PDA

View Full Version : bug grafici



dariuz
21st November 2007, 23:41
con praticamente qualsiasi cosa io gioco(daoc/cod4/tf2) a volte mi fa degli orridi bug grafici ... tipo poligoni che invadono lo schermo colori sballati ecc.
la scheda video è una 7900GT non overcloccata (iddle 42° full 50° )
e i driver i forceware 169
direct X aggiornate.
3dmark e acqua mark li fa senza errori

il problema non è fisso ma si presenta sostanzialmente random...
metto in spoiler un screen di cosa succede di solito
http://img259.imageshack.us/img259/7049/cod4ll6.jpg
che cacchio puo essere ?

September
22nd November 2007, 03:07
robe del genere le ho viste solo x driver non aggiornati (ma non è il tuo caso) o con schede che hanno problemi di surriscaldamento o che stanno x morire..

DaVe
22nd November 2007, 09:51
a me fece così quando la scheda video andò a farsi benedire causa temperature troppo elevate (si era rotta la ventolina)...

a un mio amico invece lo fece dopo che prese no sbalzo di corrente, andata pure quella e stesso identico errore...

dariuz
22nd November 2007, 13:03
:afraid:
che palle pz nn ho volgia(soldi :sneer:) di cambiare la vga :rain:

mi lascia perplesso che pero nn lo fa sempre , ma a caso quando gli gira ..

September
22nd November 2007, 13:27
in teoria non te lo dovrebbe fare all'inizio e poi dovrebbe cominciare a farlo dopo un po' che stai giocando, se è cosi mi sa che la voglia a breve ti dovrà venire..

DaVe
23rd November 2007, 11:56
inizialmente pure a me lo faceva a random, poi dopo un mesetto dopo 5 minuti fissi di gioco partivano i difetti grafici (chiamati artefatti)

però il mio era un problema di temperatura... se la tua sta sui 50 gradi nn puo essere per quello.

Evildark
23rd November 2007, 12:02
inizialmente pure a me lo faceva a random, poi dopo un mesetto dopo 5 minuti fissi di gioco partivano i difetti grafici (chiamati artefatti)

però il mio era un problema di temperatura... se la tua sta sui 50 gradi nn puo essere per quello.

imho è la sv che sta per tornare al creatore... e non tramite RMA :afraid::rain:

dariuz
23rd November 2007, 12:07
mo provo a disattivare filtri vari vediamo se migliora :nod:
-edit-
disattivando il filtro antialias(o anisotropico quel che è insomma) sempre non avere problemi :shrug:

Nyphs
23rd November 2007, 14:48
Ciao
il problema che hai e' dato dalla Memoria della scheda video ....
Allora ti sarai sicuramente accorto che eliminando i filtri e altre boiate a volte non si presentano errori invece aumentando filtri e robba simile ti esce fuori randomicamente tutta una serie di 'artefatti'
L' errore e' dato dall' aumento della temperatura sulla ram e di conseguenza quando la scheda e' in full load ti si riempie lo schermo di mondezza,
si risolve in 2 modi

1) comperare un impianto di dissipazione migliore di quello di default della scheda (vedi Zalman)

2) tramite software, fai il downclock della frequenza della ram, in questo modo ti permette di eliminare gli artefatti che escono a video e di non spendere soldi inutilmente

Questo problema era frequente sulle vecchissime 9700 pro che uscivano dalla fabbrica direttamente fallate.

Se sei ancora in garanzia ti consiglio di spedire il tutto, se hai comperato usato be il possessore precendete ci ha fatto OC senza tenere conto che poteva rovinare la scheda

Se la scheda e' in OC ti consiglio di toglierlo in quanto gli artefatti escono perche' la frequenza di lavoro di una o piu' componenti core non sono alimentate a sufficienza o semplicemente non lo reggono (vedi i Vcore per OC)

Spero di esserti stato utile :P

dariuz
23rd November 2007, 15:00
la scheda è OC di fabbrica ( è un XfX ) e ha su uno zalman VF900-Cu + i dissipatorini passivi sulle ram quindi nn penso sia dovuto a temperature :nod:
magari ha semplicemente fatto il suo corso la mia povera schedina :love: