PDA

View Full Version : [photoshop] help need info



Mez
9th November 2007, 16:31
Mi servirebbe trovare un tutorial (magari qualche d'uno lo sa) che pisega come sovrapporre una texture a una persona con la mappatura (non mi ricordo il procedimento preciso)
so che si lavora anche con i canali alpha, ma non mi rircordo...

help sigh

Kith
9th November 2007, 16:33
lo feci una volta, di sicuro l'ho trovato good-tutorials.com dacci un occhio :D

Mez
9th November 2007, 16:35
dio bono 1747 pagine di tutorial
..........

demon
10th November 2007, 12:00
Dunque,
ti spiego a grandi linee come si fa..
Se ho capito bene quello che vuoi fare te, il processo si chiama displacement map e non si tratta di sovrapporre una texture ad un layer, ma è proprio un procedimento diverso.

Prima di tutto apri la texture e lavora solo con quella in un documento RGB separato.
Apri il pannello dei channels e disabilitali tutti tranne quello che da alla texture il maggior contrasto bianco/nero. Ogni texture ha il suo gradiente di sfumature non è sempre lo stesso. Poniamo il caso che lasci abilitato solo il rosso.
Una volta selezionato, tasto destro nel pannello dei canali e seleziona duplicate channel e in destination document metti new, dagli un nome (esempio red_chan).
Il nuovo documento darà origine alla nostra mappa displacement.
Dagli una botta piccola con il gaussian blur, giusto per dare una leggera sfumatura globale.. niente di trascendentale.. giusto una puntina.
Salva il documento come .PSD.

Torna nel primo documento, clicca su RGB nel pannello dei channel per ripristinare tutti i canali.
Crea un nuovo layer SOPRA la texture originale e mettici quello che ti pare.. un testo, un logo... boh..
Se usi un testo ricordati di rasterizzarlo per farlo diventare un'immagine.

Clicca su filters --> distort --> displace...
Nel pannello che ti si apre puoi anche usare i settings di default oppure apportare delle modifiche facendo dei tentativi..
Premi ok e ti chiederà il file da utilizzare per la mappatura..
Ovviamente lo punterai al psd che hai salvato prima..

Sdeng.. fatta la displacement map..
Ora si tratta solo di apportare qualche miglioria..
Tipo duplicare il nuovo layer (ctrl+j) e metterlo overlay nel blending mode..
Aggiungere al primo layer l'effetto inner shadow, modificare l'opacità del secondo layer e metterlo HUE come blending..

Insomma... una volta applicata la displacement map sta a te proseguire.. aggiungere effetti.. e via dicendo..

Spero di essermi spiegato bene, se hai problemi o dubbi.. chiedi pure..

Mez
10th November 2007, 14:43
yes è questo, grazie dell'aiuto