PDA

View Full Version : Domanda niubba adsl



rehlbe
12th November 2007, 18:32
La mia ragazza vuol mettere l'adsl a casa, e vuol sapere se con ad esempio quella di alice può attaccare il modem a qualsiasi presa del telefono o soltano alla prima dell'impianto.. avendo fastweb non so che risponderle :banana:

Ercos
12th November 2007, 18:44
La mia ragazza vuol mettere l'adsl a casa, e vuol sapere se con ad esempio quella di alice può attaccare il modem a qualsiasi presa del telefono o soltano alla prima dell'impianto.. avendo fastweb non so che risponderle :banana:

si, il modem può attaccarlo dove vuole, però poi se non vuole avere disturbi sul canale, deve mettere 1 filtro adsl per ogni presa a cui sta attaccato un telefono ;)

rehlbe
12th November 2007, 19:18
ok dei filtri lo sapevo, thx!

Rob
12th November 2007, 21:14
si, il modem può attaccarlo dove vuole, però poi se non vuole avere disturbi sul canale, deve mettere 1 filtro adsl per ogni presa a cui sta attaccato un telefono ;)

Non è sempre così:

se ha un impianto telecom "in cascata", di quelli cioè nativi Telecom dove lo sgancio di una cornetta escludeva le altre "a valle" (cioè dalla presa principale chi alzava il telefono levava la linea a gli altri) allora puoi mettere solo il router alla presa principale a meno che:

1) apri la presa, guardi le posizioni sul retro della stessa, contatto dei tre "non in linea" vedrai che prende il collegamento da uno dei 2 "allineati", ecco semplicemente cortocircuita i 2 contatti con un pezzo di filo.

oppure

2) non colleghi mai nessun apparato ad una delle tripolari a monte del router

Kith
12th November 2007, 21:50
Io credo di avere delle prese in cascata (perchè son state aggiunte dopo manualmente) e ci ho attaccato tranquilissimamente il router, l'importante è che applichi i filtri sulle prese che stanno davanti.

gorgon
12th November 2007, 22:17
fino allo scorso giugno le avevo in cascata e funzionava tutto normalmente nonostante fossi collegato alla terza presa (di tre) della cascata

e per inciso funzionava (di cacca, ma funzionava) anche senza i filtri adsl, nel senso che se qualcuno alzava la cornetta la linea adsl era disturbata e rallentava, ma lo sfortunato utente telefonico si beccava una serie di disturbi fastidiosissimi