PDA

View Full Version : Problema ventola CPU



Sintak
13th November 2007, 13:57
Ho montato il PC nuovo, vado a farlo partire e ZAC errore durante il boot "CPU FAN ERROR". Tutto spaventato guardo la ventolina della CPU e gira normalmente. A quel punto il bios mi fa premere F1 per fare il resume ed il pc si avvia normalmente. Ho provato ad aggiornare il bios ma niente, il problema si risolve "solo" facendo ignorare da bios la ventolina della cpu. Ora, sembra che la scheda madre semplicemente non riesca a vedere la ventola, anche se riesce a dargli corrente. Infatti, da bios le uniche opzioni da assegnare alla voce "CPU FAN SPEED" nel bios sono ignored o N/A, e dal manuale mi dice che se la voce è N/A nessuna ventola è stata istallata.

Che è? Rotta la scheda madre? Rotta la ventola? Devo smontare tutto e riportarlo al negozio? O dato che comunque gira la ventolina lascio perdere?

Ho usato anche everest per controllare i vari parametri del PC, ma non riesco neanche da lì a vedere la ventolina.

Lì per lì avevo lasciato perdere, poi un mio amico me l'ha fatta prendere male (e se ti si ferma? e se ti si fonde il pc? e se?) e allora provo a chiedere a voi.

Mi era stato anche detto di provare a staccare la batteria dalla scheda madre, aspettare qualche secondo e farla ripartire per vedere se era un errore "rimasto lì" da un avvio precedente sbagliato.. Consigli?

Rispondete per favore che sto in paranoia :D

Zaider
13th November 2007, 15:09
Il tuo amico dice cazzate, se la temp della cpu supera un tot si blocca tutto e ti si spegne forzatamente il pc (misura di sicurezza).
Anche la rimozione del cmos mi sembra inutile, dato che non credo che il tuo problema sia creato da una cattiva impostazione del bios.
Così su 2 piedi mi viene da chiederti se hai attaccato al posto giusto il cavetto fan della ventola... oppure, hai provato a fare prove con un altro dissi? sarebbe una buona cosa

Sintak
13th November 2007, 15:18
Il tuo amico dice cazzate, se la temp della cpu supera un tot si blocca tutto e ti si spegne forzatamente il pc (misura di sicurezza).
Anche la rimozione del cmos mi sembra inutile, dato che non credo che il tuo problema sia creato da una cattiva impostazione del bios.
Così su 2 piedi mi viene da chiederti se hai attaccato al posto giusto il cavetto fan della ventola... oppure, hai provato a fare prove con un altro dissi? sarebbe una buona cosa

attaccare è attaccata giusta, c'è scritto sulla scheda madre (CPU_FAN) e sul libretto della scheda.. Il grosso problema è che non ho altre ventole/dissipatori da provare.. :shrug:

DaVe
13th November 2007, 15:27
ventola originale ?

aggiorna cmq il bios se già nn lo hai fatto magari hai un bios vecchio e legge male i giri della ventola e và in errore, cosa già successa :)

Zaider
13th November 2007, 15:30
Giusto, non ci avevo pensato, magari è una versioen vecchia del bios che dà casini!

Thor
13th November 2007, 15:43
che scheda madre hai? asus? e che ventola?

cmq il messaggio te lo da perchè la ventola viaggia a pochi giri e il bios lo rileva come situazione di allarme e segnala l'errore.
in realtà funziona tutto ok, semplicemente vai nel bios nei boot settings e disabilita l'opzione "wait for F1 if error"

Lars
13th November 2007, 15:44
guarda il fake boot che fa incasinare le schede ASUS e' un problema risaputo..
io con la tua stessa mobo e il bios 0701 nn ho problemi con lo zalman 7700cu.. prova ad aggiornare il bios e vedi un po' ( certo che nn ci si puo' aspettare molto dai bios asus azzarola .. sono un bel po' cialtroni su ste cose )

Sintak
13th November 2007, 16:50
La scheda madre è una P5KC della ASUS, se allora mi parlate di problemi di boot e quant'altro non mi preoccupo. Il problema l'ho "aggirato" disabilitando il check dei giri della ventola da BIOS, la ventolina gira a posto e le temperature di cpu e case sono molto basse (stanno tutte sui 30, non superano 50 sotto stress..). La ventola è quella standard della intel che danno insieme al processore.

Il BIOS è all'ultima versione possibile..

Beh, allora lascio tutto così e non mi preoccupo più di tanto, grazie :D

Kith
13th November 2007, 18:50
al 90% è colpa della ventola che per qualche difetto prende solo alimentazione e non riesce a "comunicare" gli RPM alla mobo.

comprati un dissi da 20 € e prova, se il problema si ripete è la mobo, e finchè è in garanzia io la farei cambiare, anche se si tratta di un problema del tutto marginale.