Log in

View Full Version : la ragnatela Mediaset - RAI

Ipnotik
21st November 2007, 14:05
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/media-rai/media-rai/media-rai.html

"Media-Rai". Le due superpotenze nazionali della tv, che dovrebbero competere aspramente per la conquista dell'audience, fare a gara nella pubblicazione di servizi esclusivi, in realtà si scambiano informazioni sui palinsesti. Concordano le strategie informative nel caso dei grandi eventi della cronaca. Orchestrano i resoconti della politica. Su tutto, la grande mano di Silvio Berlusconi e dei suoi collaboratori, che quotidianamente tessono la tela, fanno decine, centinaia di telefonate, si scambiano notizie, organizzano fino ai più piccoli dettagli. È il quadro che emerge dalle intercettazioni telefoniche - realizzate tra la fine del 2004 e la primavera del 2005 - allegate all'inchiesta sul fallimento della "Hdc", la holding dell'ex sondaggista del Cavaliere, Luigi Crespi. E in particolare dai resoconti, redatti dalla Guardia di Finanza, delle conversazioni telefoniche di Debora Bergamini, ex assistente personale di Berlusconi e, all'epoca, dirigente della Rai, e di Niccolò Querci, pure lui ex assistente di Berlusconi e, all'epoca, numero tre delle televisioni Mediaset.

La "ragnatela" avvolge e intreccia le vicende della tv di Stato con quelle di Mediaset. I direttori di Tg1 e Tg5 (all'epoca Clemente J. Mimun e Carlo Rossella) fanno, testuale, "gioco di squadra". Il notista politico del Tg1 informa la Bergamini e la rassicura sul fatto che le notizie più spinose saranno relegate in coda al servizio di giornata. Fabrizio Del Noce cuce e ricuce, assicurando che Bruno Vespa, nella sua trasmissione, accennerà "al Dottore in ogni occasione opportuna". Querci, insieme al gran capo dell'informazione Mediaset, Mauro Crippa, cuce sul versante opposto. E arriva fino ad occuparsi delle vicende del festival di Sanremo (quell'anno affidato a Paolo Bonolis), cioè della trasmissione di massimo ascolto dell'azienda che dovrebbe essere concorrente. E poi ancora, le fibrillazioni in due fasi delicate: la morte del Papa e le elezioni amministrative dell'aprile 2005.

L'allora presidente Ciampi è pronto per una dichiarazione a reti unificate per onorare Giovanni Paolo II? La Bergamini allerta prima l'assistente personale del Cavaliere e poi Del Noce per preparare una performance parallela dell'inquilino di Palazzo Chigi. E ad essere allertato è anche il "rivale" Crippa. Le elezioni sono andate male? Bisogna "ammorbidire" i resoconti sui risultati elettorali. La Bergamini contatta Querci e con lui concorda la programmazione televisiva. La ragnatela avvolge tutto, pensa a tutto, provvede a tutto.

Sicuramente i telegiornali non ne parleranno, sicuramente non susciterà alcuno scalpore come sempre. Ormai ci sono abituato.

holysmoke
21st November 2007, 14:39
di sto schifo ne ha parlato appena adesso il TG1 :bored:

The Beast
21st November 2007, 14:45
Autocritica? :rotfl:

Ma come mai non sono sorpreso?

IrideL
21st November 2007, 14:49
non l'avrei mai detto :)

Evildark
21st November 2007, 15:02
non l'avrei mai detto :)

*

facce di tolla quelli ai vertici pz...:bored:

Sintak
21st November 2007, 15:06
la mia reazione a caldo è stata "a si?"

The Beast
21st November 2007, 16:35
E quella a freddo?

Evildark
21st November 2007, 16:45
E quella a freddo?

:rain::rain:

sto the beast ha già capito tutto su come mascherare i +1 :confused::confused:

:kiss:

Necker
21st November 2007, 16:54
bella merda...

The Beast
21st November 2007, 16:55
:rain::rain:
sto the beast ha già capito tutto su come mascherare i +1 :confused::confused:
:kiss:

Scherzi? Io sono appena arrivato, mi sto trattenendo... spetta che mi ambiento un po... :sneer:

Cmq mi trovo molto bene :D

Cifra
21st November 2007, 17:09
Allora BAN preventivo a cui seguirà una punitivo che precederà uno definitivo ivo vo vo.

