PDA

View Full Version : [Rob & Co...] Infos



demon
1st November 2007, 21:12
Buonasera,

è presto detto.. mi sta venendo un po' la voglia di prendermi un mac..
Conosco quasi l'Ave Maria dei pc.. ma del mondo mac.. sono totalmente a digiuno sia per hardware che software..

Vi spiego a grandi linee per cosa lo userei..
Grafica 2D (il 50% del mio lavoro) (suite composta da photoshop 7, fireworks CS3, illustrator CS3, flash 8 + altri soft secondari) + Impaginazione (inDesign - suite office 2007)
Grafica 3D (sporadicamente.. toh.. il 2% del lavoro) AutoCAD - Lightwave
Compositing video (40% del mio lavoro) : Adobe After Effects 7 a iosa..
Editing Video (l'altro 8%) : Pinnacle 11 + Altri soft secondari

Altre percentuali minori non le inserisco.. dato che posso tranquillamente continuare a farle sui pc.

Dato che dovrei anche spendere un BOTTO di soldi per le licenze di alcuni dei programmi sovracitati (solo per la suite Creative della Adobe mi partono sui 2.500 €), non vorrei dover vendere il secondo rene per il mac..

Non mi serve un ninja ma vorrei una macchina valida e sicura.

Mercì.

Suppa
1st November 2007, 23:17
visto che lavori nel mio stesso campo (almeno usi le mie stesse applicazioni anche se con % diverse rispetto a me) posso dirti quanto segue:

A lavorare su mac la velocita' di produzione aumenta del 30% proprio perche' l'accesso ai files ai programmi e alle altre applicazioni ti risulta piu' veloce e naturale.
A livello di performance.. invece:
Con il mac pro non sussiste nessun problema, quello 4GB lo usiamo per sviluppo video (montaggio e compositing) ed editing photo e fa tutto il suo lavoro e anche di piu' (aka non viene sfruttato al 100%)
Il mac pro 8x8 (come lo chiamiamo noi :sneer:) serve per l'ambiente 3d ed è sfruttato al 90% per quello sempre.
La mia postazione predominante invece è l'imac 24''.. svolge il suo sporco lavoro egregiamente l'unico limite dovuto alla ram è il fatto che non posso lavorare su piu' progetti pesanti contemporaneamente come invece mi riesce sul macpro.
Quindi con gia' aperto Flash + Photoshop + Dreamweaver piu' i vari browser di test la macchina un po' ne risente.. se poi ci aggiungiamo l'emulazione di ambiente windows per ulteriori test.. beh direi che raggiunge il suo limite..
che a mia modesta esperienza è 60% di piu' di mole lavoro di quanto facevo sul mio pc casalingo.

Ora direi che devi semplicemente rispondere a questa domanda:
Quanta mole di lavoro devi contemporaneamente svolgere.
Quandi progetti devi avere contemporaneamente aperti?
Puoi permetterti il lusso di fare una cosa alla volta? O devi essere multitasking al 100%?

Perchè riassumendo il discorso è: il mac pro per questo lavoro è un must have ed una spesa che viene altamente ricompensata. Tuttavia anche l'imac svolge il suo sporco lavoro.. ovviamente restando in certi limiti e scendendo a compromessi.
Occhio poi che alcuni programmi su Mac non esistono.. e le controparti (spesso migliori) sono assai costose (final cut su tutti un must have nel campo).. ma c'e' sempre l'emulazione (che io mi sento di sconsigliare.. visto le brutte esperienze con le versioni attuali degli emu e Fusion che possiedo io T_T) che a volte risolve queste spinose questioni.

Rob
1st November 2007, 23:26
Buonasera,
è presto detto.. mi sta venendo un po' la voglia di prendermi un mac..
Conosco quasi l'Ave Maria dei pc.. ma del mondo mac.. sono totalmente a digiuno sia per hardware che software..
Vi spiego a grandi linee per cosa lo userei..
Grafica 2D (il 50% del mio lavoro) (suite composta da photoshop 7, fireworks CS3, illustrator CS3, flash 8 + altri soft secondari) + Impaginazione (inDesign - suite office 2007)
Grafica 3D (sporadicamente.. toh.. il 2% del lavoro) AutoCAD - Lightwave
Compositing video (40% del mio lavoro) : Adobe After Effects 7 a iosa..
Editing Video (l'altro 8%) : Pinnacle 11 + Altri soft secondari
Altre percentuali minori non le inserisco.. dato che posso tranquillamente continuare a farle sui pc.
Dato che dovrei anche spendere un BOTTO di soldi per le licenze di alcuni dei programmi sovracitati (solo per la suite Creative della Adobe mi partono sui 2.500 €), non vorrei dover vendere il secondo rene per il mac..
Non mi serve un ninja ma vorrei una macchina valida e sicura.
Mercì.

