PDA

View Full Version : Energia elettrica: ENI

Galandil
6th November 2007, 17:26
Giusto poco fa sono andato a controllare il prezzo dell'energia elettrica con fornitore Eni.

Sono rimasto particolarmente sorpreso dal fatto che i prezzi sono incredibilmente più bassi di quelli praticati da Enel per KWh.

Qualcuno è per caso già passato ad Eni per la fornitura di energia elettrica e può indicarmi tutti i costi addebitati? Che se non c'è la fregatura sotto, Enel può andare a quel paese. :elfhat:

Necker
6th November 2007, 17:48
mi accodo alla richiesta

Galandil
6th November 2007, 19:33
Dopo un intero pomeriggio, sono riuscito a capire come funziona questo nuovo caos causato dal "mercato libero" e dal "mercato tutelato".

In pratica:

- L'autorità per l'energia elettrica stabilisce i prezzi di riferimento per KWh in base alla potenza impegnata (fino a 3KW D2, oltre tariffa D3) e se si sceglie il monorario o il biorario.
- Chiunque resti sotto l'egida del mercato tutelato, paga ESATTAMENTE quanto stabilito dall'autorità.
- Chiunque scelga di andare nel libero mercato accetterà l'offerta fatta dall'azienda, chiaramente facilmente paragonabile al prezzo di riferimento del mercato tutelato.

In questo, Enel Libero Mercato fa una presa per il culo in stile raccolta punti, coi quali ci compri qualche sconto a dir poco ridicolo, mentre Eni mantiene lo STESSO prezzo di riferimento con un'ora "gratis" di energia al giorno, pari in pratica al 4,16% di sconto sul totale.

E intanto i prezzi dell'energia elettrica sono ormai qualcosa di scandaloso, guardate la bolletta e soprattutto la prossima e inorridite... :fuck:

Beleriand
6th November 2007, 19:44
Vabbe il petrolio è a 97$.

Galandil
6th November 2007, 19:55
Vabbe il petrolio è a 97$.

Ok, ha toccato quota $95 e rotti (non 97 :D), ma CHISSA' PERCHE' nei periodi di diminuzione di prezzo il costo del KWh è rimasto invariato. ;)

E cmq è un motivo in più per muoversi seriamente e ridurre la nostra dipendenza per l'energia elettrica dal combustibile fossile...

Oro
6th November 2007, 19:58
potete dare un raffronto in cifre per favore?

Io ad esempio vorrei prendermi 4Kw e l'energia la uso piu' o meno tutto il giorno avendo spostato l'ufficio a casa (e comunque anche il nuovo ufficio sarà temporaneamente appoggiato al contatore di casa visto che è qui a 10m).

Da chi mi conviene comprare l'energia?

Sintak
6th November 2007, 19:59
Ok, ha toccato quota $95 e rotti (non 97 :D), ma CHISSA' PERCHE' nei periodi di diminuzione di prezzo il costo del KWh è rimasto invariato. ;)
E cmq è un motivo in più per muoversi seriamente e ridurre la nostra dipendenza per l'energia elettrica dal combustibile fossile...

ecco appunto, è quello il punto.. solo che, campa cavallo. Qui da me è addirittura vietata l'istallazione di pannelli solari per la propria casa per decreto comunale (si dice così? :D)

Mez
6th November 2007, 20:16
lol, che storia pd -.-
io spendo un botto in casa mia, 24h su 24 rimane acceso qualcosa, SEMPRE

Oro
6th November 2007, 20:16
delibera comunale sì.. comunque bisogna vedere da cosa è motivata eh... possono giustificare un'ordinanza simile solo con un forte vincolo paesaggistico altrimenti gli fai causa e ti sistemi per la vita :D

Kith
6th November 2007, 22:02
io se andro a vivere per i cazzi miei i pannelli solari ce li metto, non è granchè ma gia un passo, poi almeno fotto un po di soldi allo stato :sneer:

Wolfo
6th November 2007, 22:05
io se andro a vivere per i cazzi miei i pannelli solari ce li metto, non è granchè ma gia un passo, poi almeno fotto un po di soldi allo stato :sneer:
ma te non producevi energia bruciando tonnellate di pannokie direttamente in chiulo?

Kith
6th November 2007, 22:22
certo tato,

sticazzi 3 reply in botta.

Galandil
7th November 2007, 02:55
Oro, a questo link:

http://www.autorita.energia.it/elettricita/index.htm

trovi i prezzi stabiliti dall'AEEG, quelli che vai a pagare nel mercato tutelato.
Tieni conto che per 4,5KW impegnati o 6KW impegnati sei cmq D3, il D2 è solo per i 3KW.

A questo devi levare per l'offerta Eni il 4,16% (l'ora "gratis") mentre sul sito Enel trovi come guadagni i punti di Enelpremia di sta ceppa e come puoi utilizzarli (imo una vaccata colossale).

Edit per Kith: sisi, tu la fai facile a dire "mi monto un pannello solare". Io mi sono informato 2 anni fa: sono improponibili come costi (25 anni di garanzia e 45 anni per ammortizzare il costo in corrispettivo di energia elettrica prodotta), richiedono un botto di superficie, va fatta manutenzione costantemente e producono si e no 1/10 dei KW che in media si usano in giorno in un normale appartamento. :bored:

Slurpix
7th November 2007, 12:00
lol, che storia pd -.-
io spendo un botto in casa mia, 24h su 24 rimane acceso qualcosa, SEMPRE

spegni il mulo, vedrai che risparmi un po. :sneer::sneer: