi per lo sviluppo e il lustro della Francia". In piu' la rigida normativa che prevede che coloro che danno lavoro a immigrati clandestini rischiano di essere privati dei diritti civili e politici per tre anni.
quindi per piacere non venirmi a dire che in Inghilterra Francia e Germania non hanno rigide politiche per l'immigrazione.
Un altra piccola notizia per mettere carne sul fuoco, tanto ormai il papiro l'ho scritto con santa pace di Ich' ( nel momento in cui hai detto che non ti spiace se smetto di postare ho sentito una grossa esigenza di rifarlo, sono flammer per natura che ci vuoi fare)
Come detto la Romania non fa parte dello Schengen, escono dalla Romania indicando un viaggio turistico di 90 gg e poi non tornano più, la legge rumena per chi tornava oltre 90 gg prevedeva la confisca del passaporto per 5 anni.
Questo invece cosa prevede la legge rumena per l'ingresso in uno stato facente parte dello schengen
Oltre che il passaporto, si dovranno esibire alla polizia di frontiera un'assicurazione medica che copra tutto il periodo del viaggio, il biglietto di andata e ritorno o la carte verde della macchina (se si viaggia in auto) o 150 euro, somma ritenuta sufficiente a pagare il viaggio. Bisogna inoltre dimostare di avere 30 euro per ogni giorno che si passerà nello spazio Schengen e in ogni caso non meno di 150 euro (la somma necessaria ad un soggiorno minimo di 5 giorni).Chi esce dal Paese dovrà infine mostrare anche documenti che giustificano lo scopo e le condizioni del soggiorno all'estero, come ad esempio le prenotazione in alberghi (valgono anche quelle fatte via internet o i voucher rilasciati dalle agenzie di viaggio autorizzate) o un invito da parte di una persona che lo ospiterà.
le norme italiane? dopo 90 gg per turismo il cittadino anche della comunita' europea ma NON facente parte dello schengen non avente un premesso di soggiorno per causa di lavoro, e' uno straniero irregolare da cui ne dovrebbe derivare espulsione e divieto di ingresso in ogni altro paese Schengen per 10 anni.
Va da se che i controlli dovrebbero essere fatti inizialmente in uscita, nel caso di romeni, in Romania, ma sopratutto se privi di attivita' lavorativa oltre i 90 gg dalle autorità italiane.
Ending
6th November 2007, 08:49
Come detto la Romania non fa parte dello Schengen, escono dalla Romania indicando un viaggio turistico di 90 gg e poi non tornano più, la legge rumena per chi tornava oltre 90 gg prevedeva la confisca del passaporto per 5 anni.
Questo invece cosa prevede la legge rumena per l'ingresso in uno stato facente parte dello schengen
Oltre che il passaporto, si dovranno esibire alla polizia di frontiera un'assicurazione medica che copra tutto il periodo del viaggio, il biglietto di andata e ritorno o la carte verde della macchina (se si viaggia in auto) o 150 euro, somma ritenuta sufficiente a pagare il viaggio. Bisogna inoltre dimostare di avere 30 euro per ogni giorno che si passerà nello spazio Schengen e in ogni caso non meno di 150 euro (la somma necessaria ad un soggiorno minimo di 5 giorni).Chi esce dal Paese dovrà infine mostrare anche documenti che giustificano lo scopo e le condizioni del soggiorno all'estero, come ad esempio le prenotazione in alberghi (valgono anche quelle fatte via internet o i voucher rilasciati dalle agenzie di viaggio autorizzate) o un invito da parte di una persona che lo ospiterà.
.
Mi spiace ma qua ti stai sbagliando di brutto .. allora la situazione che hai descritto succedeva prima del gennaio 2007 quando la Romania era in trattativa Schengen . Dal gennaio 2007 nn c'e manco bisogno di passaporto x muoversi tra i stati comunitari , anche se alla frontiera rumeno-ungherese , o rumeno - polacca , o rumeno - bulgara , ci sono ancora controlli , dove basta la carta d'identita rumena . Come gia detto un po di post soppra .. in teoria gli agenti doganali (chiamiamoli cosi ) dovrebbero verificare precedenti penali , e ritornare gli individui che ne hanno ( xche da vari art. nel c. p. della Romania non si puo uscire dallo stato x periodi tra 5 e 10 anni ) , xro con 20 euro te la cavi . Penso e spero ,, che si fara un passo indietro , gia in Romania si parla di " Tessere Comunitarie " una specia di lasciapasare x i citadini senza precendeti penali .
Ah una cosa .. vorrei specificare che quello che avete visto ieri sera a Matrix non e del tutto vero ( mi riferisco a vari aspetti della vita che fanno i rom e certi rumeni in Romania). Dovreste vedere che case si son fatti , che sembrano castelli in miniatura , sti rom che qua in italia vengono a vivere nelle tende .. Ah e x quanto riguarda il fatto che la delinguenza in Romania e callata xche tutti son venuti in Italia , e vero m non xche non siamo riusciti a contenerla noi , al contrario xche le nuove leggi del nuovo C.P. del 2004 . li ha proprio messi a tapetto , quindi si son trovati un nuovo paradiso .. xche non vanno in grmania, austria , ungheria ??? sono anche piu vicine
Wolfo
6th November 2007, 11:56
.. xche non vanno in grmania, austria , ungheria ??? sono anche piu vicine
e questo dovrebbe far riflettere, siamo il paese dei balocchi...
Necker
6th November 2007, 12:43
Sempre sul tema immigrazione, non vi siete mai chiesti perchè i giornalisti, ogni volta che al tg annunciano l'ennesimo sbarco di clandestini sulle varie coste, perchè non dicono mai dove cazzo vengono messi questi disgraziati?