Mez
21st November 2007, 17:22
rai = merda

cmq lol

MnfPna
21st November 2007, 18:07
Non l`avrei proprio mai detto, con tutti quei finti refusi di mediaset su poltrone e programmi Rai, ma va...

Il Nando
21st November 2007, 18:23
Faccio un OT, tanto mi sembra che l'argomento nn abbia suscitato grandi clamori:

Preso fresco fresco dal blog di Grillo, mi ha fatto piegare in due:
Ora si discute di proporzionale alla tedesca, di maggioritario alla svizzera e di doppio turno alla francese. Ma di cosa stanno farneticando? Nel 2005 avete adottato la messa in c..o all’italiana con la nuova legge elettorale, di questo dovete parlare.

:rotfl:

Necker
21st November 2007, 18:24
che paese fuffa per dio.. ve lo immaginate se NBC CNN e ABC in realtà si giostrassero tutto il palinsesto giostrando l'informazione degli Stati Uniti? Cazzo dopo mezza giornata avrebbero tutti i dirigenti Tv direttamente nel braccio della morte :sneer:

E qua da noi invece abbiamo silvio che ride e i magistrati che si pisciano sotto. ma vaffanculo. il 25 aprile mi metto a sfanculare col megafono dalle 4 del mattino sul balcone. :rotfl:

IrideL
21st November 2007, 20:23
ma io ormai ho boicottato la tv da almeno un 7 -8 anni , ormai se accendo la tv o guardo fox o i canali tematici di sky ( il resto e' fuffa ) ...rai uno e rete 4 come telegiornali sono i piu scandalosi, studio aperto lo considero piu un varieta sui gossip perche definirlo telegiornale e' un insulto al Vero giornalismo ( che in italia nn esiste ) ..fortuna che esiste internet .

bakunin
21st November 2007, 20:55
sempre col berlusca se la prendono, ma non capiscono che è innocente qualsiasi porcata faccia? :gha:

Necker
21st November 2007, 21:22
per la legge delle probabilità forse prima che crepi o si faccia incoronare imperatore del mondo, riescono a fargliela pagare anche solo un centesimo di tutta la merda che tiene negli armadi.

Ipnotik
22nd November 2007, 00:46
per la legge delle probabilità forse prima che crepi o si faccia incoronare imperatore del mondo, riescono a fargliela pagare anche solo un centesimo di tutta la merda che tiene negli armadi.

e se questo non accade ci rifaremo sulla sua salma!

:rotfl:

Bellazi
22nd November 2007, 00:53
ma ste collusioni non sono perseguibili dall'antitrust?

Oro
22nd November 2007, 01:28
se non controlli anche l'antitrust.. teoricamente si'..

Ipnotik
22nd November 2007, 01:29
questo è un altro articolo che va piu' sul dettaglio sulle intercettazioni:

http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/media-rai/del-noce-rossella/del-noce-rossella.html

E' bello vedere che Mimun chiamava Rossella per mettersi daccordo sulla programmazione TG1-TG5. E' bello anche sapere che a Vespa era stato chiesto di non confrontare i dati delle elezioni con le scorse regionali altrimenti il cdx ci avrebbe fatto troppa brutta figura.

Pensate che Mimun e Vespa erano stati scelti da Berlusconi e Prodi nello scontro televisivo finale perchè considerati i più neutrali...non so se vi ricordate, ma il giorno dopo lo scontro Prodi dichiarò che ad inizio trasmissione Vespa tirò una monetina per vedere chi iniziava a rispondere alle domande (e quindi anche a chi spettava l'ultima parola).
All'iniziò doveva essere Prodi a parlare per ultimo, però Vespa disse che aveva sbagliato e quindi assegnò l'ultima parola a Berlusconi ("aboliremo l'ICI, proprio cosi'! anche sulla vostra casa!" ).

Bortas
24th November 2007, 18:00
Era il segreto di paperino, lo sapeva anche io mio gatto, dall'editto bulgaro in poi, ora che è venuto fuori sto schifo alla luce del sole stai a vedere che diventa un complotto delle sinistre, la rai è sempre stata liberaaaaaaaaaah!!!

Kinson
24th November 2007, 18:29
l'informazione non è mai stata neutrale ne tantomeno è stata a compartimenti stagni tra varie testate .

Semplicemente adesso ci sono le intercettazioni e ci sta la conferma , ma in qualsiasi ambito di comunicazione tutto è il risultato di un filtro della comunicazione che prima di arrivare a noi passa per i politici di parti avverse che se accordano per fare tutti bella figura con giornalisti annessi .