Prendi un 24" refurbished modello "bianco" (penultimo modello)

Spendi una cazzata, hai una macchina eccezionale e collaudatissima.

L'ultima versione con scheda video ATI ha problemi di drivers, sicuramente risolvibili con patch software ma adesso non ancora risolti.

demon
2nd November 2007, 02:58
Ora direi che devi semplicemente rispondere a questa domanda:
Quanta mole di lavoro devi contemporaneamente svolgere.
Quandi progetti devi avere contemporaneamente aperti?
Puoi permetterti il lusso di fare una cosa alla volta? O devi essere multitasking al 100%?


Ti ringrazio per la risposta e mi accingo a rispondere alle tue domande :D

Sulla mia attuale scrivania ci sono 2 pc, di cui uno con due monitor, dietro di me un'altra scrivania con un altro pc, quindi un totale di 4 monitor dove giostro i vari programmi.

Questa è solo una possibile disposizione che ho e che uso se devo fare un determinato lavoro.. Ogni lavoro ha un modo operandi a se stante.. indi questo è solo un esempio..
Sul pc "+ potente" uso in combo compositing video (AE) + photoshop e/o illustrator

Sul dual monitor flash + dreamweaver + browsers di test (firefox e IE) [ovviamente se si tratta di un lavoro destinato ad un'utenza online e non un dvd authoring et simila)

Sull'altra scrivania soft che possono variare tra composizione musica (samplitude / cubase ) / rendering 3D leggero (swift3D et simila)

Quando sono parecchio preso da un lavoro, ovvero coinvolto proprio anche nell'anima.. faccio fare chilometri alle rotelline della sedia.. :)

----

Progetti aperti ?
Non mi è possibile risponderti a questa domanda.. c'è il lavoro che mi costringe a tenere enne progetti e quello che me ne basta un paio..
E' altresì ovvio che quando ne devo tenere aperti + di un tot la macchina che ho attualmente mi insulta e il crash mi colpisce tra i denti..

------

La fortuna di avere 3 pc che mi generano un campo magnetico intorno, tale da farmi emanare luce anche di notte, mi permettono di essere multitasking.. Lusso al quale non posso più rinunciare..


--------------------------------------------------------

@ Rob

Grazie,
mi informo su questa macchina..
Ho appena scoperto che nella via di casa dei miei genitori c'è un mac-store..
Forse hanno anche qualche offerta.. :P


Grazie ad entrambi.
DemoN.

Suppa
2nd November 2007, 12:54
Beh visto che fai il mio stesso lavoro (credo .. o almeno stesso ambiente lavorativo)
un Mac Pro sarebbe una scelta quanto meno obbligata.. scelta sicura che non ti deluderebbe affatto.. anzi.

Tuttavia è una spesa non indifferente contando anche le licenze da prendere.
vedi tu.. se senti che il cambio deve avvenire per forza non posso che incentivarti.. ma se è solo uno sfizio e curiosità e sei pienamente soddisfatto di come lavori oggi, magari ci si puo' pensare piu' avanti.

Oppure come dice rob se trovi una offertona di mac ripristanati un iMac puo' stare benissimo sulla tua scrivania per un cambio graduale e per prenderci la mano.
La scelta puo' propendere su un macpro quando effettivamente senti la necessità di dover continuare a lavorare su ambiente windows senza dover per questo tagliarti le gambe a livello di prestazioni sotto emulazione.

io il cambio l'ho fatto.. e non torno piu' indietro nemmeno sotto tortura :elfhat:

demon
7th November 2007, 13:52
Preventivo macchina :

PC Apple, Dual-Processor Intel Xeon dual-core@2.66GHz. Cache L2 da 4Mb per processore. 2 Bus
frontside indipendenti a 64 bit a 1,33GHz. RAM 4GB (4x1GB) 667MHz DDR2 FB-Dimm esp. fino a
16GB; Scheda grafica ATI Radeon X1900 XT con 512MB, 2x dual-link DVI port (su PCI-Express 16x). HD
SATA II (3Gb/sec, 8Mb Cache) da 250Gb (rpm7200).4 alloggiamenti totali per dischi SATA..Unità ottica:
SuperDrive 16x doppio strato (DVD+R DL/DVD±RW/CD-RW). 3 slot PCI Express liberi. Interfacce:2
Ethernet 10/100/1000 BaseT, 2 Firewire-800Mps, 2 FireWire-400Mbps, 5 porte USB 2,0; Mighty Mouse
e Tastiera Apple Pro USB. Software: MacOs X. Airport Extreme 54Mps e Bluetooth 2.0+Enhanced Data
Rate (EDR) integrati. Minijack stereo per In/Out audio, connettori ottici Toslink di in/out audio digitale.

2.639+iva

Opinioni ?

Rob
7th November 2007, 13:56
la ram è esterna ad Apple o presa come Apple? (dal costo direi esterna)

Wayne
8th November 2007, 14:21
risolvibili con patch software ma adesso non ancora risolti.

Risolti, risolti :D

Mez
8th November 2007, 19:25
mac mini con 2 giga di ram se ok secondo me, spendi niente (costera sui 900euro circa)

Piola
8th November 2007, 19:42
Risolti, risolti :D

Date un'occhiata qua per il Freeze... http://www.melablog.it/ e qua http://www.appleinsider.com/articles/07/11/08/freezing_imacs_may_be_victims_of_hardware_not_soft ware.html

NoeX
10th November 2007, 23:28
demon per la RAM guarda le RAM crucial (si chiamano proprio così) oppure anche le corsair vanno bene

Mosaik
11th November 2007, 02:34
mac mini con 2 giga di ram se ok secondo me, spendi niente (costera sui 900euro circa)

Anzi se vuoi fare una cosa piu' da nerd ti compri un bel mac mini intel prima generazione Core solo ...
Poi gli metti una bella CPU T7600 , 2 Giga di ram e HD 7200rpm .... cosi' hai un mini mostro :D
Alla fine la cosa che ti costa di piu' e' il processore nuovo (anche se volendo ti puoi mettere anche un t2600) il resto ti porti tutto a casa con tipo 600€ ;)

[Edit]
Letto ora che lo usi anche per grafica..
Il mini ha una scheda grafica con memoria condivisa quindi forse e' meglio evitare

demon
11th November 2007, 03:19
...
[Edit]
Letto ora che lo usi anche per grafica..
Il mini ha una scheda grafica con memoria condivisa quindi forse e' meglio evitare

ahemm.. lo userei SOLO per la grafica..
:)

Rob
11th November 2007, 03:47
ahemm.. lo userei SOLO per la grafica..
:)

psss.. digli che lo compri per l'estetica, o ci rimane male)


:rotfl:


Mosa :kiss:

Suppa
12th November 2007, 15:49
psss.. digli che lo compri per l'estetica, o ci rimane male)
:rotfl:
Mosa :kiss:

Pensavo fosse per avere una versione di Winzoz stabile... :sneer::sneer:

Mosaik
12th November 2007, 16:49
Sokate tutti e due :sleep:

Trish
12th November 2007, 17:15
ma se volessi prendere un mac usato,un iMac o un Mac Mini,ma decente...oltre che eBay avete qualche sito da consigliarmi?anche rivenditori e non privati vanno bene...
Sinceramente come prima esperienza sul mac non vorrei superare i 1000 euro...e per quanto bello il mini nuono ne costa 800 PD!

Wayne
12th November 2007, 17:39
Pensavo fosse per avere una versione di Winzoz stabile... :sneer::sneer:

WinZozz riesce a crashare anche sull'hardware Mac :(

Mosaik
12th November 2007, 19:34
ma se volessi prendere un mac usato,un iMac o un Mac Mini,ma decente...oltre che eBay avete qualche sito da consigliarmi?anche rivenditori e non privati vanno bene...
Sinceramente come prima esperienza sul mac non vorrei superare i 1000 euro...e per quanto bello il mini nuono ne costa 800 PD!

Vai in un negozio Apple e fai "Salve vorrei un Mac" :D
(puoi andare anceh da Mediaworld ormai ce l'hanno pure li :))

Se non vuoi spendere sopra i 1000 o ti prendi un mini o ti prendi un iMac usato :)
Se poi vuoi veramente risparmiare fai come ho detto prima e poi se ti ci trovi bene piano piano lo upgradi ;)

Rob
12th November 2007, 21:08
ma se volessi prendere un mac usato,un iMac o un Mac Mini,ma decente...oltre che eBay avete qualche sito da consigliarmi?anche rivenditori e non privati vanno bene...
Sinceramente come prima esperienza sul mac non vorrei superare i 1000 euro...e per quanto bello il mini nuono ne costa 800 PD!

Guarda che con 1000€ ci prendi un 20" seminuovo.... :gha:

Trish
12th November 2007, 21:58
ma voi avete qualche sito da consigliarmi?io un pò ho girato ma non avendo exp nei mac non so molto quali siano affidabilki o meno...

