PDA

View Full Version : Sfogo: italiani brava gente?



Galandil
1st November 2007, 02:45
Una piccola notizia di cronaca giudiziaria, tanto per sfogarmi.

Abbiamo un monolocale qui in città che era affitato da tempo, questo ottobre scadeva il contratto di locazione classico (4+4 anni).

Già a febbraio avevo detto, a voce, che non avremmo rinnovato il contratto e mi sembrava giusto avvisarli ben prima dei sei mesi canonici per via A/R previsti dalla legge, cosa che peraltro abbiamo fatto.

Ovviamente, dopo essermi sentito rispondere a voce "ma l'altra casa ce la deve trovare lei" (pure agente immobiliare uno deve diventare), abbiamo ben pensato di far partire un'ingiunzione di licenza per finita locazione (l'avvocatume del forum capirà :) ).

Oggi l'avvocato mi chiama per dirmi che il giudice aveva sciolto la riserva sulla questione, accettando l'opposizione fatta da questi pezzi di merda per un motivo: la firma sulla cartolina A/R non era della locataria, ma di un'altra persona (presumibilmente di qualcuno che in quel momento era in casa), e loro avevano quindi detto all'udienza che non avevano mai ricevuto la raccomandata.

Ora è partito un accertamento su questa personcina che ha firmato la ricevuta A/R, e vedremo se per caso è parente della locataria, altrimenti ci toccherà sorbirci altri 8 anni di affitto con questi personaggi in casa, che nell'ultimo caso riceveranno un trattamento fra i peggiori che essere umano può sognarsi da un padrone di casa (dopo esserci comportati sempre più che bene, facendogli a volte anche pagare un mese di affitto insieme a quello successivo, senza creare problemi e storie).

E nel caso, far partire un'altra causa vs le poste che hanno consegnato la raccomandata ad una persona che non era la persona a cui era indirizzata (ma se un postino vede che una persona ti apre la porta dell'appartamento in cui abita il destinatario che fa?).

Che gente di merda.

Dictator
1st November 2007, 02:54
Conosco gente che campa con le truffe delle assicurazioni auto...
Quando si tratta di fottere sembra che la gente pensa di essere grande, furba...
La verità è che tutto te ritorna indietro prima o poi. E quando torna sono cazzi amari.

Galandil
1st November 2007, 03:08
Conosco gente che campa con le truffe delle assicurazioni auto...
Quando si tratta di fottere sembra che la gente pensa di essere grande, furba...
La verità è che tutto te ritorna indietro prima o poi. E quando torna sono cazzi amari.

Si, ma a me sinceramente importa sega se poi passano 8 anni fra ospedali e roba simile, il risultato è che IO me la sono presa allegramente nel culo, dopo essermi comportato da signore con questi stronzi. :bored:

Defender
1st November 2007, 04:40
Eehh ma van tutelati, la casa è un diritto, tu chi sei per sbatterli in strada?? Fascista!! :sneer:


(ci scherzo su visto che anche noi abbiamo passato situazioni del genere, affittuari che per mandarli via tra un po' gli devi sparare, e quando ti lamenti ti senti dire cose del genere, ma sul serio però senza la faccina)

ahzael
1st November 2007, 08:40
Conosco gente che campa con le truffe delle assicurazioni auto...
Quando si tratta di fottere sembra che la gente pensa di essere grande, furba...
La verità è che tutto te ritorna indietro prima o poi. E quando torna sono cazzi amari.

Gli strozzi cadono sempre in piedi.

Estrema
1st November 2007, 11:37
Perchè 8 anni Gala era il contratto 4+4?

Galandil
1st November 2007, 12:33
Perchè 8 anni Gala era il contratto 4+4?

Si, l'ho scritto in seconda riga. :sneer:

@Deffo: a me quello che fa schifo è la disonestà di fondo, e uno stato/legge/sistema che permette di sfruttarla a proprio favore in culo a chi è onesto.

Kith
1st November 2007, 13:14
è veramente una merda.

Estrema
1st November 2007, 14:01
Si, l'ho scritto in seconda riga. :sneer:
@Deffo: a me quello che fa schifo è la disonestà di fondo, e uno stato/legge/sistema che permette di sfruttarla a proprio favore in culo a chi è onesto.
mi era sfuggito; però se gli hai fatto un 4+4 vuol dire che cmq te fidavi erano persone serie, io gli avrei fatto un 3+1 cmq


ps se in scadenza puoi sempre rinegoziare il contratto e per iniziare aumentare l'affitto:nod:

rehlbe
1st November 2007, 14:04
a me pare veramente un caso al limite al limite questo... lol il postino a chi accidenti avrebbe consegnato la raccomandata se non a qualcuno che in quella casa ci abita?

Galandil
1st November 2007, 14:06
a me pare veramente un caso al limite al limite questo... lol il postino a chi accidenti avrebbe consegnato la raccomandata se non a qualcuno che in quella casa ci abita?

Non dirlo a me, che sono ancora incazzato con me stesso per non aver ecceduto in paranoia e non aver quindi controllato la firma sulla ricevuta AR.

Avrei fatto meglio a farlo notificare da un ufficiale giudiziario il tutto porca vacca...

Evildark
1st November 2007, 14:46
Italiani brava gente,
italiani dal cuore d'oro,
l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro,
di santi, di poeti, di mafiosi e navigatori,
ma tutti rivorrebbero tra le dita la Montessori [cit.]

:sneer:

Drako
1st November 2007, 19:55
Italiani brava gente,
italiani dal cuore d'oro,
l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro,
di santi, di poeti, di mafiosi e navigatori,
ma tutti rivorrebbero tra le dita la Montessori [cit.]

