View Full Version : Prezzo da barman
Trish
8th November 2007, 11:46
Due miei amici hanno preso un ristorante e dalla prossima settimana vogliono iniziare a fare anche l'happy hour di venerdì sera...in pratica mi hanno chiesto se vado da loro a fare il barman visto che anni fà mi facevo le stagioni...
Il punto è che per quanto siano amici e per quanto mi diverto cmq lavoro quindi non so quanto chiedere...
Il lavoro consiste solo ed unicamente nel preparare drink dietro il banco(prevalentemente pestati),andrei li alle 20:30 sino alle 21:00 per iniziare a preparare il necessario e poi da come mi han detto loro max all'una ma già pulito e chiuso tutto,sarebbero max quattro ore e mezza...cosa gli chiedo di soldi?
Zaider
8th November 2007, 11:52
Ho un amico che fà il barman d'estate (in un locale serio) e prende circa 10/11€ l'ora, e mi dice che la media è attorno ai 7/9€ /h
Wolfo
8th November 2007, 11:53
oddio, presumo non ti facciano nessun contratto, io al bar dall'amico quando gli do na mano vado a 6€/ora ma son lavori spot manco mi farei pagare lo si fa perchè alla fine è un bar di amici, quando ho fatto la stagione quest'estate 10€/ora , però era un locale grande.
Io fossi in te chiederei paga a servizio e ti accordi con lui, dipende anche dal giro che ha e quanto sei veloce/bravo a fare i pestati.
Kith
8th November 2007, 11:58
25 € al minuto e passa la paura
Verci
8th November 2007, 14:57
quando facevo il barista prendevo 50€ x 6 ore di lavoro... che poi tra apertura e chiusura erano effettive 5 ore
iniziavo alle 22 e finivo alle 4
gilda
8th November 2007, 14:59
Due miei amici hanno preso un ristorante e dalla prossima settimana vogliono iniziare a fare anche l'happy hour di venerdì sera...in pratica mi hanno chiesto se vado da loro a fare il barman visto che anni fà mi facevo le stagioni...
Il punto è che per quanto siano amici e per quanto mi diverto cmq lavoro quindi non so quanto chiedere...
Il lavoro consiste solo ed unicamente nel preparare drink dietro il banco(prevalentemente pestati),andrei li alle 20:30 sino alle 21:00 per iniziare a preparare il necessario e poi da come mi han detto loro max all'una ma già pulito e chiuso tutto,sarebbero max quattro ore e mezza...cosa gli chiedo di soldi?
fatti dire prima da loro quanto vorrebbero darti,insomma è anche giusto che te lo dicano,in seguito se nn condividi quella cifra glielo fai notare....
Kinson
8th November 2007, 15:09
fatti dire prima da loro quanto vorrebbero darti,insomma è anche giusto che te lo dicano,in seguito se nn condividi quella cifra glielo fai notare....
di solito la risposta standard degli amici è : eh io non lo sao , fai te ...
e si va in loop :D
Cifra
8th November 2007, 15:11
50 al giorno. In topless 80.
Kinson
8th November 2007, 15:15
quasi quasi dopo cartellino tutte le vaccate spammose che state dicendo ...
prima finisco il caffè , sotto effetto di caffeina somilio più al dott House ...
gilda
8th November 2007, 15:20
di solito la risposta standard degli amici è : eh io non lo sao , fai te ...
e si va in loop :D
eh ma spesso è sempre così quando queste cose si fanno con gli amici,l unica soluzione è essere chiari fin da subito....
cmq Kinson il dottor House no ti prego....:sneer:
Necker
8th November 2007, 15:28
house non se tocca aoaoao
io dico che prima chiedi a loro quanto "avrebbero intenzione" di darti, poi prova a proporre 7 eurozzi l'ora, cosi gli dai modo se ci lavorerai ancora in futuro di aumentartelo magari a 8...
Hudlok
8th November 2007, 15:35
se è in nero vai sui 10 allora.
Estrema
8th November 2007, 15:57
Ma onestamente diende molto dal mercato se hanno molti ragazzetti che fanno sto mesterie il prezzo si abassa del brutto però penso che almeno un minimo di 60 euro glie lo chiedi ed è pure un prezzo onesto secondo me:nod:
però fatti fare un contratto almeno di quelli stupidi perchè sennò so cazzi pure per te
Alkabar
8th November 2007, 16:43
25 € al minuto e passa la paura
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Trish
8th November 2007, 16:47
abbiamo parlato ora alla fine siamo rimasti a 10 euro all'ora...alla fine sono amici e poi a fare il barman mi sono sempre divertito...fosse tutte le sere,ma una sera a settimana ci sta...poi il locale è sempre pieno di gnocca :D
heartless
8th November 2007, 16:55
10€ / ora + gnocca free è un buon accordo :nod:
Wolfo
8th November 2007, 17:04
abbiamo parlato ora alla fine siamo rimasti a 10 euro all'ora...alla fine sono amici e poi a fare il barman mi sono sempre divertito...fosse tutte le sere,ma una sera a settimana ci sta...poi il locale è sempre pieno di gnocca :D
10€/ora è ampiamente nella norma, in certi bar danno anche meno se non sei un prohskilled dei pestati
CrazyD
8th November 2007, 17:07
Se sei in nero almeno 11-12 E l´ora secondo me.
