PDA

View Full Version : Distanza LCD



Solfami
23rd November 2007, 15:26
Stavo pensando per Natale di prendermi una tv lcd 32".
Il problema nasce dal fatto che è per la mia stanza.
Non essendo un salotto, ovviamente avrò a che fare con misure piuttosto strette.
Devo ancora prendere le misure, ma in linea di massima qual'è la distanza che ci vorrebbe con un 32" per poter usare console/sky/dvd intensamente senza però affaticare la vista? (occhialuto sono :shrug:)

Marphil
23rd November 2007, 15:41
La distanza minima è ovviamente la distanza tale che i tuoi occhi non facciano il "panning" , detto in parole povere la visuale dello schermo deve essere centrata, i tuoi occhi non devono muoversi a dx e a sx per vedere tutto il campo visivo, ma devono stare belli fermi ^^. Distanza max fondamentalmente fino a quando vedi decentemente la tv.

Per quanto riguarda l'affaticamento della vista è + un problema di tempo che di distanza, evita di nerdizzartici troppo :sneer:

Galandil
23rd November 2007, 18:17
Diciamo che la distanza ideale per un 42" è fra i 3,5 e i 4 metri. Per un 32" immagino si vada dai 1,5 ai 2 metri all'incirca di distanza ideale, forse anche 2,5 metri.

Prova in qualsiasi negozio a vedere la tua distanza ideale per un 32".

Solfami
23rd November 2007, 18:27
Ma con 1.5 metri che dovrei avere tanto per dire, non mi braso gli occhi? Può bastare?

Galandil
23rd November 2007, 18:33
Ma con 1.5 metri che dovrei avere tanto per dire, non mi braso gli occhi? Può bastare?

Smettiamola una volta per tutte con questa leggenda metropolitana del "brasarsi gli occhi" per favore.

Gli schermi (CRT, LCD, Plasma, Proiettori, ecc.) non fanno altro che emettere banali FOTONI, che sono l'unico metodo attraverso il quale l'occhio riesce a vedere (trasduttore luce/elettricità). Il vecchio problema dei CRT dell'affaticamente era causato da frequenze di refresh troppo basse (al di sotto dei 50/60Hz), cosa che peraltro LCD e Plasma non provocano basandosi su processi differenti per la generazione dell'immagine.

L'unico punto è: se a 1,5 metri vedi tutto lo schermo senza dover spostare gli occhi come ha detto Marphil, allora va bene. Se invece devi spostare gli occhi per guardare dal centro al lato, allora è meglio mettersi un po' più lontani. Ma 1,5 metri dovrebbero andare bene per un 32".

Solfami
26th November 2007, 10:15
Grazie Gala. :love: