View Full Version : Costi della dogana italiana!
gilda
19th November 2007, 14:08
Vorrei comprare alcuni prodotti su un sito americano che di conseguenza dovrebbe far arrivare i prodotti dall America all' Italia,adesso il punto è questo:
si le cose che vendono sono straconvenienti se penso che in Italia ad una qualità identica o anche minore pago di più,ma nn vorrei che ci fosse la fregatura cioè i costi della dogana italiana,come faccio a sapere quanto dovrò pagare?
Evildark
19th November 2007, 14:11
Vorrei comprare alcuni prodotti su un sito americano che di conseguenza dovrebbe far arrivare i prodotti dall America all' Italia,adesso il punto è questo:
si le cose che vendono sono straconvenienti se penso che in Italia ad una qualità identica o anche minore pago di più,ma nn vorrei che ci fosse la fregatura cioè i costi della dogana italiana,come faccio a sapere quanto dovrò pagare?
se ti va bene non paghi un cazzo, se ti va male e usano il tuo pacchetto per i controlli random, al max ti fanno pagare il 20% del valore del pacchetto (compreso di spese di spedizione)
ihc'naib
19th November 2007, 14:12
chiami un ufficio doganale.
i costi variano in funzione del materiale
in ogni caso, ovviamente, metti in conto altissimi costi di spedizione.
e l'IVA; che paghi insieme ai dazi doganali, anche sui costi di spedizione.
Quindi e' improbabile che tu arrivi a pagaro del 25% in piu' del prezzo "originale", dove per originale s'intende spese di spedizione estere incluse.
Gilles
19th November 2007, 14:15
gilda la roba dell'abercrombie te sta grossa!
gilda
19th November 2007, 14:16
quindi conta il prezzo del prodotto che prendo?
è uguale se prendessi 10 cose separate o 10 cose insieme,nn so se si capisce quest' ultima cosa....
Shalee
19th November 2007, 14:22
se ti va bene non paghi un cazzo, se ti va male e usano il tuo pacchetto per i controlli random, al max ti fanno pagare il 20% del valore del pacchetto (compreso di spese di spedizione)
si ma attenzione ad una cosa!
Se il pacchetto arriva SENZA fattura accompagnatoria, il valore viene assegnato dai finanzieri/doganieri eh.
gilda
19th November 2007, 14:24
Se il pacchetto arriva SENZA fattura accompagnatoria, il valore viene assegnato dai finanzieri/doganieri eh.
eh mi preoccupa questo infatti,poi ho letto anche questa cosa:
http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=176&start=40
cioè io magari prendo una cosa del valore di 40 euro e pago più centinaia di euro di dogana a sto punto vado in America,mi faccio il viaggio ed in più compro dal vivo....:sneer:
@Gillo perchè grande?cioè ho visto ora il sito,mo compro qualcosa pure da lì....
http://www.abercrombie.com/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?langId=-1&storeId=10051&catalogId=10901&categoryId=12203
Evildark
19th November 2007, 14:47
vabbè ma ad esempio una felpa non possono mica farla valere chessò 400 euro ....
Mirera
19th November 2007, 15:28
ogni voce doganale ha dei dazi propri
quindi tu calcoli l'iva del 20% sul prezzo della FATTURA, la quale deve coprire tutti i colli che importi
dopo di che calcoli il dazio della merce in questione; ci sono dei tariffari doganali dove trovi la voce che ti interessa (devi cercare su google il TARIC) ma è un po' macchinoso - cmq NORMALMENTE i dazi credo siano intorno al 2-3% (o per lo meno quelli che io ho visto finora)
aggiungi anche questo e questo è quello che devi pagare per importare la merce in italia
Hathi
19th November 2007, 15:55
nel mio campo d'acquisto (camiceria/maglieria) i dazi doganali sono il 12,5%
ammetto che non ho idea se e' la stessa aliquota anche per privati
Mirera
19th November 2007, 16:20
nel mio campo d'acquisto (camiceria/maglieria) i dazi doganali sono il 12,5%
ammetto che non ho idea se e' la stessa aliquota anche per privati
un dazio del 12.5 5 ???
stica...
io ho visto sempre robe intorno al 2 - 3 %
Hathi
19th November 2007, 16:53
un dazio del 12.5 5 ???
stica...
io ho visto sempre robe intorno al 2 - 3 %
si ma penso sia importante anche la provenienza...
per il far-east e' quella la quota, almeno nel settore della camiceria
Mirera
19th November 2007, 16:56
si ma penso sia importante anche la provenienza...
per il far-east e' quella la quota, almeno nel settore della camiceria
si bhe.. io dal far-east importo parecchio... ma si tratta di caffè, quindi non cose sottoposte alla "diatriba" cinese.
non avevo pensato a questo aspetto in effetti
dariuz
19th November 2007, 17:01
http://recensioni.ebay.it/Come-funziona-la-dogana-italiana-Dazi-e-documenti_W0QQugidZ10000000000795762
qui ci sono un po' di info
Hathi
19th November 2007, 17:03
si bhe.. io dal far-east importo parecchio... ma si tratta di caffè, quindi non cose sottoposte alla "diatriba" cinese.
non avevo pensato a questo aspetto in effetti
penso sia proprio la merceologia che differenzia.. cmq io bangladesh niente cina :P