Trish
8th November 2007, 17:19
beh ma cè anche da contare che non è un bar o un pub,è un locale molto molto bello di quelli che se prendi un primo e un secondo + bottigli di vino non ti bastono 80/90 euri a testa quindi non penso di dover lavorare a ritmo da discoteca...se fa un 30/40 persone a sera direi che è tanto...
bakunin
8th November 2007, 17:21
ho un amico che chiede 120€ a serata, pero è skillatissimo ha vari corsi martini e ci sa fare davvero
la norma da noi nei locali estivi sta tra le 50 e le 80€ a serata
CrazyD
8th November 2007, 17:21
devi anche contare che se accetti di lavorargli in nero, oltre a levargli lo sbattimento di cercare qualcuno per una sera a settimana, per lui è tutto grasso che cola, anche a 12E all´ora ^^
Wolfo
8th November 2007, 17:27
devi anche contare che se accetti di lavorargli in nero, oltre a levargli lo sbattimento di cercare qualcuno per una sera a settimana, per lui è tutto grasso che cola, anche a 12E all´ora ^^
e ma in quel settore non si ragiona così, sei pagato in base alla skil che hai e al tipo di locale...12/15€ dove lavoravo io li prendevano in 3 persone su 15 baristi
Kith
8th November 2007, 18:13
si ma pd 10 € l ora non li prendevo nemmeno io a lavorare in ufficio :/
figa un barista in nero si porta a casa 1600 € al mese?
Marphil
8th November 2007, 18:20
l'AIS a me paga 60 € netti solitamente per una serata normale (sulle 5 ore preparazione compresa). Se si sale di ore e di livello ovvaimente il prezzo aumenta.
Cmq si sulle 10-11 €/h
Kith
8th November 2007, 18:22
a me sembra parecchio strano che un barman assunto si porti a casa anche solo 1000€ al mese :O
Marphil
8th November 2007, 18:30
Ma infatti sicuro prenderò + come barman che come primo lavoro da ingegnere :sneer:
heartless
8th November 2007, 18:35
è un altro paradosso italiano, chi lavora in nero guadagna di più :nod:
Zi Piè
8th November 2007, 23:02
è un altro paradosso italiano, chi lavora in nero guadagna di più :nod:
Se non costasse cosi tanto al datore di lavoro mettere in regola una persona.....
Kali
8th November 2007, 23:31
minchia 120€ a sera in stagione sono un troiaio di soldi -.-
need cambiare lavoro >_______<
Bortas
9th November 2007, 00:08
minchia 120€ a sera in stagione sono un troiaio di soldi -.-
need cambiare lavoro >_______<
Fai un paio di corsi Aibes pagando un tot ti fai il base e il pro, lavori un pò sul campo per un annetto, ti inventi un beverone concorri ai campionati per un paio di categorie, se ti piazzi tra i primi 20 ottieni isi isi impiego a Montecarlo ti fai un paio di anni di culo guadagnando un boato e trombandoti i troioni in pelliccia mollati al bar dai mariti che giocano ai casinò, passato un tot di tempo torni in Italia coi soldi ti apri un locale tuo o ne rilevi uno, aperitiveria fatta a modo ti prendi due lacchè gli insegni 2 cose tanto in italia si beve 3-4 cose gli insegni a fare lo Sprizz il Negroni e l'Americano e sei ok, tanto i gin/vodka tonic li sa fare anche un pupo, Fai schiantare sti ragazzini li spremi mentre te fai il gagarone con le avventrici, o fai le vere bevute da intenditore a qualcuno che sa come si beve, una vita da barman epico insomma, l'unica sfortuna, per essere al top bisogna partire a 19/20 anni e non avere il vizio di bere a lavoro...
Kali
9th November 2007, 00:37
Fai un paio di corsi Aibes pagando un tot ti fai il base e il pro, lavori un pò sul campo per un annetto, ti inventi un beverone concorri ai campionati per un paio di categorie, se ti piazzi tra i primi 20 ottieni isi isi impiego a Montecarlo ti fai un paio di anni di culo guadagnando un boato e trombandoti i troioni in pelliccia mollati al bar dai mariti che giocano ai casinò, passato un tot di tempo torni in Italia coi soldi ti apri un locale tuo o ne rilevi uno, aperitiveria fatta a modo ti prendi due lacchè gli insegni 2 cose tanto in italia si beve 3-4 cose gli insegni a fare lo Sprizz il Negroni e l'Americano e sei ok, tanto i gin/vodka tonic li sa fare anche un pupo, Fai schiantare sti ragazzini li spremi mentre te fai il gagarone con le avventrici, o fai le vere bevute da intenditore a qualcuno che sa come si beve, una vita da barman epico insomma, l'unica sfortuna, per essere al top bisogna partire a 19/20 anni e non avere il vizio di bere a lavoro...
:drool::drool::drool:
la mia massima aspettativa di vita,cagaio di soldi,fighe e liberta asssoluta :metal:
bakunin
9th November 2007, 00:39
un barista, sia pure di quinto livello (il piu basso), se è assicurato... come paga base prende 1050€ (13a e 14a in busta, che è la norma nei lavori a tempo det), se non gode festivi, permessi e ferie (come è normalissimo in stagione o per brevi periodi) arriva isi a prendere 1250€... poi ovviamente il datore di lavoro puo fare il furbo e farti fare straordinari non pagati, puo segnarti giorni di ferie quando non ci sono etc, ma è comunque rischioso per lui
ti pagano i contributi (che al giorno d'oggi vale poco, pd c'è una riforma pensioni ogni 2 anni), ti rimborsano il 730 dell'anno precedente, se sei malato sei a casa pagato, dopo 6 mesi di lavoro (una stagione) puo andare in vacanza e prendere la disoccupazione... se rimani incinta (!) no vabbè solo scwarzy c'è riuscito...
non c'è paragone, se non sei assicurato rischi di essere scaricato alla prima curva, se sei malato nessuno ti paga, il giorno di libera e il giorno di ferie non esiste, etc
Wolfo
9th November 2007, 00:54
se uno ha la passio è un bel lavoro e si guadagna anche bene , ma poi le tue amicizie e frequentazioni sono solo fra chi il tuo stesso lavoro.
Io attaccavo alle 7 di sera e staccavo alle 6 della mattina nel fine settimana , prendevo molto bene ma non vivevo...
Estrema
9th November 2007, 01:01
e pensare che io non ho mai visto un barista ricco, ma state parlando della trama del film di tom cruise:sneer:
ma siamo seri tranne pochissimi locali funziona chi costa meno lavora suvvia non diamo false speranze a nessuno.
discorso diverso per chi fa le stagioni in albergo crocera ecc dove si cerca un minimo di professionalità, ma è na vita del cazzonon pensate che sia cosi facile fare turni del cazzo e poi avere pure la voglia di andare a divertirsi.
Kinson
9th November 2007, 01:07
e pensare che io non ho mai visto un barista ricco, ma state parlando della trama del film di tom cruise:sneer:
ma siamo seri tranne pochissimi locali funziona chi costa meno lavora suvvia non diamo false speranze a nessuno.
discorso diverso per chi fa le stagioni in albergo crocera ecc dove si cerca un minimo di professionalità, ma è na vita del cazzonon pensate che sia cosi facile fare turni del cazzo e poi avere pure la voglia di andare a divertirsi.
a me avevano chiesto di farmi un giro su una nave da crociera , ma anche appurato che non era il lavoro da animatore sfigaterrimo che lavora 20 ore e le restanti 4 dorme tra le patate , dovevo dare disponibilità per la stagione invernale da nobemre a maggio , praticamente non dovevo fa l'università :D
per il barman : ma dovresti fare il barista phigo o mettere su qualcosa di particolare ( che so essere donna e spogliarti mentre fai i pestati ? ) per prendere una barcata di soldi . Altrimenti manco io mai visto ne sentito un barista ricco , solo baristi che lavorano 18 ore al giorno :D
Wolfo
9th November 2007, 01:10
Be estre, uno dei ragazzi che lavorava con me è anche mio amico , e lui lavorando da 4 anni prendeva 13 euro , faceva 40 ore alla settimana in 4 turni e i suoi 2k al mese li tirava.
Non diventi ricco , ma prendi bene , se poi fai alcuni corsi particolari(puoi chiedere qualche euro in più) e trovi in qualche buon locale in una stagione maggio/settembre (compresi) conosco gente (nella bassa ne) che arriva a tirar su 15k.
Però è tutt'altro che un lavoro leggero e non fai di certo una vita semplice.
Kinson
9th November 2007, 01:13
Be estre, uno dei ragazzi che lavorava con me è anche mio amico , e lui lavorando da 4 anni prendeva 13 euro , faceva 40 ore alla settimana in 4 turni e i suoi 2k al mese li tirava.
Non diventi ricco , ma prendi bene , se poi fai alcuni corsi particolari(puoi chiedere qualche euro in più) e trovi in qualche buon locale in una stagione maggio/settembre (compresi) conosco gente (nella bassa ne) che arriva a tirar su 15k.
ma voi non avete capito il progetto subdolo : lui si fa prendere come barman in un posto da 80euri a pasto, il posto pullula di gnocca , volete che non ne troverà una per fare il mantenuto a vita ? :elfhat:
ragazzi dovete ragionare tridimensionalmente !
Estrema
9th November 2007, 01:17
si ma la % è minima io conosco baristi che prendono anche ottime cifre però o lavorano in alberghi lusso fanno pure il direttore di sala oppure sono gli unici iscritti al rec del locale con tutto quello che comporta, io che ho il rec dal 90 ad esempio per il semplice controllo qualità chiedevo 250 euro per andare solo a controllare che igenicmente era tutto apposto( lavoro di un ora manco) ma pz una volta per prenderlo sudavi le 7 camice:nod: ora basta un corso regionale ed è pure diversificato per somministrazione o sola vendita
ahzael
9th November 2007, 02:04
A fare i camerieri o i baristi oggi giorno si fa un troiaio di soldi, io se volessi tirerei fuori 100+ euro al giorno a fare 4 ore a pranzo e 4 la notte, di solo stipendio senza contare 40 qualcosa di mance................ma addio vita sociale, gia ora come ora non so piu' cosa sia il sabato sera..........ovviamente intendo in locali seri dove arrivano ordini di continuo che non siano solo caffe........
Mellen
9th November 2007, 10:19
Ho lavorato per un anno in un bar che "praticamente" è un buco a Treviso.
Il proprietario aveva trovato l'idea giusta: gli shots (cento tipi diversi) e quindi essendo una novità eravamo sempre strapieni nel weekend (non vi dico i salti mortali per far girare i tavoli).
Facevo il cameriere e solo in rari casi il barman e prendevo 8euro all'ora in regola. A fine serata mi beccavo minimo 40 se la serata non era buona e arrivavo anche a 50 se la serata era ottima, lavorando dalle 9 alle 2 (+ 1 ora di pulizie dopo).
Facevo venerdì e sabato sera, e ho mollato solo per riavere vita sociale.
San Vegeta
9th November 2007, 15:01
eh ma spesso è sempre così quando queste cose si fanno con gli amici,l unica soluzione è essere chiari fin da subito....
cmq Kinson il dottor House no ti prego....:sneer:
a parte il fatto che sono scandalizzato dal fatto di essere d'accordo con Gilda, vorrei ricordare ai presenti che due miei CARI amici quest'estate facevano lavorare altri amici dandogli un cazzo o quasi, con la scusa che li aiutavano ogni tanto... e loro alzavano soldi su soldi...
chiarezza e amici come prima, il bar è un esercizio che guadagna, se non vuoi cheidergli 10 11 a ora gli chiedi di meno, ma una paga per il tempo e lo sbattimento ci DEVE stare, non è che mo per amicizia iniziamo a sfruttare la gente...
Trish
9th November 2007, 15:08
ma voi non avete capito il progetto subdolo : lui si fa prendere come barman in un posto da 80euri a pasto, il posto pullula di gnocca , volete che non ne troverà una per fare il mantenuto a vita ? :elfhat:
ragazzi dovete ragionare tridimensionalmente !
Merda Kinson mi ha sgamato :P
Bortas
9th November 2007, 19:36
Per quanto possa essere assurdo ne conosco un paio di tipi così, hanno investito su loro stessi, han speso per i corsi stan qui a Empoli, tipo il 3 volte campione di categoria old, ha la mia età ha mollato casa a 19 anni si è fatto il culo, ha lavorato appunto a Montecalo e in America, tornato si è comprato in società un con un altro che si è piazzato bene nei campionati, detto tra noi non un barretto in periferia ma uno dei bar storici di inizio secolo, bevo di qualità e vedo che fanno un ballino di soldi, però non ho detto che non ti devi fare lo straculo, dico che se sei uno che ci sa fare non è che ti fai la vita di tom cruise in "Cocktail" la fai meglio...
Se capiti dalle mie zone e se vuoi bere strabene ti invito al bar Viti a Empoli, chiedi un qualsiasi cosa, anche codificata nel '56 e te la fanno come cristo comanda.