:sneer:
:sneer:

Gramas
1st November 2007, 20:21
Capita,anche quando mio padre affittò ad un tipo questo ce le fece di tutti i colori...bo,sono stronzi dentro non trovo altra spiegazione.

Acheron
1st November 2007, 20:24
indirizzo ci penso io

Shalee
1st November 2007, 20:33
indirizzo ci penso io

ok, risposta esatta.potete lockare.:afraid:

bakunin
1st November 2007, 22:45
paga un rumeno che gli svaligia la casa, ovviamente darai al rumeno una copia delle chiavi e gli dirai a che ora puo fare il lavoretto indisturbato

se i televisori sono i tuoi potresti non rivederli più però :sneer:

Wolfo
2nd November 2007, 13:15
Oggi giorno ad essere cortesi e rispettosi la si prende spesso in culo.

Necker
2nd November 2007, 15:20
a mia zia a roma il tipo a cui aveva affittato l'appartamento non se ne voleva più andare con la scusa che si era innamorata di lei. :sneer:

Ci rido ma da quel che mi raccontano i miei fu un bel pasticcio, durato fino allo svenimento collettivo; inoltre il fatto che il marito di mia zia fosse ai tempi generale della GdF proprio a Roma, non aiutò minimamente le cose :sneer:

Glorifindel
3rd November 2007, 11:27
Affittare una casa è un rischio con la gente che gira.
Non ti dico mio zio a Milano cosa ha dovuto fare per far sgombrare gente che non gli pagava l'affitto da mesi.
Alla fine per fortuna, con l'ufficiale giudiziario dietro la porta, se ne sono andati.
E non sto parlando di poveri cristi eh, sto parlando di proprietari di bar in centro a Milano...

Per quanto riguarda le Poste... a me una volta mi citofonarono dicendomi
postino:"scusi, ho un pacco per il sign. Xyz che abita affianco a lei, ma non risponde nessuno... non è che potrei consegnarlo a lei?"
io:" -.- ehm, no è meglio di no..."
lui:"ah capisco, non siete in buoni rapporti"
io:"-.- non è quello, è che io non sono autorizzato a ritirare la posta del sign. Xyz... soprattutto se è raccomandata o sono cose importanti (fosse stato un volantino pubblicitario...)"
Cioè a momenti dovevo spiegargli io perchè un pincopallino random non può ritirare la posta di chiunque... imho non sapeva che hanno inventato le cartoline di mancata consegna da lasciare nella casella :nod:

Ti capisco benissimo :|

Galandil
3rd November 2007, 11:36
Ma alla fine io penso che non sia tanto una questione inquilino stronzo/padrone buono o viceversa, alla fine, al solito, tutto dipende dall'onestà delle persone.

Noi siamo a nostra volta in affitto, con la differenza che, per una volta, ci è andata di lusso sia al padrone di casa (che riceve l'affitto regolarmente e senza ritardi) sia a noi (è la prima volta che vedo un padrone di casa rimettere gli interessi sulla caparra ogni anno quando viene aumentato il canone su base ISTAT, e quelle poche volte che abbiamo avuto un problema da far risolvere a lui in quanto proprietario l'ha fatto immediatamente e senza battere ciglio).

Ovviamente, vivendo in un paese di disonesti, con la giustizia che è ormai una presa per i fondelli, queste cose sono all'ordine del giorno...

Arthu
3rd November 2007, 12:32
Perchè non sei maschio al 100% gala.Devi essere piu virile e villoso e verrai rispettato.

Nazgul Tirith
6th November 2007, 10:27
Gala, anche se loro han ricorso a questo stratagemma per poter, far rinnovare il contratto, puoi cmq volendo, intervenire legalmente.

Se il contratto come da te specificato prevede la classica impostazione, che sia fatto per scrittura privata o pubblica le seguenti dicture:

1 La locazione è destinata ad uso esclusivo del Conduttore. Il Conduttore non potrà in nessun caso modificare tale uso, né esercitare alcun tipo di attività commerciale o professionale, pena, in difetto, la risoluzione ipso iure del presente contratto.

2 La durata della locazione è pattuita in anni quattro dal X al X e potrà essere rinnovato, dopo la prima scadenza quadriennale, per un eguale periodo di anni quattro, su richiesta scritta del Conduttore, fatta salva la facoltà di diniego del rinnovo contrattuale da parte del Locatore nelle ipotesi previste dall’art.2, comma 1°, L.431/98, da comunicarsi al Conduttore con preavviso di almeno sei mesi, mediante l’invio di lettera raccomandata od equivalente. Il contratto si rinnoverà tacitamente alla seconda scadenza in mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo dell’art.2, comma 1°, L.431/98.


Dovrebbe anche esserci

7.E’ fatto espresso divieto al Conduttore, pena la risoluzione del contratto, di sublocare, in tutto o in parte, gli immobili locati e di cedere ad altri il suo contratto.


Ora, il fatto che loro avessero in casa qualcuno che non era la LOCATARIA ma era un altra persona e questa persona, non ha messo a conoscenza i proprietari del A/R, PUO' far pensare che sia Sublocato ad altre persone. In caso contrario, e in caso fosse un parente, verrebbe a galla la cazzata che han detto.

E poi, male che vada;

Il locatore avrà comunque facoltà, qualora ricorrano gravi motivi, di recedere dal presente contratto, trascorsi però almeno due anni dalla sottoscrizione dello stesso con preavviso scritto di almeno tre mesi.


Ho visto gente che fingeva il divorzio per un affitto o una vendita di un immobile, quindi, male che vada, fate gli stronzi pure voi e inventatevi qualcosa :sneer: