PDA

View Full Version : Tom Clancy



Hagnar
21st November 2007, 17:54
Ho letto solo "Marines" di Clancy , vorrei sapere quali altri libri di questo autore meritano di essere letti

Evildark
21st November 2007, 18:47
magari in eway c'è qualche consiglio :confused::confused:

cmq tralasciando questo, ce ne sono molti di libri di Tom Clancy che rendono :P

San Vegeta
21st November 2007, 19:25
io ho finito 3 giorni fa Rainbow Six e mi è piaciuto molto: azioni terroristiche e tattiche antiterrorismo molto dettagliate

Hagnar
21st November 2007, 20:11
magari in eway c'è qualche consiglio :confused::confused:




ehehh consiglio disinteressato :lol:


io ho finito 3 giorni fa Rainbow Six e mi è piaciuto molto: azioni terroristiche e tattiche antiterrorismo molto dettagliate

Eh , Rainbow Six non l'ho mai considerato , pensavo fosse un mattone ma lo prenderò , insieme a Fuga dell'Ottobre Rosso

Necker
22nd November 2007, 10:59
Ho letto solo "Marines" di Clancy , vorrei sapere quali altri libri di questo autore meritano di essere letti

ah! post succoso :D :drool:

Hai letto MArines ma bisogna specificare le due categorie del sig. Clancy.
Ci sono i saggi, come appunto questo qui sopra, che spiegano con nozioni tecniche com'è strutturata la macchina militare americana in tutte le salse.
Da questo punto di vista io li ho letti tutti ed è una collezione di 7 volumi in cui ognuno descrive una "fettina" delle forze armate USa:
Marines (sai già)
Ali d'acciaio (sui paracadutisti)
Stormo da caccia (aeronautica ovviamente)
Cavalleria Corazzata (carristi.. forze corazzate)
Special Forces (serve la traduzione? :D )
Fortezze dei mari (portaerei e gruppi da battaglia relativi CVBG)
Eroi degli abissi (sottomarini)

In questi ti fai, oltre ad una cultura decente e ampia sulle varie categorie citate, anche un approfondimento su una peculiarità particolare presente in ognuna delle categorie di cui sopra.
Per farti un esempio, in "Cavalleria Corazzata" oltre a descriverti le forze corazzate in generale, ti spiega nel minimo dettaglio, una piccola classe d'elite di questo genere di militari, che vengono in genere raggruppati negli ACR (armored cavalry regiment) che sono delle unità d'elite di pronto intervento. (della serie un reggimento come questi fino agli anni 80-90 era perennemente spiegato in germania pronto per contrastare un eventuale invasione di svariate divisioni corazzate se non direttamente intera armata sovietica... che tradotto in Risiko style significa 20 carri armatini da una parte e 2 milioni dall'altra, giusto per darti un'idea fra le differenze che ci sono fra un reggimento ed un'armata. Questo per dare anche l'idea del livello di preparazione e addestramento con cui gli ACR sono conosciuti.

Oppure in Stormo di caccia... oltre a parlare dell'aeronautica e di come è organizzata, ti descrive le unità d'elite che sono appunto definiti come stormo di caccia combinato" (se ben ricordo eh) ovvero unità miste composte praticamente da un po di unità di ogni tipo, utili quindi per sostenere in modo autonomo un conflitto senza scomodare tutte le componenti dell'aeronautica militare.

La cosa bella di questi volumetti, oltre al fatto di spiegare nei minimi dettagli armamenti, tattiche, scontri realmente avvenuti in tutte le principali guerre dalla II mondiale alla prima del Golfo, addestramenti, logistica (per cui preparati xkè ci saranno molte sigle, tipiche dei linguaggi militari) alla fine di ogni libro ti mette un breve romanzetto inventato di sana pianta in cui ti fa vedere come le unità descritte nel libro sarebbero state impiegate in uno scenario reale.
Insomma.. un po di storia, poi la teoria e infine la pratica.
SUlla scia di questi simpatici mattoncini, ti consiglio poi due mattoni enormi sulla prima guerra del golfo, si intitolano " Dentro la Tempesta" (aeronautica) e l'altro è "Ogni uomo è una tigre" (forze corazzate), nei quali descrive dal punto di vista dell'aeronautica e delle forze corazzate, come è stata organizzata comandata e compiuta la prima guerra del golfo; descrivendo il tutto minuziosamente (forze dispiegate, tattiche di combattimento, episodi celebri tutto insomma) come una lunga intervista coi comandanti in capo delle forze in oggetto che ai tempi erano proprio li (sono due generali ormai in pensione...)
Sto ancora spettando che escano il terzo ed il quarto riguardanti la descrizione dal punto di vista delle forze navali e delle forze speciali che a quanto pare sono state molto utilizzate.

Infine l'altra maxi categoria sono i romanzi puri, nel quale da sfogo a tutte le sue conoscenze reali sulle forze armate per ambientare maxi romanzi su guerre allucinanti o catastrofi che finiscono sempre per essere sventate dal suo eroe, l'analista della CIA Jack Ryan.

Di questa categoria io fin'ora ho letto La grande Fuga dell'Ottobre Rosso, 1400 pagine volate, che è un'orgasmo continuativo secondo me.. ma io sono abbastanza malato di questo genere ed in particolare di quel libro li.
Altri per ora non ne ho letti ma non escludo..
Se hai altro chiedi pure. :)

Hagnar
22nd November 2007, 12:23
Urca , grazie per le info .... ho letteralmente "consumato" Marines e se gli altri saggi che hai indicato sono simili come impostazione , allora ne farò una scorta

Necker
22nd November 2007, 18:35
ti piaceranno senz'altro, l'impostazione è uguale spiaccicata identica, è infatti una collana intera sulle forze armate Usa prese dai vari settori...

Thor
22nd November 2007, 18:54
sicuramente da leggere la "saga" di jack ryan e personaggi collegati (vedi il mitico John terrence kelly alias clark) di cui fa parte caccia a ottobre rosso
per goderteli al meglio rispetta l'ordine cronologico, lo puoi trovare con una banalissima ricerca su google.

romanzi a se stanti sicuramente imperdibile è uragano rosso
la serie op-center ne ho letti due/tre ma non mi hanno particolarmente entusiasmato...

Jarsil
23rd November 2007, 01:57
A tutto ciò che ha detto Necker e ha postillato Thor, aggiunto i titoli dei romanzi con Jack Ryan successivi a La Grande Fuga dell'Ottobre Rosso.... (tra quelli che ho letto ovviamente)

- Il Cardinale del Cremnlino
- Paura senza limite
- Debito D'Onore
- Potere Esecutivo
- La Mossa del Drago

Tutti con Jack Ryan come protagonista, gli ultimi 3 ambientati in epoca piu' recente (direi fine anni 90 a occhio, comunque prima del 2001, e ti farà riflettere la cosa, se li leggerai).

Approfitto per ringraziare necker che ha fatto l'elenco della serie dedicata alle varie forze americane, avevo letto solo Stormo da Caccia (ma và? I miei parenti sanno delle mie fisse e me l'hanno regalato anni fa ;) )... vedrò di procurarmi gli altri, che son sempre belle letture.

nota particolare per Uragano Rosso, splendido War Game di fatto, romanzato nientemeno che con l'aiuto di un certo Larry Bond... per chi non lo sapesse, l'inventore di Harpoon. Il miglior gioco di strategia militare mai inventato e programmato a tutt'oggi.

E altra nota particolare per Senza Rimorso (storia ambientata negli anni '60 con protagonista John T. Kelly, scoprirai chi è ;) ), e poi Rainbox Six appunto, bellissimo e molto dettagliato...

In generale letture consigliatissime se ti piacciono i romanzi con molto ambiente militare al loro interno.

Daxan
23rd November 2007, 07:39
anche Op-Center nn mi è dispiaciuto di clancy, ma caccia ad ottobre rosso è troppo bello.. se poi ti piace l'ambientazione submarine allora leggi qlc di Patrick Robinson che scrive benino ed è avvincente il giusto U.S.S. Shark tipo

Necker
23rd November 2007, 11:39
e io vi ringrazio invece x la lista di romanzi... almeno adesso ho una bella scaletta da seguire.


ah x jarsil: :D un po impolverato ma non lo butterò mai via.

LordGaruda
3rd December 2007, 00:43
Ho letto circa una decina e forse ppiù di libri di Clancy (e ho preso il cofanetto con i dvd dei film con protagonista Jack Ryan :p ) e devo dire che Rainbow Six domina su tutto il resto, decisamente.

jamino
3rd December 2007, 14:55
Incredibile... sono d'accordo con Thor...

La serie di Jack Rayan è imperdibile, anche se andando avanti nella serie diventa un po ripetitiva... Sono stupendi i 2 libri citati da Jarso....

Quello che ha scritto dopo a mio parere vale poco, con la sola eccezione di Rainbow six

Kith
3rd December 2007, 22:24
quante pagine sono rainbow six? vorrei leggerlo ma prima devo finire faletti...

peluche
3rd December 2007, 23:30
quante pagine sono rainbow six? vorrei leggerlo ma prima devo finire faletti...

visto oggi da fnac sono 700 e rotte

Jarsil
4th December 2007, 09:23
Come tutti i libri di Clancy, preparati a circa un migliaio di pagine, decina piu', decina meno :D