PDA

View Full Version : Vista consigli per config



Hador
9th November 2007, 10:41
a parte buttalo via comprati un mac mettici su linux e compagnia bella configurazioni e impostazioni consigliate? grazia

Milker
9th November 2007, 13:28
Lo faccio girare in visualizzazione classica...ma sono un caso patologico anche con XP avevo il settaggio di Win98

Per le impostazioni siiiiiiii più specifico non capisco a cosa ti riferisci

Hador
9th November 2007, 13:34
ci sono ottimizzazioni e robe varie da fargli fare? avevo letto in giro cose a sprazzi ma non si capisce chi scrive cose sensate e chi minchiate.
Io per ora lo lascio in aereo che è carino, solo il menu ho messo old style

Darkwave
9th November 2007, 15:11
Secondo me puoi lasciare tutto normale a meno che usi un portatile.

In tal caso io disattiverei l'indicizzazione automatica che ti gira in background.
Occhio anche a servizi che vengono lanciati al boot tipo il defrag (che su un fisso puoi anche lasciare visto che viene gestito come low priority IO, ma su un portatile lo leverei subito visto che se no l'HD continua a frullare e le batterie le saluti in fretta).
Per il resto non so, io non ho toccato nulla dopo aver indagato un po' sui vari servizi (si puoi levarne un po' non necessari, ma tanto non impattano sulle prestazioni.. tipo chissene di sapere che non hai l'antivirus o altro attivo se tanto ce l'hai e non lo disabiliti mai; come anche di non fare fare il check automatico degli upgrade da windows update e di installarli in automatico (intendo che se lo levi sulla task bar ti compare un simbolino giallo e quindi c'e' un task che sta attivo per rilevare il cambiamento dello stato)).
Boh ora su due piedi non mi viene in mente altro.. cmq secondo me su un fisso va bene tutto quello che fa lui a default.

Ciao!

Hador
9th November 2007, 15:19
si sul fisso... altra cosa, media center che cazzo è? cioè serve a qualcosa? ora come ora ho skippato perfino media player in favore del caro vecchio media player classic + fddshow :nod:

Darkwave
9th November 2007, 16:30
Media center sul PC non serve a un tubo a meno che tu gli attacchi un ingresso tv e ti interessa far fare operazioni tipo videoregistratore al pc.
Cmq skippalo pure, di default mi sembra non venga attivato cmq.

Kith
9th November 2007, 16:31
format c: e installi winxp, questo è il consiglio per far andare vista al meglio :sneer:

almeno fino al primo sp

Evildark
9th November 2007, 16:32
come si fa a disattivare il check di autorizzazione di ogni operazione? è veramente fastidiosa come cosa...

ho vista originale sul notebook

inoltre... cosa mi consigli di disattivare sul portatile per allungarle la durata delle batterie? come si fa?

Hador
9th November 2007, 16:42
format c: e installi winxp, questo è il consiglio per far andare vista al meglio :sneer:
almeno fino al primo sp
a parte buttalo via comprati un mac mettici su linux e compagnia bellautile as usual :rain:
come si fa a disattivare il check di autorizzazione di ogni operazione? è veramente fastidiosa come cosa...pannello di controllo -> Account utente -> attiva o disattiva Controllo account utente

Darkwave
9th November 2007, 16:54
@Evildark: cmq ti sconsiglio di disattivare l'UAC che è quello che vuoi fare tu.
In teoria è una piccola protezione in piu' contro tutto quello che non lanci tu (anche se a volte rompe.. tipo a me chiede conferma anche ogni volta che l'antivirus si aggiorna..)

@Kith: su un un PC non performante sono daccordo (forse), ma su uno nuovo tenere xp non ha senso soprattutto se ti interessano DX10.
Poi prova il "Cerca" di Vista attivo da qualsiasi parte e vedrai che ti chiederai come hai fatto prima senza dopo pochissimo che lo usi.

Gate
9th November 2007, 17:04
imo vista va piu' che bene, devi solo disattivare l'indicizzazione dei file, il controllo dell'account utente e il sistema dei punti di ripristino
poi ovviamente i servizi che non ti servono

rulla assai

Hador
9th November 2007, 17:07
si è un elenco dei servizi e di cosa tenere cosa no che non trovo, l'indicizzazione era attiva solo nella mia cartella utente, io il documenti di windows non lo ho mai usato (e mai lo userò) perchè preferisco tenere le robe altrove quindi non è che mi cambi molto disattivarlo o meno.

cmq ora come ora di primo impatto ha solo cose positive, installazione in 20 minuti con driver RAID caricabili da USB (ALLELUIAAAH addio floppy di merda), tempo di boot uguale a prima, interfaccia grafica nuova da un senso di stabilità velocità e pulizia che XP non da, gestione della rete MOLTO più immediata e veloce. Sono certo che mi beccherò qualche magagna di compatibilità e casini vari ma sinceramente pensavo molto peggio.

Hador
9th November 2007, 17:08
doppio

Bakaras
9th November 2007, 17:16
Se hai preso la Ultimate ha un problema con gli sfondi animati, se hai 2 schede video SLI non te lo fa' attivare ( lo sfondo animato ).

Hador
9th November 2007, 17:19
sfondo animato? eh? cmq home premium e non ho SLI

Gate
9th November 2007, 17:26
sulla ulimate c'e' dreamscene, che sulla premium non c'e' :D
puoi mettere gli sfondi del desktop animati .. pero' son pesantissimi

Hador
9th November 2007, 17:35
io ho tolto pure la sidebar :nod:

Kith
9th November 2007, 17:58
Io non dico che vista in se sia malvagio, dico solo che come tutti i sistemi operativi microsoft finchè non esce il primo service pack è meglio evitarli :D


escludendo le dx10, xp essendo piu rodato (e più leggero) è ancora n volte meglio di vista.

Darkwave
9th November 2007, 18:09
La sidebar in effetti me l'ero dimenticata visto che dopo l'installazione è durata circa 10 secondi..

Gate
9th November 2007, 18:58
Io non dico che vista in se sia malvagio, dico solo che come tutti i sistemi operativi microsoft finchè non esce il primo service pack è meglio evitarli :D
escludendo le dx10, xp essendo piu rodato (e più leggero) è ancora n volte meglio di vista.

sinceramente non trovo nulla che non vada in vista, anzi mi pare pure piu' veloce di xp

basta co sti luoghi comuini

Gate
9th November 2007, 19:19
ti incollo una mini guida per velocizarlo in modo veloce

1. Fermare la ricerca di indicizzazione automatica di Windows
Windows Vista indicizza continuamente tutti i files contenuti sul sistema per avere i contenuti disponibili per la ricerca rapida. Questa caratteristica ha un grosso impatto sulle performance.

Per disabilitarla:

1. Clicca su Start > Computer
2. Tasto destro del mouse su disco C: e prendi proprieta'
3. Nel tab generale , deseleziona la casella per la ricerca veloce nel disco
4. Nel seguente box ,seleziona incluso sottocartelle e files
5. Disattiva questa opzione anche sulle altre unita' disco

2. Fermare la compressione remota differenziale
La compressione remota differenziale misura su una rete i cambiamenti nei files per trasferirli col la minima banda piuttosto che trasferire un files intero che prima è stato mosso.

Per disabilitarla:

1. Apri il pannello di controllo
2. Passa alla visualizzazione classica
3. Scegli Proprieta' e funzionalita'
4. Scegli Attivazione o disattivazione delle funzionalita' di Windows
5. Scendi in basso e deseleziona la compressione remota differenziale


3. Windows Defender, ma difende poco
Windows Defender ti protegge, o dovrebbe, dai malware in tempo reale. Tutta via tale servizio si è rivelato inefficace e soppiantato da programmi liberi in rete le cui performance non vanno ad intaccare le prestazioni di Windows.

Per disabilitarla:

1. Apri il pannello di controllo
2. Seleziona Windows Defender
3. Scegli strumenti dal menu in alto
4. Seleziona opzioni
5. Deseleziona Usa Windows Defender in basso alla finestra


4. Fermare la deframmentazione automatica del disco
Windows Vista ha una bella funzione che ti permette di deframmentare il disco in tempo reale ma che causa un forte rallentamento del sistema. E’ quindi più conveniente avviare il programma di defframentazione una volta a settimana in maniera automatica o schedularne l’esecuzione ad orari notturni.

Per disabilitarla:

1. Clicca Start poi computer
2. Tasto destro del mouse su disco C: e prendi proprieta'
3. Seleziona il tab strumenti e poi Esegui defrag
4. Deseleziona Esegui in base a una pianificazione


5. Aggiungi una penna usb da 2GB o piu per godere dei vantaggi del Windows Ready Boost (Memoria Cache addizionale)
Ready Boost è il nome che Microsoft usa per chiamare l’utilizzo di una penna usb come memoria ram aggiuntiva al sistema operativo. Questo sistema è molto utile per incrementare le performance del sistema tutta via è richiesta una penna USB da usare solo per tale scopo.

Per usarla:

1. Inserisci una penna USB nella porta apposita
2. Clicca Start poi Computer
3. Doppio Click nel drive della penna usb
4. Seleaziona il tab Ready Boost
5. Seleziona usa questo dispositivo
6. Seleziona quanto spazio puo usare la penna come RAM


6. Disattiva l’ibernazione di Windows
L’ibernazione di Windows è un servizio che gira in background e che usa una gran quantità di risorse. Se non hai intenzione di usare questa caratteristica è meglio disabilitarla.

Per disabilitarla:

1. Seleziona il pannello di controllo e poi opzioni di accensione
2. Clicca cambia piano di impostazioni
3. Clicca su cambia impostazioni avanzate di accensione
4. Espandi la selezione di pausa
5. Espandi ibernazione dopo la selezione
6. Sposta il selettore sotto lo zero
7. Clicca su applica


7. Blocca il ripristino di sistema
L’analisi e la creazione del punto di ripristino mangiano molte risorse del sistema. Tutta via disattivare tale servizio ci renderà impossibile tornare indietro, in caso di problemi, a configurazioni funzionanti. Modificate tale opzioni a vostro rischio e pericolo.

Per disabilitarla:

1. Pannello di controllo > Sistema
2. Clicca protezione di sistema nel pannello di sinistra
3. Deseleziona il disco primario
4. Accetta e conferma le condizioni


8. Disabilitare l’UAC
Questa caratteristica nuova di Vista permette, o dovrebbe, di proteggere il sistema da malware confermando manualmente di volta in volta le operazioni da consentire. Ha poco effetto sulle performance, ma è molto fastidioso. Modificate tale opzioni a vostro rischio e pericolo in quanto l’UAC offre comunque un minimo di protezione in più.

Per disabilitare il controllo degli accessi:

1. Clicca Start poi pannello di controllo
2. Seleziona account utente
3. Seleziona a off controllo account utente
4. Deseleziona il box di controllo account utente
5. Riavvia il pc


9. Disabilita i servizi di windows in eccesso che si auto lanciano all’avvio
Come Windows XP, Vista ti permette di abilitare e disabilitare quali servizi caricare all’avvio del sistema operativo.

Per vedere quali caricare all’avvio e disabilitarli hai bisogno di fare quanto segue:

1. Clicca Start poi pannello di controllo
2. Seleziona strumenti di amministrazione
3. Seleziona configurazione di sistema
4. Clicca il tab dei servizi
5. Puoi deseleziona con tranquillità:
o Files Offline
o Servizi di terminale
o Ricerca di windows
o Fax


10. Disabilita le caratteristiche di Windows in eccesso
Windows è fornito con tante caratteristiche inutili che partono all’avvio del sistema.

Per disabilitare queste caratteristiche:

1. Clicca Start poi pannello di controllo
2. Seleziona caratteristiche del programma
3. Nel pannello di sinistra , seleziona a off le caratteristiche di Windows
4. Puoi tranquillamente deselezionare:
o Servizio di indicizzazione
o Compressione remota differenziale
o Componenti opzionali tablet pc
o Windows DFS Replication Service
o Windows Fax & Scan
o Windows Meeting Space

Kith
9th November 2007, 20:31
sinceramente non trovo nulla che non vada in vista, anzi mi pare pure piu' veloce di xp
basta co sti luoghi comuini


luoghi comuni? lol chiedi a ercos :sneer:

a me mai successa una cosa del genere in x anni di xp

Gate
9th November 2007, 20:43
che e' successo?

Galandil
9th November 2007, 20:44
luoghi comuni? lol chiedi a ercos :sneer:
a me mai successa una cosa del genere in x anni di xp

Io ho installato Vista 64 sul PC nuovo. Non ho avuto UN solo problema fino ad ora, a parte il capire come gestire le nuove cartelle Users (in 5 minuti di ricerca in rete ho risolto).

Poi se uno non sa come mettere le mani su un PC, gli va di merda Vista E XP.

Kith
9th November 2007, 21:45
quindi mi volete dire che un sistema operativo appena uscito ha la stessa sicurezza e stabilità di un sistema che è in giro da x anni e che è al 3° sp ? :shocked:

Gate
9th November 2007, 21:50
Vista non e' esageratamente diverso da xp.
Poteva benissimo essere aggiornato xp con alcune patch e portato al livello di vista, solo che hanno preferito fare un altro OS con un'interfaccia grafica piu' nuova.

i problemi iniziali sono gli stessi che aveva xp e al tempo gli stessi che aveva win 2k, alcuni componenti vecchi e' difficile farli andare.

se al posto di essere microsoft l'avesse fatto pincopallino sarei d'accordo.. ma visto che e' della stesso software house io presumo (e voglio ben vedere) che sia un xp migliorato

cioe' si va avanti mica indietro

Kith
9th November 2007, 21:59
e ma è un discorso che non è corretto, il sistema operativo perfetto non esiste...

man mano che saltano fuori i bachi li si sistema con patch, quando si hanno tante patch le si mettono tutte in un service pack, è anche normale che sia così, betare del tutto un SO è impossibile, gran parte delle bug vengono risolte a software gia in vendita.

Da qui la mia idea, con xp feci la stessa cosa, aspettai dei tempo per un so più stabile.
Tanto ora come ora delle dx10 non me ne frega niente :D con xp vado alla grande.

Gate
9th November 2007, 22:08
forse non mi son spiegato bene

vista parte dal punto piu' aggiornato di xp
naturalmente il problema sta nei componenti di vista che non sono presenti su xp ..ma come detto mi sembrano ben pochi

il problema principale rimane solo con i componenti vecchi, ma mica possono fare un OS con all'interno i driver per 10 anni di periferiche

Kith
9th November 2007, 22:11
okok era chiaro :D però ribadisco la mia idea, chi me lo fa fare di spendere xxx euro per vista quando con xp vado avanti tranquillo? :>

Gate
9th November 2007, 22:27
ma nessuno, lo fa solo chi vuole giocare ai primi titoli dx10 o che magari compra un pc ora

pero' un conto e' non essere interessati, un conto e' continuare a dire che un OS ha problemi quando li avra' avuto si e no il primo mese di vita

Ercos
10th November 2007, 07:52
luoghi comuni? lol chiedi a ercos :sneer:
a me mai successa una cosa del genere in x anni di xp

che e' successo?

Agli inizi ci stavano un po' di incompatibilità, ma ora che cominciano ad uscire i giochi programmati anche per Vista va tutto bene :D.
Per adesso Vista va tranquillo e ci stanno alcune chicche che nn fanno rimpiangere affatto XP, vedi search ftw :metal:

Hador
10th November 2007, 11:25
come si disattiva la sospensione, opzioni di avvio nel pannello di controllo mica lo ho :|
l'indicizzazione la ho disattivata, questo disattiva il search giusto?

Darkwave
10th November 2007, 12:12
Non disattiva il search ma lo fa diventare lento.
Secondo me non ti conviene disattivare proprio niente, giusto il defrag se poi sei uno che ogni tanto lo fa :)

Gate
10th November 2007, 13:03
l'indicizzazione serve a trovare in modo piu' veloce i file
ma non e' che se la togli non hai il search eh :sneer:

Devon
10th November 2007, 13:08
sta roba l'avevo gia tolta tipo 2 mesi fa, e so sempre stato felice co vista

alla faccia vostra :sneer:

Rayvaughan
10th November 2007, 21:12
cazzo gate, sei stat utilissimo:bow:
ho appena alleggerito dibbrotto il mio nuovo laptop vista:thumbup::thumbup:

Galandil
10th November 2007, 21:41
Primo ENORME problema con Vista, o meglio, combo Vista 64 + Adobe Acrobat: solo la versione 8 gira, patchata alla 8.1 e con l'installazione di un aggiornamento specifico Microsoft per non creare il problema di mancata installazione dell'Adobe PDF Printer.

Il bello è che chi aveva la versione 7 (o precedenti), se la prende in quel posto se installa versioni a 64 bit di XP o Vista.

La Adobe l'ho sempre odiata, e oggi la odio ancora più di prima. :bored:

Mosaik
11th November 2007, 04:25
Una volta disattivato il UAC c'e' modo di levare il triangolino rosso? -.-°

Evildark
11th November 2007, 11:36
Una volta disattivato il UAC c'e' modo di levare il triangolino rosso? -.-°

si lo fai dal Centro Sicurezza, in pannello di controllo :D

Rayvaughan
11th November 2007, 12:20
non mi va apatch su vista:madd:

Kith
11th November 2007, 15:46
Agli inizi ci stavano un po' di incompatibilità, ma ora che cominciano ad uscire i giochi programmati anche per Vista va tutto bene :D.
Per adesso Vista va tranquillo e ci stanno alcune chicche che nn fanno rimpiangere affatto XP, vedi search ftw :metal:
O tipo ieri che a casa tua non mi riconosceva l'hard disk USB e hai dovuto riavviare :sneer:

Hador
11th November 2007, 19:29
Primo ENORME problema con Vista, o meglio, combo Vista 64 + Adobe Acrobat: solo la versione 8 gira, patchata alla 8.1 e con l'installazione di un aggiornamento specifico Microsoft per non creare il problema di mancata installazione dell'Adobe PDF Printer.
Il bello è che chi aveva la versione 7 (o precedenti), se la prende in quel posto se installa versioni a 64 bit di XP o Vista.
La Adobe l'ho sempre odiata, e oggi la odio ancora più di prima. :bored:sul 32 l'8.0 va senza problemi
non mi va apatch su vista:madd:a me si, sempre parlando del 32

Rayvaughan
11th November 2007, 19:54
bho anchio ho la 32... a poi come si fa a togliere l'avviso che ti da ogni volta che clicchi su un eseguibile:gha:

Gate
12th November 2007, 07:44
disattiva il controllo account utente

Rayvaughan
18th November 2007, 23:41
ma solamente a me se avvio un software di emulazione optical drive (daemon tools, alcohol120 ecc) mi da schermata blu su vista?

Mez
18th November 2007, 23:53
a me per quel che ho provato, è andato ok senza problemi, e avevo tutto attivo, se avessi letto le info di gate prima, lo avrei tenuto
l'ho tolto perchè quando scaricavo le foto dalla fotocamera al pc andava lentuccio, probabilmente per un fatto di attivazione o disattivazione di qualche proceso
ùùù

cmq come SO pure a me piace esteticamente :D

MnfPna
19th November 2007, 02:52
Un nuovo OS ha significato nel momento in cui porta con se una nuova Kernel.
Il prossimo vero nuovo OS Microsoft lo vedremo nel 2010.
Nel frattempo, molte migliorie di funzionamento le ho trovate sul Server 2008.
Certo non e` un OS adatto al consumer.
Vista a mio parere ha una funzione rispetto ad Xp simile a quella fatta in passato con Millenium dopo 98SE : pompare parte grafica, parte multimediale e portare utente a rinnovare il parco PC, con una differenza sostanziale che millenium faceva cacare gli stitici, Vista parte da un buon prodotto come Xp senza sputtanarne la Kernel.
Quello che fa girare i coglioni e` che gran parte dei produttori non rilascia piu` driver per Xp per nuove periferiche e si leva possibilita` di scelta all`utente.
Per questo Vista mi sta sulle palle.