Me ne sono accorto da un po', notizia dello sbarco di X persone, guiarda caso la barchetta di turno è avvistata con varie ore di anticipo o dalla Marina o dalla GdF o dalla Guardia Costiera, quindi sbarcano, vengono controllati medicati rifocillati, poi si devia sul discorso scafisti, solite indagini fuffa di rito... e poi il servizio finisce.
Cosa manca? ma semplice... ogni ondata di persone che arrivano.. che cazzo di fine fa? non finiscono in un inceneritore che li volatilizza.. da qualche parte li dovranno pur mettere.. e i CPT sono al collasso.
Quindi la cosa che mi sto chiedendo da un po di tempo a questa parte è, ma dopo che li hanno recuperati, dopo lo sbarco, che cazzo di fine fanno ste persone? E perchè non lo dicono in tv soprattutto?
A voi non è venuta la stessa curiosità?
ahzael
6th November 2007, 12:54
chi è onesto e lavora resta qui,chi lavora in nero o ruba uccide spaccia ecc ecc deve tornare nel suo paese perchè è giusto che sia così....
ah volevo dire ad Azha che nn mando persone a picchiare gente random perchè io mi comporto da persona civile,e pretendo che nn vengano gli altri dai loro paesuoli ad uccidere e violentare persone,perchè se permetti tutti noi italiani che qui ci viviamo dobbiamo avere la certezza che una volta usciti di casa nn debbano venirci a prendere quelli del 118 per strada perchè ci hanno ammazzato solo perchè avevamo deciso di andare a passeggio un pomeriggio....
Guarda che sei tu che in un altro 3d dicevi che quelli che sono andati a dare fuoco al campo nomadi erano da supportare e che te non ci unisci a sti gruppi solo perche sei una bambina alta un metro e un tappo e che quindi non puoi fare "peso".....
heartless
6th November 2007, 13:03
Guarda che sei tu che in un altro 3d dicevi che quelli che sono andati a dare fuoco al campo nomadi erano da supportare e che te non ci unisci a sti gruppi solo perche sei una bambina alta un metro e un tappo e che quindi non puoi fare "peso".....
avevo letto anche io quel topic, e infatti il suo reply in questo mi sembra un pò contraddittorio :look:
Sintak
6th November 2007, 13:13
scusate ma :rotfl:
Wolfo
6th November 2007, 13:32
scusate ma :rotfl:
'zzo ridi te maniaco
Ending
6th November 2007, 14:04
X stare in tema su Veltroni e la sua bella campagna elettorale .. , vorrei sapere come mai dato che non e l'unico episodio capitato quest'anno solo adesso c'e un "emergenza di sicurezza " ??? guardate qua 10 maggio 2007 ,http://www.youtube.com/watch?v=LddCcwdsj-Y sgombero di zingari , rom a roma ,, mai mediatizzato , silenzio stampa totale , solo .. Forse xche e stato proprio Veltroni a dare l'ok alla costruzione di questi barraccopoli senza manco pensare alle conseguenze , quindi ha voluto diciamo rimediare il problema senza fare tanto chiaso mediatico ?? o forse mi sta sfugendo qualcosa ..?^?
gilda
6th November 2007, 14:18
....
Ending
6th November 2007, 14:23
e questo dovrebbe far riflettere, siamo il paese dei balocchi...
Oggi il presidente del Partito dei Rumeni in Italia , Giancarlo Germani ( italianissimo ) , parlando in diretta sul Posto nazionale rumeno , ha spiegato che in italia si tende a non applicare subito le leggi ,oppure a temporeggiare finche il momento diventa propizio .A qeusto proposito i delinguenti si rendono conto che L'italia e il paradiso dei delinguenti di tutti tipi , Vedi anche truffatori , maghe , maghetti , etc etc . Lo stesso Germani ( che non e che mi piace tanto visto che e alleato con Mastella ) dichiara una cosa verissima, cio'è che il problema rom , delinguenza degli stranieri etc c'e sempre stata , e che il delitto di mailat, troppo mediatizzato al suo parere, come sempre quando
si ponne troppo accento sulla nazionalita dell infrattore ( Ex di testata di un giornale :" Oggi un rumeno ha rubato una mela " oppure " Ieri un albanese ubbriaco a investito un cane " etc ), e solo il pretesto x togliere lo sguardo della gente , dalla crisi politica in quale l'Italia nuota , compreso una finanziaria che va avanti xro zoppicando . Nello stesso tempo il delitto di mailat e stato trasformato in una crociata contro il popolo rumeno x dare peso agli eventi x accaparare l'atenzione del citadino italiano , puntando su rabbia repressa e frustrazione , che e stata incannalata contro della gente che centra pocco o niente . Nello stesso tempo ha fatto appello ai citadini rumeni che vivono in romania di non dare troppo peso alla "crisi rumena " e non non perseguire gli italiani che vivono in romania , cosa ceh gli italiani vedo che non riescono a contenersela ( negozio rumeno vicino roma brucciato , pestaggio dei 4 alla lidl )
Io dico cerchiamo di esere umani .. e di risolvere sta cosa cometale non come gli animali .. :thumbup:
Kalgan
6th November 2007, 14:23
...
Quindi la cosa che mi sto chiedendo da un po di tempo a questa parte è, ma dopo che li hanno recuperati, dopo lo sbarco, che cazzo di fine fanno ste persone? E perchè non lo dicono in tv soprattutto?
A voi non è venuta la stessa curiosità?
opsedale se presi male, centro di recupero se presi meglio.
2 giorni dopo saltano la rete e c'è di nuovo spazio per un nuovo sbarco. isi!
perlatro io continuo a non capire una cosa... ok che siamo obbligati a prestare soccorso, ok che non si può buttarli a mare... ma i soccorsi non si possono prestare mentre li si riporta indietro? cioè arrivano, gli dai da mangiare o da coprirsi in modo che non ti muoiano li, li imbarchi di nuovo e li riporti indietro, nel tragitto di ritorno completi le procedure di "soccorso".
