Log in

View Full Version : [PS3....] Final Fantasy Versus XIII

edothebest
24th November 2007, 14:59
Cazzo che scimmia, imo comprerò la ps3 per questo, anche se lost odissey secondo me segnerà un nuovo standard.

Però c'è qualcosa che mi fa sperare in un colpo di scena.

Square Enix svelerà nuovo materiale su Final Fantasy Versus XIII il prossimo mese, probabilmente il trailer a porte chiuse dello scorso Tokyo Game Show, in data ancora da annunciare. Nomura conclude infinre ricordando l'incontro con un programmatore al lavoro sul titolo in questione, il quale gli chiese se avrebbe o meno dovuto sviluppare con l'esclusività per PlayStation 3 in mente, domanda alla quale Nomura ha risposto: "Certo, Versus è un'esclusiva PS3."

Imo specifica che VERSUS è esclusiva ps3, prevedo FF su Xbox :nod::nod:

Ecco alcune immagini. (fonte spaziogames)

Zaider
24th November 2007, 15:06
Cazzo che scimmia, imo comprerò la ps3 per questo, anche se lost odissey secondo me segnerà un nuovo standard.

Però c'è qualcosa che mi fa sperare in un colpo di scena.

Square Enix svelerà nuovo materiale su Final Fantasy Versus XIII il prossimo mese, probabilmente il trailer a porte chiuse dello scorso Tokyo Game Show, in data ancora da annunciare. Nomura conclude infinre ricordando l'incontro con un programmatore al lavoro sul titolo in questione, il quale gli chiese se avrebbe o meno dovuto sviluppare con l'esclusività per PlayStation 3 in mente, domanda alla quale Nomura ha risposto: "Certo, Versus è un'esclusiva PS3."

Imo specifica che VERSUS è esclusiva ps3, prevedo FF su Xbox :nod::nod:

Ecco alcune immagini. (fonte spaziogames)

Può non voler dire un cazzo.. alla fine ci sono già svariati FF che girano su altre piattaforme, magari il significato è esclusivamente quello scritto e cioè che questa particolare versione di FF sarà sempre e solo per sony.
Cmq con la piega che ha preso la saga negli ultimi episodi rimango piuttosto scettico ed indifferente...

Xangar
24th November 2007, 15:06
versus penso sia il nome dell'episodio ( il 13 ), quindi non penso ne facciano altri per xbox... cmq sarà una delle ragioni per cui anche io comprerò la ps3 al momento giusto

CrescentMoon
24th November 2007, 15:13
eh, dovesse uscire un bel ffxiii(non la merdata like 12) mi prendero' la ps3 pure io

edothebest
24th November 2007, 15:14
Può non voler dire un cazzo.. alla fine ci sono già svariati FF che girano su altre piattaforme, magari il significato è esclusivamente quello scritto e cioè che questa particolare versione di FF sarà sempre e solo per sony.
Cmq con la piega che ha preso la saga negli ultimi episodi rimango piuttosto scettico ed indifferente...

Beh però sono sempre merdine, mai cose siere per ora...se su izbozz uscisse un final fantasy XIII non proprio uguale a ps3 ma serio la square aumenterebbe di molto le vendite.

Arcotemo
24th November 2007, 15:14
versus penso sia il nome dell'episodio ( il 13 ), quindi non penso ne facciano altri per xbox... cmq sarà una delle ragioni per cui anche io comprerò la ps3 al momento giusto

concordo pienamente

Darkwarrior
24th November 2007, 15:21
Imo hai rotto un pò (abbastanza) le balle con sti post ;)

Cmq:
- le immagini sono bellissime
- le voci di probabili versioni future (non del XIII cmq) di FF su 360 girano da quando la 360 è uscita, ne abbiamo parlato diecimila volte e si sa quale sia la tendenza generale
- con Sakaguchi già in casa nn c'è da lamentarsi direi

edothebest
24th November 2007, 15:22
Imo hai rotto un pò (abbastanza) le balle con sti post ;)

Buono a sapersi, ti hanno detto che non è obbligatorio premere Submit Reply?

;)

Zaider
24th November 2007, 15:26
la square aumenterebbe di molto le vendite.

questo lo dici tu... e cmq le vendite non sono tutto.

Kali
24th November 2007, 15:27
Si ma a parte che quelle immagini non sono in gioco,la data di uscita e' tipo nel 2022 o cosa? :sneer:

New scuser KA inc!!

antonybridge
24th November 2007, 15:27
se la battaglia nn ritorna qlla storica non so' se me lo faro'.
il 12 mi ha fatto cagare lo stile nuovo

Arthu
24th November 2007, 15:29
le vendite non sono tutto.
Mi permetto di dissentire :nod:

edothebest
24th November 2007, 15:29
questo lo dici tu... e cmq le vendite non sono tutto.

Si ma una Software House così imponente non può basarsi sui fan storici, deve sempre cercare nuovi mercati secondo me.

CrescentMoon
24th November 2007, 15:30
e come no.
le sh fanno i videogame perche' hanno gli idealih!

edothebest
24th November 2007, 15:34
e come no.

Si infatti non capisco la sparata di Zaider

Zaider
24th November 2007, 15:36
Più o meno la storia dovrebbe funzionare così.

La sony paga alla Square una fracca di soldi per far rimanere unicamente suo il titolo, è una cosa molto comune per i titoli più importanti (come ben sai); poi ci stanno clausule di rescissione (delle quali sò pochissimo, dovremmo chiedere a mc, sperando risponda con un numero limitato di caratteri) che dovrebbero costare alla SH un sacco di soldi.
Ipotizzo che qualche capoccia SH legga il nostro edo e decida di rescindere il contratto di esclusiva con sony, magari senza pagare penale (così, tanto per non saprei neanche le cifre).
Quello che è sicuro è che la square si ritroverebbe con meno fondi per lavorare, e conseguentemente avrebbe meno tempo per mettere sul mercato il titolo successivo (prima che la curva di vendita raggiunga un livello troppo basso), bisogna anche considerare che sviluppare un gioco ha dei costi onerosi, e se le piattaforme aumentano anche il costo segue la stessa sorte.
Ovviamente il rovescio della medaglia è allettante, e cioè vedere il proprio titolo sulle più importanti piattaforme in commercio.. ma sei poi il numero delle vendite non basta a raggiungere i target che si fà?

In realtà è tutto un gioco di numeri, se spendo tot devo far tornare tot.. un'operazione del genere è estremamente rischiosa e per questo necessita di pensarci taaaaaaaaaaaaaaanto a lungo (stò tralasciando mille aspetti che non affronto perchè non conosco la Square ne i suoi dettagli finanziari)

Edit: ho riletto quanto ho scritto, avete ragione mi son spiegato col culo; quello su cui voglio far riflettere è che un'operazione proposta da edo costa una barca di soldi e non dà nessuna certezza, mentre invece quel che c'è di sicuro è il suo costo, per questo dico che le vendite non sono assolutamente la prima cosa da guardare.

Faramjr
24th November 2007, 15:38
Ma che cazzo vuol dire Final Fantasy Versus XIII?

Ci so i giapponesi che fanno a spadate con questo qui?

http://www.alicell.com/images/gameloft/550_XIII_protects_Jones.jpg

Dio se stanno male in giappone...

Zaider
24th November 2007, 15:41
e come no.

boh.. che razza di reply...

Arthu
24th November 2007, 18:11

La sony paga alla Square una fracca di soldi per far rimanere unicamente suo il titolo, è una cosa molto comune per i titoli più importanti (come ben sai); poi ci stanno clausule di rescissione (delle quali sò pochissimo, dovremmo chiedere a mc, sperando risponda con un numero limitato di caratteri) che dovrebbero costare alla SH un sacco di soldi.
Ipotizzo che qualche capoccia SH legga il nostro edo e decida di rescindere il contratto di esclusiva con sony, magari senza pagare penale (così, tanto per non saprei neanche le cifre).
Quello che è sicuro è che la square si ritroverebbe con meno fondi per lavorare, e conseguentemente avrebbe meno tempo per mettere sul mercato il titolo successivo (prima che la curva di vendita raggiunga un livello troppo basso), bisogna anche considerare che sviluppare un gioco ha dei costi onerosi, e se le piattaforme aumentano anche il costo segue la stessa sorte.
Ovviamente il rovescio della medaglia è allettante, e cioè vedere il proprio titolo sulle più importanti piattaforme in commercio.. ma sei poi il numero delle vendite non basta a raggiungere i target che si fà?

In realtà è tutto un gioco di numeri, se spendo tot devo far tornare tot.. un'operazione del genere è estremamente rischiosa e per questo necessita di pensarci taaaaaaaaaaaaaaanto a lungo (stò tralasciando mille aspetti che non affronto perchè non conosco la Square ne i suoi dettagli finanziari)

Edit: ho riletto quanto ho scritto, avete ragione mi son spiegato col culo; quello su cui voglio far riflettere è che un'operazione proposta da edo costa una barca di soldi e non dà nessuna certezza, mentre invece quel che c'è di sicuro è il suo costo, per questo dico che le vendite non sono assolutamente la prima cosa da guardare.
Ma anche no.Nessuna SH rischia di stare su una sola console soprattutto quando è l'ultima ruota del carro ( per ora ps3 lo è non voglio creare nessuna polemica ) , un po' come re4 che era si esclusiva GC ma poi hanno fatto porting ovunque altrimenti era simildrammatico per la capcom rimettere i cocci assieme.

Zaider
24th November 2007, 18:27
Ma anche no.Nessuna SH rischia di stare su una sola console soprattutto quando è l'ultima ruota del carro ( per ora ps3 lo è non voglio creare nessuna polemica ) , un po' come re4 che era si esclusiva GC ma poi hanno fatto porting ovunque altrimenti era simildrammatico per la capcom rimettere i cocci assieme.

ma la square non rischia di stare da sola su di una console, tant'è che ha prodotti anche altrove..

SharTeel
24th November 2007, 18:41
versus è il nome della versione action-rpg di ff13 (credo una roba tipo Dirge of Cerberus o come se chiamava quella cagata di ff7 shoot 'em up con vincent) dato per distinguerla da FF13 (classico jrpg per ps3) e da FF Agito 13 (anche questo jrpg) che è la versione per cellulari/palmari/robe simili :nod:

queste almeno sono le ultime info che ho a riguardo di FF13

cmq anche io buyero la ps3 quando uscirà FF13.

(+1 e ibtl)

Hasley
24th November 2007, 19:45
:madd:

Sulla questione degli accordi per le esclusive tra Sony e Square, ci sarebbe anche il fattore azioni possedute dalla Sony, fattore che credo non sia da trascurare pur non conoscendo l'effettivo frazionamento del capitale Square-Enix.

Axet
24th November 2007, 21:41

Beh insomma, negli ultimi anni..

FF XI è un mmorpg quindi non fa testo.
FF XII per me è na merda ma a molti è piaciuto.

Escludendo FF XI che è tutta n'altra cosa, direi che a parte FF XII nessun capitolo della saga ha deluso le aspettative :p

No.
Versus è il nome di un progetto parallelo all'effettivo FF XIII.
Un po' come final fantasy x-2 rispetto a final fantasy x, per capirci.
Si spera solo che non faccia cagare al cubo come x-2 :D

Si ma a parte che quelle immagini non sono in gioco,la data di uscita e' tipo nel 2022 o cosa? :sneer:
New scuser KA inc!!