Mez
12th November 2007, 22:39
Image

* Intel Core 2 Duo a 1,83GHz
* 1GB di memoria
* Disco rigido da 80GB1

Disponibilità: 24hrs
Consegna gratuita
Eur 599,00
(Eur 499,17 IVA escl.)

mica 800euro -.-

questa è una base, se poi ti gusta lo espandi

Mez
12th November 2007, 22:43
cmq dalla cs3 in su sfrutti le potenzialita "vere" del mac pro

il mio mac pro è fatto cosi:
Due Intel Xeon quad-core a 3GHz
4GB (4 x 1GB)
3 x NVIDIA GeForce 7300 GT 256MB
e ovvio, la cs3 e i programmi 3d pompano e vanno da dio, ho anche la cs2 e la cs1 sopra, ma ce l'ho pure sul minimac (il cs2 e cs1) pero come prestazioni siamo pressochè uguale...
ti dico cio, perchè lavoro con la grafica da 2 anni

Trish
12th November 2007, 23:36
ma per iMac da 20" Intel usato qualè un buon prezzo?che sto un pò girando e ne trovo di mille prezzi diversi....

Suppa
12th November 2007, 23:46
cmq dalla cs3 in su sfrutti le potenzialita "vere" del mac pro

il mio mac pro è fatto cosi:
Due Intel Xeon quad-core a 3GHz
4GB (4 x 1GB)
3 x NVIDIA GeForce 7300 GT 256MB


Lol ma che te ne fai di 3 7300 GT??
A sto punto non ti conveniva pigliare una Quadro FX?

la suite CS3 gira perfettamente anche su un qualsiasi iMac..
il discorso cambia in ambiente 3d e video authoring, l'iMac non regge FinalCut e AfterEffect contemporaneamente in modo soddisfacente... (con Shake un po' meglio non essendo Adobe :sneer:)

Mez
13th November 2007, 00:06
ho dei rendering di illustrator cs3 (rendering 3d) che su altri mac sono leeenti

cmq non so, non l'ho preso io, l'ha pijato il mio datore per me lol

Suppa
13th November 2007, 01:06
ho dei rendering di illustrator cs3 (rendering 3d) che su altri mac sono leeenti

cmq non so, non l'ho preso io, l'ha pijato il mio datore per me lol

illustrator e 3d... vabbè non mi esprimo...
E' piu' un discorso di RAM in ambiente 3d a far la differenza (dopo la sk video dedicata).
Ad ogni modo è una bestia di macchina sempre e comunque.. dopo averla provata io non torno piu' indietro :sneer::sneer:

Dovremmo aprire la sezione Tech di grafica e altro.. siamo come le formiche ormai.. ovunque :sneer::sneer:

Zaider
13th November 2007, 01:13
cmq dalla cs3 in su sfrutti le potenzialita "vere" del mac pro

il mio mac pro è fatto cosi:
Due Intel Xeon quad-core a 3GHz
4GB (4 x 1GB)
3 x NVIDIA GeForce 7300 GT 256MB
e ovvio, la cs3 e i programmi 3d pompano e vanno da dio, ho anche la cs2 e la cs1 sopra, ma ce l'ho pure sul minimac (il cs2 e cs1) pero come prestazioni siamo pressochè uguale...
ti dico cio, perchè lavoro con la grafica da 2 anni

mamma mia che macchina :eek:
complimenti davvero!

Mez
13th November 2007, 01:19
ti parlo del effetto >3d
ti posso assicurare la differenza (dato che devo farli, ma non perchè voglio, ma perchè me lo chiedono)
mac mini core 2 2ghz con 2giga di ram ci metto tot secondi
con quella macchina ce ne metto la metà, se provo lo stesso filtro con illustrator cs ci mettono pressochè lo stesso tempo, non sto scherzando -.-
probabilmente perchè il cs3 è stato rifatto da "capo"

cmq a me cambia poco, con questa macchina faccio tutto diciamo (per quello che devo fare) ci emulo pure windows in background mentre lavoro

Suppa
13th November 2007, 15:48
Le potenze del macpro sono indubbie..
la macchina che hai tu in studio la utilizziamo per video authoring ed è una belva :bow:
per sviluppo web il mio iMac 24 basta e avanza
per il 3d (in ambiente vero 3D con C4D e Maya) abbiamo messo su il macpro 8x8 con la QuadroFX cosi' da avere una macchina dedicata.

ma il discorso comunque di lavorare bene con i mac va ben al di là dell'hardware in sè.