Tutto ciò perchè mi sento preso per il culo a vedere gente che continua a sbarcare, senza documenti, di età/sesso sospetti... che viene lasciata libera di entrare... e senza soldi/documenti/casa, al 99% finiscono a rubare (o se va bene a lavorare in nero), anche se erano venuti coi migliori propositi -.-
gilda
6th November 2007, 14:26
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/tor-di-quinto-uno/negozio-romeni/negozio-romeni.html
credo che sia successo stanotte....
Wolfo
6th November 2007, 14:30
brutta piega...
Estrema
6th November 2007, 14:33
brutta piega...
brutta piega cosa; mo gli albanesi son diventati brava gente:sneer:
daglie al rumeno però cazzo quando abbiamo aperto aziende senza soldi e con dubbi scopi legali in romania voi non avete pensato che qualche patata bollente glie la dovevamo togliere?:nod:
Wolfo
6th November 2007, 14:36
non è che le abbiamo aperte solo noi italiani le ditte in Romania.
Estrema
6th November 2007, 14:38
non è che le abbiamo aperte solo noi italiani le ditte in Romania.
mm sicuro? io vedo che l'associazione industriali italiani in romania è la più grossa di tutte; mentre non mi risulta ci sia a livello rilevante una componente in rep ceka dove tutto è in mano ai tedeschi:nod:
questo è come le società finanziarie fantasma in albania:sneer: o ce lo siamo scordati?
Wolfo
6th November 2007, 14:46
Io prendo alcuni prodotti in romania/turchia e qualcosa anche in altri paesi, e sono quasi tutte multinazionali inglesi e tedesche, però conosco solo la mia realtà, dati precisi da fonti autorevoli non ne ho.
Estrema
6th November 2007, 14:54
Io prendo alcuni prodotti in romania/turchia e qualcosa anche in altri paesi, e sono quasi tutte multinazionali inglesi e tedesche, però conosco solo la mia realtà, dati precisi da fonti autorevoli non ne ho.
wolfo qui non si parla di grosse multinazionali loro sono ovunque ci sia un costo del lavoro basso si parla di piccole e medie imprese chein romania hanno avuto grandissime agevolazioni, non mi stuperei e in cambio gli han chiesto di accollarsi qualche galeotto, anche perchè pare che tutti i rumeni di etnia rom siano stati espulsi di gran cariera dalla romania per cercare di dare un immagine pulita per entrare meglio in europa.
la questione è molto più complessa di quanto sembra ce ne siamo fregati per troppo tempo sottovalutando il problema.
McLove.
6th November 2007, 14:56
Mi spiace ma qua ti stai sbagliando di brutto .. allora la situazione che hai descritto succedeva prima del gennaio 2007 quando la Romania era in trattativa Schengen . Dal gennaio 2007 nn c'e manco bisogno di passaporto x muoversi tra i stati comunitari , anche se alla frontiera rumeno-ungherese , o rumeno - polacca , o rumeno - bulgara , ci sono ancora controlli , dove basta la carta d'identita rumena . Come gia detto un po di post soppra .. in teoria gli agenti doganali (chiamiamoli cosi ) dovrebbero verificare precedenti penali , e ritornare gli individui che ne hanno ( xche da vari art. nel c. p. della Romania non si puo uscire dallo stato x periodi tra 5 e 10 anni ) , xro con 20 euro te la cavi . Penso e spero ,, che si fara un passo indietro , gia in Romania si parla di " Tessere Comunitarie " una specia di lasciapasare x i citadini senza precendeti penali .
mi spiace dover insistere ma far parte dell' unione europea non fa aderire automaticamente allo spazio schengen, quello definito dall omonimo trattato per la libera circolazione tra stati, la romania come la bulgaria non fanno parte dello Schengen e vi entreranno tra il 2009 ed il 2010 (il prossimo stato annunciato per il 2008 sembra essere Cipro), se poi materialmente facciano dei controlli o meno chiaramente non posso saperlo e non ho motivo di dubitare di quanto dici, io ho indicato cosa dovrebbero fare.
Galandil
6th November 2007, 14:57
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/tor-di-quinto-uno/negozio-romeni/negozio-romeni.html
credo che sia successo stanotte....
L'idiozia regna sovrana nelle frange estremiste, as usual.
Wolfo
6th November 2007, 14:57
wolfo qui non si parla di grosse multinazionali loro sono ovunque ci sia un costo del lavoro basso si parla di piccole e medie imprese chein romania hanno avuto grandissime agevolazioni, non mi stuperei e in cambio gli han chiesto di accollarsi qualche galeotto, anche perchè pare che tutti i rumeni di etnia rom siano stati espulsi di gran cariera dalla romania per cercare di dare un immagine pulita per entrare meglio in europa.
la questione è molto più complessa di quanto sembra ce ne siamo fregati per troppo tempo sottovalutando il problema.
ecco questo secondo me è il punto.
Sintak
6th November 2007, 15:11
L'idiozia regna sovrana nelle frange estremiste, as usual.
Fondamentalmente ignoranti, e pericolosi. Che gente..
ahzael
6th November 2007, 15:44
certo l ho detto,perchè lo penso,ma qui si parla di rumeni o zingari?perchè io credevo che nell altro thread si parlava di zingari e in questo si è finito a parlare di rumeni....
io la differenza tra un rom rumeno ed un rumeno la so mi sa che siete voi che avete le idee confuse....
se a te i rom nn danno fastidio si vede che nn ci vivi qui,quindi evita di sparare le tue cazzate
Scusa e' allora riassumiamo il gilda pensiero della settimana
"Se do fuoco a un rumeno sono razzista"
"Se do fuoco ai rom non sono razzista"
Be si, probabilmente era quello che dicevano i nazisti molti anni fa :sneer:
gilda
6th November 2007, 15:49
no mai detto questo....
oddio azha nn mi spreco nemmeno a rispiegarti sei tu che avevi aperto quel thread pietoso sui rom dove mi sono veramente tenuta alla larga dal dire un pensiero dato il grado di idiozia di quel thread,c era un utente in questo thread ha scritto perfettamente ciò che pensavo anch io adesso te lo quoto qui sotto così forse ci capisci qualcosa....
ma forse la pensa come me... io lavoro con stranieri di tutti i tipi senza nessun problema, ma i rom&co. senza lavoro... i nomadi... gli zingari.. beh .. quelli van bollati e buttati fuori c'è poco da fare, non si sanno adattare o fanno accattonaggio (e fin lì mi puo' anke andar bene) o rubano...
difendeteli difendeteli.. e loro vi mangiano in testa..
1)dicono tranquillamente che vengono in italia xkè qui possono fare quello che gli pare senza andare in galera...
2)bruciano i loro figlioli e si scaricano barile fra di loro..
3)rubano e lo ammettono tranquillamente (servizio TG5 e Studio Aperto ..nel secondo han pure subito un minifurto mentre intervistavano :rotfl:)
in un anno han picchiato 2 volte mi fratello .. vuoi sapere la causa? "passavi nella mia zona" in pieno centro storico dove la mia famiglia risiede da 300+anni :rotfl: (piu' indietro nn ho notizie:rotfl:).
La seconda volta l'han pure minacciato con coltellacci...
e come se non bastasse 1 settimana fa han provato a entrarmi in casa..
edit: ci tengo a specificare che io lavoro spesso con extracom di tutti i tipi senza mai un problema..gente che lavora onestamente .. mi dispiace se per colpa di qualcuno anche questi onesti ci rimettono..ma quel QUALCUNO sono TANTI..dovrebbero capirlo quelli che lavorano onestamente e farsi sentire ...
Arthu
6th November 2007, 15:54
Anche io sono d'accordo col dar fuoco ai rom.
Estrema
6th November 2007, 15:57
in un anno han picchiato 2 volte mi fratello .. vuoi sapere la causa? "passavi nella mia zona" in pieno centro storico dove la mia famiglia risiede da 300+anni :rotfl: (piu' indietro nn ho notizie:rotfl:).
La seconda volta l'han pure minacciato con coltellacci...
e come se non bastasse 1 settimana fa han provato a entrarmi in casa..
bhè se poi noi gli diamo la possibilità di metterci i piedi in testa cosi facilmente:sneer:
ahzael
6th November 2007, 15:57
Le cassette magnetiche del commodore 64 bruciano meglio
Arthu
6th November 2007, 16:01
Le cassette magnetiche del commodore 64 bruciano meglio
Si ma le cassette almeno avevano un lavoro.
Il Nando
6th November 2007, 16:01
Io invece non sono d'accordo con l'essere d'accordo di non essere d'accordo.
Sul fatto in questione invece non mi pronuncio, darei solo un +1 all'entropia di questo thread con qualche opinione del cazzo su fantomatiche soluzioni a situazioni storico-sociali che richiederebbero un equipe di specialisti per essere a malapena comprese.
D'accordo??
Lestadt Vampire
6th November 2007, 16:08
Oggi il presidente del Partito dei Rumeni in Italia , Giancarlo Germani ( italianissimo ) , parlando in diretta sul Posto nazionale rumeno , ha spiegato che in italia si tende a non applicare subito le leggi ,oppure a temporeggiare finche il momento diventa propizio .A qeusto proposito i delinguenti si rendono conto che L'italia e il paradiso dei delinguenti di tutti tipi , Vedi anche truffatori , maghe , maghetti , etc etc . Lo stesso Germani ( che non e che mi piace tanto visto che e alleato con Mastella ) dichiara una cosa verissima, cio'è che il problema rom , delinguenza degli stranieri etc c'e sempre stata , e che il delitto di mailat, troppo mediatizzato al suo parere, come sempre quando
si ponne troppo accento sulla nazionalita dell infrattore ( Ex di testata di un giornale :" Oggi un rumeno ha rubato una mela " oppure " Ieri un albanese ubbriaco a investito un cane " etc ), e solo il pretesto x togliere lo sguardo della gente , dalla crisi politica in quale l'Italia nuota , compreso una finanziaria che va avanti xro zoppicando . Nello stesso tempo il delitto di mailat e stato trasformato in una crociata contro il popolo rumeno x dare peso agli eventi x accaparare l'atenzione del citadino italiano , puntando su rabbia repressa e frustrazione , che e stata incannalata contro della gente che centra pocco o niente . Nello stesso tempo ha fatto appello ai citadini rumeni che vivono in romania di non dare troppo peso alla "crisi rumena " e non non perseguire gli italiani che vivono in romania , cosa ceh gli italiani vedo che non riescono a contenersela ( negozio rumeno vicino roma brucciato , pestaggio dei 4 alla lidl )
Io dico cerchiamo di esere umani .. e di risolvere sta cosa cometale non come gli animali .. :thumbup:
Certamente condanno la violenza da parte di questi nuovi salvatori della patria, frustrati e repressi.
Ma ti posso assicurare che la bomba ad orologeria del fenomeno dell'immigrazione rumena sarebbe scoppiata prima o poi. Faccio questo discorso avendo ben presente la distinzione Rom-Rumeno, differenze comunque assotigliatesi molto almeno nel modo di vivere, anzi qua a Roma gli zingari vivono in modo mooolto più dignitoso della maggior parte dei rumeni che hanno costruito baraccopoli in ogni fottuto angolo verde di questa città. Non si fa a tempo a sgombrare un terreno che se ne costruiscono altre a pochi metri di distanza. Luoghi a volte impensabili ed incontrollabili dalle forze dell'ordine che vengono usati per tutto: spaccio, ricettazione, nascondigli di armi.
Senza entrare nel discorso "i delinquenti sono dappertutto/ma i vostri non li vogliano", ti dico che il problema principale è il consumo abominevole di alcol.
Sono sempre più convinto che lo sponsor principale dell'ingresso nella comunità europea dei rumeni sia stata la Birra Peroni.
In ogni angolo di periferia trovi decine e decine di rovesciate aperte o infrante sui marciapiedi/giadinetti, ed anche il rumeno più onesto e lavoratore diventa un pericolo per l'ordine pubblico, per la sicurezza dei cittadini e un grande scassacoglioni per le continue liti/risse/coltellate che si danno, nelle migliore delle ipotesi, fra connazionali.
Lavoro in Polizia e ti posso assicurare che, dall'entrata della Romania nella C.E., il 70% almeno degli arresti/denunce in stato di libertà che ho effettuato sono state a carico di cittadini rumeni.
Purtroppo nel mio lavoro sono costretto a generalizzare, inquadrare la tipologia di persona con cui hai a che fare ti può salvare la pellaccia, e ti dico che mediamente è meglio avere a che fare con i Rom che con i Rumeni: i primi si arrendono subito e non creano problemi per la nostra sicurezza personale, quasi sempre cominciano immediatamente a piagnucolare mentre vengono fermati/ammanettati; i tuoi connazionali invece sono molto pericolosi, girano nella migliore delle ipotesi armati di coltello e non esitano a fare di tutto per sfuggire alla cattura, e se scappano in quei cazzo di boschi di merda non li trovi più.
E nonostante tutto quello che sta succedendo oggi, non sono manco furbi a stare un pochetto tranquilli: ieri notte abbiamo arrestato 4 rumeni che hanno partecipato ad una rissa con coltellate varie.
E grazie alla nostra legge hanno beccato solo 3 mesi di galera pena sospesa, e di nuovo liberi di rompere i coglioni. Bah!
Estrema
6th November 2007, 16:16
Certamente condanno la violenza da parte di questi nuovi salvatori della patria, frustrati e repressi.
Ma ti posso assicurare che la bomba ad orologeria del fenomeno dell'immigrazione rumena sarebbe scoppiata prima o poi. Faccio questo discorso avendo ben presente la distinzione Rom-Rumeno, differenze comunque assotigliatesi molto almeno nel modo di vivere, anzi qua a Roma gli zingari vivono in modo mooolto più dignitoso della maggior parte dei rumeni che hanno costruito baraccopoli in ogni fottuto angolo verde di questa città. Non si fa a tempo a sgombrare un terreno che se ne costruiscono altre a pochi metri di distanza. Luoghi a volte impensabili ed incontrollabili dalle forze dell'ordine che vengono usati per tutto: spaccio, ricettazione, nascondigli di armi.
Senza entrare nel discorso "i delinquenti sono dappertutto/ma i vostri non li vogliano", ti dico che il problema principale è il consumo abominevole di alcol.
Sono sempre più convinto che lo sponsor principale dell'ingresso nella comunità europea dei rumeni sia stata la Birra Peroni.
In ogni angolo di periferia trovi decine e decine di rovesciate aperte o infrante sui marciapiedi/giadinetti, ed anche il rumeno più onesto e lavoratore diventa un pericolo per l'ordine pubblico, per la sicurezza dei cittadini e un grande scassacoglioni per le continue liti/risse/coltellate che si danno, nelle migliore delle ipotesi, fra connazionali.
Lavoro in Polizia e ti posso assicurare che, dall'entrata della Romania nella C.E., il 70% almeno degli arresti/denunce in stato di libertà che ho effettuato sono state a carico di cittadini rumeni.
Purtroppo nel mio lavoro sono costretto a generalizzare, inquadrare la tipologia di persona con cui hai a che fare ti può salvare la pellaccia, e ti dico che mediamente è meglio avere a che fare con i Rom che con i Rumeni: i primi si arrendono subito e non creano problemi per la nostra sicurezza personale, quasi sempre cominciano immediatamente a piagnucolare mentre vengono fermati/ammanettati; i tuoi connazionali invece sono molto pericolosi, girano nella migliore delle ipotesi armati di coltello e non esitano a fare di tutto per sfuggire alla cattura, e se scappano in quei cazzo di boschi di merda non li trovi più.
E nonostante tutto quello che sta succedendo oggi, non sono manco furbi a stare un pochetto tranquilli: ieri notte abbiamo arrestato 4 rumeni che hanno partecipato ad una rissa con coltellate varie.
E grazie alla nostra legge hanno beccato solo 3 mesi di galera pena sospesa, e di nuovo liberi di rompere i coglioni. Bah!
solo 1 cosa perchè un rom non dovrebbe dichiarare nazionalità rumena quando entra( sbaglio o eri te che dicevi che lo facevano pure gli albanesi).
ieri a porta porta han detto una cosa su cui riflettere per entrare in europa la romania ha ripulito il paese da rom ( zingari o come li vogliamo chiamare) e delinquenti e dove dovevano venire se non in italia visto che i paesi confinanti hanno serie restrizioni sugli accordi di schengen e sopratutto qua da noi oltre ad esserci pene ridicole (in confronto alla romania) non c'è nemmeno la certezza della pena:nod:
Lestadt Vampire
6th November 2007, 16:35
solo 1 cosa perchè un rom non dovrebbe dichiarare nazionalità rumena quando entra( sbaglio o eri te che dicevi che lo facevano pure gli albanesi).
Più facile confondere un rumeno con un albanese che con un rom, caratteristiche somatiche differenti proprio, e l'amico rumeno che ha postato prima può confermare.
ieri a porta porta han detto una cosa su cui riflettere per entrare in europa la romania ha ripulito il paese da rom ( zingari o come li vogliamo chiamare) e delinquenti e dove dovevano venire se non in italia visto che i paesi confinanti hanno serie restrizioni sugli accordi di schengen e sopratutto qua da noi oltre ad esserci pene ridicole (in confronto alla romania) non c'è nemmeno la certezza della pena:nod:
E questo non incide praticamente su quello che ho detto. Io ho parlato della presenza dei rumeni in Italia. Certamente qui è arrivata la crema di quel paese, e generalizzo su quelli che sono qui da noi. Poi di quelli rimasti in Romania non ho proprio nulla da dire, per me possono essere anche i più onesti al mondo.
Estrema
6th November 2007, 16:39
Più facile confondere un rumeno con un albanese che con un rom, caratteristiche somatiche differenti proprio, e l'amico rumeno che ha postato prima può confermare.
E questo non incide praticamente su quello che ho detto. Io ho parlato della presenza dei rumeni in Italia. Certamente qui è arrivata la crema di quel paese, e generalizzo su quelli che sono qui da noi. Poi di quelli rimasti in Romania non ho proprio nulla da dire, per me possono essere anche i più onesti al mondo.
infatti ho iniziato dicendo bisognerebbe riflettere; perchè condivido quello che hai detto però come gia detto il fenomeno è stato sottovalutato quando è entrata la romani nell 'ue mi confermi che per gli extracomunitari è più facile alla fine mandarli acas; penso all'albania gli abbiamo pure costruito i carceri a spese nostre per rimpatriare gli albanesi detenuti da noi.:nod:
sulle caratteristiche somatiche non è facile come sembra conosco molti rom che confonderesti benessimo con rumeni altri con albanesi come albanesi che sembrano italiani o addirittura italiani che sembrano albanesi:sneer:
Lestadt Vampire
6th November 2007, 16:49
infatti ho iniziato dicendo bisognerebbe riflettere; perchè condivido quello che hai detto però come gia detto il fenomeno è stato sottovalutato quando è entrata la romani nell 'ue mi confermi che per gli extracomunitari è più facile alla fine mandarli acas
E mica tanto, il prefetto li invita a lasciare il territorio dello stato italiano entro 5 gg dalla frontiera più vicina, in caso non lo facciano vanno in galera. Possono anche passare anni fra il primo invito e accorgersi che quella persona non è mai andata via dallo stato. Gli imbarchi coatti non vengono fatti più da secoli ormai :(
E ho letto che con il nuovo ddl i comunitari indesiderati avranno 1 mese di tempo per farlo...
McLove.
6th November 2007, 16:59
infatti ho iniziato dicendo bisognerebbe riflettere; perchè condivido quello che hai detto però come gia detto il fenomeno è stato sottovalutato quando è entrata la romani nell 'ue mi confermi che per gli extracomunitari è più facile alla fine mandarli acas; penso all'albania gli abbiamo pure costruito i carceri a spese nostre per rimpatriare gli albanesi detenuti da noi.:nod:
nonostante faccia parte dell'Ue la Romania non fa parte dello spazio schengen per la libera circolazione, non ha ancora i requisiti tecnici e normativi per entrarne a far parte e si parla del 2010/2011.
basta una semplice ricerca su internet eh.
queste sono le date della ratifica all accordo degli stati Eu allo Schengen
26 March 1995:Belgium,France,Germany,Luxembourg,Monaco, Netherlands,Portugal,Spain
26 October 1997: Italy
1 December 1997: Austria
26 March 2000: Greece
25 March 2001: Denmark,Finland,Iceland,Norway,Sweden
1 May 2004:Czech Republic,Estonia,Hungary,Latvia,Lithuania,Malta, Poland,Slovakia,Slovenia
queste invece le date previste per gli ultimi 4 ingressi:
-Switzerland, November 2008 (che non fa parte dell Eu aderisce alle schengen attraverso un referendum)
-Cyprus, 2009
-Bulgaria, 2011
-Romania, 2011
tanto per dare un altra indicazione, un articolo ma ce ne sono un sacco.
http://eu-immigration-policy-news.newslib.com/story/463-1906490/
far parte dell Eu non vuol dire per nulla libera circolazione, quello si ottiene con l'adesione allo Schengen, e' sbagliata la convizione comune che Eu = libera circolazione
Estrema
6th November 2007, 17:10
si mclove ma la differenza è minima prima entravi con passaporto e tutte le cazzate varie ora basta la carta d'identità alla frontiera poi nulla, insomma c'è una bella differenza tra essere fuori dall'ue ed essere fuori da schengen.
Altra cosa prendo come riferimento l'albania con cui abbiamo rapporti bilaterali( non essendo nell'ue) per la teorica monitorizzazione degli immigrati nel nostro paese, la romania essendo parte dell'ue dovrebbe darti tutte l'informazioni richieste su chi transita nel tuo paese ma non l'ha mai fatto( altro grave problema sottovalutato) guarda ieri fini e fassino sono stati molto chiari è or che la romania si assuma le sue responsabilità ha mandato via ( vedesi espulso) un sacco di gente fregandonese di chi li avrebbe accolti.
McLove.
6th November 2007, 17:20
si mclove ma la differenza è minima prima entravi con passaporto e tutte le cazzate varie ora basta la carta d'identità alla frontiera poi nulla, insomma c'è una bella differenza tra essere fuori dall'ue ed essere fuori da schengen.
no a mio avviso non e' minima, per nulla e poco importa quale e' il documento di riconoscimento che devi esibire alla frontiera.
poi e' chiaro che c'e' differenza tra comunitari ed extracomunitari
Estrema
6th November 2007, 17:23
no a mio avviso non e' minima, per nulla e poco importa quale e' il documento di riconoscimento che devi esibire alla frontiera.
poi e' chiaro che c'e' differenza tra comunitari ed extracomunitari
ma dipende teoricamente per il passaporto ci dovrebbero essere accertamenti diversi( lo so vivo nel mondo delle fate):sneer:
Ending
6th November 2007, 19:29
Altra cosa prendo come riferimento l'albania con cui abbiamo rapporti bilaterali( non essendo nell'ue) per la teorica monitorizzazione degli immigrati nel nostro paese, la romania essendo parte dell'ue dovrebbe darti tutte l'informazioni richieste su chi transita nel tuo paese ma non l'ha mai fatto( altro grave problema sottovalutato) guarda ieri fini e fassino sono stati molto chiari è or che la romania si assuma le sue responsabilità ha mandato via ( vedesi espulso) un sacco di gente fregandonese di chi li avrebbe accolti.
Sono d'accordo con MClove quando dice che c'e una bella differenza tra esibire il passaporto o la carta d'identita . Io che ormai sono domiciliato in italia cio'e ho il domicilio stabile qua , ogni volta che devo entrare in romania devo esibire il passaporto dove'e specificato il domicilio italiano -, la carta d'identita rumena una volta che scade non me la rifanno piu visto che e considerata piu un atto che verifica la residenza , e secondariamente la nazionalita .
X quanto riguarda lo spazio schengen .. magari mi so confuso io xro la mia risposta era riferita alla modalita di ingresso dei citadini rumeni in Ungheria . che e l'ultimo stato sull'asse romania -italia che ha tolto le frontiere con i vicini comunitari ed ha aderito al euro . Come ho gia spiegato -.. ci sono un sacco di cambiamenti .
1) Prima del 2007 era permesso un soggiorno massimo 90 gg x turismo , o lavoro stagionale ( era necesaria una nulla osta con un contatto di lavoro allegato ) , con passaggio in ungheria con il passaporto , 500 di euro in tasca o ricevuta bancaria di c/c con saldo 500 euro o superiore , lettera d'invito , o prenotazione albergheira x minimo 7 gg in un stato comunitario .
2) prima dell 2007 tutti i citadini rumeni ( nuovi ingressi ) che intendevano soggiornare piu di 90 gg in italia o altro stato comunitario , doveva presentare instanza di accoglienza ( richiesta permesso di soggiorno ) , con un contratto di soggiorno fatto dall' datore di lavoro in quale era specificata residenza , lavoro etc .. con timbro dall'ufficio di collocamento etc , ma solo in 3 domeni di attivita cio'e edilizia , metalmeccanica , o assintenza sociale badanti .( Es: se un nuovo arrivato voleva peremesso di soggiorno con un contratto di lavoro in una falegnameria, si attacava al tram dopo 90 gg doveva tornare a casa )
questi 2 punti dopo il 1 gennaio 2007 sono spariti, ingresso libero ( almeno che non hai precedenti penali- ma ho gia spiegato che non vengono controllati tutti ) , e lavoro libero .. Basta andare con un documento d'identita rumeno , CI o meglio passaporto , tradotti sotto giuramento in comune e ti danno la " dichiarazione del diritto di soggiorno " con quale vai a farti il codice fiscale e puoi ricevere un contratto di lavoro e puoi affitare casa ( o comprarla se hai i soldi ) ., Con il contratto di affito ( allegato dichiarazione di idoneita della dimora ), il contratto di lavoro e la stessa dichiarazione del diritto al soggiorno vai a farti il tesserino sanitario , e con tutte queste cose vai in comune a prendere la residenza .. un po dificile ma molto piu facile che con il permesso di soggiorno .
McLove.
6th November 2007, 19:49
Sono d'accordo con MClove quando dice che c'e una bella differenza tra esibire il passaporto o la carta d'identita . Io che ormai sono domiciliato in italia cio'e ho il domicilio stabile qua , ogni volta che devo entrare in romania devo esibire il passaporto dove'e specificato il domicilio italiano -, la carta d'identita rumena una volta che scade non me la rifanno piu visto che e considerata piu un atto che verifica la residenza , e secondariamente la nazionalita .
X quanto riguarda lo spazio schengen .. magari mi so confuso io xro la mia risposta era riferita alla modalita di ingresso dei citadini rumeni in Ungheria . che e l'ultimo stato sull'asse romania -italia che ha tolto le frontiere con i vicini comunitari ed ha aderito al euro . Come ho gia spiegato -.. ci sono un sacco di cambiamenti .
1) Prima del 2007 era permesso un soggiorno massimo 90 gg x turismo , o lavoro stagionale ( era necesaria una nulla osta con un contatto di lavoro allegato ) , con passaggio in ungheria con il passaporto , 500 di euro in tasca o ricevuta bancaria di c/c con saldo 500 euro o superiore , lettera d'invito , o prenotazione albergheira x minimo 7 gg in un stato comunitario .
2) prima dell 2007 tutti i citadini rumeni ( nuovi ingressi ) che intendevano soggiornare piu di 90 gg in italia o altro stato comunitario , doveva presentare instanza di accoglienza ( richiesta permesso di soggiorno ) , con un contratto di soggiorno fatto dall' datore di lavoro in quale era specificata residenza , lavoro etc .. con timbro dall'ufficio di collocamento etc , ma solo in 3 domeni di attivita cio'e edilizia , metalmeccanica , o assintenza sociale badanti .( Es: se un nuovo arrivato voleva peremesso di soggiorno con un contratto di lavoro in una falegnameria, si attacava al tram dopo 90 gg doveva tornare a casa )
questi 2 punti dopo il 1 gennaio 2007 sono spariti, ingresso libero ( almeno che non hai precedenti penali- ma ho gia spiegato che non vengono controllati tutti ) , e lavoro libero .. Basta andare con un documento d'identita rumeno , CI o meglio passaporto , tradotti sotto giuramento in comune e ti danno la " dichiarazione del diritto di soggiorno " con quale vai a farti il codice fiscale e puoi ricevere un contratto di lavoro e puoi affitare casa ( o comprarla se hai i soldi ) ., Con il contratto di affito ( allegato dichiarazione di idoneita della dimora ), il contratto di lavoro e la stessa dichiarazione del diritto al soggiorno vai a farti il tesserino sanitario , e con tutte queste cose vai in comune a prendere la residenza .. un po dificile ma molto piu facile che con il permesso di soggiorno .
non e' cosi questi punti spariranno nel 2011 aderendo allo Schengen, sono cambiate le formalita ma la sostanza e' ancora la stessa, ti linko la normativa attuale, per il soggiorno di comunitari in Italia se entro i 90 gg (libera) o superiore ad i 90 giorni (necessita permesso di soggiorno)
http://www.solidarietasociale.gov.it/SolidarietaSociale/tematiche/Immigrazione/comunitari/
aspetto generico
http://www.solidarietasociale.gov.it/solidarietasociale/tematiche/immigrazione/comunitari/soggiorno_fino_3mesi.htm
fino a 3 mesi
http://www.solidarietasociale.gov.it/solidarietasociale/tematiche/immigrazione/comunitari/soggiorno_superiore_3mesi.htm
superiore a 3 mesi
http://www.solidarietasociale.gov.it/solidarietasociale/tematiche/immigrazione/comunitari/soggiorno_permanente.htm
soggiorno permanente
http://www.solidarietasociale.gov.it/solidarietasociale/tematiche/immigrazione/comunitari/accesso_cittadini_comunitari.htm
normativa transitoria per Bulgari e Romeni per l'accesso a determinati settori di lavoro
* agricolo;
* turistico alberghiero;
* lavoro domestico e di assistenza alla persona;
* edilizio;
* metalmeccanico;
* dirigenziale e altamente qualificato.
in tali attivita lavorative non e' necessario il nulla osta dello stato di appartenenza
quanto dici cioe i due punti verranno meno quando la Romania entrera' nello schengen
un comunitario (che non fa parte dello schengen) puo stare 3 mesi in italia a titolo di soggiorno vacanze, in alternativa per periodi superiori a 90 gg serve un permesso di soggiorno
- per motivi di lavoro
- per motivi di studio o formazione
- o perche familiari di comunitari che hanno la cittadinanza in quel paese
insomma se non si fa parte dello schengen oltre i 3 mesi o si ha un lavoro, o si e' in italia per motivi di studio e si dimostra di potersi mantenere o si deve tornare nel proprio paese
il sito e' del Governo italiano.
Estrema
6th November 2007, 20:23
si si io dicevo che c'è differenza tra esibire il passaporto e la cara d'identita ma minima fra carta d'identità e nulla:nod:
Lestadt Vampire
6th November 2007, 22:29
non e' cosi questi punti spariranno nel 2011 aderendo allo Schengen, sono cambiate le formalita ma la sostanza e' ancora la stessa, ti linko la normativa attuale, per il soggiorno di comunitari in Italia se entro i 90 gg (libera) o superiore ad i 90 giorni (necessita permesso di soggiorno)
http://www.solidarietasociale.gov.it/SolidarietaSociale/tematiche/Immigrazione/comunitari/
aspetto generico
http://www.solidarietasociale.gov.it/solidarietasociale/tematiche/immigrazione/comunitari/soggiorno_fino_3mesi.htm
fino a 3 mesi
http://www.solidarietasociale.gov.it/solidarietasociale/tematiche/immigrazione/comunitari/soggiorno_superiore_3mesi.htm
superiore a 3 mesi
http://www.solidarietasociale.gov.it/solidarietasociale/tematiche/immigrazione/comunitari/soggiorno_permanente.htm
soggiorno permanente
http://www.solidarietasociale.gov.it/solidarietasociale/tematiche/immigrazione/comunitari/accesso_cittadini_comunitari.htm
normativa transitoria per Bulgari e Romeni per l'accesso a determinati settori di lavoro
* agricolo;
* turistico alberghiero;
* lavoro domestico e di assistenza alla persona;
* edilizio;
* metalmeccanico;
* dirigenziale e altamente qualificato.
in tali attivita lavorative non e' necessario il nulla osta dello stato di appartenenza
quanto dici cioe i due punti verranno meno quando la Romania entrera' nello schengen
un comunitario (che non fa parte dello schengen) puo stare 3 mesi in italia a titolo di soggiorno vacanze, in alternativa per periodi superiori a 90 gg serve un permesso di soggiorno
- per motivi di lavoro
- per motivi di studio o formazione
- o perche familiari di comunitari che hanno la cittadinanza in quel paese
insomma se non si fa parte dello schengen oltre i 3 mesi o si ha un lavoro, o si e' in italia per motivi di studio e si dimostra di potersi mantenere o si deve tornare nel proprio paese
il sito e' del Governo italiano.
Mc, la differenza fra passaporto e carta di identità è abissale. E' impossibile all'atto pratico controllare da quanto tempo queste persone sono in Italia. Sul passaporto vi è annotato l'ingresso se è entrato da una frontiera Italiana, sulla carta di identità non si annota nulla. E cmq posso assicurarti che, anche in assenza di documenti validi, i rumeni portati presso l'ufficio immigrazione per accertarne lo status nel nostro paese, vengono rilasciati subito.
McLove.
7th November 2007, 00:55
Mc, la differenza fra passaporto e carta di identità è abissale. E' impossibile all'atto pratico controllare da quanto tempo queste persone sono in Italia. Sul passaporto vi è annotato l'ingresso se è entrato da una frontiera Italiana, sulla carta di identità non si annota nulla. E cmq posso assicurarti che, anche in assenza di documenti validi, i rumeni portati presso l'ufficio immigrazione per accertarne lo status nel nostro paese, vengono rilasciati subito.
Si mi riferivo solo da un punto di vista di regole poi come giustamente dici la differenza per il controllo sul territorio e' ingente cosi come e' una vera porcata il fatto che venga disposto l'ordine ad allontanarsi dallo stato..e quando se ne va mai?