FF XIII uscirà nel 2008 (in teoria si dice a inizio anno, in pratica sarà autunno 2008 o giu di li). Di versus si sà soltanto che uscirà dopo il capitolo principale.

se la battaglia nn ritorna qlla storica non so' se me lo faro'.
il 12 mi ha fatto cagare lo stile nuovo

Up.
Cmq leggendo qua e là pare che FF XIII segnerà il ritorno all'ATB.. speriamo bene :D

Versus che io sappia sarà più action-rpg che non jrpg "puro", dovrei andare a verificare :D

Dryden
24th November 2007, 21:57
Sulla questione degli accordi per le esclusive tra Sony e Square, ci sarebbe anche il fattore azioni possedute dalla Sony, fattore che credo non sia da trascurare pur non conoscendo l'effettivo frazionamento del capitale Square-Enix.

Esatto, Sony possiede una buona fetta di Square-Enix tanto da essere una voce abbastanza grossa nella società (non ricordo, mi pare 12/15%).

Galandil
24th November 2007, 21:58

E' un fattore irrilevante, la Sony ha il 9% delle azioni di Square-Enix, ed è il terzo azionista di maggioranza della stessa.

Se alla S-E come azienda conviene sfanculare PS3, lo fanno, non sarà quel 9% a fargli cambiare idea, un compratore lo trovano. ;)

Dryden
24th November 2007, 22:41
E' un fattore irrilevante, la Sony ha il 9% delle azioni di Square-Enix, ed è il terzo azionista di maggioranza della stessa.
Se alla S-E come azienda conviene sfanculare PS3, lo fanno, non sarà quel 9% a fargli cambiare idea, un compratore lo trovano. ;)

Se gli converrà lo faranno di sicuro, ma non certo con cotanta scioltezza.

Galandil
24th November 2007, 23:06
Se gli converrà lo faranno di sicuro, ma non certo con cotanta scioltezza.

Trovano un compratore per quel 9%. Oppure assorbono internamente quel 9%. Non ci vuole poi così tanto, te lo garantisco.

A prescindere da questo, il discorso esclusive cmq non è limitato in alcun modo da quel 9%, visto che S-E stessa detiene il 51% delle azioni. ;)

Dryden
25th November 2007, 03:02
Trovano un compratore per quel 9%. Oppure assorbono internamente quel 9%. Non ci vuole poi così tanto, te lo garantisco.
A prescindere da questo, il discorso esclusive cmq non è limitato in alcun modo da quel 9%, visto che S-E stessa detiene il 51% delle azioni. ;)

Ripeto, mi sembra quantomeno assurdo che una, se pur importante ,software house come Square-enix si alzi una mattina e sfanculi una multinazionale come Sony, han collaborato fino ad ora logisticamente e finanziariamente, se in futuro si sfanculeranno di sicuro non avverrà dal giorno alla notte, anche perchè Sony fino ad ora s'è solo riservata le esclusive dell'ultimo classic FF, non mi sembra sia mai stata invasiva nelle politiche della S-E.

Galandil
25th November 2007, 03:37
Ripeto, mi sembra quantomeno assurdo che una, se pur importante ,software house come Square-enix si alzi una mattina e sfanculi una multinazionale come Sony, han collaborato fino ad ora logisticamente e finanziariamente, se in futuro si sfanculeranno di sicuro non avverrà dal giorno alla notte, anche perchè Sony fino ad ora s'è solo riservata le esclusive dell'ultimo classic FF, non mi sembra sia mai stata invasiva nelle politiche della S-E.

I rapporti già da ora non sono propriamente idilliaci, è di un paio di mesi fa un'esternazione del CEO di S-E riguardo alla politica fallimentare di marketing e lancio della PS3.

Di norma in quegli ambiti prima si sfanculano di persona, da CEO a CEO per intenderci, dopodiché iniziano con gli sfanculamenti pubblici, il terzo passo poi è quello delle vie di fatto.

Ma non credo proprio che, se anche S-E dovesse dire "basta esclusive PS3 dal giorno tot", la Sony sia così imbecille da buttare via quel 9%, sono cmq introiti che, paradossalmente, potrebbero venire anche dalle vendite su altre piattaforme.

E cmq, a parte i se o i ma, levatevi dalla testa l'idea che Sony DECIDA in alcun modo le politiche aziendali di S-E, questa è fantascienza bella e buona, ed era quello che volevo dire in risposta ad Hasley e te, che pensate che il 9% significhi avere voce in capitolo. Sono solo voci che si ascoltano e a volte si appoggiano, ma niente più. L'unica voce in capitolo è quella che vale il 50%+1 delle azioni. :elfhat:

D'altronde non dimenticate che la Sony possedeva un pacchetto del 18% di Square, che alla fusione con Enix, scese, nel conto globale, al 9%, mai più "rinforzato" da Sony stessa.

Hasley
25th November 2007, 04:17

Per trovare un compratore devono prima convincerli a vendere, se è 9% ed è il terzo azionista, direi che voce in capitolo ce l'ha eccome, ovviamente non permette di prendere decisioni unilaterali e controproducenti per la società stessa, ma in grosse società un 9% è spesso determinante.

Per influenzare o indirizzare le decisioni societarie non serve assolutamente il 50% più uno, a volte bastano % molto inferiori al 9%, dipende dal frazionamento del capitale e dagli interessi dei possessori del capitale.

Galandil
25th November 2007, 04:36
Per trovare un compratore devono prima convincerli a vendere, se è 9% ed è il terzo azionista, direi che voce in capitolo ce l'ha eccome, ovviamente non permette di prendere decisioni unilaterali e controproducenti per la società stessa, ma in grosse società un 9% è spesso determinante.
Per influenzare o indirizzare le decisioni societarie non serve assolutamente il 50% più uno, a volte bastano % molto inferiori al 9%, dipende dal frazionamento del capitale e dagli interessi dei possessori del capitale.

Bello sapere che quello che posto viene letto. :bored:

A prescindere da questo, il discorso esclusive cmq non è limitato in alcun modo da quel 9%, visto che S-E stessa detiene il 51% delle azioni.

Ma non credo proprio che, se anche S-E dovesse dire "basta esclusive PS3 dal giorno tot", la Sony sia così imbecille da buttare via quel 9%, sono cmq introiti che, paradossalmente, potrebbero venire anche dalle vendite su altre piattaforme.

Zaider
25th November 2007, 04:51
Il 9% non penso che basti ad impedire alla S-E di produrre per altre piattaforme (cosa che tutt'ora già fa).

Come dice Gala cmq quel 9% rappresenta una "certezza" che sarebbe sciocco buttare alle ortiche.

Tibù
25th November 2007, 11:14
nn ci ho capito una fava.

prima esce FF13 (capitolo normale)
poi esce FF versus 13 (un sequel tipo FF X-2)?

Suppa
25th November 2007, 12:10

Beh si.. se si fermassero li' sarebbe anche una bella cosa e accettabile..
ma dubito... seguiranno almeno 10 ipotetici seguiti e spin off

Credo che saremo inondati da Merda Fantasy fin da subito in questa nextgen... :lol:

IrideL
25th November 2007, 12:18
Beh si.. se si fermassero li' sarebbe anche una bella cosa e accettabile..
ma dubito... seguiranno almeno 10 ipotetici seguiti e spin off
Credo che saremo inondati da Merda Fantasy fin da subito in questa nextgen... :lol:

e io ci metto la firma :confused:

Axet
25th November 2007, 13:16

Esatto.
In più ci sarà anche agito XIII che come diceva shar dovrebbe essere per piattaforme portatili. Ora non ricordo se era tipo per psp/ds/cellulari/salcazzo.

Il progetto Final Fantasy 13 comprende 3 titoli.
Cmq spero fortemente che versus sarà tipo crisis core (una figata) che non come x-2 che era.. non ci son aggettivi :sneer:

Zaider
25th November 2007, 13:20
Cmq spero fortemente che versus sarà tipo crisis core (una figata) che non come x-2 che era.. non ci son aggettivi :sneer:

ci sono... ci sono .... :bored:

SharTeel
25th November 2007, 13:23
FF X-2 giocato per quel che era (quindi non una cosa seria) non era male, se non altro aveva l'atb invece del CTS :sneer:

Axet
25th November 2007, 14:12
CTS? :look: