PDA

View Full Version : Moschea part time

Necker
10th November 2007, 21:28
Avete sentito di quel parroco nel trevigiano che aveva deciso di riservare un piccolo spazio all'interno della sua chiesa per far pregare i mussulmani del posto?
E' una notizia di 1-2 giorni fa.. quando l'ho letta mi ha colpito parecchio, non solo per il gesto davvero unico, almeno credo, ma anche dal fatto che la Lega generalmente scorrazza parecchio in quella regione e mi sembrava assai strano non avessero piantato i soliti casini!

Vabbè... un bellissimo e direi utile esempio di integrazione a mio avviso.

Però adesso è arrivata puntuale la merdata italian (o Vaticano?) style: il vescovo della diocesi di cui fa parte quella chiesetta, ha ordinato di interrompere immediatamente l'iniziativa.
In altre parole "dall'alto" è piombato l'ordine di sbaraccare. La chiesa deve rimanere solo a disposizione dei cattolici.
Bella merdata ha fatto l'arcivescovo.. voi che ne pensate? Insomma se per il parroco che ci passa tutto il giorno, non ci sono stati problemi ad organizzare/integrare i diversi fedeli in una simile impresa, per quale assurdo motivo un cazzo di vescovo che magari ci sarà passato 2 volte da li, si è dovuto intromettere e mandare tutto al diavolo (al di là dell'ovvia gerarchia presente nel clero)?

E menomale che eravamo noi quelli più permissivi rispetto a loro... :sneer:

Kappa
10th November 2007, 21:59
Bho messo cosi sembrava un bel gesto nei confronti di una diversa confessione vanificato da non si sa qual motivo.

BlackCOSO
10th November 2007, 22:00
Bho messo cosi sembrava un bel gesto nei confronti di una diversa confessione vanificato da non si sa qual motivo.

Stai parlando di " religioni-e " , il che e totalmente dalla parte opposta della parola " sensato "

Oris
10th November 2007, 22:08
Black per quanto pensi al stessa cosa credo che il tuo intervento possa risultare offensivo per i credenti e che sia anche abbastanza stupido. (sempre che non sia ironico, ma non ci vedo nulla di divertente :P).
E' stupido perchè non è la religione a essere "insensata" bensì la Chiesa, almeno a mio avviso.
Che poi non sia scientificamente provata l'esistenza di un Dio sopra agli uomini è un altro conto, ma non rende insensata la religione che anzi tempo nacque innanzitutto per rispondere (imo) a una domanda della gente : serviva un appoggio in cui credere.
Mi è piaciuta l'iniziativa del parroco, la penso come Necker, comunque posso capire che nel luogo di culto di un cattolico (perchè non si dice Cristiano :p) la presenza di un musulmano che prega un altro Dio possa dare fastidio, anche se non lo condivido, lo capisco.
Ad ogni modo non mi stupisce il limite posto dal parroco, è da capire se viene dalla sua menta bacata o direttamente dal papa o cmq da alti organi ecclesiastici.
Alla fine si va tanto a predicare (chiesa in primis) la fratellanza e la tolleranza e il primo a non farlo sono loro, oltretutto era davvero una bella iniziativa da entrambe le parti, trovatemeli voi un gruppo di musulmani che viene a chiedere di pregare Allah in chiesa. Io credo ce ne siano davvero pochi.

BlackCOSO
10th November 2007, 22:27
Black per quanto pensi al stessa cosa credo che il tuo intervento possa risultare offensivo per i credenti e che sia anche abbastanza stupido. (sempre che non sia ironico, ma non ci vedo nulla di divertente :P).
E' stupido perchè non è la religione a essere "insensata" bensì la Chiesa, almeno a mio avviso.
Che poi non sia scientificamente provata l'esistenza di un Dio sopra agli uomini è un altro conto, ma non rende insensata la religione che anzi tempo nacque innanzitutto per rispondere (imo) a una domanda della gente : serviva un appoggio in cui credere.
Mi è piaciuta l'iniziativa del parroco, la penso come Necker, comunque posso capire che nel luogo di culto di un cattolico (perchè non si dice Cristiano :p) la presenza di un musulmano che prega un altro Dio possa dare fastidio, anche se non lo condivido, lo capisco.
Ad ogni modo non mi stupisce il limite posto dal parroco, è da capire se viene dalla sua menta bacata o direttamente dal papa o cmq da alti organi ecclesiastici.
Alla fine si va tanto a predicare (chiesa in primis) la fratellanza e la tolleranza e il primo a non farlo sono loro, oltretutto era davvero una bella iniziativa da entrambe le parti, trovatemeli voi un gruppo di musulmani che viene a chiedere di pregare Allah in chiesa. Io credo ce ne siano davvero pochi.

Non e mia intenzione sollevare flame , anche se chi ha aperto il post , cioe Necker , non l'ha fatto di sicuro per ringraziare " la chiesa " ne tanto meno il suddetto Vescovo o quel che sia..., cmq cosa dovrei dirti? che mi dipiace se ho offeso qualcuno? non ci penso nemmeno.
La chiesa con tutti i soldi che ha potrebbe far costruire " apparati " in grado di aiutare chi realmente ha bisogno , e seguendo l'ideologia " dei loro testi sacri " e quello che dovrebbero fare , in realta sono una massa di ipocriti bigotti ........, la religione unita all'uomo ha sempre e solo fatto stronzate , preferisco il buon senso , cosa che a loro visto anche l'articolo, sembra sia sempre mancato

Oris
11th November 2007, 00:41
Sono d'accordo con te bensì la religione non e' una stronzata.
Se mai sono fiero di ammettere che la chiesa lo sia in tutto e per tutto, a cominciare dal suo degno, per cosi' dire, capo, che quando sono stato a Roma è apparso da quella finestra come dio in terra.
Cmq se io andassi al potere confischerei tutto quella che ha la chiesa, a un credente non serve un mosaico per pregare, gli bastano 2 panche e un crocifisso di legno, e a un vescovo non serve il rosario d'oro per fare la messa, o sbaglio?

Kith
11th November 2007, 04:37
E menomale che eravamo noi quelli più permissivi rispetto a loro... :sneer:

avresti il coraggio di dire il contrario?

no perchè ti attendono grosse risate.

CrazyD
11th November 2007, 09:33
Lo han fatto perchè altrimenti avrebbero dovuto pagare l´ICI della chiesa in questione.
Solita porcata clero-style, nulla di nuovo.

Necker
11th November 2007, 11:31

certo che no, l'ho sempre detto, d'altronde è la verità che la loro cultura religiosa è molto più chiusa e appunto, integralista.. della serie " o noi o nient'altro".

Però se chi muove crtiche verso il loro sistema poi, alla fin fine, si comporta in modo analogo, capisci che non ci fai propriamente una bella figura, non trovi? E sempre di grosse risate si parla alla fin della fiera.

Io non conosco i dettagli relativi a questa iniziativa, so che aveva riservato una specie di stanzetta all'intero della chiesa in cui i fedeli mussulmani si sarebbero radunati. Presumo che abbia organizzato tutto in modo che le funzioni religiose cristiane e mussulmane non venissero a coincidere o a darsi fastidio a vicenda.. onde evitare di sicuro problemi da ambo le parti. Confido nell'intelligenza del parroco, per aver organizzato mi auguro decentemente questa cosa, per cui non penso sarebbero nati attriti fra i fedeli. Per questo mi chiedo le reali motivazioni dell'altolà da parte delle cariche ecclesiastiche.

Lo han fatto perchè altrimenti avrebbero dovuto pagare l´ICI della chiesa in questione.
Solita porcata clero-style, nulla di nuovo.

Perchè? Se avessero aperto uno spazio per i mussulmani sarebbe divenuta attività commerciale e quindi tassabile secondo la nuova normativa? non capisco il nesso...

Kalgan
11th November 2007, 12:06
...poi, alla fin fine, si comporta in modo analogo...

abbiamo lapidato i mussulmani?

no? E allora parlare di analogia mi pare ampiamenete fuori luogo.
Discutibile la scelta di vietare quello spazio senza dubbio, ma solo paragonare la nostra condotta con la loro (in termini religiosi) è una giga-cazzata.

P.S. soka niubbo :p

Necker
11th November 2007, 12:25
non sarà un paragone sullo stesso piano, ok... ma qua la lapidazione non si pratica più da secoli.. se si deve fare un paragone fra società diverse sul piano culturale, si deve tenere appunto conto di eventuali diversità di base.

Parlo di paragoni relativi.. non in termini assoluti! Noi siamo culturalmente più avanti rispetto a loro, il nostro stile di vita, la società e il solito blablabla, è tutto + avanti e su questo non ci piove.

Però a livello d'idee cambieranno i modi, ma la sostanza è la stessa.
Certo fra il sbattere una porta in faccia (metaforicamente) e un sasso (non metaforicamente :sneer:) ce ne passa, però il concetto.. l'idea, o come la definirei io, la "stupidità del gesto" è esattamente alla pari.
Con la differenza che noi non abbiamo la scusante di essere dei trogloditi con il cervello, le idee e lo stile di vita rimasti al medioevo.

Ancora sicuro si tratti di una giga cazzata la mia?

gilda
11th November 2007, 12:35
si forse nn era una brutta idea per far integrare le persone del posto però era quasi ovvio che il Vaticano nn l avrebbe condivisa

:sneer:

Necker
11th November 2007, 12:46
Ed è secondo me questa ovvietà del Vaticano la vera cosa triste (e pericolosa).

Loro si possono anche chiudere a riccio, ma se lo facciamo pure noi poi inevitabilmente si finirà con lo scontrarsi sempre più duramente.
...l'orgoglio precede la caduta...

Kalgan
11th November 2007, 14:06
...
Certo fra il sbattere una porta in faccia (metaforicamente) e un sasso (non metaforicamente :sneer:) ce ne passa, però il concetto.. l'idea, o come la definirei io, la "stupidità del gesto" è esattamente alla pari....

non è alla pari, perchè in questo caso non abbiamo vietato di pregare, abbiamo semplicemente "annullato un favore" che gli era stato fatto.
Li invece non c'è libertà di culto.
Quindi togliere una cosa che era stata data "in più" è moolto differente da non dare neanche quello che dovrebbe essere dato: fare un favore in meno != non dare neanche le libertà basilari

Ancora sicuro si tratti di una giga cazzata la mia?
ovvio, sei un comunista!!!

kiss :kiss:

Necker
11th November 2007, 14:15
io non sono comunistaaaaa :madd:

Kalgan
11th November 2007, 14:17

c'hai l'avatar che tende al rosso, quindi sei comunista. isi!

Steh
11th November 2007, 14:18
vantatene :sneer:

Rob
11th November 2007, 14:32
L'idea di concedere in uso i locali dell'oratorio per la preghiera ed i ritrovi tra musulmani io personalmente la reputavo un'ottima cosa, avrei anche gradito però sapere che:

1) la comunità musulmana locale partecipava alle spese per la gestione e la manutenzione dell'oratorio per propria scelta, magari tramite un'offerta collettiva che, sottolineo, i musulmani osservanti sono OBBLIGATI a fare dalle stesse parole di Maometto.

2) La riconoscenza non va scambiata con la sudditanza, ma come una chiesa "diversa dalla tua" ti ospita mi sarebbe piaciuto sapere che, per dare immediato riscontro alla proposta di "abbraccio", anche le moschee di zona avessero invitato i cattolici ad "andare a visitare i luoghi di preghiera musulmani" ..

Tanto per capirci, se l'apertura deve avvenire da un a parte sola non mi va bene, se invece è il calcio d'inizio per un bel vivere assieme (che non significa tollerarsi, ma vivere assieme) allora sarei il primo a paludire ad ogni iniziativa del genere, e magari vedrei di devolvere volontariamente un 8%o

Rob

Necker
11th November 2007, 15:04
vantatene :sneer:

ironia a parte, eccome se me ne vanto, non voglio finire per essere accomunato a certi individui come quella deficente della Santanchè che al comizio del nuovo partitucolo che ha cagato assieme a Storace ha esordito con "io non mi siedo a tavola coi comunisti".
Evviva il progresso ideologico, questi son rimasti coi neuroni del 19° secolo :sneer:
Siamo messi sempre peggio :rotfl:

Alkabar
11th November 2007, 16:06

L'insensatezza deriva dal mancato fondamento logico, non è una offesa e i fedeli dovrebbe venire a patti con sto fatto. Oggettivamente.

Ok, siamo d'accordo.

CrazyD
11th November 2007, 16:10
Perchè? Se avessero aperto uno spazio per i mussulmani sarebbe divenuta attività commerciale e quindi tassabile secondo la nuova normativa? non capisco il nesso...

Ero ironico ^^